lion - la strada verso casa regia di Garth Davis Australia, Gran Bretagna, USA 2016

lion - la strada verso casa (2016)

locandina del film LION - LA STRADA VERSO CASA

Titolo Originale: LION

RegiaGarth Davis

InterpretiNicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui, Eamon Farren, Tannishtha Chatterjee

NazionalitàAustralia, Gran Bretagna, USA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Garth Davis

Trama del film Lion - la strada verso casa

A Natale arriva l'incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autoritÓ ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adolescente, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finchÚ non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.

Voti e commenti su Lion - la strada verso casa, 35 opinioni inserite

marimito  @  21/01/2017 09:41:30
Io, che sono melensa, a questo film non ho pianto, stupendomi enormemente.. Una prima parte assolutamente coinvolgente; negli occhi di questo piccolo bimbo indiano ci si perde, ci si perde nel suo coraggio, nella sua determinazione, nella sua capacità di sopravvivere in un mondo così lontano da quell unico mondo a lui noto, il suo. Saroo diventa all'improvviso un piccolo eroe.
MA nella seconda parte il tutto si appesantisce (come spesso accade quando si parla del mondo degli adulti), il film rallenta ed in alcuni punti inciampa in un eccesso di sentimentalismo, proprio quell'eccesso poco autentico che ha frenato le mie lacrime.
Saroo adulto indugia nei suoi ricordi oltre ogni misura. In questa seconda parte sopraggiunge la figura del fratello adottivo, che spalanca le porte ad un'altra realtà, quella delle violenze e delle sevizie che questi piccoli ricevono da adulti senza scrupoli, i quali ne segnano l'esistenza.
Il voto è al film ma soprattutto alla storia, in tutta la sua realità.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked