liquid sky regia di Slava Tsukerman USA 1982

liquid sky (1982)

locandina del film LIQUID SKY

Titolo Originale: LIQUID SKY

RegiaSlava Tsukerman

InterpretiPaula E. Sheppard, Anne Carlisle, Bod Brady, Susan Doukas, Otto von Wernherr, ob Brady, Elaine C. Grove, Stanley Knapp, Jack Adalist, Lloyd Ziff, Harry Lum, Roy MacArthur

NazionalitàUSA 1982
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Slava Tsukerman

Trama del film Liquid sky

Una razza di minuscoli extraterrestri è scesa sulla città di New York in cerca di droghe necessarie al loro nutrimento. Dopo avere scoperto che il cervello dei tossicodipendenti secerne, nel compimento dell'atto sessuale, una sostanza chimica migliore della droga stessa, gli alieni hanno scelto come base di operazioni l'attico dell'appartamento della giovane Margaret, modella dalla vita particolarmente sregolata, ed uccidono, per succhiarne le endorfine prodotte dai centri nervosi, chiunque si intrattenga con lei. Margaret, androgina cocainomane, non disdegna di essere strumento, più o meno consapevole, degli invasori: segnata da una scia di esperienze negative, ha repulsione verso il sesso maschile e la nuova situazione le permette di prendersi una sia pur effimera rivincita sulla vita. Tra le vittime, c'è un equivoco scienziato tedesco che soggiace al fascino della ragazza pur avendo scoperto la presenza degli extraterrestri ed intuito il loro disegno.

Voti e commenti su Liquid sky, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2020 15:02:15
Questo film è molto legato ad un'estetica dell'epoca piena di colori sgargianti e luci al neon. Un film molto lisergico dove la combinazione sesso e droga (senza il rock and roll) conducono la protagonista in un universo decadente dove la gioia del piacere sessuale estemporaneo è l'unica cosa che viene vissuta. Un contesto postmoderno dove gli ideali sono giunti alla loro fine e dove il concetto di liberazione sessuale e femminile è soltanto un'illusione passeggera. Direi piuttosto datato nella forma, tuttavia l'approccio è abbastanza originale e se non fosse eccessivamente prolisso, anche di ottima qualità. Da vedere se non altro per curiosità, anche per essere diventato oggetto di cult.

libero1975  @  25/04/2017 01:27:09
Allucinogeno non per tutti! Gran film!

tris  @  07/07/2013 01:29:48
Sembra quasi una metafora sul problema della droga... troppo astruso e stravagante per interessare il pubblico.

Vlad Utosh  @  14/10/2012 16:13:34
Liquid sky è un film poco conosciuto e considerato un cult;diretto da Slava Tsukerman ricorda come stile le pellicole di fantascienza sovietiche di quegli anni(non a caso il regista è un russo emigrato negli Usa).
Niente da dire sulla scenografia che ricrea perfettamente un periodo storico e uno stile di vita-quello punk-perfettamente, difatti l'aria di degrado dovuta alla droga e alla conseguente mancanza di stimoli è ben palpabile.
La trovata geniale consiste nell'inserire in questo contesto alieni formato tascabile che si nutrono di sostanze oppiacee;il problema è che durante l'orgasmo si produce nel cervello un'essenza dalla struttura chimica simile agli oppiacei, così l'extraterrestre uccide per nutrirsi di tale prelibatezza.
Si viene così a creare uno strano legame tra la protagonista(una provocante Anne Carlisle), una modella ormai in balia della droga e disillusa dalla vita e dagli uomini, e la creatura-un rapporto parassitario come la Buphagus e l'ippopotamo-.
Il fucro del film, insieme all'oscurità opprimente,è proprio la caratterizzazione di Margaret, davvero ben fatta.
Il motivo musicale è martellante e la parte centrale è molto lenta(a volte scoraggiante a mio parere) ma alla fine ne vale la pena. Non un capolavoro come mi aspettavo ma comunque da rispolverare.

Ps bellissimi i giochi di luce e colori.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves