l'ipnotista regia di Lasse Hallström Svezia 2012

Trailer Trailer L'IPNOTISTA

locandina del film L'IPNOTISTA

Titolo Originale: HYPNOTISÖREN

RegiaLasse Hallström

InterpretiTobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg, Oscar Pettersson, Anna Azcarate, Jonatan Bökman, Jan Waldekranz

NazionalitàSvezia 2012
Tratto dal libro "L'ipnotista" di Lars Kepler
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film L'ipnotista

L'ispettore Joona Linna ha un testimone oculare della brutale carneficina di una famiglia nei sobborghi di Stoccolma. Il testimone, il figlio adolescente della famiglia è vivo per miracolo e non può essere interrogato in maniera convenzionale. Anche la figlia maggiore è scomparsa misteriosamente. Sembra che qualcuno stia cercando di annientare l'intera famiglia e Joona Linna teme che la ragazza possa essere la prossima vittima dell'assassino. Lottando contro il tempo, Linna persuade l'ipnotista a fare un tentativo per comunicare con il ragazzo e farlo parlare sotto ipnosi. Erik Maria Bark rompe la sua promessa solenne di non praticare più l'ipnosi e un pericoloso viaggio nella smisurata oscurità del subconscio ha inizio.

Voti e commenti su L'ipnotista, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Light-Alex  @  09/09/2017 13:03:46
Pensavo di vedere un thriller dove l'ipnosi la facesse da padrona, rendendo l'azione un dinamico rimpallarsi tra indagine effettiva ed indagine psicologica.
In realtà ho trovato un film molto lento, fondamentalmente poliziesco, con poco accenno all'ipnosi. Un film che poteva durare 20-30min in meno per renderlo più gradevole. Assolutamente privo del giusto pathos e dramma.
Si salva giusto un po' il finale.
Nordico in tutto, nell'ambientazione, nel ritmo, nel gusto. Confermo di non gradire i lavori di Hallström.

daniele64  @  08/09/2016 09:34:02
Negli ultimi anni sono diventati parecchio "à la page" i thriller nordici , sia come libri che come trasposizione filmica . Questo è uno degli ultimi a sfruttare questa moda , approfittando anche della direzione di un regista famoso come Hallstrom che , in un genere per lui nuovo , non se la cava malissimo , aiutato dalle ambientazioni nordiche e dalla fotografia . Pure il cast mi è parso più che sufficiente , soprattutto Persbrandt ha fatto un bel lavoro . Anche la Olin , unico volto conosciuto , è brava con il suo personaggio piuttosto insopportabile e nevrotico . Però il ritmo è parecchio lento , la tensione ha dei cali evidenti ( anche perchè il regista focalizza troppo sulla vita privata del medico trascurando le indagini ) e

Anche la polizia svedese non ci fa certo una gran bella figura , con indagini lente , operazioni mal coordinate e

Il finale assurdamente movimentato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER serve solo a fare risalire un po' la tensione crollata ai minimi in precedenza ...
Peccato perchè lo spunto iniziale sembrava interessante ...

farfy  @  23/01/2016 15:04:43
Il problema di questo film è che vuole mettere troppa carne al fuoco, evitando di approfondire fatti e personaggi importanti.
Due storie connesse, ma che non riescono ad essere veramente collegate.
Mi sono piaciuti solamente i primi 15 minuti......il resto poco interessante.

Il tema dell'ipnosi, originale e bello, poco approfondito come la storia passata del protagonista.
Si guarda con distacco.

elnino  @  19/09/2014 13:38:44
Peccato, l'idea non era male, ma il film è di una lentezza allucinante, 2h che sembrano infinite. Ho letto il libro e il film lo rispecchia parecchio, pesanti uguale :D

dakarmz  @  30/06/2014 22:37:35
Una pellicola riuscita veramente male.
Francamente non capisco perchè il regista abbia ritenuto di dover donare all'umanità un'opera assolutamente priva di senso, vuota, scialba priva di qualsiasi interesse.
L'episodio da cui il film prende spunto è un fatto di cronaca violenta, come ne accadono purtroppo a decine ogni giorno in giro per il mondo, e per due ore si assiste inermi ad un susseguirsi di azioni scontate, ripetitive, inutili con una suspance pari a quella della finale di bocce al circolo dei pensionati.
Ci si aspetta che da un momento all'altro accada qualcosa di diverso, un colpo di scena, un cambio di direzione..... che puntualmente non avvengono.
Peccato, due ore davvero buttate.
Se andavo dal dentista mi divertivo di più.

uito  @  27/04/2014 13:54:23
film nel complesso deludente....bene la scenografia, alcune situazioni poco credibili.....media al di sotto della sufficienza...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/03/2014 11:57:43
Già il libro non mi aveva entusiasmato, considerato che me ne avevano parlato come un ottimo thriller, il film è ancora peggio. Dopo una prima parte fedele al libro, non ho per nulla capito il motivo di stravolgere la trama, peraltro non riuscendo nemmeno a migliorare quella del libro.

the saint  @  19/12/2013 19:52:56
mi sono addormentato.. un film che ti assopisce!

andreadf2012  @  26/05/2013 19:19:05
non ho letto il libro, ma sono sono andato a vedere il film sull'onda lunga dei consensi che ha suscitato appunto il libro, a quanto pare un best seller. e invece, piattume piu completo. non decolla mai e quando ci prova erano ormai tutti addormentati.

James_Ford89  @  23/04/2013 00:50:45
Sono assolutamente disgustato e schifato. E' sempre complicatissimo fare un film da un libro, ma stavolta è davvero un baratro senza fondo. Mancano tantissimi "moventi" e sequenze che nel libro sono fondamentali! Addirittura viene inserito un personaggio assolutamente inesistente nel libro! Dio ce ne liberi.

Ultima risposta 23/04/2013 20.21.09
simonssj  @  20/04/2013 09:40:55
il buon libro da cui è stato tratto viene violentato (soprattutto nella seconda parte), realizzando un plot che semplicemente non ha senso. Peccato perché la scelta del cast non è stata male, e i duetti tra marito e moglie sono pure godibili e di buon livello, ma avrei insistito di più sulla parte "ipnotica" della vicenda, chi ha letto il libro sa di cosa parlo.
Chi non lo ha letto, si ritrova di fronte un filmetto abbastanza scolastico che, coi ritmi propri del cinema scandinavo, riesce a prendere in prestito i cliché del cinema hollywoodiano, risultandone un'accozzaglia poco gradevole e noiosa

maxroller  @  13/04/2013 14:35:30
Brutto, brutto, brutto. Sembra uno di quel B movie trasmessi il pomeriggio in tv. La sceneggiatura fa acqua e quello che vuole essere altamente drammatico a volte risulta grottesco tanto da far scappare qualche risata in sala. Grigio e piatto si scioglie lentamente al punto di capire il finale già molto prima. Da evitare al cinema... magari su dvd in qualche serata noiosa.

eletar  @  12/04/2013 23:13:39
sono partita da casa con le migliori intenzioni:mi aspettavo un film stile "il collezionista" invece sono rimasta un tantino delusa.. il film parte bene..ma poi..diventa troppo prevedibile, scialbo e monotono..mancano completamente i colpi di scena..per non parlare poi della suspense:non un minimo sussulto,non emoziona..niente di niente.. piattume e basta soprattutto nell' ultima ora..peccato perché l'idea di fondo non era malvagia.. un' occasione sprecata !

deliver  @  04/04/2013 21:15:24
Thriller abbastanza scolastico, ma fin troppo sbrigativo.
Poco delineata risulta la psicologia dei personaggi principali, soprattutto quando un ulteriore approfondimento sarebbe stato necessario per non sacrificare tutto all'azione e alla soluzione del caso. Ne esce fuori un prodotto piatto, un thriller melò che sicuramente potrà interessare lo spettatore inesperto o non abituato, ma che agli appassionati del genere lascia senza dubbio l'amaro in bocca.
Dimenticabile.