livid regia di Julien Maury, Alexandre Bustillo Francia 2011

livid (2011)

locandina del film LIVID

Titolo Originale: LIVIDE

RegiaJulien Maury, Alexandre Bustillo

InterpretiBéatrice Dalle, Jérémy Kapone, Catherine Jacob, Félix Moati, Chloé Coulloud

NazionalitàFrancia 2011
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Julien Maury
•  Altri film di Alexandre Bustillo

Trama del film Livid

Mentre affronta il suicidio di sua madre, Lucie prende lavoro come assistente di anziani che sono costretti a casa, persi in vari stati di demenza. Una delle persone che accudisce è molto diversa dal resto: si tratta di una ballerina famosa, la signora Jessel, la quale si trova ora in degenza presso un palazzo decrepito. La megera avvizzita, collegata ad un sistema di supporto vitale in una stanza circondata da vecchi libri e manufatti arcani, dice di avere una piccola fortuna da qualche parte, nascosta nella sua casa buia e polverosa. Tentata da questa storia di tesori nascosti, Lucie e le sue due amiche decidono di frugare nella dimora alla ricerca del biglietto per una vita nuova e migliore.

Voti e commenti su Livid, 19 opinioni inserite

topsecret  @  23/03/2016 14:39:12
Limitatamente alla parte horror LIVIDE potrebbe raggiungere la sufficienza senza grossi sforzi, sfortunatamente la trama è parecchio ordinaria e senza acuti, almeno nei primi 45 minuti, poi diviene a tratti confusa e poco approfondita.
L'aspetto tensivo funziona abbastanza anche se non è eccelso, la protagonista ha dalla sua una fisicità che non passa inosservata, l'ambientazione è tetra e inquietante quanto basta, ma ritmo e sceneggiatura difettano non poco, tanto che si sfiora la noia in alcuni momenti e la visione risulta poco coinvolgente.
Si poteva fare di meglio...decisamente.

alex94  @  01/01/2016 11:09:39
Discreto horror diretto da Julien Maury e Alexandre Bustillo (autori dello splatteroso e delirante "A l'Interieur").
Quì i due registi realizzano qualcosa di completamente diverso,non più secchiate continue di sangue e frattaglie,ma una villa (all'interno della quale vive in stato praticamente vegetativo una vecchia signora) che nasconde qualcosa di sinistro ed un terzetto di giovani idioti che si introducono al suo interno alla ricerca di un fantomatico tesoro.
Un po come accadeva per il loro primo film anche in questo caso è la sceneggiatura il principale punto debole di questa pellicola,cioè la trama è soltanto abbozzata,e più ci si avvicina al finale,più diviene difficile riuscire a capirci qualcosa,da tanto che diviene confusa.
Il che è un gran peccato poiché vengono introdotti tanti argomenti interessanti ed anche profondi che purtroppo finiscono per non venire minimamente elaborati e approfonditi.
Tecnicamente il film è veramente ben fatto i due registi riescono a sfruttare al meglio la trama per costruire un atmosfera suggestiva e (in alcuni momenti) fiabesca notevole,costruiscono delle bellissime scene,in particolare,il flashback riguardante la danza,nel quale si cita e si omaggia Suspiria di Argento o il primo omicidio,realizzato in modo semplicemente perfetto.
Non molto elevata la tensione così come gli spaventi,alcuni sono telefonatissimi,mentre altri piuttosto inaspettati, riescono almeno a far sobbalzare sulla sedia (ma non è che sia un bene).
Se questi due francesi si concentrassero maggiormente sulla trama potrebbero anche riservare delle sorprese.......così bhé è un film che raggiunge la sufficienza solo grazie all'eccellente aspetto tecnico..........

jason13  @  13/04/2015 23:39:56
tratto in inganno da alcuni commenti qui presenti, ho recuperato questo film e l'ho visto mio malgrado...un'oscenita', veramente pessimo e ridicolo dall'inizio alla fine...

ferzbox  @  09/04/2015 18:42:43
Ma porca miseriaccia,io non riesco proprio a capire come si fa a rovinare così un film che sembra partire bene presentando una trama intrigante per poi farlo diventare la solita pellicola farcita da stereotipi "ectoplasmici"(le solite scene del fantasma con il vestitino bianco che fa BUUU per far spaventare e poi fa qualche faccia brutta per ricordarci che è un horror).....non solo,ma addirittura il finale(che in teoria dovrebbe essere poetico...dovrebbe essere poetico?...bho...) arriva a sfiorare la favola nera....eh si,perchè gli ultimi minuti sembra proprio prendere questa direzione....e poi neanche l'ho capito a dire il vero......

Va bhè,in realtà è veramente un peccato,perchè inizialmente si fa seguire,anzi non sembra nemmeno tanto commerciale e la fotografia non è male....però,ad un certo punto,quando diventa horror a tutti gli effetti,si sente un calo di interesse sovrastarci come uno tsunami; un grido di disperazione vorrebbe uscire dalle nostre labbra.....ANCHE QUESTO PRESENTA LE SOLITE SCENE SPETTRALI!!!!....NOOOOO....MA PERCHE???......
Ok,qualche scena d'effetto ci sta,ma nemmeno tanto spaventosa; giusto la location si salva,dato che rimane l'unica cosa valida fino alla fine del film....
....già...la fine.....meglio non pensarci al finale va......
Ci sono rimasto male sul serio...più di altre volte sta botta.....

Gli ibridi tocca saperli fare,se no è meglio buttarsi su una sola tematica e bona li.....come horror,se studiato diversamente poteva essere figo,come favola nera idem......non è nessuno dei due e hanno fatto un pastrocchio(strano,di solito ste stronzàte le fanno gli americani...va bhè...ennesima inculatà).

Spero meglio con " A l'interieur",considerando che dalla maggior parte della gente è considerato decisamente superiore...

N.B. Chi lo paragona a "Suspiria" è meglio che si da all'ippica.....

Ultima risposta 10/04/2015 01.16.42
-Uskebasi-  @  25/08/2014 14:38:32
COMMENTO SPOILEROSO

Il vero problema è che il paranormale lo digerisco sempre di meno, così mentre guardo Livid (film di cui non conoscevo nemmeno una virgola della trama) mi innamoro nei primi 50 minuti dove il taglio europeo e quell'idea semplice caricano l'atmosfera di aspettative che sembrano in realtà quasi certezze, certezze di vedere un grande horror. Andare a rubare su una villa con una vecchia in coma... è talmente agghiacciante che con una qualsivoglia storia terrena alle spalle sarebbe stato da 8, anche se non fosse successo niente. Salgono i brividi solo con l'immedesimazione di trovarsi in quella casa, forse sarà perché queste cose le ho fatte veramente. Poi arrivano i minuti dopo i 50, arriva il soprannaturale, il fantastico, il metaforico... cadono le braccia. E per essere precisi non si tratta proprio del paranormale in sé, altrimenti non dovrei nemmeno vedere il 90% degli horror, ciò che conta è come questo venga trattato, ossia come reagiscono i protagonisti, e quindi noi con loro, alla sua manifestazione. Ad esempio vado al momento della svolta dei sopracitati 50 minuti in cui si capisce che il film prenderà una brutta piega; qui i ragazzi aprono la porta chiusa a chiave e ci trovano dentro un cadavere imbalsamato, tra l'altro non ci sarebbe nemmeno niente di irreale in questo ma possiamo considerare il confine già varcato perché c'è la netta sensazione che quel corpo prima o poi si muoverà (per errore l'attrice si muove più volte ma non sono movimenti "ufficiali"). Comunque, la scena potenzialmente sarebbe più che buona, ottima volendo, infatti scoprire che il tesoro custodito dalla donna in coma sia sua figlia imbalsamata concettualmente è inquietante al massimo, per esserlo anche fisicamente bastava che questi si cagassero in mano o dessero la sensazione di farlo, perché è questo quello che avrebbero fatto tutte quelle persone che ancora non fossero scappate a caso il più lontano possibile da lì, o che non si fossero suicidate all'istante, o che non siano svenute, o che non siano morte di paura, o che non siano impazzite, o che no si siano ammutolite e paralizzate. Loro al massimo sono un po' incàzzati, come se avessero trovato semplicemente una cassaforte vuota, e addirittura le danno un cazzotto. Poi sentono dei rumori al piano di sopra, scoprono che la vecchia si è alzata, uno di loro si allontana e sparisce in un altra dimensione, anche loro si dividono, lei incontra la vecchia e le porge le mani, lui incontra l'amico con un sacco insanguinato in testa e gli parla tranquillamente, e poi si entra nel succo del film, in quello che vuole dire, attraverso flashback, scambio di anime, e altre cose che rimandano ad altri generi... ma dietro la telecamera non c'è Del Toro e tutta questa morale si dissolve nel nulla, mostrando inoltre qualche aspetto inutile nella sceneggiatura.
Rimane l'amaro in bocca per non aver visto l'horror immaginato nella prima parte, che con i bellissimi effetti che si vedono nella seconda metà poteva essere potenzialmente grandissimo, effetti che del resto si erano ammirati anche nel primo film dei registi ben più riuscito.
O perché no, rimane l'amaro in bocca per non aver visto un film dichiaratamente fantastico e simbolico senza la paura al primo posto degli obiettivi, perché la storia affrontata in maniera diversa ci poteva anche stare.
Così non è né carne né pesce.

Ultima risposta 10/04/2015 00.50.13
BlueBlaster  @  07/05/2014 15:50:28
Peccato, peccato, peccato...
La coppia Julien Maury / Alexandre Bustillo dopo il sanguinoso e cinico "A l'interiour" decide di cambiare registro (anche se alcune scene splatter non mancano) e per farlo rinunciarono alla direzione di due importanti remake hollywoodiani ossia HELLRAISER ed HALLOWEEN...decisione lodevole ma sfortunata, comunque tanto di cappello a questa scelta controcorrente!
La messa in scena è davvero ottima con sequenze gustose, una fotografia eccellente e delle location inquietanti riprese in modo magistrale dalla regia...insomma un film tecnicamente e visivamente realizzato molto ma molto bene.
C'è chi si lamenta che i primi 45 minuti siano lenti ed inutili con le solite presentazioni d'apertura diluite, personalmente ho trovato tutte questa parte scontata e poco importante per come si evolverà la storia ma comunque per nulla noiosa ma anzi interessante.
Sento anche molto parlare di somiglianze con "Suspiria" ma per me si fermano al tema della danza classica e della vecchia insegnante, poi però questo film è tutta un'altra storia...
Il problema è "quale storia"?? Perché quello che ho visto io nell'ultima mezzora è una gran confusione di concetti e nella sceneggiatura...se prese singolarmente le sequenze e le immagini sono disturbanti e a volte anche spaventose (un paio di momenti di paura ci sono senz'altro) ma il minestrone che si viene a creare nel film lascia alquanto perplessi.
Manca la fluidità, la logica ed una struttura narrativa che permetta di seguire il film con interesse...il finale poi è così patetico che la sufficienza che volevo dare è sparita all'istante e mi spiace!
Io ci ho trovato dei riferimenti a "Silent Hill" per via delle infermiere e pure per quel clima tenebroso e lugubre che si respira nella magione...è infatti questa vecchia villa buia e colma di misteri il piatto forte della pellicola e la capacità dei registi permette di raggiungere buoni livelli di tensione ed atmosfera .
Comunque troppa CGI, troppi flashback fuori luogo e troppe stucchevolezze nel finale per poterlo considerare universalmente riuscito!

Horrorfan1  @  05/02/2014 20:59:27
Scoperto grazie a Filmscoop questo titolo, me lo sono visto!

Sono davvero in imbarazzo nel dare un voto a Livid, che per i primi 50-55 minuti mi è parso un film splendido! Prendendo a spunto una bella idea (chi conosce "La casa dalle finestre che ridono" capirà qual'è l'idea) parte benissimo, e riesce ad incuriosire e a creare tensione...

Ma poi, poi bisogna concludere, e, secondo me, a questo punto il regista sbrocca...

Non che il film diventi brutto, intendiamoci:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma il tutto devo dire che scade parecchio e stona rispetto alla prima parte, sobria, credibile e ben realizzata.

Il finale poi è quanto di peggio si possa immaginare...

Facendo una media fra un otto abbondante dei primi 50 minuti, e un 5 per la seconda parte, mi sento di dare la piena sufficienza a questo film: ma il film, se il regista non l'avesse fatta "fuori dal vaso", poteva essere di gran lunga migliore!

StranzCronenber  @  30/01/2014 14:21:11
Nel desolante panorama del cinema horror odierno, una vera chicca. Atmosfere eccellenti, buon plot, interpretazione attoriale più che dignitosa.
Meno riuscito di A l'interieur, ma pur sempre un ottimo film.

steven23  @  24/04/2013 20:36:30
Buonissime atmosfere a far da contorno a una storia che poteva rivelarsi persino ottima, se solo la coppia di registi non avesse deciso che dovesse essere la confusione ad avere la meglio. Troppi buchi nella sceneggiatura, troppi misteri irrisolti e alcune scene praticamente inutili ai fini dello svolgimento della pellicola.
Occasione sprecata!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  24/04/2013 13:19:29
La direzione di Livid è affidata agli stessi registi di ''A l'interieur'' e ci vien da pensare che sia una sorta di garanzia.Partiamo col presupposto che la pellicola sia bella, come solo quelle francesi sanno essere, ma poi ci accorgiamo che non è così.Anche nel cinema francese ci sono film bocciabili, pieni di difetti o realizzati male.Livid ne è un esempio.

Livid gode di un plot narrativo molto coraggioso ed originale, infatti si sviluppa come una fiaba gotica, con tinte paranormali e con una buona dose di gore.Ma la storia in se ci appare inverosimile e poco convincente a causa di una sceneggiatura davvero pessima e confusionaria, che nel tentativo di miscelare vari sottogeneri dell'horror diventa un calderone insopportabile di luoghi comuni.

Troppi i buchi di sceneggiatura, gli interrogativi, l'insoddisfazione per un'idea sfruttata malissimo.Anche le atmosfere alla ghost story non comunicano la giusta tensione, l'elemento gore è poco disturbante , il ritmo narrativo è così lento che lo spettatore si annoia.
In sintesi, un buco nell'acqua.Speriamo nel remake inglese, che - a quanto ho capito - è in corso di produzione.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/04/2013 19:23:54
La premiata ditta bustillo/maury cambia registo rispetto al devastante esordio e i risultati sono piuttosto deludenti.
Sebbene il film possa vantare un eccellente fotografia è altrettanto vero che è piuttosto confusionario nella parte finale ed è un peccato perchè prima di tirare in ballo il ''paranormale'' era anche piuttosto avvincente e inquietante ( la vecchia col respiratore e i pupazzetti con la testa di animale sono fenomenali!).
POi molte cose sono buttate li a caso senza un minimo accenno di senso/spiegazione

insomma non è da buttare via ma se non lo guardate non vi perdete decisamente niente

DarkRareMirko  @  01/11/2012 17:32:08
Altro riuscitissimo film della dotata coppia di registi francesi, ipercitazionista (persino Halloween 3 di Wallace - tra un Barker ed un Argento - !!!!) e diretto in modo sublime.

E' vero, non tutto è spiegato benissimo, ma l'atmosfera ammaliante e le trovate registiche, condite da sfx non certo trascurabili, conquistano letteralmente lo spettatore estasiandolo per circa 90 minuti.

Finale fantasy molto rischioso che, per fortuna, in mano ai due registi è stato trasformato in un altro ulteriore momento magico e commovente (se l'avesse girato qualcun altro si starebbe parlando di antologia del trash).

Nulla da criticare (come idea, come attori, come location, come morale, come musiche), per me tra i migliori horror dell'ultimo lustro.

lloydalchemy  @  26/10/2012 18:53:45
film un pò particolare che non mi e dispiaciuto per niente qualche scena splatter giusto per vivacizzare il tutto :), devo dire che la regia e stata gestita bene e gli attori hanno fatto il loro lavoro, l'unica pecca e che c'era qualche scena spenta ma niente di che per il resto e molto godibile consigliato per chi vuole vedere un film un pò sopra le righe :)

marfsime  @  04/10/2012 16:33:59
Di sicuro una storia molto diversa rispetto al film "A l'interieur"..i paragoni quindi si sprecano ma non sono del tutto attinenti. E' una pellicola a se stante e va giudicata per questo..che dire..la mano dei registi si vede..regia davvero di ottimo livello..ma purtroppo la sceneggiatura lascia parecchio a desiderare lasciando più di qualche buco e di conseguenza molte domande senza risposta. La prima parte è abbastanza scialba..si entra nel vivo nella seconda invece quando non manca qualche ottima sequenza gore-splatter. Finale deludente però..insomma si poteva fare decisamente meglio.

sossio92  @  13/06/2012 01:37:03
mi è piaciuto molto , non come a l'interieur (dello stesso regista) o martyrs , ma non mi è dispiaciuto questo film , anche se non ci ho capito molto alla fine non importa , mi ha suscitato delle emozioni e ha avuto un finale molto dark fiabesco :)

pinhead88  @  20/05/2012 19:01:10
Stavolta i due registi francesi hanno messo da parte i litri di sangue di quel piccolo capolavoro che è 'A l'interieur' per dedicarsi ad una sorta di fiaba gotica dalle tinte surreali. Un film bizzarro quanto affascinante che cattura non solo grazie alla suspense, ma anche per le incredibili atmosfere da favola nera.
Inutile dire che vado pazzo per questo genere di film, il miscuglio tra fiaba e horror mi è sempre piaciuto. Anche se il film fosse stato qualcosa di convenzionale ne sarebbe uscito fuori un altro piccolo capolavoro, come ad esempio un film di Del Toro o di Burton.
E' vero che lascia un po' perplessi e confusi, ma una volta finita la visione il complesso risulta azzeccato, e soprattutto non privo di fantasia.

Kesson  @  19/05/2012 15:37:50
Non che mi aspettassi un nuovo "A l'interieur" (o forse si), ma questo film rappresenta una grossa delusione. Storia dalle tinte più gotiche e surreali, per un film che stenta pesantemente a decollare e che quando lo fa (l'ultima mezzoretta) non soddisfa per niente.
La trama è banalotta e decisamente mal sviluppata, con risvolti nulli e colpi di scena inesistenti. Un finale che sfocia quasi nel pacchiano chiude il deludente cerchio.
Il tocco registico di livello invece è evidente, i due registi sono bravi e tecnicamente il film è ineccepibile, dove risalta decisamente una fotografia cupa e logora davvero bella.
Bravi anche gli attori, soprattutto la giovane protagonista e la sempre meravigliosa Beatrice Dalle, ma questo non basta a rendere sufficiente un film decisamente mediocre, anche e soprattutto per le aspettative che si portava dietro.

lupin 3  @  17/05/2012 04:47:26
Non sembrano neanche i registi di A l'interieur...un buco nell'acqua.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2012 18:26:23
Brutta caduta per i registi di A l'interieur. Livide non conferma le buone aspettative di questo nuovo lavoro. La snellezza narrativa delle precedente pellicola, in questo caso si rivela controproducente perchè i buchi narrativi e la struttura stessa non vanno oltre la mediocrità. E' un film molto più gotico dalle atmosfere rarefatte tipiche della ghost story, ma soffre di eccessiva lentezza nella parte iniziale, dove ci si concentra maggiormente sui personaggi senza che avvenga una vera evoluzione degli stessi. Per sintetizzare in un esempio sui due ragazzi hai la netta impressione di trovarti di fronte due deficienti, che tali rimangono. La svolta più gore della seconda parte incide molto poco e francamente in un paio di occasioni ho riso anche di gusto, ma non penso che era questo l'obiettivo di tale film. Scena finale tremenda. Si salva l'apparato scenografico e bisogna anche dare atto di un certo coraggio nel cercare di mescolare vari sottogeneri dell'horror, ma secondo me qui è venuto fuori un pastrocchio.