l'isola dell'ingiustizia - alcatraz regia di Marc Rocco USA 1995

l'isola dell'ingiustizia - alcatraz (1995)

locandina del film L'ISOLA DELL'INGIUSTIZIA - ALCATRAZ

Titolo Originale: MURDER IN THE FIRST

RegiaMarc Rocco

InterpretiKevin Bacon, Brad Dourif, Gary Oldman, Christian Slater, Mia Kirshner

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Marc Rocco

Trama del film L'isola dell'ingiustizia - alcatraz

Il principio della fine del carcere californiano sull'isola di Alcatraz, in un film di impegno ispirato a fatti realmente accaduti. Un giovane avvocato conduce in tribunale una battaglia per difendere non solo il proprio cliente, detenuto ad Alcatraz e accusato di omicidio, ma anche la dignità umana, negata in una delle prigioni più disumane d'America.

Voti e commenti su L'isola dell'ingiustizia - alcatraz, 63 opinioni inserite

gemellino86  @  28/11/2019 21:16:30
Bel film che narra la vicenda di due detenuti nella prigione più terribile d'America. Bene Kevin Bacon e ottimo Gary Oldman. Sa mantenere alto l'interesse se lo si segue.

Neurotico  @  09/04/2018 16:53:08
E' un ottimo dramma carcerario che non si perde in facili retoriche, si regge su un paio d'attori in stato di grazia come Slater e Bacon (soprattutto quest'ultimo), e su una regia che, nonostante il genere, non fa mai scendere l'interesse per la vicenda, raccontata anche con parti in bianco e nero suggestive. Basato su una storia vera, a volte risulta anche commovente.

VincVega  @  22/12/2017 20:23:03
Appassionante e duro dramma giudiziario e atto d'accusa contro i metodi carcerari statunitensi. Ottima regia, musiche, attori, però manca quel qualcosa per essere nell'eccellenza.
Grandi interpretazioni dei tre protagonisti, in particolare Bacon, autore di una delle sue migliori prove.

InvictuSteele  @  01/08/2016 23:53:00
Intenso dramma carcerario tratto da una storia vera, con due immensi protagonisti sempre troppo sottovalutati dalla critica e costruito su una solidissima sceneggiatura. Due location, la cella e il tribunale, e pochi attori coinvolti, per il resto solo dialoghi brillanti e profondi. Molto bello anche se molti dei fatti narrati sono stati romanzati e quindi si discostano dalla realtà. Ottimo!

Overfilm  @  07/07/2016 10:27:57
I film carcerari mi piacciono molto e questo di per se' forxse gia' vale mezzopunto ma.. gli altri 8 son tutti pienamente meritati.
Eccellente la prova di Bacon ma ovviamente degne di nota anche quelle di Slater e Oldman (anche se interpreta personaggio a cui non e' stato dato grande minutaggio).
Storia che, per alcuni, da una certa idea di deja vu': ok, ci sta... pero' e' stata rappresentata al meglio; si parte tra l'altro da un fatto realmente accaduto... (chissa' quante volte poi).

pak7  @  07/02/2016 03:22:20
Poco conosciuto questo regista o forse ingiustamente snobbato. In Italia due delle sue tre opere non sono mai state pubblicate in dvd. E' forse questo il lato più bello del cinema: conoscere lavori che poi si rivelano essere GRANDI.
L'isola dell'ingiustizia è una pellicola profonda, cruda, quasi viscerale. Intenso, ci offre la grandissima interpretazione di Bacon (forse la sua più grande?) e un'altra denuncia su quello che era l'inferno di Alcatraz. Da vedere.

lucio marchini  @  12/01/2016 11:07:26
bel film! questo e sleepers i miei preferiti di questo genere!

Pashat97  @  03/05/2015 16:22:58
Carino,racconta la storia,anche da un punto di vista più sentimentale e metaforico dell'ex detenuto Henri Young;il film presenta diverse incongruenze con la storia originale(ad esempio nel film il protagonista muore,mentre nella realtà no) ed in alcuni tratti risulta essere noioso.Tutta via è un bellissimo film,abbastanza fedele ai parti...non perdetevelo!

Sbrillo  @  20/09/2014 03:48:32
Un bellissimo e intenso dramma giudiziario, basato sulla vera storia di un detenuto ad Alcatraz (Kevin Bacon) e del suo giovane avvocato (Christian Slater)...Entrambi i protagonisti, credo alla migliore performance della loro carriera, Bacon sopratutto...bravi anche gli attori di contorno!!
Il film appassiona, angoscia e incuriosisce....nonostante le 2 ore di film, non annoia e si lascia guardare...
DA RECUPERARE ASSOLUTAMENTE....

DogDayAfternoon  @  07/07/2014 22:27:22
Un buon film che si ispira ad un personaggio vero più che ad una storia vera dato che la realtà dei fatti è abbastanza distorta. Il cast è la punta di diamante di questo film, sono rimasto sbalordito dalla bravura di Kevin Bacon che finora avevo visto (e sottovalutato) solo in ruoli molto diversi da quello di Henry Young; Gary Oldman e Christian Slater fanno bene la loro parte, curiosa anche la comparsa del sergente Hartman di "Full Metal Jacket". Non sono rimasto altrettanto soddisfatto della regia, troppe sequenze tutte uguali con la macchina da presa che gira intorno alla cella.
Ma il vero difetto secondo me è il fatto che non si è riusciti a rendere in maniera completa la drammaticità della vicenda, sembra mancare qualcosa che completi il film anche se onestamente non saprei nemmeno dire cosa: non mi ha emozionato, è passato via liscio lasciando più che altro la curiosità di sapere come è andata a finire davvero la storia. Comunque resta un film più che buono.

Crystal_89  @  15/05/2014 14:49:03
La trama non è originalissima ma, d'altra parte, si basa su una storia vera. Pur essendo un film drammatico (se non tragico) e abbastanza lungo (2 ore circa) non è affatto lento. L'ambientazione è perfetta: penso ke almeno le riprese esterne siano state effettivamente girate ad Alcatraz. Il cast è stellare: Kevin Bacon e Christian Slater offrono la loro migliore prova in carriera (Bacon è spaventosamente bravo); Gary Oldman, William Macy (il pm dell'accusa), Lee Emery (il giudice) fanno il loro dovere.
Peccato per i cambiamenti apportati alla vera storia di Henry Young:

_Hollow_  @  12/05/2014 00:36:28
Un ottimo film con qualche pecca secondaria.
Qualcuno nei commenti si è trattenuto nel voto per via della drammaticità e ... boh ... fatevi vedere se il motivo è veramente quello ...
Qualcun'altro dice che non riesce a coinvolgere lo spettatore ... beh su questo non posso consigliare di farvi vedere perché la cosa è soggettiva, comunque non è certo stato il mio caso.
Altri fanno notare come dia molto l'impressione di deja vu, come sia simile ad altri film sul genere senza rappresentare nulla di nuovo. E concordo con quest'ultimi, è indubbiamente vero ... però in che altro modo raccontare una vicenda del genere? Ok non sarà nulla di nuovo, ma difficilmente si poteva fare qualcosa di rivoluzionario con un copione del genere, e la storia comunque meritava di essere rappresentata sul grande schermo.

Alla fine mi sento di premiare il risultato; il film è commovente e rappresentativo del fenomeno (e ricordiamo Tocqueville, cioè che la civiltà di un paese si potesse constatare dalle condizioni del suo sistema carcerario), racconta una gran bella storia legata alla vita di un uomo, e anche se certi elementi possano risultare non veritieri, beh non è la verità lo scopo di un film. Il racconto viene prima della verità.
Vero anche che in certi frangenti si avverte molto il commento moralistico, ma non era certo semplice evitare di farlo. Chi può rimanere indifferente e neutro riguardo la storia narrata? Sarebbe giusto farlo? Mi sembra ovvio che un film del genere prenda apertamente posizione nei confronti del protagonista ...

Parlando d'altro, trovo stupido anche il commento a certe scene che invece ho trovato fortemente apprezzabili. Qualcuno non ha gradito la scena "di sesso" tra le sbarre ... ma che siete? Dei puritani bigotti? Penso fosse, anche in seguito a quanto detto, una delle più pure e prive di lati negativi di tutto il film. Molto sincera, realistica e commovente.

Ottime certe inquadrature, in particolare il primo dialogo "telefonato" tra avvocato e detenuto in cui entrambi si trovano "magicamente" presenti su schermo grazie ad un gioco di riflessi del vetro.

Ultima nota, mentre ho trovato buona la prestazione di Slater e ottima quella di Bacon, non ho apprezzato troppo quella di Oldman. Non dico sia per forza colpa sua, visto che è pure uno dei miei attori preferiti, ma sia il personaggio sia la sua interpretazione non m'ha detto alcunché. Non certo un cattivo così indimenticabile, anzi piuttosto secondario nel film, anche dal punto di vista del minutaggio.

Quindi nonostante la mancanza di una certa originalità e certe stranezze (quegli inseguimenti del tram ...) direi che si tratta di un ottimo film, più che consigliabile.

Domius  @  23/11/2013 20:57:49
E' un film vero in tutti i sensi, peccato che non coinvolga abbastanza. Mi spiego: come minchia si fa a modificare dei particolari essenziali della vera storia del detenuto? Cioè stai facendo un film su un uomo che è vissuto in carcere, devi usare tutti i ***** di dettagli e precisione possibile. Secondo, non coinvolge perchè il regista avrebbe potuto far vedere molte scene di lui durante la prigionia e questo non succede, terzo (spoiler)

Ultima risposta 25/11/2013 15.16.02
horror83  @  01/08/2013 15:54:57
è un buon film. Kevin Bacon è stato bravissimo ma la storia mi ha sconvolta! è purtroppo una storia vera! l'ho visto poche volte in vita mia ma non lo riguarderò mai più perchè è troppo sconvolgente quello che gli è successo a questo povero cristo! è uno di quei film drammatici che ti porti dentro a lungo! da vedere se non si è troppo sensibili e impressionabili.

pisano  @  09/04/2013 00:26:06
Un kevin bacon straordinario.
Un film che racconta una storia troppo triste per dire che il film sia tra i miei preferiti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2013 00:39:19
Intenso dramma giudiziario diretto dallo sfortunato Marc Rocco.
Non ci sono colpi di scena, nel senso che gli sviluppi, come detto da molti, sono i classici visti e rivisti; tuttavia il film è lo stesso molto emozionante grazie all'autenticità della storia ed alle ottime performance di Slater e Bacon. Non meno importante la regia di Rocco che riesce a tenere sempre alto l'interesse nello spettatore nonostante la lunga durata.

Buono.

topsecret  @  19/05/2012 10:39:46
Ispirato da una storia vera è un film che cerca di trasmettere le sofferenze, l'angoscia e l'umiliazione che un carcerato patisce per mezzo di un direttore sadico e privo di umanità.
A volte si ha la sensazione che alcune scene siano troppo tirate da risultare quasi illogiche, ma nel complesso la storia riesce a coinvolgere ed interressare il pubblico, grazie anche e soprattutto alla performance del cast, capitanato da un Kevin Bacon sofferente e credibile, forse non nella sua migliore interpretazione ma certamente in quella più impegnativa, abile nel trasmettere una carica emozionale intensa e misurata.
Merita una visione e un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/02/2012 13:10:09
Un film che cerca di entrare nel cuore della gente, secondo me senza riuscirci completamente in quanto il tutto sa di già visto e rivisto almeno un miliardo di volte (anche se in questo caso il film è basato su fatti realmente accaduti), soprattutto la parte in tribunale mi ha annoiato tantissimo da quanto è piena zeppa dei soliti stereotipi e clichè dei film di genere giudiziario. Se non fosse basato su fatti reali gli darei un'insufficienza.
Ottime le interpretazioni, in particolar modo quella di Kevin Bacon.

Bellinidj  @  31/07/2011 03:45:19
In assoluto il miglior prison movie che abbia mai visto, se si considera poi che purtroppo è basato su di una storia vera.
La rivincita di un uomo la cui vita è stata gettata nel baratro per un'ingiustizia.

Toccante, duro, angosciante, vero. Non adatto a tutti, questo film è perfetto in ogni dettaglio, dall'inquadratura, alla fotografia, al comportamento del detenuto, alle espressioni dei personaggi, alle arringhe dell'avvocato, al profondo legame di amicizia che si crea fra due uomini.

Un filmone dal quale non si risparmiano le lacrime, ma da vedere.

Pacino  @  12/07/2011 23:38:53
Duro e ingiusto,chi di voi non ha mai rubato 5 euro? Vorrei pensare che non sia una storia vera,ma purtoppo questo è,e questa era la dura realtà di Alcatraz. Tre anni,assurdo,tre anni e due mesi al buio e trattato peggio di una bestia...assurdo,allucinante,incredibile,inconcepibile.
Una storia davvero emozionante e toccante....
Bacon mostruoso,superlativo,perfetto.
E pensare quanti innocenti sono morti e quanti assassini sono liberi,questo è il mondo,questa purtoppo è la vita.
Noi che tutti i giorni ci lamentiamo per delle *******te,pensiamo a questa povera gente che muore innocente o a tutti i bambini che nel mondo muoiono di fame,alle donne maltrattate,ai bimbi rapiti o uccisi,pensiamo a chi non ha niente e riteniamoci fortunati della vita che abbiamo.
Rifletteteci...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/07/2011 23:21:03
Solito legal movie moralista che ricostruisce banalizzando un storia vera legata ad Alcatraz.
Dopo trenta minuti sai già come si evolverà la storia in un mare di zucchero.
Troppo romanzato e spesso cade nel patetico.

guidox  @  01/01/2011 14:44:20
film di denuncia di sicuro impatto emotivo, basato su fatti realmente accaduti.
ottimo il cast, con un Kevin Bacon bravissimo che riesce a interpretare il suo personaggio in maniera del tutto convincente, riuscendo a coinvolgere lo spettatore, nonostante alla fine il film tutto sommato abbia il plot di molti altri lavori del genere.

jackk  @  31/12/2010 23:17:19
Bellissimo film sull'ingiustizia e sul fallimento del sistema rieducativo carcerario.
Vale la pena vederlo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2010 15:20:40
Tutta l'intensità del film fuoriesce dall'interpretazione di Kevin Bacon, un attore che un po' per sfortuna e in gran parte per scelte sbagliate, non è mai diventato un divo. Davvero peccato

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/05/2010 23:53:39
Un intenso dramma carcerario con momenti di forte impatto psicologico. Eccellenti interpretazioni, Bacon su tutti. Purtroppo il film è sciatto e piattamente confezionato, la regia è al massimo da sceneggiato tv. Belle emozioni comunque.

ROBZOMBIE81  @  07/05/2010 23:15:46
Strepitoso Bacon!una denuncia sulle violenze disumane di Alcatraz, un dramma giudiziario molto appassionante con ottime interpretazioni e una regia pregevole,molto scorrevole e molte scene emozionanti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/05/2010 23:13:21
Film carcerario-giudiziario su alcatraz che indigna e fa riflettere ..con un K.bacon superlativo, forse alla migliore performance della sua carriera (insieme a linea mortale). Buone le prestazioni del sempre verde slater e di oldman.
Da vedere, anche se c'è da sottolineare che la storia è vera ma solo parzialmente ricostruita con molti elementi che differiscono.

Piu che buono. 7 1/2

Dam182  @  29/10/2009 19:51:30
Film bello, duro ed emozionante

Paolo70  @  23/08/2009 11:22:09
Buon film drammatico su una prigione famosa come quella di Alcatraz con protagonista un detenuto che subisce tante angherie il quale sarà difeso da un avvocato per un omicidio all'interno del carcere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/07/2009 15:55:33
Ottimo drammone giudiziario, sicuramente convenzionale nello sviluppo ma bello e appassionante.
Uno di quei film dove tutto sembra al suo posto, anche troppo.

alesfaer  @  21/02/2009 03:02:54
la scena in cui gli taglia i tendini dei piedi è molto dura.
film a tratti macabro. pesante ma molto appassionante.

DarkRareMirko  @  10/02/2009 22:11:50
Milgiore interpretazione in assoluto del grande Kevin Bacon, qui accompagnato pure da un sadico ed anch'esso sublime Gary Oldman (i 2 si son già incontrati anche nell'ottimo JFK di Stone); ottimi supporti vengono anche dalla Davidtz (L'armata delle tenebre, Matilda sei mitica, Schindler's list), da Slater (anch'esso bravissimo nel tratteggiare l'avvocatello giovane e paziente) e Dourif.

Il non prolificissimo Marc Rocco (ma chi è!?) è bravo a dirigere, ma, come dice giustamente il Morandini, non sempre riesce a sfuggire, cosa comunque difficilissima, agli stereotipi del genere ed al romanzesco.

Ad ogni modo un duro film di denuncia, solido, ben scritto, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/01/2009 18:24:23
Il film mi piacque molto.
Di sicuro è la migliore prova di Bacon e alzo di mezzo punto per la mitica sequenza...

saradolce  @  15/01/2009 17:07:46
sorprendente interpretazione di kevin bacon aiutata dal doppiaggio impeccabile di Luca Ward... fantastico!! vale la pena vederlo solo per questo.

Universegalaxy  @  26/09/2008 17:53:10
Stepitosa l'interpretazione di Bacon...bel film drammatico...molti dicono tratto da una storia vera...altri negano...cmq,a parte questo...il film è molto toccante e angosciante... il direttore l'avrei ammazzato.!!!!
7.5 .. gran parte del voto è da attribuirsi a Bacon!

inferiore  @  04/09/2008 10:03:08
Film che ricostruisce la vita di Henry Young anche se non nei minimi dettagli, infatti

Comunque un bel film drammatico anche se non è il massimo dell'originalità, bravissimo Bacon, forse un po' lento ma è godibile, consigliato!

marfsime  @  30/06/2008 18:01:03
Veramente un bel film che mostra le vessazioni subite da un carcerato nella famosa prigione di Alcatraz. Un film spietato e crudo che sembra non dare speranza al protagonista ma poi, grazie all'intervento di un giovane avvocato, le cose cambieranno..da vedere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/06/2008 22:13:05
Non c'è niente in questo film di veramente originale, ma lo stile forte e duro della regia racconta bene la storia che comunque ha i tempi giusti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/05/2008 09:11:17
Film carcerario-giudiziario di forte impatto emotivo, impreziosito dall'eccellente prova di Kevin Bacon e da un convincente Gary Oldman nella parte del vice-direttore aguzzino. Il punto debole, a livello recitativo, è senza dubbio Slater, troppo enfatico nel ruolo del giovane avvocato.
Il film riesce sì a catturare l'attenzione e a commuovere lo spettatore ma il tutto attraverso clichè ripetuti, cose viste e ri-viste e qualche moralismo di troppo.
Nel complesso un prodotto più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  22/02/2008 22:53:05
Struggente dramma che esalta le doti attoriali dei protagonisti e coinvolge nel tratteggiare un processo al detenuto che, lentamente, si trasforma in processo al sistema carcerario ed ai crimini contro l'umanità da esso perpetrati. Storia appassionante, anche se molto romanzata, Kevin Bacon primeggia su tutto e su tutti.

giulymovie  @  13/02/2008 12:15:35
bel film di denuncia

Marione  @  12/02/2008 21:17:45
Ho capito che è una dramma ma c'è limite e limite questo film è per farsi male....poi la vendono come una storia vera (cosa poi risultata non vera...mi sono documentato!) per far accrescere l'angoscia.
Talmente triste e pedante da risultare quasi inguardabile.
Esagerato!

Ultima risposta 07/05/2010 23.18.38
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/02/2008 15:01:34
Eccellente dramma giudiziario, fortemente empatico nonostante lo strisciante manicheismo si muova sempre sul filo sottile della superficialità. Peccatuccio trascurabile, dinanzi al sincero coinvolgimento della storia e ad un cast in stato di grazia (il peggiore è forse Slater, troppo esaltato come avvocato pieno di ideali e buoni propositi), con Bacon alla migliore prova della sua carriera.

kosmonotte  @  12/02/2008 14:21:00
durissimo film di denuncia sui crimini commessi dal sistema carecerario contro i (solo presuti a volte) criminali ...con un k.bacon maestoso

crimal9436  @  11/02/2008 11:42:47
Lo ricordo come un bellissimo film

Mister  @  03/01/2008 11:02:58
Struggente..con un Kevin Bacon superlativo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2007 21:38:07
Quando la pena non è commisurata al reato commesso si ha, oltre la perdita della libertà, anche quello della propria dignità. Il film denuncia come il sistema carcerario e quello giudiziario possono partorire, in nome della sicurezza dei cittadini e la pressione dei media, dei veri mostri da chi non lo era affatto. La pellicola fonde insieme due generi (carcerario e giudiziario), ben assemblati dal regista, il quale magari si fa prendere troppo la mano dalle carrellate risultando un po' ridondante e la caratterizzazione degli attori: un Bacon stratosferico nella sua migliore interpretazione (insieme a Woodsman), Slater avvocato appassionato e idealista e Gary Oldamn a suo agio nei panni del fanatico aguzzino.

AMERICANFREE  @  01/10/2007 14:04:47
bellissimo film da vedere per non dimenticare le ingiustizie che si hanno nei carceri!! Bacon superbo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 20:33:54
dignitoso dramma carcerario tratto,come sempre in questi casi,da fatti realmente accaduti!
troviamo un insolito Bacon perfettamente in parte e un cattivissimo Oldman!
i protagonisti danno molto a questo film che,forse,senza di loro non sarebbe stato sopra il sei!
commovente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2007 17:18:34
L'interpretazione di Bacon non si discute ma questo plot carcerario è alquanto prolisso e (involontariamente?) romanzesco

lupin 3  @  09/11/2006 18:58:42
Un film dalla lentezza di un bradipo ammalato...

Ultima risposta 18/11/2006 17.39.04
sweetyy  @  09/11/2006 12:35:37
Questo film trasmette un'angoscia incredibile...Peccato per l'eccessiva lentezza altrimenti avrei dato un voto più alto,ma è sicuramente da premiare l'interpretazione di Bacon!
Prima di guardare il film sapevo che Alcatraz fosse un carcere duro ma non fino a questo punto........Molto triste il finale !

Alexandra99  @  04/11/2006 00:20:52
non credevo di vedere un film così emozionante e coinvolgente,
dove troviamo tra le migliori e le peggiori caratteristiche umane, amalgamate in una storia che prende fino alla sua più triste fine.
Mi ha colpito profondamente
regia ottima
fotografia scenografia musiche e soprattutto la recitazione! un cast non solo azzeccato ma anche ben immedesimato !!!
davvero bello!
una sorpresa!

marco1309  @  18/10/2006 12:27:21
si si...proprio bello.nn mi ha mai stancato.mi dispiace x il finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/10/2006 22:44:15
...drammatico e molto bello... A tratti Bacon mi ha emozionato... Veramente bravo... Regista che nn conoscevo affatto ma a mio parere è stato bravo... Il film è sorretto, cmq, da un Bacon bravissimo...

Lara°  @  05/09/2006 13:32:35
coinvolgente,drammatico.. a tratti fa venire i brividi.. Bacon superlativo.. commovente il finale.. e fa insorgere anche un pizzico di rabbia per quei soprusi gratuiti.. Magnifico

clare  @  25/08/2006 18:10:55
Kevin Bacon è bravissimo e il film-denuncia coinvolge e non ci sono scene morte.

BaStEr  @  06/08/2006 15:14:02
Aperta denuncia alle barbarie di un sistema carcerario che degradava i detenuti e non di certo li recuperava. Alcatraz ora è un'attrattiva turistica.
Il film non entusiasma più di tanto dato che si piega ad una trama improntata su di un processo ma tutto sommato non difficile da digerire. Colpisce tuttavia l'inerpretazione di Kevin Bacon che rende a pieno lo stato di degrado del protagonista che ha vissuto mostruosamente per tre anni in una segreta abbandonata da DIo. Un film degno di nota da vedere per farne tesoro... il finaele inoltre è dei migliori e ci insegna il vero significato di vittoria, in una guerra che vede esclusivamente vittime e mostri spietati, non di certo uno sconfitto e un vincitore.
Commovente la scena in cui Bacon è alle prese con la prostituta.
Un pezzo di storia

souldoubt85  @  02/07/2006 17:15:23
Eccezionale.
Un film toccante sulla vita di un carcerato che viene distrutto mentalmente e fisicamente dal regime carcerario punitivo di alcatraz.
Ottima l interpretazione di Bacon.

KANE  @  17/05/2006 12:49:09
un *****to nello stomaco di 2 h!!!
angosciante e irritante per le ingiustizie documentate in questa pellicola!!
ottima regia e scenografia. molto bravo Kevin Bacon.

bussisotto  @  18/02/2005 11:48:28
una pellicola che indigna, commuove e fa riflettere.
E', in primis, una magistrale prova di attori:da Kevin Bacon a Christian Slater, passando per Gary Oldman, uno dei cattivi più convincenti mai visti sullo schermo.
Sceneggiatura puntuale ed efficace, regia sicura ed asciutta.

Ultima risposta 13/12/2014 20.53.58
Kr0nK  @  10/02/2005 13:39:12
Filmone senza alcun dubbio. L'argomento Alcatraz non è qualcosa di originale, ma questo non basta per non incollarti alla tv. Kevin Bacon è da oscar e Christian Slater è un degno co-protagonista. Da vedere.

Ken ilguerriero  @  09/02/2005 19:35:14
Grazie come al solito per averlo inserito,il film a mio avviso e stupendo con un Kevin Bacon d'appalusi per la parte che gli e stata affidata(era diventato quasi pazzo per le torture ke gli facevano).
Bravo anke Christian Slater per la parte dell'avvocato.
Da guardare.