locke regia di Steven Knight USA, Gran Bretagna 2013

locke (2013)

locandina del film LOCKE

Titolo Originale: LOCKE

RegiaSteven Knight

InterpretiTom Hardy, Ruth Wilson, Andrew Scott, Olivia Colman, Tom Holland, Ben Daniels, Bill Milner, Alice Lowe, Danny Webb, Lee Ross

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Steven Knight

Trama del film Locke

Ivan Locke ha lavorato sodo per crearsi una buona vita. Alla vigilia della sfida più grande della sua carriera, Ivan riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che coinvolgeranno la sua famiglia, il suo lavoro e la sua intera esistenza nell'arco di soli novanta minuti di tempo.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Locke, 72 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/03/2015 19:18:29
L'entusiasmo per questo film è uno dei grossi misteri di Filmscoop.
Telefono: "Ehi amore, sono andato a letto con un'altra", finisce la chiamata, chiacchierata immaginaria col padre morto, altra chiamata: istruzioni su come pompare il calcestruzzo, finisce la chiamata ne attacca un'altra, il figlio racconta un gol al padre e così avanti fino alla fine.
Un film che tenta di reggersi sul nulla con giochi di luce ammiccanti, un esperimento incomprensibile e sicuramente mal riuscito.
A Cannes applaudono. Dai su, siamo seri.

Ultima risposta 01/03/2015 20.01.05
Adremingineb  @  22/08/2014 20:35:51
Originale, intrigante, intelligente, originale!
Un film che fa riflettere su quello che potrebbe realmente accadere nella vita reale di una normalissima persona di successo

Ultima risposta 14/08/2016 12.25.00
Azrael  @  20/05/2014 00:22:55
Non voglio fare il bastian contrario, ma questo Locke merita di essere a buon diritto catalogato tra quei film che, per oscuri ed alchemici motivi, vengono incomprensibilmente osannati.

Ok, l'idea di base poteva costituire un buon potenziale...ma se non c'è un minimo di contrappeso, come si può propinare l'idea di far sorbire allo spettatore le paturnie di un quarantenne che in una notte, reo adulterio e di aver impollinato una qualsiasi, perde il lavoro, la casa e la famiglia ? Cioè, ma quanto è banale questo copione ?
Quanto e dico quanto è ruffiano il finale col pianto del bebe' ?
Per dire, sottratto il fatto che sia girato in una macchina, cosa resta in termini di sorpresa, creatività e intuizione ? Praticamente nulla.

Noto con piacere che Filmscoop classifica giustamente questo film come un drammatico - e non un thriller, equivoco abusato invece su altri siti non so se per far funzionare al meglio la macchina degli incassi.

Vi faccio un esempio e chiudo qui: pensate se quel piccolo gioiello che è stato Buried (girato anch'esso in un unico spazio e con un solo attore) anziché raccontarci di un conto alla rovescia ci avesse messo di fronte ql melodramma di un uomo che stava per accomiatarsi dal mondo e che tra le lacrime salutava tutti. Cosa ne sarebbe uscito ? Un polpettone che a lungo andare avrebbe solo annoiato.
Bene, questo e' l'effetto che suscita Locke.

Poca cosa ragazzi. Questa la mia opinione. E la rabbia sale proprio perché sembrava che stasera avrei dovuto vedere un mezzo o un piccolo capolavoro, stando almeno a tutte le recensioni entusiastiche e ai punteggi alti.

Ai britannici dico solo una cosa: goodnight and good luck (o Locke). Ormai il timone del cinema europeo e' guidato dalla triade Spagna, Francia e Scandinavia.

Ultima risposta 20/05/2014 11.32.12
dagon  @  10/05/2014 22:31:40
Un artificio narrativo già visto ed usato dovrebbe "impreziosire" questo film. Si parla di problemi "normali": lavoro, famiglia, sentimenti..... ma il tutto suona artificioso come la sua struttura. La fotografia è in stile "Drive"(et similia): solite luci sfocate o sbavate, cromatismi marroni/lividi, solito commento musicale Isham-oso.... che palle.... La prova di Tom Hardy dovrebbe esser maestosa, ma andrebbe probabilmente vista in originale per esser apprezzata davvero. Non poche forzature temporali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e, sui titoli di coda, la cosa più comica: "costumi Nigel Egerton"..... in pratica hanno pagato qualcuno per scegliere un maglione ed una camicia....

Ultima risposta 27/12/2014 22.07.44
-Uskebasi-  @  09/05/2014 19:49:35
COMMENTO SPOILEROSO

Scrivimi un film su un uomo dentro una macchina che parla di calcestruzzo, soprattutto di calcestruzzo. Io credo che meglio di così non si possa fare.
Sono molto contento per Tom Hardy perché Locke dovrebbe essere la sua definitiva consacrazione a grande attore. Praticamente perfetto nel ruolo, aiutato da dei dialoghi così naturali e reali che ho difficoltà a credere che qualcuno li abbia scritti; molto più probabile che qualcuno li abbia vissuti, ma al momento di trascriverli te ne dimenticheresti, quindi, opto per qualcuno che li abbia vissuti e registrati. E se disponi di un attore eccezionale e di dialoghi così in un film come questo, di fatto con un solo uomo che parla al telefono, allora puoi aver realizzato il tuo piccolo capolavoro.
Il mestiere di John Locke, scusate, di Ivan Locke, non è certo un caso. Il film parla di questo, del calcestruzzo che usiamo per costruire le nostre vite, i nostri rapporti che, per quanto grandi, possono crollare in un istante.
Io ho amato questo personaggio e lo stimo come nessun altro prima. Un uomo che non può dire "Ti amo" a Bethan, perché non la ama; un uomo che non può darsi per malato salvando il suo lavoro, perché malato non è; un uomo che non può superare i 90 miglia/h, perché non si dovrebbe; un uomo che non può mentire, perché ha deciso che sceglierà la via più giusta e non la più comoda. La via più giusta è andare da una donna testimone del suo unico errore, perché sa la differenza tra avere un padre e non averlo, mentre Katrina, comprensibilmente, sbaglia sulla differenza tra una e mai, tra bene e male. Ivan è solo bene.
Non importa come andrà a finire. Potrà aver distrutto tutta la sua vita, il lavoro, la casa, la famiglia, tutto... ma non il nome. Locke è salvo.
E se macerie saranno si ricomincerà a costruire. C'è un pianto di un bambino come C6, ma soprattutto c'è la telefonata più bella che un figlio abbia mai fatto a un padre, che parlando di calcio accende la speranza di cancellare una brutta serata, di riviverla, ricostruendo un palazzo in un attimo.

Vorrei che Ivan Locke fosse un mio amico.
Vorrei che Ivan Locke fosse il mio capo.
Vorrei che Ivan Locke fosse mio padre.
Vorrei che Ivan Locke fosse mio fratello.
Vorrei che Ivan Locke fosse mio marito.
Vorrei che Ivan Locke fossi io.

Ultima risposta 10/05/2014 23.09.34