l'occhio del diavolo regia di Ingmar Bergman Svezia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'occhio del diavolo (1960)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OCCHIO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: DJÄVULENS ÖGA

RegiaIngmar Bergman

InterpretiJarl Kulle, Bibi Andersson

Durata: h 1.20
NazionalitàSvezia 1960
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1960

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film L'occhio del diavolo

Il diavolo è irritato dalla verginità della figlia del vicario e per tentare la sua purezza manda Don Giovanni dall'aldilà per toglierle il prezioso bene e convincerla dell'illusione dell'amore. Ma le cose non andranno nel modo previsto..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (16 voti)7,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'occhio del diavolo, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  21/11/2010 21:02:07
   7 / 10
Diavolo di un Bergman! Tutti pensano che abbia fatto solo film seri, complessi e impegnati; invece si scopre che esiste una sua filmografia leggera, elegante e ironica.
"L'occhio del diavolo" ne è una delle maggiori espressioni. Sprizza ironia da tutti i pori, dalla prima all'ultima scena. Quello che accomuna i film "leggeri" di Bergman con quelli "impegnati" è il fatto che lo stile del film è semplicemente un mezzo per portare lo spettatore ad assistere e a riflettere su casi singoli/universali della vita, dell'animo e del pensiero umano.
Anche questo film quindi non fa eccezione. Cosa conta nel rapporto fra due persone? Si riesce veramente a conoscere se stessi, chi ci sta accanto? Esiste una legge universale da rispettare e un ente che la salvaguarda?
Questo è il filo "nobile" che unisce tante scenette da cinema brillante, un effluvio di battute taglienti, discorsi arguti, massime e pillole di saggezza distaccata e contemplativa. Dietro la bonarietà e lo scherzo si vede la malinconia, l'inquietudine, il senso di imperfezione e di instabilità lì pronte a minare qualsiasi cosa ritenuta intoccabile e stabile (un grande amore, un matrimonio, la sicurezza in se stessi).
Non esiste LA soluzione, semplicemente occorre cercare un modo pratico per sopravvivere e andare avanti con il meglio che è possibile avere, grazie a tanta tolleranza e comprensione reciproca. Bisogna riuscire a vivere e convivere con l'imperfezione.
Il film è molto teatrale e fa l'occhiolino a Marivaux e al gusto leggero ed elegante del ‘700. Si prende in giro il diavolo, l'inferno, il mito stesso di Don Giovanni. Si usa la tecnica delle finzione consapevole (Gunnar Bjornstrand ci presenta e commenta il film), proprio per vedere tutto con distacco e ironia e scherzarci sopra.
Bergman tecnicamente ovviamente ci sa fare. Le scenografie e le soluzioni visive sono originali e ben fatte.
C'è però qualcosa che alla lunga rende il tutto un po' pedante e manierato. La figura di Don Giovanni e del Diavolo appaiono scialbe, rigide e poco plausibili. Lo spirito che anima il film appartiene in fin dei conti a un gusto e a un mondo che sanno oggi inesorabilmente di datato.
In poche parole questo film mi ha a volte un po' annoiato, lo devo ammettere.
Da notare la figura del predicatore, forse quello più positivo fra quelli ritratti nei film di Bergman. Non manca però una critica nei suoi confronti: si perita di conoscere il mondo, la gente e Dio e neanche riesce ad avere confidenza con la moglie e con la figlia. Anche qui stagliarsi l'ombra del padre di Bergman.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net