little children regia di Todd Field USA 2006

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Todd Field

Trama del film Little children

Tratto dal libro di Tom Perrotta "Bravi Bambini", racconta la storia di una donna che, diventata mamma dopo aver militato nei movimenti per i diritti delle lesbiche, si riscopre trascurata dal marito e innamorata del suo vicino di casa, legato pero' a una donna in carriera...

Voti e commenti su Little children, 28 opinioni inserite

Thorondir  @  02/04/2024 16:17:19
Il secondo lavoro di Todd Field è una spietatissima analisi della borghesia americana nelle sue placide villette a schiera: tradimenti, pregiudizi, ossessioni, violenza repressa e manifesta. Un coacervo di situazioni che chiuse nelle case americane e nella retorica della famigliola felice Field decide di distruggere senza mediazioni di sorta: su tutto si erge costante la figura simbolica del bambino, nelle sue varie accezioni: il legame di una madre con sua figlia, quello di un figlio ormai più che adulto con la propria madre anziana (unica veramente in grado di capirlo), il bambino mai cresciuto rappresentato dalla figura di Brad, quello ucciso dall'ex poliziotto che per trapasso dovrà salvare un altro "bambino" che in verità odia visceralmente . Una società bambina (e bambinesca) totalmente falsa nelle sue rappresentazioni e auto-rappresentazioni. Field costruisce un film di incastri e di denuncia con un crescendo che culmina nel pre-finale, con l'ottima e inquietante sequenza nel parco: peccato, veramente peccato, per quel finale che vuole riconciliare, che prospetta una redenzione (classico tema del mondo statunitense, con tutte le sue radici religiose), che finisce per depotenziare anche concettualmente tutto ciò che "Little Children" aveva costruito così bene nelle precedenti due ore.

Jumpy  @  27/03/2023 18:58:33
Il cast è stratosferico... raramente ricordo così tanti attori famosi e bravi in un solo film.
Si segue con piacere fino alla fine, alterna un inizio quasi da commedia leggera per evolvere nel sentimentale/drammatico. Presenta un piccolo spaccato di società americana perfettino e perbenista di facciata, ma dove in realtà succede di tutto.
Nel cercare di scavare nelle debolezze umane ricorda un po' l'Altman di America Oggi e Arcand del Declino dell'impero americano ma non riesce a raggiungerne la profondità, lo stile e le sfaccettature dei personaggi.
Ad un inizio che prometteva bene, segue una parte centrale un po' lenta, per precipitare in un finale che sembra buttato lì.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/04/2021 17:05:35
Il disagio famigliare della piccola borghesia americana, tra noia e frustrazione. Dramma ben scritto e ben interpretato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/07/2020 19:15:12
Ingiustamente sottovalutato e passato sottotraccia questo dramma di oltre due rappresenta il disagio familiare di un grupppo di persone nella suburbia americana di fine secolo .
Un Incrocio tra Revolutionary road e Happiness per chi li avessi visti , il film ha grandi prove da Winslet e Wilson anche se il migliore in assoluto è un Haley , pedofilo tormentato e maligno .. in alcune sequenze è abbastanza disturbante ..
il film parte lento ma ben presto si infila in un vortice di tradimenti , ossessioni e bugie dalle quali in un finale tesissimo ne esce come una liberazione , fisica e mentale.. ottimo film .

VincVega  @  13/04/2020 14:08:27
Pellicola che avrebbe meritato una maggior considerazione, perchè è ottima da tutti i punti di vista. Todd Field riesce ad addentrarsi nelle vite dei protagonisti e a caratterizzarli molto bene. Interpretazioni splendide. Non capisco perchè questo regista non lavori da quasi 15 anni.

StIwY  @  13/01/2019 19:10:20
Film dai buoni spunti, almeno da principio, ma si perde nella seconda parte, con diverse scene melense e scialbe, ed una lunghezza eccessiva.

jason13  @  09/01/2019 23:03:18
Semplicemente bellissimo.

Matteoxr6  @  14/02/2015 14:06:22
Rimango un po' perplesso dopo la visione di questo film. Una cantonata sicura è stata il parallelismo parziale con Madame Bovary, che non c'entra nulla con la ridicola vicenda molto Hollywoodiana, nell'accezione cinematograficamente più sciatta del termine, della protagonista. La storia psicologica del malato di mente tira su un film che altrimenti si sarebbe rivelato uno sceneggiato molto banale visto e rivisto.

Bart Simpson  @  10/12/2014 21:59:50
Questo film è stata proprio una bella sorpresa! Iniziata la visione senza conoscere niente della trama, siamo stati "presi" dalla storia.
Bravi gli attori, belli gli intrecci delle loro storie.. un po' di tensione e il film scorre che è un piacere.
Un film che fa pensare, di quelli che piacciono a me.
Da vedere.

krypton  @  03/06/2014 20:37:10
Little children è un film che purtroppo è stato un po' snobbato dal grande pubblico, malgrado sia ricco di spunti interessanti sul comportamento umano. Nella vita bisogna seguire il proprio istinto oppure dobbiamo ponderare ragionevolmente le nostre azioni?

Proprio come Madame Bovary che riuscì a liberarsi dal suo infelice matrimonio seguendo un proprio ideale di felicità, i personaggi di Little Children tentano di ribellarsi dalle proprie costrizioni quotidiane. Ma si sa', l'incertezza è un nemico invisibile che a volte prevale sui nostri desideri, facendoci accettare delle situazioni di estrema infelicità....

Un film molto valido dunque e ben recitato, malgrado non sia un grande fan della Winslet. Consigliato!

Ultima risposta 04/06/2014 10.24.06
maitton  @  10/02/2014 13:22:59
scritto molto bene, il film non annoia mai nonostante la durata piuttosto lunga.
credo che proprio la sceneggiatura sia la qualita'migliore di questa pellicola.
per il resto non mi ha entusiasmato particolarmente, ma resta un buon film e merita una visione.

maxbld  @  24/01/2014 12:47:25
Bello. Mi ricorda un po' le atmosfere di certi film di Altman, dove le storie di più personaggi si svolgono intrecciandosi. Visione piacevole e sceneggiatura coinvolgente, sostenuta da attori in parte. Mooolto brave Winslet e Connelly, che sono abbanstanza una garanzia.

A.L.  @  21/11/2013 09:42:04
Todd Field si conferma un regista fuori dal coro

Un dramma sulle proprie ossessioni e sull'impossibilità di ribellarsi a una determinata condizione sociale come i suoi protagonisti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/10/2013 11:57:50
Magnifico, due ore e un quarto che non si sentono minimamente.
Un tema difficile, una sfilata di complicate relazioni umane condita da un umorismo tagliente e sensazionale. Un applauso è di dovere per gli sceneggiatori e per gli attori.
E' un film che ha molto in comune con "Happiness", e non solo per il cast. Se vi è piaciuto questo film, vi consiglio anche quello.

kako  @  16/07/2012 15:29:13
molto bello, e mi unisco alla protesta di chi qua sotto fa notare il fatto che sia stato ignorato dalla distribuzione italiana. Il film è molto profondo, ben diretto, con una buona sceneggiatura e dei dialoghi curati. A tratti emoziona, crea tensione, coinvolge e sopratutto fa pensare grazie a un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Grandi interpetazioni della Winslet e della Connelly ma in generale di tutti i protagonisti.

Lory_noir  @  12/06/2012 16:47:09
Un film davvero originale. Dalla voce narrante, alla categorizzazione dei personaggi, alle interpretazioni, ai dialoghi. Lo consiglio e non capisco perché al cinema in italia non si sia visto.

gemellino86  @  15/12/2011 06:09:42
Un film duro e spietato che colpisce in fondo al cuore. Attori bravissimi (Winslet superba) e regia esperta. Meritava più attenzione dal pubblico italiano.

franky83  @  11/10/2011 00:06:10
Lento si,ma scorre che è un piacere.Consigliato

francis81  @  09/10/2011 00:05:13
film profondo la cui trama scorre lenta tanto da farci comprendere le personalità di ognuno dei protagonisti che intrappolati nelle loro vite cercano di cambiare chi per volontà propria chi per volontà di altri ed il tutto si svolge nella piena quotidianità dove ognuno fa la sua vita, dove tutti vanno avanti spesso e volentieri mostrando una maschera di quello che si è veramente. intenso e con una morale davvero profonda.

Gui80  @  07/06/2011 15:45:34
Un film profondo, che vale assolutamente la pena di vedere. Ben girato, ottima storia, con una Winslet fantastica... e il tutto si conclude con un buon finale (seppur non del tutto inaspettato nelle conseguenze).
Sì, forse un po' troppo per i bravissimi distributori italiani...
Mezzo voto in più proprio in onore alla competenteza di questa categoria.

Tuonato  @  11/10/2009 01:35:41
Tutti schiavi delle proprie debolezze.

C'è qualità in questo "Little children". Lento, vero, autocritico, profondo.
Tutto ben fatto.

carriebess  @  20/07/2009 16:22:49
buon film nel complesso.
chissà perchè non l'hanno distribuito in italia...chissà perchè...non sarà per la figura del pedofilo visto come essere umano...noooo

bulldog  @  19/07/2009 18:11:01
Un buon prodotto americano con ottimi protagonisti.
Il problema della non distribuzione in Italia di questo film credo sia dovuto al fatto che probabilmente i distributori avran pensato che la figura del pedofilo sia stata un pò troppo umanizzata.
Jackie Earle Haley eccezzionale.

pioss  @  04/05/2009 18:38:31
Todd Field (In the Bedroom) dirige splendidamente Winslet, Connelly e Wison in un film intenso, viscerale, crudele e dannatamente vero. Film come Little Children ti fanno sperare non solo nel cinema americano, ma anche nella capacità di autocritica della società americana. Una piccola comunità suburbana viene sconvolta dal ritorno di un pedofilo, o meglio un uomo che per atti osceni davanti a minore ha scontato due anni di carcere. Nel giardino pubblico del quartiere la comunità, ma anche la società e noi spettatori, siamo combattuti fra la voglia di giustizia (o di giustizialismo), che rimanda ai nostri istinti più profondi di repellenza contro atti che minacciano i bambini ma anche la nostra quiete, e la voglia di andare oltre, di capire, di distinguere, impersonata da Sarah (una bravissima Kate Winslet, nominata all'Oscar).
Sarah è un’outsider, che guarda con distacco quasi da antropologa, le stranezze delle altre mamme borghesi come lei, e i loro bambini, e i loro mariti, le loro abitudini e le loro chiacchiere.I bambini d’altronde non sono che un pretesto nel film perché i genitori si possano accanire contro l’altro outsider, Ronnie il pedofilo (un commovente Jackie Earle Haley, anche lui nominato all’Oscar), uomo solitario e disadattato, facile bersaglio di chi invece è integrato e di successo, ma che forse (dal collega gay al vicino travestito) non ha meno segreti di lui. Riesce ad attirare su di sé l’astio di tutti, ed ha la doppia funzione di assorbire il loro stress e di farli sentire migliori di lui.
In Ronnie riscopriamo l’ambivalenza della parola children del titolo: bambini, ma anche figli. Oltre che pedofilo, Ronnie è soprattutto figlio: sua madre è l’unica ad amarlo malgrado tutto, anche se questo in qualche modo gli impedisce di crescere, ed è pronta a difenderlo fino alla fine.
Il tempo della narrazione è breve, eppure capiamo che può essere un giorno qualsiasi di una vita sempre uguale, in una tranquilla comunità suburbana, poco avvezza agli scossoni e agli esami di coscienza. Alcuni personaggi esprimono la voglia di cambiamento, altri il desiderio di redenzione, e ancora la paura di perdere tutto, la solitudine, il disagio e l'umano attaccamento ai capisaldi della vita. Tra le opere drammatiche più complete degli ultimi anni.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  24/03/2009 14:08:34
It's not the cheating
It's the hunger...

Completo il mio innamoramento 2009 per Kate Winslet, dopo Rev.Road e The Reader, con questo sobrio dramma ignorato dalla distribuzione italiana. Amara fotografia di provincia in cui insoddisfazioni e rimpianti si intrecciano ad echi di madame bovary, di mendes, di happiness. Ottimo cast, notevole il finale.

Ultima risposta 26/03/2009 20.46.08
edo88  @  23/01/2009 16:34:03
I film più belli, quelli che ti segnano di più, sono spesso quelli che più passano inosservati.
Nel 2007 era stato Away from Her (quanti l'han visto?), nel 2006 questo gioiellino che racconta la storia di alcune vite nell'America suburbana che si intrecciano; storia sorprendente ma che non eccede.
Interpreti meravigliosi, Winslet superba: sono proprio questi i ruoli che le vengono meglio, che in mano ad altre rischierebbero di non avere la vita che l'attrice dà loro, nonostante l'apparente banalità (il suo personaggio è una donna come tante, dopotutto).
Insomma, film davvero profondo e sorprendente, ottimamente diretto (si vede come il regista si sente a suo agio nei primi piani e alle scene al chiuso, di dialogo - ma anche esterni come la scena della piscina sono gestiti meravigliosamente).

maxco  @  21/05/2008 18:13:05
Concordo pienamente con chi mi ha preceduto: come è possibile che un film così bello ed interessante non ha avuto alcuna distriubuzione nel Bel Pease ?
Ma siete tutti matti?
Un ulteriore segnale del totale decadimento del sistema Italia.
Bleh!

Gore  @  12/11/2007 18:13:05
Questa è la prova definitiva (non che ce ne fosse ancora bisogno) della miopia (x essere educati) dei distributori italiani.
Questo film ha tutte le carte in regola x essere interessante: è tratto da un libro molto bello e di discreto successo, il cast è stellare, il regista molto competente...e ovviamente in italia non è stato distribuito. Complimenti!