lo chiamavano jeeg robot regia di Gabriele Mainetti Italia 2015

lo chiamavano jeeg robot (2015)

Trailer Trailer LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

locandina del film LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

RegiaGabriele Mainetti

InterpretiClaudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Francesco Formichetti, Salvatore Esposito, Antonia Truppo, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Gianluca Di Gennaro

NazionalitàItalia 2015
Generefantasy
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Gabriele Mainetti

Trama del film Lo chiamavano jeeg robot

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Miglior attore protagonista (Claudio Santamaria)Miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli)Miglior regista esordiente (Gabriele Mainetti)Miglior attore non protagonista (Luca Marinelli)Miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo)Miglior produttoreMigliore montatore (Andrea Maguolo)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Claudio Santamaria), Miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli), Miglior regista esordiente (Gabriele Mainetti), Miglior attore non protagonista (Luca Marinelli), Miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo), Miglior produttore, Migliore montatore (Andrea Maguolo)

Voti e commenti su Lo chiamavano jeeg robot, 175 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  22/02/2024 20:34:10
Finalmente una pellicola che riesce ad uscire dai soliti canoni del cinema italiano. Mainetti riesce nel realizzare un mix tra film di supereroi e gangster movie, con sprazzi di grottesco e umorismo nero. Il film ha anche il coraggio anche ad utilizzare anche una bella dose di violenza, cosa non consona nel cinema nostrano. Ottime le ambientazioni periferiche e degradate romane e cast azzeccatissimo con Santamria, la Pastorelli e un grande Marinelli, vera rivelazione. Peccato però che "Lo chiamavano Jeeg Robot" non si sia rivelato uno spartiacque del cinema italiano e nessuno sia riuscito a replicare una così formula vincente (ottimo successo anche al botteghino).

BigHatLogan91  @  29/08/2022 18:31:00
Avvincente e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/03/2022 21:13:56
Film tutto sommato interessante, sicuramente diverso dai classici cinecomics, e non solo per il fatto di essere ambientato in una periferia romana. Le ambientazioni sono rese piuttosto bene, i personaggi non sempre (a mio parere) sono pienamente efficaci, ma la regia è buona e gli interpreti (Marinelli su tutti) fanno decisamente bene il loro lavoro.

Oskarsson88  @  23/01/2022 15:06:57
Molto carino questo film a tema supereroi. Tra la solitudine del forzuto Enzo e il suo sviluppo verso una nuova personalità, e la brama di potere smaniosissima dello zingaro (un fenomenale Luca Marinelli). Il tutto ambientato in una Roma zeppa di criminalità.

mrmassori  @  26/03/2021 10:18:22
Ottimo film, con attori perfetti nei rispettivi ruoli e con una storia che sebbene attinga a piene mani da diverse e note storie fumettistiche, riesce ad essere un mix originale, un ottimo intrattenimento e soprattutto ben fatto.

biagio82  @  23/01/2021 23:06:45
un film di supereroi realizzato in italia che batte agevolmente tanti film marvel e dc, grazie ad una storia fresca, una realizzazione tecnica dignitosissima, considerato i 2 spicci col quale è stato realizzato e a dei personaggi stereotipati ma non piatti.
Gabriele Mainetti è un appassionato e lo si nota nei clichè del film non nascosti ma anzi ben piazzati e nel rispetto tutti i punti focali del genere, ma non per questo rinuncia a lasciare nel film tracce di una visione chiara e critica della società in cui viviamo (cosa che spesso manca nei filmetti più infantili d'oltre oceano)
in somma la dimostrazione che se vogliamo, anche in italia possiamo rivaleggiare con gli americani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/12/2020 13:20:01
Film bellissimo, un risultato straordinario che dimostra che anche in due stanze e un tinello sia possibile far viaggiare la fantasia.
Rendiamo grazie a Mainetti per portare in scena uno spaccato della Roma di perfieria raccontato senza il solito "taglio documentaristico" aggiungo io del ***** di cui ne abbiamo piene le scatole ma trovando una chiave di racconto diverso.
Le chiavi narrative vanno esplorate e non scimmiottando gli americani come fa Salvatores, ma personalizzando un racconto tenuto conto dei limiti, oggettivi, della nostra industria cinematografica, sia di budget che di Know How.

La seconda parte è il clichè del genere, perchè Mainetti non è snob, non vuole che si dice che è un film di supereroi ma solo per finta perchè "lui non bada a questo a lui iteressa altro..". No a lui interessano i supereroi e ce lo sbatte in faccia, rifuggendo da facili snobbismi.
Il cinema d'autore può essere anche di genere.

Bravissimo e azzeccatissimo Santamaria così come convincente la Pastorelli, mmolto più adesso che nei film successivi che farà

Ultima risposta 09/12/2020 18.01.39
clint 85  @  26/11/2020 23:43:41
Non amo i film sui supereroi li trovo spesso noiosi e di una banalità allucinante; ma qui non siamo in America.....qui a due soldi e con mezzo effetto speciale, sappiamo fare gioiellini del genere, un pò come quando Leone insegnava western agli americani!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/06/2020 18:58:55
Italico film sui supereroi che va un po' a proseguire quella strada intrapresa da Salvatores con "Il Ragazzo Invisibile". Perfettamente riuscita questa pellicola di Mainetti, con una sceneggiatura ben scritta e dei personaggi curati ed ottimamente interpretati. Per il tema trattato e per come convince il risultato finale si tratta veramente di una inaspettata sorpresa nel panorama del cinema italiano.

kazikamuntu  @  24/05/2020 00:45:59
Buona la regia. Santamaria molto credibile si cala bene nel personaggio. Villain che calca pesantemente personaggi come il joker ed in alcuni punti del film recita anche bene. Il punto dolente aimé è la trama, di una banalità disarmante (specie la seconda parte). In un punto del film mi si è acceso un barlume di speranza :

... invece ..tutto straprevedibile ed infantile.

Inoltre i dialoghi in dialetto in alcuni punti sono incomprensibili ( e a complicare il tutto c'è la qualità di registrazione audio che è davvero da film amatoriale) .
Mood del film visto in compagnia:

Un peccato.
Voto 6-.

Jokerizzo  @  27/01/2020 22:53:49
E IO CHE INIZIALMENTE ERO SCETTICO PER QUESTO FILM...

pak7  @  22/09/2019 22:34:45
Opera prima di Mainetti, fenomenale. Non me la sento a erigerlo a capolavoro ma è assolutamente un gran film, coraggioso e diverso, soprattutto per quanto riguarda il cinema nostrano. Notevole l'omaggio indiretto a Roma.
Meritatissimi i David ricevuti, forse un po' esagerati alle due attrici (la Pastorelli e la Truppo). Finale che lascia prevedere un seguito.

Konflagrator  @  07/08/2019 01:21:42
Sono uscito dal cinema soddisfatto, l'unica cosa che mi ha infastidito è stata sentire dei cogli*ncelli che criticavano il film all'uscita. Gli avrei dovuto chiedere cosa volevano di più da un film così innovativo e coraggioso in un panorama desolante come il nostro..

mauro84  @  25/07/2019 23:26:35
Oggi visiono sta sorpresa del cinema italiana, un ottimo film curato in trama, in larga sua parte, alterna parti molto serie, drammatiche ed con romanzate interessanti, ad altre meno, dove si perde un po' il filo...
Nel complesso è convincente, travolge il cinema italiano ed ci regala questa spendida chicca cinematrografia del nostro bel paese.

Claudio Santamaria, Luca Marinelli, attore ed villan principali, gran coppia, ci sanno fare, interpretano, promossi nel cinema italiano.
Ilenia Pastorelli, carina, romanaccia, ci sa fare.

Il regista italiano ottiene quello che vuole, uno dei migliori film italiani ad oggi, un gran omaggio anche al cinema americano in larga sua parte, come colonna sonora, montaggio ed alcune scene ben curate. Piace molto ed offre all'occhio qualcosa di particolare, unico forse, visto i nostri tempi in Italia. Tutto molto bene!
Complimenti per i 7 David di Donatello !

Film consigliato, meritevole, una gran sorpresa. Da vedere !

maxi82  @  16/09/2018 22:14:20
Non avrei dato una lira a questo film...e invece è una sorpresa...splatter...ironico...divertente.. con buone scene d'azione...e il nostro deadpool...felice di aver visto un "italianata"

federicoM  @  17/08/2018 00:24:40
moderno, innovativo e divertente.

Saffox  @  15/07/2018 16:00:17
Poco da commentare eccellente in ogni aspetto, meriterebbe forse più del nove in quanto il genere non è proprio ben masticato dai registi italiani, ma è giusto giudicare il solo film.

Cianopanza  @  17/05/2018 21:46:06
Film che ha fatto er bbotto. Se ne è parlato tantissimo. Se si tralasciano alcuni vezzi di regia tipicamente italiana con i soggetti statici in carrellate lentissime. Se si tralascia l'audio in presa diretta spesso incomprensibile, con gli attori che qua e là bofonchiano o fanno sbalzi di dinamiche, passando dal bisbiglio all'urlo nella stessa frase. Tralasciando ste cose pessime che penalizzano molti film italiani, il mio voto è comunque un generoso 7. Si ok, il finale svacca

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ad un certo punto scatta un po' l'impazienza e la voglia che finisca rapido. Comunque vale la pena, anche per una certi quadretti romanacci e di borgata, alcune scelte fumettose e l'uso interessante di un certo cinismo.

Ultima risposta 18/05/2018 09.36.18
daniele64  @  20/03/2018 10:13:24
Pellicola parecchio anomala nell' abulico panorama cinematografico italiano perchè , anche se si inserisce nel filone tanto di moda delle storie hard di malavita metropolitana ( tipo " Gomorra " , Romanzo criminale " e " Suburra " ) , se ne differenzia per l' insolito inserimento del " supereroe " per caso . Enzo Ceccotti è un piccolo delinquente della periferia romana che , in maniera piuttosto improbabile , si ritrova dotato di superpoteri che , ovviamente , pensa bene di sfruttare a scopi criminali . L' inatteso attaccamento ad una ragazza ritardata , che vive nel mondo dei cartoni animati giapponesi ( !! ) , lo porterà a scontrarsi con con una banda violenta , guidata da un capo crudele e megalomane . Claudio Santamaria è , anche fisicamente , un efficace protagonista ed Ilenia Pastorelli rappresenta bene la profonda confusione mentale della ragazza , ma il protagonista assoluto è il bravissimo Luca Marinelli , che ruba la scena con il suo criminale ambizioso , esibizionista e folle allo spasimo . Gabriele Mainetti conferma il suo amore per i cartoni animati giapponesi ( che aveva già dimostrato nel corto " Basette " ) e dirige con mano sicura quest' originale pellicola ( almeno per gli standard nostrani ! ) . Speriamo che non lo rovinino con un sequel non all' altezza . Per adesso , tra tutti , si meritano un bel 7,5 .

Beefheart  @  19/03/2018 13:10:39
Cinematograficamente parlando direi che si può parlare di miracolo italiano!
Meglio di così non poteva venire.
Perfetto. Azzeccatissimo in ogni sua scelta.
Eccezionale!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/03/2018 17:54:42
C'erano tutte le premesse per fare una porcheria, invece, la pellicola è un qualcosa di pienamente riuscito, probabilmente uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi anni. Buona la sceneggiatura, che disegna benissimo i personaggi e non offre il solito scontato happy ending; e molto buono anche il cast. Una bella sorpresa.

gemellino86  @  10/03/2018 11:57:07
Una piacevole sorpresa questo film di Mainetti dove troviamo azione, violenza e sentimento in un cocktail che omaggia un po' il cinema americano. Niente effetti speciali ma non manca l'approfondimento dei personaggi. Bravi gli attori. Ottimo il montaggio.

Ultima risposta 10/03/2018 22.35.45
Invia una mail all'autore del commento Atton  @  14/02/2018 19:06:21
Bellissimo!!! L'idea di fondo è interessante ma è lo sviluppo della stessa a renderla geniale. La storia simil fumetto Marvel è solo una curiosa cornice per raccontare l'italianità più recondita, dalla criminilità di strada dei reietti di periferia a quella più organizzata che mette bombe per ricattare lo Stato (e come non pensare all'orrendo periodo stragista 92-93 che ci fa ancora tanto male). E poi il fascino delle storie dove i protaganisti sono dei perdenti, isolati dal resto della società, avrà sempre effetto su di me. Menzione particolare per Ilenia Pastorelli, attrice dilettante che grazie all'eccellente lavoro psicologico fatto su di lei dal regista sfodera una prestazione degna di una stella del cinema. Se sia fuoco di paglia o no ce lo dirà il tempo.

Ultima risposta 10/03/2018 22.29.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/12/2017 18:52:19
Buon prodotto che osa riuscendo nell'intento. Ottimi i protagonisti.

C_0_  @  17/11/2017 15:25:56
Buon film. Forse un po' sopravvalutato ma sicuramente un buon film. Bravo Santamaria nella parte del protagonista ed ottimo Marinelli nella parte del cattivo.

Buba Smith  @  12/11/2017 15:26:17
Sicuramente un film particolare e un attimo diverso dal solito.

Una volta però inquadrato il film, non è poi così imprevedibile.

werther  @  05/11/2017 21:24:44
Un bel film, molto coinvolgente e molto ben sceneggiato. Gli attori regalano tutti ottime interpretazioni, soprattutto Luca Marinelli, davvero superlativo. Il film inoltre si addentra,seppur mantenendo caratteristiche molto "italiane" tipiche dei film nostrani,in un genere molto poco sperimentato in Italia con buoni risultati per la verità. Lo consiglio.

topsecret  @  10/10/2017 14:50:53
Un film atipico (per quello che è il cinema italiano degli ultimi tempi), per certi versi coraggioso per quello che propone, ma non esente da difetti, soprattutto nei dialoghi e nel finale ampiamente prevedibile e stereotipato per quanto concerne il binomio supereroe-villain.
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT è però un buon prodotto, capace di coinvolgere lo spettatore fino alla fine, con una storia interessante e discretamente costruita da una regia precisa e con l'apporto di un cast che svolge bene il proprio compito.
Personalmente lo ritengo un film meritevole di visione e di un buon voto dato che non annoia e coinvolge più che degnamente.
Prevedo un sequel nei prossimi anni.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:49:10
Ho aspettato troppo, temevo di rimanere deluso ma così ho alimentato le aspettative, ed inevitabilmente...
Certo Mainetti, come opera prima, mostra coraggio e padronanza di linguaggio, I personaggi principali, soprattutto il novello joker (Marinelli) sono ben caratterizzati, funziona la trama, ma poi non mi hanno entusiasmato certe interpretazioni (possibile dover vedere parte del film con i sottotitoli per capire che si dicevano?), diverse forzature di sceneggiatura erano evitabili e nel complesso il film rimane superficiale.
Mi è piaciuto? Si, ma non troppo...
Sarà per il "sudicio" che emana, sarà che StàRomadePPeriferia mi infastidisce, sarà che a parte Santamaria e Marinelli ho provato ribrezzo un po' per tutti, sarà che mi aspettavo di più; Sì, non sono soddisfatto dalla visione.

ragefast  @  09/09/2017 20:40:19
In un cinema di supereroi dominato da colossi come Marvel e DC Comics, Mainetti e il suo team saranno stati presi per folli quando hanno deciso di proporre un film su un supereroe romano alle prese con la malavita del centro/sud.

Sembra che tale scommessa sia stata vinta ai botteghini, in ogni caso mi è parso un film assolutamente valido con una storia coinvolgente e originale, in particolar modo per il contesto in cui si svolge.

Ottime prove degli attori, tra cui segnalerei quella di Luca Marinelli nei panni del villain, più convincente del protagonista interpretato da Santamaria. Tra l'altro, sotto certi aspetti mi ha ricordato...

Un film da consigliare, oltre che un esempio di come portare avanti una valida idea cinematografica nonostante lo scetticismo generale.

The BluBus  @  15/08/2017 22:55:42
Ottimo prodotto, piacevole e ben recitato. Peccato per le americanate nel finale

Goldust  @  28/06/2017 10:07:09
L'anti-eroe Santamaria della porta accanto, il folle e straordinario villain di Marinelli, i regolamenti di conti in stile Gomorra, una sceneggiatura sopra le righe che non sai mai dove ti porta, la Roma degradata delle periferie, un'insopportabile Ilenia Pastorelli, momenti splatter e altri da commedia. Mainetti gioca sull'accumulo di generi e situazioni, si perde ogni tanto nelle pieghe della storia ( ad esempio strizzando l'occhio al facile action hollywoodiano nel finale ) ma riesce a portare in porto un'operazione non banale per il nostro Cinema, quella cioè di sdoganare il cinecomic ( per quanto molto sui generis ). Il voto non può quindi che essere positivo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2017 18:49:25
Film sopravvalutato che mi ha deluso visto che si lascia guardare ma senza brillare per originalità.

paco1995  @  02/05/2017 17:42:58
Bel film italiano, a me personalmente è piaciuto molto anche se non lo ritengo un capolavoro.

fabio57  @  03/04/2017 10:41:38
Film stravagante. Non si capisce quanto e se si prende sul serio. Sembra più che altro una farsa,che sbeffeggia il mito dei supereroi. Personalmente l'ho trovato di cattivo gusto, anche per un uso esagerato della violenza e delle scene truculenti, nonché per l'utilizzo caricaturale dei dialetti, quello napoletano e romano. Non si capisce il senso di questa pellicola, peraltro omaggiata da premi e recensioni più che lusinghiere. Buona comunque l'interpretazione di Santamaria e della Pastorelli.

Attila 2  @  28/03/2017 12:00:40
Non do' di piu' perche' mi aspettavo una cosa diversa.Non un'americanata con effetti speciali e il protagonista che vola e salva il mondo ma sicuramente che si vedesse piu' azione e che i superpoteri venissero messi piu' in evidenza.Invece rimangono sullo sfondo e come tema principale ci viene dato,come in molti film italiani,il dramma e la storia d'amore.Temi sociali che ormai vengono utilizzati in tutto il nostro cinema.Il dramma di una ragazza che ha subito abusi e che ha perso la madre rinchiudendosi,per non soffrire,nel suo mondo di fantasie con con uomini con la spada di fuoco e il protagonista che per lei e Hiroshi di Jeeg robot d'acciaio.Il protagonista che e' un personaggio che non crede piu' in nulla costretto a fare il piccolo delinquente per tiurare avanti ma che trova in questa ragazza l'amore e una ragione per la quale redimersi,il criminale vero,il cattivo un po' pazzo che asssumera' anche lui i super poteri diventando l'antagonista di "Jeeg" in una soera di "revisione di "Unbreakable".Ma alla fine piu' che un film di supereroi e' un film sul disagio sociale che vivono molte persone nel mondo d'oggi dove solo una persona con un supercarattere e che sa superare le difficolta' puo' venirne fuori e aiutare gli altri ad uscire da questa situazione.I superpoteri come metefora della volonta' e della forza interiore e dell'amore.Vedibile ma diverso da quello che mi aspettavo.

floyd80  @  24/03/2017 16:15:36
Un film di genere, lontano dallo stagnante cinema italiano fatto solo di coppie in crisi post Muccino e improbabili confronti con nord e sud, cuochi e camerieri, preti e jovanotti e che duuuu paaaa
In Lo chiamavano Jeeg Robot funziona tutto, ma proprio tutto, dalla regia agli attori, dalla trama ai personaggi sopra le righe.
Un plauso a Santamaria che solo con i suoi sguardi riesce a trasmetterti tutte le sue emozioni.
L'unica cosa che non funziona è il titolo che a tanti ha tratto in inganno, convinti di trovarsi una commedia si sono ritrovati invece un film cupo, con personaggi disdicevoli e scene d'azione truculente.
Azz

ValeGo  @  27/01/2017 09:45:44
Questo film è un piccolo capolavoro nel suo genere. I personaggi sono caratterizzati egregiamente, la storia è forte, le interpretazioni ottime. Lo sfondo di Roma e dei suoi luoghi degradati è un ottimo scenario per far germogliare un eroe, che vegli su chi è stato dimenticato da tutti, che salvi gli indifesi, che si erga al di sopra dello schifo e che dia un pò di fiducia a chi la fiducia l'ha persa.

vale1984  @  19/01/2017 14:16:06
molto molto interessante... direi assolutamente inaspettato e con due protagonisti che hanno sia una parte interessante nella storia che una capacità che rende unici i personaggi. Mi ha stupito e mi è piaciuto molto.

danny1970  @  17/01/2017 12:28:18
Be che dire non me lo aspettavo. Anche in Italia sanno fare i film dei supereroi. Mi è piaciuto. Coinvolgente fin dall'inizio. Si poteva dare più spazio al supereroe nei combattimenti comunque bello. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  19/11/2016 10:31:56
Film italiano con superpoteri fatto bene, ma la trama è davvero banale.
Si poteva dare più risalto alle peripezie del protagonista a mio modo di vedere, con più combattimenti.

krystian  @  07/11/2016 18:46:23
Inaspettatamente, e ripeto inaspettatamente coinvolgente, interessante, curioso e appassionante. Certo, qui e lì si poteva migliorare e alcune scene erano evitabili, ma accidenti, le due ore sono passate in un battibaleno. Anche gli attori sono stati sufficientemente convincenti e niente da commentare riguardo agli effetti speciali giacché, in poche parole, non ce ne sono neanche!

Consigliato. Da vedere senza pregiudizi.

Burdie  @  06/11/2016 23:44:57
...un sorprendente film italiano

markos  @  06/11/2016 15:57:07
Di film con supereroi italiani non se ne vedono tanti, forse quasi niente.
Questo devo dire che mi è piaciuto, bravi gli attori, specialmente il cattivo.
Lo consiglio di vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/11/2016 16:16:10
Buon film davvero, raro per una produzione italiana. Peccato per l'ambientazione romanesca che sporca tutto e qualche volta si ha difficoltà a comprendere i dialoghi. Avrei preferito togliere la solita provincialità dei film italiani e farli doppiare, piuttosto. Così rimangono sempre e solo prodotti italiani, inadatti al rilancio internazionale.

Ultima risposta 04/11/2016 12.20.32
Signor Wolf  @  01/11/2016 01:55:00
finalmente un prodotto italiano che osa, come sempre le scene d'azione all'italiana non sono certo hollywood, ma comunque posso solo essere entusiasta di questo superhero movie grottesco, sporco e coatto!

ostix  @  28/10/2016 12:10:15
Sicuramente vale la pena vederlo, ma probabilmente è stato sopravvalutato.
Film sporco, visionario, iperbolico, pulp, trash, volgare, violento, ma anche eccessivamente "pecoreccio" .
Buone le prove attoriali, anche se le ho trovate eccessivamente forzate nella loro romanità da borgata, a parte la ragazza ,che non conoscevo, e che recita come una caricatura, Santamaria e Mainetti potevano e dovevano a mio avviso trovare una dimensione più ampia della loro interpretazione.
Demenziali le scelte musicali, ma molto azzeccate nel contesto del film.

Giustamente molti lo confrontano con l'altro film italiano di supereroi, "il Ragazzo invisibile" sostenendo che "lo chiamavano jeeg robot" è nettamente superiore, in realtà secondo me non si possono confrontare perchè sono due modi di interpretare lo stesso tema completamente differenti.

Luca95  @  27/10/2016 00:19:31
Un piccolo gioiello. Gli attori notevoli; la sceneggiatura, che dosa bene influenze da gangster movie all'italiana, cinecomic all'americana e cartoni animati giapponesi, riesce a risultare frizzante e con una propria identità; la regia è di livello notevole per gli standard italiani e della generazione di Mainetti.
Sicuramente ciò che ho apprezzato di più è "l'italianità" di cui è intriso questo film.
In primis i riferimenti musicali, forse il punto di forza più grande che mi fa respirare un'aria diversa in questo film: i riferimenti musicali e culturali vengono trattati come una "cultura pop" e non semplicemente una cultura nazionalpopolare nel senso "ridicolo" e ottuso del termine; vengono invece trattati (per quel che mi riguarda in un modo mai visto in Italia) un po' se vogliamo nel modo in cui nei film americani vengono trattate città e sottoculture americane, con una sorta di "rispetto", di "dignità" (seppur qualche volta col sorriso sulle labbra).
Poi la situazione "politica" di sfondo.
E infine Roma (una Roma sporca, di sobborghi; ma che resta sempre con i piedi ben piantati per terra, abbastanza lontana da estremismi necessari a "romanzare" la storia; una Roma che non può che avere il suo climax all'interno dello Stadio).
Invece il lato "Gomorra" del film diciamo che non mi ha fatto impazzire, ma per fortuna è ridotto al minimo.
Ho letto da poco che Mainetti ha deciso di non fare un sequel (almeno per ora) e dedicarsi a un altro progetto ancora più coraggioso. Ce la può fare secondo me: la "fame" c'è, le idee pure, i riferimenti culturali anche. E secondo me con uno studio che gli dia fiducia può fare anche di meglio: alcune cose erano evidentemente "frenate" o forse "ammorbidite" (scelte che dipendevano dal budget a parte, mi riferisco a parti prettamente "americane" o altre parti in cui le ispirazioni diventano più che tali e scavalcano quasi nello scimmiottamento).

rogilord  @  25/10/2016 03:50:43
Un ottimo film, ben girato finalmente una trama " nuova" per il cinema italiano, non se ne può più di film o fiction su polizieschi, mafia, commedie con problemi di coppia, cinepanettoni ecc.. Il cinema italiano sta dando cenni di risveglio. Certo non é un film originale ma il nostro supereroe italiano non é il classico alla Marvel, bello, pulito, patinato fumettoso.. Il supereroe romano é molto più umano, rozzo, impacciato con le donne, più credibile e reale.. Nella trama ci sono anche situazioni crude, violente, traspare una Roma degradata ( come in parte lo é oggi aimé), non vedremo scene dove il nostro "Jeeg" ( pur essendo di animo buono) approcia la sua donna con delicatezza o come nei film americani dove mancherebbero soltanto ( in scene di sesso) petali di rosa che escono dal televisore e fragranze profumate per tutta la stanza ma lo fa in maniera più rude e reale e tutto questo rende la trama molto convincente ( vedi spoiler). Una bella sorpresa, se proprio vogliamo trovare una piccola sbavatura é come vengono acquisiti i poteri ( siamo abituati a morsi di ragni radioattivi o supereoroi venuti da altri mondi). Buonissime e credibili anche le recitazioni in un romanesco stretto. Speriamo che il risveglio del cinema italiano prosegui sempre più!

maxwin  @  17/10/2016 09:48:51
Un film che non ha emozionato, recitato non in modo egregio e sceneggiatura scialba "allungata" verso la noia. Film sopravvalutato.

Ultima risposta 17/01/2017 22.34.05
Macs  @  11/10/2016 21:28:57
Brillante tentativo italiano al genere del "super-(anti)eroe". Tecnicamente, il film è quasi perfetto. Movimenti di macchina audaci, fotografia cupa e malinconica come l'ambiente, e il carattere, del protagonista, che nasce come il più classico degli antieroi - un ladruncolo di periferia - per poi trovarsi chiamato a una "missione" che sembra troppo grande da accettare. La sceneggiatura è credibile e non fa una piega, intrattiene, la colonna sonora un po' retrò accompagna benissimo l'azione, e la recitazione.. beh, è superba - sembra incredibile dopo quel mezzo scempio del "Ragazzo invisibile". La costruzione dei personaggi è un'altra gemma del film grazie al lavoro di Santamaria, Ilenia Pastorelli, e soprattutto Luca Marinelli, che interpreta il villain più iconico e folle che ho mai visto in un "cinecomic", una sorta di "Joker" italiano che non ha nulla da invidiare all'originale. Mainetti rinnova il "cinecomic" in salsa italiana, con una storia toccante di caduta e rinascita, costantemente in bilico tra ironia e violenza, dolcezza e squallore, amore e abbandono. Il film è girato a Roma, anzi nella periferia degradata, ma si può considerare la risposta di un'intera nazione alla via americana dei supereroi sul grande schermo. Dopo il magistrale "Racconto dei racconti" di Matteo Garrone - capolavoro del fantasy all'italiana - questo è un altro lungometraggio che segna una nuova data d'inizio del "cinema di genere" de noartri. Bellissima anche la circolarità con il simbolo dell'acqua - elemento che dona la vita e la morte - che apre e chiude il film. Ha concorso per la nomination a miglior film straniero per i prossimi Oscar, ma ovviamente alla fine scelte più "politically correct" hanno prevalso. Peccato. Se non questo film, avrei almeno candidato "Suburra".

pernice89  @  10/10/2016 21:29:10
Non c'è che dire, ultimamente il cinema italiano si sta un po' risollevando. Si parla di un supereroe, ma non si può definire un cinecomics e nemmeno un film tipicamente hollywoodiano. Certo, la trama è abbastanza classica, ma sono importanti le piccole sfumature e la resa che gli attori hanno dato ai personaggi. Cast davvero incredibile, nessuno escluso. Non conoscevo Luca Marinelli e davvero qui ha fatto una grande parte, complimenti.
Insomma, questo "Lo chiamavano Jeeg Robot" non delude affatto. Un film italiano con uno stile tutto nuovo. Consigliato.

davmus  @  10/10/2016 09:22:06
Buon film, verosimile ma con buoni spunti di riflessione

DogDayAfternoon  @  09/10/2016 16:45:05
Io ancora non ci credo di avere visto un film italiano: stupisce soprattutto per il genere a cui appartiene, per la realizzazione, e anche per la recitazione eccezionale.

Il comparto tecnico è di prim'ordine, veramente impeccabile; le interpretazioni soprattutto del trio di protagonisti è fuori dal comune (almeno quello italiano), e dopo aver scoperto che l'attrice che interpreta Alessia è un'ex concorrente del Grande Fratello sono rimasto ancora più a bocca aperta.

La storia può piacere o meno, personalmente non è propriamente il mio genere però bisogna dire che scorre bene e appassiona. Ma che sia un film di qualità è innegabile, vedere per credere.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/10/2016 00:27:18
Film coraggioso, bello, scorrevole e recitato magistralmente. E nonostante tutto questo è italiano! Chapeau Mainetti. Un prodotto di alta qualità da non perdere assolutamente.

ferzbox  @  07/10/2016 18:06:57
Finalmente mi sono tolto lo sfizio di vedermi questo film rivelazione di Gabriele Mainetti, di cui avevo già apprezzato i suoi cortometraggi precedenti, sopratutto "Tiger Boy" che presentava uno stile fantastico, oltre che una sceneggiatura tutt'altro che banale.
Ho solo riscontrato un grosso problema con questa pellicola: sono arrivato tardi, quando già tantissima gente lo aveva visto e ne aveva parlato tantissimo, sorbendomi una miriade di giudizi(per lo più positivi) che mi sfrecciavano da tutte le parti, illudendomi che prima o poi avrei scoperto cosa avesse di tanto originale; e qui mi sono fregato, perchè come al solito, quando un opera è esageratamente idolatrata, si rischia di rimanere delusi se si è tra i pochi a non averlo visto prima.
Il film è originale, su questo non ci piove; l'omaggio velato a Jeeg robot d'acciaio è simpaticissimo, il villain possiede un profilo interessante ed ha la fortuna di essere interpretato da un buon attore come Luca Marinelli, così come Enzo Ceccotti la fortuna di essere interpretato da Claudio Santamaria; la regia non è niente male per essere una produzione italiana(anche ottime le inquadrature), la sceneggiatura rispetta il classico stereotipo di quotidiana malavita italiana senza dimenticarsi di inserire elementi "supereroistici" insoliti nel nostro territorio; il dialetto romano(contrariamente a quello che pensano molti) non mi ha dato alcun fastidio, anzi devo dire che è stata una scelta formidabile per accentuare l'italianità del prodotto, altrimenti non avrebbe avuto senso e si sarebbe perso molto secondo me....
...però, se devo dirla tutta mi aspettavo di più; credevo che Mainetti si fosse distinto per uno stile mai visto prima, magari anche di richiamo ai cartoni giapponesi(un pò come ha fatto con il titolo scritto anche con gli ideogrammi giapponesi), invece il film mostra la sua forza con la tematica dei superpoteri e con un certo impegno nel lato tecnico e recitativo, ma ho sentito mancare quell'alone di"cartone giapponese" che pensavo fosse più presente.
Attenzione però, con questo non voglio dire assolutamente che il film doveva essere come un cartone animato, sarebbe stato comunque sbagliato se non peggio....più che altro mi aspettavo di scorgere uno stile più singolare, che mostrasse un ottimo ibrido tra realtà italiana e alcune atmsfere tipiche degli anime(un pò come ho gia detto con il discorso del titolo o la locandina famosa che mostra Enzo di spalle davanti alla città di Roma e la maschera di Jeeg in mano....invece nada, di queste cose non se ne vista nemmeno l'ombra, o poco....già con "Tiger Boy" aveva azzardato un pò di più...e difatti in proporzione l'ho apprezzato maggiormente, se devo dirla proprio tutta....
Comunque è un bel filmetto nostrano originale, come alcuni altri usciti recentemente....e per il cinema italiano non possono che rappresentare una boccata di ossigeno dopo anni di apnea e fossilizzazioni di genere....
Forza Mainetti, distinguiti che fai bene......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2016 10:47:53
Sorprende Gabriele Mainetti, il quale, dopo tre interessanti corti dai quali già si evinceva il grande amore dell'autore per l'animazione giapponese -qui ribadita chiaramente- riesce nell'impresa di farsi produrre e distribuire (in Italia!) un film di supereroi, ma soprattutto a realizzare un film convincente, perfetto nel reinterpretare con personalità i capisaldi del fumetto d'oltreoceano. La sua è una storia di malavita, riscatto e amore all'ombra del Cupolone con deviazione nella borgata di Tor Bella Monaca. Qui vive Enzo, ladruncolo da quattro soldi con la passione per il porno e i budini, qui vive Alessia, figlia di un altro tizio poco raccomandabile, rimasta shockata dalla morte della madre e ora in fissa con l'anime di Jeeg Robot.
I ricordi dei meno giovani vanno alle imprese di Hiroshi Shiba, mentre debolezza e forza si fondono nel personaggio femminile principale, fin troppo caricaturale ma snodo risolutivo, motivo del cambiamento di Enzo, che da disadattato con superpoteri prende coscienza del nuovo ruolo cui si dovrà far carico. Come spesso nei cinecomics capita il riscatto degli emarginati è servito attraverso un percorso durissimo, in cui l'ostacolo da superare è questa volta incarnato dal pericoloso Fabio, detto "Lo Zingaro" ".
Se con Alessia la commistione tra humor, dramma e grottesco convince in parte, altrove funziona alla grande, merito di una sceneggiatura molto ben calibrata e resa vincente da due attori di ottimo livello come Claudio Santamaria e Luca Marinelli. L'antagonismo è scontato nei caratteri, non però nell'elaborazione degli stessi.
Misantropo, timido e riservato il primo, completamente esagitato e folle il secondo, capace di spaventosi raptus ma anche di trasformazioni ad ambigua connotazione sessuale con imperdibili esibizioni canterine dal sapore nazionalpopolare. Marinelli è il fiore all'occhiello dell'operazione, sempre sopra le righe ma incredibilmente bravo a non sfociare nell'elementare macchiettismo, restituisce un personaggio arrogante e narciso, per il quale il successo più che al denaro ed al potere è legato all'apparire. E' il personaggio più controverso, specchio dei nostri tempi in cui la fama è tutto.
Lo scontro è ben riuscito, senza maschere o tute adamitiche ma con poteri che sfociano in botte da orbi supportate da effetti speciali all'altezza in cui svetta piacevolmente l'arte d'arrangiarsi, sino a raggiungere un finale soddisfacente anche se un pelo meno incisivo rispetto al resto.
Ora non resta che aspettare e vedere, di certo dopo "Lo chiamavano Jeeg Robot" sperare in un rilancio del cinema italiano di genere non appare più un'utopica quanto pia illusione.

Alex2782  @  03/10/2016 10:27:58
Buon film che ricorda la regia dei Manetti Bros, film sull'ordine della follia di tutti i personaggi, mettiamoci pure che si diventa invicibili! Bel prodotto italiano che ha fatto stragi di David...da vedere

Arkantos  @  03/10/2016 10:02:51
Data la critica entusiasta, mi aspettavo un pochettino di più, ma risulta comunque un prodotto molto curato, in questo film c'è pure SANTE, il rapper più satanista del pianeta... Sì, so che l'attore si chiama Salvatore Esposito, ma lo ricorderò per gli anni a venire proprio per il ruolo che ha avuto in quella monnezza di Zeta.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Prodotto che risulta particolarmente curato nel profilo tecnico (gli effetti sono pure carini in relazione al budget), risulta piacevole da guardare; i personaggi sono matti, TUTTI MATTI: da Enzo che si guarda i porno passatisti gustandosi lo yogurt, a Alessia ossessionata dal mondo di JIGG RROBBBOT e non toccategli il lettore DVD che altrimenti vi sfregia la faccia, finendo il trittico con lo Zingaro che canticchia di continuo con improvvise crisi di rabbia che si risolvono con dell'Amuchina sulle mani; inutile dire che quest'ultimo sia stato il mio preferito.
Nonostante abbia trovato un po' troppo brusco il cambiamento del protagonista e un po' troppo tediosa la ragazza riguardo la Grotta del Fuoco e altre sue manassate, ho gradito anche la sceneggiatura, seppur non esente di difetti. Discreta la prova attoriale di tutti, anche se prevale Zingaro, peccato solo che non sia riuscito a comprendere buona parte dei dialoghi in dialetto romano, costringendomi a mettere i sottotitoli. Apprezzabili le scene d'azione, anche se in alcuni momenti si abusa un po' troppo di movimenti di camera veloci.
È un buon film che consiglio, anche se non lo considero il miglior film di genere italiano.

Ultima risposta 04/10/2016 07.46.18
09dream  @  02/10/2016 01:07:29
L'esperimento di Mainetti è più che riuscito, nel film si mescolano i temi classici dei film di supereroi, inseriti però in un contesto del tutto inedito. Ne vien fuori un romanzo criminale in salsa comics, con momenti godibilissimi !
A margine: un Luca Marinelli fantastico !

7219415  @  01/10/2016 14:42:31
Non male ma me lo avevano gonfiato cosi tanto che pensavo fosse un capolavoro che invece non è...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/09/2016 19:28:47
Mi ha ricordato in più momenti le produzioni dei manetti bros come taglio cinematografico e montaggio .
trama originale ma nn troppo ,ottime recitazioni di Marinelli e Santamaria, azione,humor nero,sarcasmo e un pò di Tarantiniana violenza nell'ultima mezz'ora..
Non male .. musiche un pò poco coinvolgenti e finale purtroppo scontato.

Mildhouse  @  27/09/2016 15:05:18
Piaciuto molto, un pò meno il finale.

nazgul  @  26/09/2016 17:17:34
bella storia in gran parte gia' collaudata da altri film. scopiazzature a parte il film scorre bene ma a tratti ci si imbatte in errori che rendono la pellicola al di fuori dal riuscirla a rendere credibile. Nel panorama attuale del cinema italiano e' senz'altro uno dei film piu' riusciti....

popoviasproni  @  18/09/2016 19:50:19
Tutta la durezza e il marcio della vita di strada veicolano quest'omaggio ai grandi fumetti che brilla per originalità espositiva, caratterizzazioni dei personaggi e cambi d'umore.
Se non fosse per i superpoteri sembrerebbe una spaccato socio-criminale.
In USA un'opera così sarebbe stata sterilizzata di tutta la sua veracità tra zavorranti effetti speciali, convulse scene d'azione e tristi censure.
Marinelli mattatore, la Pastorelli a tratti commuove.

Niko.g  @  18/09/2016 18:43:24
Straordinaria commistione di generi (fantasy, azione, sentimentale, gangster, comico) e finalmente un film italiano che inizia con un inseguimento a piedi! Incredibile! Pensavo che solo Mel Gibson potesse arrivare a tanto!

Claudio Santamaria (dal doppiare il Batman di Nolan si è ritrovato con la maschera di Jeeg) sa essere convincente nei panni del delinquente misantropo che dalla Tor Bella Monaca dell'anima rinasce sulla cima del Colosseo, ma a bucare lo schermo è Luca Marinelli con il suo cattivo degenerato e pervertito che copre l'aspetto più fumettistico e trash della vicenda.
Ilenia Pastorelli, che a leggere certi commenti pare la nuova Monica Vitti, è brava nelle parti drammatiche, mentre incespica nelle scene di raccordo, abbozzando una poco credibile passione nei confronti della serie giapponese (non è colpa sua, povera figlia). Vista l'importanza del ruolo (è il personaggio chiave del film) avrei fatto uno sforzo per affidare la parte alla Ramazzotti.
Trascurate, in generale, tutte le comparse (in particolare nell'esplosivo finale allo Stadio Olimpico quando però il difetto diventa non più trascurabile).

Senza dubbio un film coraggioso, divertente, citazionista, ma anche innovativo, con una sceneggiatura ricca di svolte narrative che rendono accattivante la visione e una scena cult girata sulle note di "Ti stringerò" di Nada, in cui Gabriele Mainetti si esalta (e noi con lui) alla regia.
Peccato che tanta cura dimostrata nella scelta e nell'utilizzo della colonna sonora, sia scivolata proprio sull'elemento simbolicamente più attrattivo: la sigla di "Jeeg robot d'acciaio" con la voce maestosa di Roberto Fogu, inspiegabilmente rifatta per le puntate in dvd. Perché? Perché??

Ultima risposta 19/09/2016 11.39.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2016 17:32:41
Film interessante, intelligente e nuovo come genere per il cinema italiano.
Molto bravi tutti gli attori. Ottima regia.
Meritati i riconoscimenti ottenuti.
Da vedere.

mmagliahia1954  @  18/09/2016 12:11:00
Ieri abbiamo visto questo film noleggiato in dvd. Cosa dire. Ci aspettavamo molto di piu'. Ovvio che i miei sono punti di vista condivisibili o meno, per carita', in quanto il gradimento di una donna anziana e' differente da quello dei ragazzi, tuttavia anche mio nipote di 25 anni ha pensato cosi'.
Come film italiano sul tema sicuramente e' ben fatto, puo' piacere anche molto se visto con gli occhi dell'adolescente che riesce ad apprezzare cose che poi passano in secondo piano.
Non riesco a trovare critiche perche' nella trama e per il modo in cui e' stato girato e' fatto bene; il nostro voto riguarda proprio il film in toto. Chiaramente, viene apprezzato per come e' nel contesto e' fatto benissimo. Sicuramente non lascia al caso la seconda parte, visto che non finisce presto, ma giunge ad una conclusione ben sviluppata.

TheGame  @  16/09/2016 13:44:10
Non c'è la potenza narrativa di Park e non si va oltre il b-movie su binari, ma è un passo verso la rinascita del Cinema italiano che deve partire a livello industriale, quindi #TeamHiroshi.

Nic90  @  15/09/2016 13:22:54
Film coraggioso,anche se non amo elementi fantasy (e supereroi annessi) la pellicola si è rivelata ben fatta e scorre bene anche se la storiaè fantasiosa ma non particolarmente articolata.
Mainetti meglio in regia che come attore.
"Lo zingaro" il mio personaggio preferito,veramente bravo.

musdur  @  09/09/2016 15:00:54
Intrattiene abbastanza bene grazie soprattutto alla bravura degli attori. Sono rimasto un po' deluso dal finale.

barone_rosso  @  06/09/2016 15:12:54
Un film sicuramente particolare nel panorama italiano, anche se non è un capolavoro. Escluso Santamaria, forse gli attori andavano scelti un po' meglio, per evitare di respirare troppo quell'atmosfera da telefilm italiano di serie B. Classificato come "fantasy" o peggio "fantascienza" è in realtà un film drammatico e nulla ha a che vedere coi film di supereroi d'oltre oceano (anche se qualcuno ha fatto degli improbabili paragoni).

Ultima risposta 08/09/2016 10.46.27
peppe87  @  06/09/2016 08:27:55
finalmente si osa fare questo genere anche in italia e i risultati se ci sai fare sono ottimi

mikeP92  @  05/09/2016 20:43:30
La cosa che spicca maggiormente del film è la recitazione, veramente fenomenale per quanto riguarda la Pastorelli e Marinelli, soprattutto quest'ultimo; il suo personaggio sopra le righe, una via di mezzo tra Joker e il Libanese, è veramente ottimo. Anche gli altri personaggi, d'altro canto, funzionano egregiamente per una pellicola simile e il ritmo narrativo scorre bene senza grossi momenti di noia.
Ciò che invece non va sono quelle componenti del cinema di genere che hanno cercato di riprendere dai film hollywoodiani. Gli effetti speciali, per esempio, sono abbastanza scadenti (ma con un budget così non si può pretendere di più), il confronto finale fra i due nemici è molto brutto, penalizzato sempre dagli effetti speciali, la sceneggiatura è la stessa di qualsiasi film sui supereroi e la storia d'amore occupa troppo spazio.
Gli do' un 7 per il coraggio dimostrato dagli autori nel realizzare un'opera così audace all'interno di un cinema italiano molto povero e unilaterale, ma forse meriterebbe meno.

TheLegend  @  04/09/2016 13:38:12
Film coraggioso,che si discosta dai classici film italiani,anche se non del tutto.
Non mi hanno convinto alcuni sviluppi nella trama e uno stile a tratti troppo da commedietta.

piripippi  @  02/09/2016 15:59:01
devo ammettere che mi ha piacevolmente stupito questo film. è fatto bene con una trama avvincente e con dei messaggi molto espliciti. non cade mai nel grottesco ed una trama fatta molto bene.bravissimi gli attori. film molto originale

Lucone  @  01/09/2016 04:14:58
Il cinema italiano sta rinascendo come una fenice :) ... Davvero un film ben fatto ... Interpretazioni eccellenti !!! Storia ovviamente prevedibile , ma scorrevole ... Spero stiano lavorando per un possibile seguito :)

camifilm  @  06/08/2016 18:02:46
Tuffiamoci nel Tevere!
Ovviamente non è un film di supereroi alla americana.
Peccato scenda spesso nel genere commedia.
Non raggiunge livelli cult.
Buon film, trama non del tutto innovativa.
Ottime interpretazioni dei protagonisti, tre.

FABRIT  @  02/08/2016 16:51:46
Jeeg Robot è il film italiano più interessante degli ultimi anni e i due protagonisti Santamaria e Marinelli regalano una prova strepitosa. Imperdibibile

David94  @  23/07/2016 17:41:01
Gran bel film! Forse la trama non è tra le più originali ma questo è compensato dalle ottime prove degli attori, la Pastorelli e Marinelli su tutti. Consigliatissimo!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»