lo hobbit - la battaglia delle cinque armate regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2014

lo hobbit - la battaglia delle cinque armate (2014)

locandina del film LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE

Titolo Originale: THE HOBBIT: THE BATTLE OF THE FIVE ARMIES

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Hugo Weaving, Stephen Fry, Billy Connolly, Orlando Bloom, Evangeline Lilly, Benedict Cumberbatch, Robert Kazinsky, Graham McTavish, Stephen Hunter, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Sylvester McCoy, James Nesbit

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2014
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Lo hobbit - la battaglia delle cinque armate

"Lo Hobbit" racconta la storia di Bilbo Baggins il quale, insieme ad una compagnia di 13 nani e al mago Gandalf il Grigio, si reca nel regno di Erebor per recupare il tesoro sorvegliato dal drago Smaug.

Film collegati a LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013

Voti e commenti su Lo hobbit - la battaglia delle cinque armate, 114 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  19/09/2022 16:46:28
Rimando al commento de "Un viaggio inaspettato" le mie impressioni generali sulla nuova trilogia di Jackson.
Trovo il capitolo finale coerente con i precedenti.

Ultima risposta 29/09/2022 10.23.47
marcogiannelli  @  28/01/2016 19:14:20
mi aspettavo il salto di qualità nell'ultima pellicola di questa trilogia, ma mi sento deluso
si salvano le solite cose, l'atmosfera della Terra di Mezzo, alcuni personaggi come Thorin e i due orchi, le battaglie e la solita tecnica del nostro Peter Jackson
male Martin Freeman, decisamente non ha nulla del Frodo che tutti abbiamo amato
manca Gollum, ed è un altro difetto, seppur così prevede il romanzo
malissimo la storia d'amore, davvero brutta da vedere
poteva decisamente andare meglio, Il Signore degli Anelli è di un altro livello, 10 spanne sopra, ma non ci sputiamo troppo sopra

Ultima risposta 04/08/2021 15.32.44
mainoz  @  23/11/2015 15:32:24
Non proprio il mio genere preferito. Da dire che gli effetti speciali sono un bel vedere.. Gollum fantastico nella sua bruttezza e cattiveria

Ultima risposta 25/11/2015 13.08.13
Palestrione  @  16/05/2015 11:23:50
Credo che ogni giudizio sulla trilogia de "Lo Hobbit" non possa essere esentato da un paragone con "Il Signore degli Anelli". Ma anche ammettendo che questa nuova trilogia sia un discorso a parte, non regge fin dal primo capitolo. Un romanzo di 400 pagine diluito in tre film: Peter Jackson si è ammalato della malattia del drago (ovvero dei soldi) proprio come Thorin Scudodiquercia, dimenticandosi del carisma del cast che aveva dieci anni fa (Elijah Wood, Viggo Mortensen, Sean Bean, Cate Blanchett ecc...).
Ho letto anche il romanzo di Tolkien e anche quello, rispetto al "Signore degli Anelli", era notevolmente inferiore. Questo terzo film è senz'anima, senza azione, senza personaggi in grado di far provare un minimo di empatia.
No, no, no. Per favore! Vedendo questa schifezza commerciale si rimpiange subito "Il Signore degli Anelli", che è un capolavoro. Questa è solo una trovata per attirare il pubblico nelle sale. Tre film per un romanzetto di cui si poteva fare la trasposizione in 3 ore - 3 ore e mezza (proprio a volerlo allungare) non sono giustificabili.
Orrendo. Stavolta Peter Jackson toppa di brutto. Martin Freeman, con quella faccia, non merita di fare l'attore. Richard Armitage (che dovrebbe prendere il posto di Viggo Mortensen, sacrilegio!) è inespressivo e odioso, così come lo sono i nomi dei nani (erano proprio necessari tutti quei nani?). La storia d'amore frivola e inutile tra Tauriel e Kili se la potevano risparmiare. Tolkien si sarà rivoltato nella tomba.
L'ho visto due volte ma la sensazione è stata la stessa che ho provato quando l'ho visto al cinema: il nulla. Non suscita nessuna emozione. Piatto come il suo protagonista, odioso fin dall'inizio. Meritava di essere ucciso nella grotta da Gollum.

DA TENERSI ASSOLUTAMENTE ALLA LARGA.

Ultima risposta 08/11/2015 01.06.34
Charlie Firpo  @  16/04/2015 09:29:20
Fine della commercialata, ed era ora ! ... due ore di minestra riscaldata con interpreti spenti ed effetti speciali a tonnellate che fanno sembrare tutto artificioso e finto specie i movimenti degli orchi per non parlare poi della scena in cui Legolas salta sopra i massi che cadono nel vuoto.

Una trilogia inutile che si dimentica in un battito di ciglio, nulla a che vedere con il Signore degli anelli.

Però bisogna riconoscere che ha contribuito e non di poco all' aumentare del conto in banca di Peter Jackson che si è dimostrato bravissimo nello strizzare fino in fondo Tolkien, e c'è lo fa vedere pure bene all' inizio dove il tesoro del Drago Smaug rappresenta metaforicamente se stesso (Jackson) e i soldi che ha accumulato con tutta la saga.

Ultima risposta 07/05/2015 16.50.28
krypton  @  02/04/2015 10:32:49
Che peccato, i primi due capitoli mi erano piaciuti davvero molto. Ma questa "Battaglia delle cinque armate" non mi ha convinto fino in fondo. Visivamente il film è molto bello, con ottime ambientazioni ed effetti speciali. Ma la storia risulta forzata ed a tratti discordante. La battaglia finale è particolarmente lunga e poco entusiasmante.

Un buon film, ma si poteva concludere meglio la trilogia...

Ultima risposta 07/05/2015 16.51.18
stallo  @  21/03/2015 01:26:21
il migliore dei tre..tantissima azione... bei luoghi.....

Ultima risposta 07/05/2015 16.51.50
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  03/02/2015 23:39:26
Dunque ho voluto vedere il film da due punti di vista.
Il primo da un punto di vista "ignorante" del mondo di Tolkien direi che è un film carino che vale la pena guardarlo anche se la trama fa ugualmente buchi da tutte le parti
Da fan del mondo di Tolkien non posso che restare indignato da questa pellicola. La trama è stravolta con personaggi inventati e scene no-sense.
Nulla a che vedere con Il Signore degli anelli anche se il regista ha palesemente cercato di imitare.

Stesso discorso per i due precedenti, una trilogia pessima che poteva rendere molto di più se avesse seguito la storia del libro.
2/3 del film di scene di battaglia messe a casaccio...

Ma poi (non lo reputo uno spoiler in quanto questo personaggio non è stato trattato a dovere nel film) uno dei personaggi più belli e affascinanti del libro Beor l' uomo che si trasforma in un orso potentissimo che tra l' altro è grazie a lui che hanno vinto la battaglia come me lo ritrovo nel film?? Uno stron** che cade dal cielo dalle aquile, si trasforma in orso e scompare nella battaglia e per tutto il resto del film? Ma non scherziamo...

Ultima risposta 12/11/2017 00.58.16
Macs  @  21/01/2015 22:41:46
Terzo e ultimo capitolo abbastanza noioso e deludente. La battaglia non è ben girata, si perdono gli esiti di diversi duelli, molto sfilacciati. Il film sembra seguire per inerzia certi episodi, poi li perde, alcuni li riprende (ma non tutti) e li conclude in modo deludente. Troppe sottotrame sono lasciate cadere nel nulla. Legolas-Rambo non convince. Ma soprattutto il film è troppo statico come location e non ha trama, e non ha quasi nulla del fascino dei primi due episodi. Dò la sufficienza solo perché mi sentirei blasfemo a non darla, ma davvero mi sono annoiato a lungo e risollevato solo un pochino nel finale con quello che capita a Thorin.

Ultima risposta 19/02/2019 18.41.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2015 10:55:06
Si conclude forse definitivamente la saga degli hobbit... quel finale mette tristezza perche dentro di te sai bene che il cerchio si è chiuso definitivamente e che Tolkien difficilmente potra' tornare a scrivere ancora...
Dopo i titoli di coda viene la voglia di riprendere il cammino rivedendo "Il signore degli anelli"...quella si che era una grande saga!
Si perche "Lo obbit", che all'inizio metteva curiosita', è andato via via scemando fino ad arrivare ad un finale piuttosto deludente. A parte il magnifico prologo con la sconfitta di Smaug tutto il resto è combattimenti ed effetti speciali. Quando si cerca di instaurare un dialogo questi sono di una banalita' sconcertante... si tratta di temi come "avidita'" e "amore" ma lo si fa come se si parlasse a dei bambini. Capisco che il libro in questione è molto infantile ma le premesse fatte con il primo capitolo erano ben diverse...

Ultima risposta 02/05/2015 00.38.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/01/2015 10:14:43
Il capitolo finale dello Hobbit segna la pietra tombale che Jackson mette alla saga più bella della storia del cinema, purtroppo "Lo Hobbit" ricorda un pò l'Episodio 1 di Star Wars e Jackson la brutta copia di Lucas.
Proprio come George Lucas costruì la sua nuova trilogia sulla tecnologia invece che sulla carta e penna, la stessa cosa fa Jackson che confeziona un film veramente brutto.

Da grande fan della serie ma anche della trasposizione cinematografica , "Le due torri" ops......"La battaglia delle cinque terre" è il punto più basso, più noioso, ripetitivo e senza fantasia di quella che doveva essere la puntata più interessante della trilogia, non solo perchè quella conclusiva ma soprattutto perchè ci sarebbero stati i maggiori inserti in sede di scrittura, prendendo dal Silmarillion e cercando di farne un mix con il romanzo dello hobbit.
Il risultato è l'ennesimo assedio e praticamente una guerra già vista nelle "Due Torri", ripetuta nel "Il ritorno del Re" e oramai scontata anche nel finale con l'ennesime aquile che vengono a dare il colpo di grazia.

Jackson fa un film senza anima costruito sulla falsa riga della trilogia e soprattutto senza il fascino dei libri che almeno nei primi due episodi riuscivano ad interessare.
Si salva il 3D che se visto in sale IMax o Isense possono dare un senso al tutto.

Caro Peter Jackson stavolta non hai fatto un servizio a Tolkien e a fine visione si pensa "chissà cosa sarebbe stato questo film con un Del Toro dietro la macchina da presa".

Ultima risposta 11/05/2015 18.06.42
-Uskebasi-  @  04/01/2015 02:10:45
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Siamo alle solite. La Terra di Mezzo con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti... tranne uno anzi. Finalmente gli orchi hanno arricchito la loro fedina penale, hanno ucciso qualcuno!! Da non credere! E' stata una vera sorpresona, la cosa migliore insieme alla veloce presenza di Smaug e alla battaglia finale tra i ghiacci.
Miglior uccisione: Cannavaro che incorna due paia d'orchi con l'alce e poi li decapita.
Sono stato un po' generoso con gli altri 2 capitoli e mi sento in dovere di esserlo anche con questo.

Ultima risposta 02/05/2015 13.06.19
boodi  @  02/01/2015 17:15:46
una favola dettagliata , favolosa , mitica , sbalorditiva in questa ultima parte per i piccoli , avvincente anche per i grandi , spettacolare in tante delle sue parti , senza scomodare paralleli con il libro che sono stati scomodati troppe volte e di cui si sa gia ( ilmiti e allungamenti etc ) ; una degna fine di una trilogia , un film che graficamente , tecnicamente e registicamente è all'avanguardia tra l'altro di tutto cio' che ho visto , senza parlare della cura etc blabla bla . in tutto cio' non ho idea come è possibile che ci sono persone che mettono 4 o 5 a una produzione del genere , da cui mi ero fatto l'idea di un film palloso e solo per piccini .. ma sono uscito affascinato da cio' che ho visto e da come è stata fabbricata questa favola
visto in 3d hfr ( consigliatissimo in questo formato!!!!!!)

Ultima risposta 02/05/2015 00.47.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/12/2014 13:49:49
Disastro su tutta la linea per un prodotto in cui avevo grandi aspettative e si rivela essere mediocre come il capitolo precedente.
L'errore a monte di questa trilogia è stato quello di estrapolare più di 7 ore di pellicola per un racconto di 350 pagine.
UN secondo gravissimo errore di Jackson verte sul semplice concetto che lo hobbit è non è SDA : questa trilogia cerca più volte di avere un'atmosfera epica che non è intrinseca all'opera, e tale concetto lo si evince con più facilità se si è letto il libro di Tolkien.
"LO hobbit" nasce come fiaba per bambini, mentre quello che si vede in questo ultimo atto è un film con una trama bloccata dopo 15 minuti , sacrificata per scontri e combattimenti in CGI infantili, stupidi ed a tratti perfino fastidiosi.
Insomma, non è stato compreso lo spirito del libro ed il prodotto non può e non deve essere valutato come sufficiente perchè a monte c'è un errore che fraintende l'intera opera.
Poi penso non necessitino commenti la presenza surreale di un Legolas svogliato e snaturato nel suo carattere originario, oppure anche la storia d'amore penosissima tra Tauriel e Kili che si conclude in maniera ancora più oscena.
Orrendissima anche la figura di Thranduil, perennemente imbambolato sulla scena, forte del fatto che con la CGI può avere 20 anni di meno.
Una riflessione finale la volevo dedicare agli effetti speciali: ma veramente il progresso con la CGI ha migliorato il comparto tecnico?
A me gli effetti speciali mi hanno letteralmente lasciato con la bile : eserciti elfici che fanno tutti il medesimo movimento in sincrono, oppure tutte le piroette ed acrobazie che fa Legolas alla Super mario e non mi dilungo....
Scena peggiore penso sia quella a DOl Guldur: tripudio di mìnchìate una dietro l'altra, che termina con una frase che metto nello spoiler.
Il film sarebbe da 3 proprio perchè come spettatore, ma soprattutto come amante dell'opera di Tolkien, mi sono sentito offeso e preso in giro.
Alzo di due voti per i pochi pregi che oggettivamente ho visto:
- Martin Freeman convincente nei panni di Bilbo
- I primi 10 minuti con Smaug girati molto bene ed abbastanza fedeli al libro
- i 10 minuti finali con il ritorno a casa
- una fotografia della NUova Zelanda veramente stupefacente.

Ultima risposta 05/01/2015 10.12.05
Neurotico  @  31/12/2014 12:14:11
E' quello che ho preferito di meno. Lo spettacolo in un tripudio di effetti speciali è assicurato, ma sarà perchè il "grande" Bilbo non è più al centro della storia, sarà che somiglia troppo alla vena epica de Il signore degli anelli, e quindi perde di personalità, La battaglia delle cinque terre mi ha annoiato abbastanza, anche se per fortuna non ho avuto la fastidiosa impressione del brodo allungato, nonostante qualche lugaggine ci sia. Peccato per Smaug fatto fuori subito.

Ultima risposta 02/05/2015 00.51.34
hghgg  @  29/12/2014 13:38:39
No ragazzi, questa roba per me è una porcata senza capo ne coda. L'ho vista solo per completezza (e a dire il vero per completezza dovrei recuperare il secondo film che ho bellamente saltato ma tanto 'sti càzzi il libro lo conosco e delle cose inventate me ne sbatterei anche la mìnghia) ma cavolo se ci sono rimasto male... Oh per carità fa ridere tantissimo ma non credo fosse quello lo scopo primario del film. Sono due ore di NULLA, di minestra annacquata e insipida, di scene inventate dal nulla, personaggi e situazioni solo accennati che vengono ingigantiti, personaggi importanti ridotti a comparse, sequenze messe così giusto con l'inventiva (eh...) di Jackson... Vogliamo parlare dello scontro tra Cate Blanchett-Re di Gran Burrone-Saruman vs I Nove e Sauron ? Perché ? Che cos'era ? E soprattutto perché Galadriel/Blanchett si è cagàta in mano quando ha visto i Nove e ha chiamato gli altri due in rinforzo, ad un certo punto sviene pure e poi quando arriva Sauron si ripiglia, va fuori di matto (come sempre...) e lo scaccia via in 30 secondi netti mandandolo pure a fare in cùlo e umiliandolo nel peggiore dei modi ? Cos'era,una finta ? Minchìa se è astuta, la donna che parla sempre fuori campo (e pure con la voce filtrata :D). E poi risviene, quell'altro la porta a fare il riposino pomeridiano e Saruman "andate, ci penso io a Sauron". La sala è esplosa in una simultanea e fragorosa risata...

Ma poi vogliamo citare Legolas (Legolas ? Ma perché, perché sempre lui ?) che VOLA sui mattoncini di un ponte che sta crollando, arriva tranquillo dall'altra parte e uccide pure il trollone. Chi è qui sotto che ha detto che Legolas stava giocando a tetris ? Ecco, ora ho capito cosa intendevi dire, fratello commentatore.

Dai Jackson mannaggia a te, il Ninja di Dio era meno demenziale, e quello stava in un capolavoro del cinema demenziale.

Poi c'è la scena del Troll kamikaze che per sfondare un muro di cinta ci si lancia addosso di testa, lo sfonda e crolla svenuto per terra, una scena credo volutamente comica che mi ha appunto riportato alla demenzialità del primo Peter Jackson.

Poi questi siparietti più comici-leggeri (in linea con l'atmosfera del romanzo in effetti) ci sono un po' dappertutto nel film ma sono completamente soffocati da quello stile mastodontico (e sbagliatissimo per "Lo Hobbit") che ricalca in tutto e per tutto quello de "Il signore degli anelli".

La storia d'amore tra l'elfa inventata di sana pianta e il nano è una delle cose più ridicole e offensive per la mia intelligenza che io abbia mai visto, il finale poi càzzo mi ha fatto ritornare su tutti i pop-corn. Molto meglio la love-story tra Legolas e Gimli nel SDA.

Poi ovviamente c'hanno dovuto far perdere mezz'ora per farci vedere la gloriosa morte di Tontorin scudo di palta, che per tutto il film in realtà non fa che la figura di un enorme pìrla, altro che nano.

E poi montagne di effettoni, computer grafica insopportabile e fotografia impeccabile quanto gelida, povera Nuova Zelanda.

Per me un film pessimo e un'inutile operazione commerciale, no un minestrone del genere davvero non riesco a reggerlo, spiacente.

Ultima risposta 31/12/2014 17.11.40
sepho  @  26/12/2014 21:07:35
Terzo capitolo che non aggiunge nulla alla trama. Una battaglia noiosa e che sembra la brutta copia di quella di Minas Tirith.
Decisamente un passo indietro rispetto ai primi due capitoli.

Degna di nota solo la prima parte (troppo breve invece questa) con Smaug, e i tre maghi a dol guldur.
Tecnicamente restano gli ottimi standard dei predecessori.
In conclusione...utile solo per il collegamento con la trilogia del Signore degli Anelli.

Ultima risposta 02/05/2015 00.56.57
ferzbox  @  26/12/2014 15:25:19
Con questo terzo ed ultimo capitolo dello Hobbit,Peter Jackson conclude definitivamente la sua trasposizione ed il suo omaggio alle famose opere di Tolkien,decretandosi probabilmente come il regista che da oggi fino a chissà quanti anni a venire,ha magistralmente portato su grande schermo la storia Fantasy per eccellenza e fonte ispiratrice di migliaia di racconti creati successivamente.
Il lavoro svolto con "Lo Hobbit" è stato tuttavia totalmente diverso da quello visto nella precedente trilogia; mentre per"Il signore degli anelli" ci fu l'elaborazione di un lavoro certosino necessario per rendere al meglio un romanzo titanico con più di 1000 pagine(con tanto di extend edition per le versioni home video),"Lo Hobbit" viene diluito oltre l'inverosimile per poter creare una seconda trilogia campione d'incassi al cinema; con la stessa cura e passione Peter jackson riporta su schermo le atmosfere della terra di mezzo,cercando di approfondire e sviluppare un'opera letteraria molto più breve...
A parer mio il risultato finale non è affatto male; sicuramente si nota una patina più commerciale nel cercare di creare qualcosa di titanico quanto l'opera prima,ma la cura dei dettagli,dei personaggi,degli effetti speciali e delle atmosfere ormai famose in questa saga del cinema,rende anche "Lo Hobbit" un'opera da non sottovalutare e non criticare esageratamente.
Probabilmente Jackson avrebbe potuto scremare molto raccontando il tutto in un massimo di due film,ma credo che abbia voluto perseverare nella creazione di questa "magnificenza" per lasciare un marchio indelebile nel tempo; probabilmente,a fronte di altre opere famose quanto "Star wars",Jackson ha preferito scegliere una strada composta da due trilogie per colpire maggiormente a livello scenico e cinematografico.
Non ho disprezzato i primi due capitoli; a differenza di molte altre persone non facevo troppi confronti con "Il signore degli anelli" e cercavo di godermi l'ottimo comparto tecnico immergendomi in quella che si dimostrava una storia più blanda ma allo stesso tempo affascinante perchè più simile ad una favola; questo mi ha aiutato a distinguere le due opere,apprezzandole e sentendole complementari tra loro.
Tuttavia devo ammettere che questo terzo capitolo è quello che mi ha convinto di meno; la strammaggioranza del tempo è dedicata ai combattimenti e ad alcune sottotrame minori per poter raggiungere una certa tempistica necessaria a completare una trilogia abbastanza forzata.
Tutto il diluire di Peter Jackson viene vomitato fuori in quest'ultimo capitolo che,anche se sempre molto affascinante in alcuni dialoghi e nel significato di fondo,risulta decisamente stirato e spettacolarizzato nelle battaglie, cosa che mai si era vista prima,nonostante di questi elementi ce ne fossero a tonnellate.
Non arrivo a dare un voto negativo quanto un 5 spiattellato da altri utenti,perchè non considerare tutti gli elementi positivi descritti prima sarebbe inappropriato ed ingiusto,ma che il film soffra di alcuni malus evidenti è palese; c'è stata una chiara intenzione nel voler allungare la brodaglia,trasmettendo una sensazione anomala mentre si osserva l'ora dedicata unicamente ad una battaglia e eccessivamente povera di dialoghi(molto più sacrificati e sofferenti).
Comunque il film ha sempre una certa forma e artisticità; penalizzarlo crudelemente mi sembra una cattiveria immeritata(se pensiamo poi che ci sono certi blockbuster vergognosi e penosi...li devo nominare?....non credo ce ne sia bisogno no?).....sarà il meno convincente della trilogia.....la trilogia stessa non sarà paragonabile a quella dell'opera ufficiale,ma diamine,non si può certo dire che sia un film brutto o addirittura insufficente.....su via,non diciamo stupidaggini.....

Ultima risposta 26/12/2014 20.48.36
Arkantos  @  26/12/2014 12:40:11
La battaglia delle cinque armate non mi ha sorpreso quanto il secondo capitolo, ma si mantiene almeno al livello del primo.

Anche qua gli effetti sono inferiori a quelli del primo capitolo (ancora una volta per l'oro) ma almeno un pochetto superiori al secondo, soprattutto all'introduzione.

Aggiungo che il film si tira un po' troppo per le lunghe, mentre la battaglia abusa un po' troppo dei rallenty, che cercano di enfatizzare delle scene tutto sommato normali.

Comunque, seppur abbia difetti non indifferenti, è riuscito a divertirmi, non mi resta altro che aspettare la parodia in ferrarese (lì sì che usano un vero dialetto, altro che Dialetto dell'Incrocio!) e guardarmi la trilogia dell'anello, a cui questa serie è inferiore ma non di tanto, infatti non è questo Anticristo cinematografico che tanti affermano.

E dopo Il signore degli anelli che cosa mi guardo? Ovviamente il Signor Tarzanelli!

Ultima risposta 02/05/2015 01.02.08
Tuco ElPuerco  @  24/12/2014 01:24:02
Veramente inguardabile. Non scritto da un troll ma da uno che sa la teologia ed i primi due capitoli a memoria. Jackson cade sempre nel finale, aumentando la velocità di narrazione e tralasciando ciò annacqua, allunga, rallenta ed annoia, spiace dirlo, ma ho davvero fatto appello a tutte le mie forze x finire di vederlo. Veramente insopportabile......

Ultima risposta 02/05/2015 01.04.18
Doctor Donna  @  21/12/2014 17:14:05
Desolante. Altro che Smaug.
Sono davvero pentita di avergli dato una chance, e non ci spenderei sopra un altro istante di riflessione se non trovassi ingannevole la media che ha raggiunto questo film (che tra l'altro mi aveva invogliato a vederlo). E dire che ero partita con buoni propositi perchè avevo trovato promettente la conclusione del capitolo precedente, tanto che mi ero ripromessa di accettare tutti gli inevitabili infantilismi e la "diluizione" del caso, a cui i primi due capitoli mi avevano ben preparata.

Dico solo che non mi era mai capitato di volermi alzare e mollare capra e cavoli durante la proiezione di un film, e non una volta soltanto ma diverse. Questo per tutte le ragioni elencante nelle critiche già avanzate.
Posso solo aggiungere, a riguardo del brusco avvio dello scontro con Smaug (sembra più la ripresa dopo l'intervallo che un incipit) e della sua risoluzione in una decina di minuti, che danno l'impressione di concludere il film ancora prima del suo avvio: è il meritato contraccolpo per aver seviziato un libro che per la sua lunghezza di certo non era strutturato per distribuire climax in tre film distinti.

Siccome non riesco a salvare praticamente nulla, vado direttamente alla mancanza per me più grave, che è anche quella che mi ha permesso di notare molto cinicamente ogni altro difetto.

Questo film (ma diciamo pure questa saga) non mi saputo emozionare né coinvolgere quasi mai, e trattandosi di un fantasy epico il risultato era alquanto arduo da raggiungere.
Persino nei momenti in cui un briciolo di commozione sembrava inevitabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono riusciti ad estraniarmi dalla vicenda con qualche dialogo dall'insulsaggine fastidiosa, per non dire spesso involontariamente comico. Aggiungo una nota di demerito per le continue, eccessive acrobazie da limitare ai videogiochi, una storia d'amore oltre i limiti dello stucchevole, e in generale tutto ciò che ha riguardato Tauriel e Legolas.

Salvo giusto:

Dovrei dire che mi sono annoiata, ma la realtà è che ero così irritata per l'occasione sprecata che il tempo mi è volato. Non posso dirlo per certo ma dubito che questo fosse il risultato a cui il film aspirava.

Ultima risposta 02/05/2015 01.10.40
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  20/12/2014 13:47:15
L'ultimo viaggio verso la Terra di Mezzo mi e' risultata scialba,inconsistente,ricco di CGi fasulla senza un guizzo registico degno di nota,a parte i primi 15 potentissimi minuti all'insegna dell'avventura grafica eccelsa con uno Smaug carico d'ira.

Ci si perde tra i personaggi mal delineati che ruotano intorno all'estenuante e infinita battaglia che mette fine ad un'esalogia che contiene moltissimi alti e bassi.
La vecchia trilogia non si tocca.
Qui in Lo Hobbit la caduta di stile e' evidente.Jackson non ha bene in mente come procedere con una saga che gli e' scappata di mano.
Meglio tappare i buchi con un'azione caciarona e senza spunti riflessivi.
Meglio abbellire le scene di combattimento con una quantita' incalcolabile di effetti animati al computer al limite del ridicolo(eppure la Weta ha saputo regalarci delle chicche grafiche senza tempo come il mondo di Pandora in Avatar).

Richard Armitage nei panni di Thorin vorrebbe scalciare fuori dal trono dei leader incrollabili il Mortensen del Signore Degli Anelli.
Non ha la stessa incisivita' ne la forza di guidare una schiera di combattenti senza trasmetterci il pathos che il gran finale ha bisogno.
Aggiungiamoci due volti che stonano nella scelta del cast,Evangeline Lilly e l'interprete che da forma ad un Alfrid insignificante.
E il gioco e' fatto.

Un polpettone di artificiosita' spenta e senza carattere,con al timone un team di sceneggiatori che iniettano comicita' involontaria in quasi tutte le parti drammatiche del film.Il risultato e' deludente,e parecchio.

Un altro blockbuster rivelatosi mediocre dopo Transformers 4 e Lucy di Besson.
Basta con i film legati alla saga del Signore Degli Anelli.Stop,non ne posso piu'.

Ultima risposta 02/05/2015 01.19.33
Elmatty  @  20/12/2014 09:42:18
Un bel finale di questa trilogia del "Lo Hobbit", un film carico di azione che privilegia la battaglia delle cinque armate (che nel libro durerà si è no 6 pagine...).
Qui si assiste ad una prima parte con l'evoluzione del personaggio di Thorin

La seconda parte si assiste alla battaglia vera e propria per la Montagna Solitaria ed il tesoro che c'è dentro.
Anche qui Jackson ha inserito la trama del Negromante ma devo fare un appunto:

Mi sarei aspettato un finale diverso con un po' dell'allegria che il libro dà, invece:

Per il resto il reparto tecnico ha svolto un lavoro ineccepibile, la musica di Howard Shore aggiunge moltissimo alla qualità della pellicola.
Molto stucchevole ed inutile sta storia d'amore tra Fili e Tauriel, tutte quelle premesse del secondo film su di loro ed in questa pellicola la loro storia non si evolve per niente anzi. Un pezzo inutile della pellicola.
Ad ogni modo anche questa avventura nella Terra di Mezzo è finita e un po' ci mancherà questo "Lo Hobbit".
Adesso voglio dare un parere a questa trilogia:
Credo che la scelta di fare tre film si sia rilevata un'arma a doppio taglio: da un lato ormai le trilogie vanno di moda e quindi la gente va a vederle, da un lato si è fatto un brodo fin troppo allungato per un libro di 300 pagine ed il fatto di aver inserito altre sottotrame accennate nelle Appendici del libro del Signore Degli Anelli ha aiutato un po' a risollevare un minimo di tensione ma non completamente.
Il finale poi del secondo film, così tagliato nel bel mezzo dell'azione, ha distrutto la figura di Smaug:

Di sicuro è il primo film che rispecchia davvero lo spirito del libro (ed infatti lo considero il più riuscito), poi dal secondo in pio si è assistito ad un netto rallentamento della storia in favore di scene d'azione a ripetizione che alla lunga un po' stancano. Infatti gli ultimi due film non brillano per tensione e per appagamento nonostante li trovi coinvolgenti.
Inoltre esiste un problema di fondo per il fatto che questo Lo Hobbit risulta quasi per forza meno coinvolgente di quello che vuole rappresentare: tenendo conto che le due storie (Signore degli Anelli e Lo Hobbit) hanno uno spirito diverso tra di loro ma c'è una cosa: Frodo era stato costretto a prendere l'Anello ed andare a Mordor per distruggerlo, non è stata una sua scelta, e poi si avvertiva che ogni mossa falsa poteva rovinare l'intera Terra di Mezzo e quindi lo spettatore, appena vedeva un problema, rimaneva in tensione costantemente fino alla fine della trilogia. Bilbo invece ha scelto volontariamente di imbarcarsi in questa avventura dei Nani di Erebor, questo distrugge molto la tensione perché, si si trova in difficoltà, lo spettatore direbbe che è un problema suo, visto che ha scelto lui di partire, al contrario di suo nipote che gli verrà imposto di iniziare la sua avventura 60 anni dopo.
Per questo "Lo Hobbit" non ha mai avuto l'impatto della prima trilogia di Jackson.
E pensare che esistono le versioni estese anche di questo "Lo Hobbit" così come per il Signore degli Anelli, con la differenza che nel primo caso hanno aggiunto nuove ed importanti scene e momenti del libro che per ragioni di durata Jackson non ha potuto inserire nella versione cinematografica, mentre per il secondo caso il brodo si allunga ulteriormente rendendo le pellicole ancora meno scorrevoli.
In conclusione: Jackson ha fatto un ottimo lavoro anche con questa trilogia, è lui l'unico in grado di far rivivere la Terra di Mezzo in maniera magistrale (se pensate che Kubrick rifiutò di fare il Signore degli Anelli molti anni prima di Jackson perché riteneva che era impossibile farne dei film un libro così complesso, si può capire che impresa ha fatto questo neozelandese), il con questa trilogia ha allungato troppo il brodo, con il risultato che i film, soprattutto il secondo ed il terzo, risultano quasi fermi.
In ogni caso consiglio caldamente di vederli questi tre film di Bilbo, la Terra di Mezzo è sempre uno spettacolo...

Ultima risposta 20/12/2014 15.24.16
horror83  @  18/12/2014 18:07:01
Capolavoro anche questo terzo capito della trilogia "Lo Hobbit". inizio però con una premessa un pò negativa, secondo me era meglio che facevano 2 film e non 3, perchè hanno diluito troppo il tutto.

quello che è successo dopo è stato molto bello ma è stato troppo diluito......ripeto, questa trilogia mi piace moltissimo, ma arrivati al terzo film ho capito che era meglio farne 2. per il resto stupendo in tutto, dalla grande battaglia, agli effetti speciali, agli attori, e al colpo di scena finale

2 ore e mezza che sono volate. CAPOLAVORO.

ps: Adesso sarebbe bello se facessero il remake della trilogia del "Il Signore degli anelli"..... anche a me è piaciuta molto la trilogia del signore degli anelli però con gli effetti speciali che ci sono adesso verrebbe ancora meglio, quindi io vorrei che facessero il remake (infatti io penso che la trilogia Lo hobbit sia più bella del Il signore degli anelli).....però il remake lo deve dirigere Peter Jackson, se no un altro non so cosa combinerebbe.

Ultima risposta 02/05/2015 01.28.43