l'invidia del mio migliore amico regia di Barry Levinson USA 2004

l'invidia del mio migliore amico (2004)

locandina del film L'INVIDIA DEL MIO MIGLIORE AMICO

Titolo Originale: ENVY

RegiaBarry Levinson

InterpretiBen Stiller, Jack Black, Rachel Weisz, Amy Poehler, Christopher Walken, Ariel Gade, Sam Lerner, Lily Jackson, Connor Matheus, Hector Elias

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Barry Levinson

•  Link al sito di L'INVIDIA DEL MIO MIGLIORE AMICO

Trama del film L'invidia del mio migliore amico

Tim e Nick sono grandi amici, vicini di casa e colleghi di lavoro. Un giorno le cose cambiano improvvisamente quando il sogno di Nick di diventare ricco si realizza grazie ad una sua idea stravagante. Tim, che non ha mai creduto all'idea dell'amico, perde l'opportunità di entrare nell'affare. L'invidia per l'inaspettata fortuna di Nick porta ad un'inevitabili crisi del loro rapporto.

Voti e commenti su L'invidia del mio migliore amico, 51 opinioni inserite

stratoZ  @  19/10/2023 13:22:30
Ammazza che commediaccia! Levinson ad uno dei suoi film più brutti, svogliato e poco ispirato con anche un cast decente in realtà ma una sceneggiatura scarsa che non riesce a far ridere praticamente mai e scende nel patetismo nella parte finale.

Forse l'incipit è una delle parti migliori con le uscite di Jack Black e le espressioni di Stiller a fare da contraltare, poi si va perdendo fino ad arrivare ad un'esagerazione parodistica forzatissima. Poi ci si mette anche Christopher Walken, a cui voglio tanto tanto bene, in uno dei ruoli peggiori della sua carriera, pure lui svogliato e fuori parte.

La parte del cavallo con tutto il piano "thriller" che ne consegue oltre alle forzature che presenta non fa né ridere ne mette tensione, arrivando allo scontatissimo finale riconciliatorio in cui prevalgono i buoni sentimenti e la banalità.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  06/09/2012 03:02:59
per bambini...da questa coppia mi aspettavo molto, molto di più.

veramente bruttino!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/09/2012 01:38:10
Pellicola davvero pietosa.

Ale-V-  @  06/09/2012 01:06:09
Commedia molto leggera e spensierata che offre più di uno spunto divertente. Godibile.

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:14:51
Schifezza di cui potevo fare a meno...lo noleggiamo io e i miei amici appena uscì...non abbiamo riso nessuno...

kako  @  18/07/2012 15:23:25
visti gli attori mi aspettavo di più. una commedia scialba e mediocre, che non mi ha fatto quasi mai ridere, basata su un'idea abbastanza stupida. L'unico che mi ha divertito è Walken.

C.Spaulding  @  11/07/2012 00:55:20
bel film. Una commedia ben girata e ben recitata dalla coppia Stiller - Black che strappa due risate e non annoia. Da vedere.

secondanatura  @  04/09/2011 02:57:36
Un gran film, dove i sentimenti reali delle persone vengono messi a nudo, dove l'amicizia viene descritta con sincerità così come molti dei sentimenti che una persona può provare nel corso della sua vita quotidiana.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 06:45:24
Senza infamia e senza lode.

elmoro87  @  20/07/2010 10:45:50
Una vera delusione assistere ad un film così mediocre con protagonisti due attori molto bravi quali credo siano Black e Stiller... Il film è piatto e non offre nessuno spunto interessante, non fa ridere e nemmeno sorridere, in compenso ti fa guardare molte volte l'orologio perchè non vedi l'ora che finisca... Mi aspettavo tutt'altro...

Buba Smith  @  02/01/2010 01:29:29
Niente male, un po' demenziale, ma senza esagerare. A me non è dispiaciuto Stiller.

andreapuma@hotm  @  24/11/2009 14:58:51
Commedia normale senza nessun eccesso,certo Ben Stiller e Jack Black non possono a mio parere fare un film noioso però questo secondo me è un pò troppo sottotono rispetto ad altri film fatti da Jack Black soprattutto che dopo averlo visto in school of rock o tenacious d sembra un altro attore.

camifilm  @  11/08/2009 02:02:00
Una buona commedia, ma non fa sbellicare dalle risate. Classica commedia da passare il tempo. Non annoia, ma non diverte.

Menzione particolare al sempre corretto C. Walken che no ntradisce mai interpretazioni, dando sempre il tocco in più, qualsiasi sia il personaggio... e ne ha fatti tanti di diversi!!!

david briar  @  10/06/2009 11:51:51
una bella commedia, molto divertente, ottimamente recitata da jack black.

FurFante9  @  10/06/2009 10:12:32
Così, così! é un film che può farti compagnia quando non hai un cavolo da fare! gli attori non mi fanno impazzire, escluso c.walken...una spanna sopra glia altri.
da 5 !

topsecret  @  27/12/2008 16:52:56
Peccato, un'occasione persa. Ben Stiller e Jack Black sono due che ci sanno fare e con loro mi sono sempre divertito, ma in questo film non mi sono sembrati all'altezza della loro fama, forse a causa di una storia troppo prevedibile e poco entusiasmante. Certamente i protagonisti eseguono il loro compitino senza troppe sbavature, ma il divertimento latita non poco, anche se qualche risata riescono a strapparla. La trama è poco brillante e non riesce ad offrire un grande coinvolgimento. Era lecito aspettarsi di più.

smellow  @  27/11/2008 15:50:46
Divertente ma nulla di che... Ben Stiller e Jack Black sono bravi ma mancano le scene memorabili o che davvero facciano scoppiare dalle risate...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/11/2008 22:36:28
Simpatica commedia senza infamia e senza lode..I due protagonisti hanno fatto mooolto di meglio.

Wally  @  05/11/2008 01:34:05
Non c'è stato verso di farmi 2 risate... poi come film non è male ma non lo vedo come un film comico...

jack2057  @  17/10/2008 02:40:49
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  23/09/2008 17:42:12
Brrrrr...da brividi, tenta invano di provocare ilarità...ma riesce solo ad essere piuttosto irritante.non che mi aspettassi molto di più...giusto un pochino.

Simon92  @  07/02/2008 21:01:54
carino pero mi aspettavo di meglio

Sestri Potente  @  25/11/2007 21:18:44
Io l'ho trovato un film carino e divertente. L'idea rasenta il ridicolo e l'assurdo, ma proprio per questo è così affascinante!

pinnazza  @  23/11/2007 21:58:36
Brutto brutto brutto..

come si fa a fare un film su un'idea così stupida!?

manera4  @  16/11/2007 14:51:29
chi non vorrebbe un amico così ?

Aletheprince  @  30/10/2007 23:04:41
Fiacchissima commediola con due attori che, sinceramente, paiono come pesci fuor d'acqua, inseriti in una storia paradossale e insensata, che peraltro non fa ridere quasi per niente.
Sconsigliatissimo, flop da abbandonare nel dimenticatoio del duo Ben Stiller-Jack Black (stavolta pare quasi che stiano prendendo in giro lo spettatore con la magra e debole sceneggiatura del film!).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  11/10/2007 22:20:14
film assolutamente demenziale ma nel senso più deteriore del termine con gli attori al loro minimo. Da evitare decisamente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/05/2007 12:25:01
Assolutamente pessima questa commedia, l'avevo noleggiata con la speranza di trascorrere una serata ridendo e divertendomi, invece niente. Anzi, ad essere sinceri, qualche risatina me l'ha strappata ma era sempre piuttosto stiracchiata. Mi aspettavo molto di più sia dal regista sia dalla coppia stra-nota di comici.

francescog91  @  07/05/2007 22:40:05
detto sinceramente questo film mi ha fatto veramente crepare dalle risate! Ben Stiller e Jack Black sono un'ottima coppia insieme...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/02/2007 11:36:18
Vedere un regista talentuoso come Barry Levinson alle prese con questa spazzatura e'davvero un peccato....la pellicola e'afflitta da problemi di sceneggiatura(l'idea di base e'imbarazzante),le gag raramente strappano qualche risata e la coppia Stiller-Black non funziona assoltamente.Un disastro completo.

Cardablasco  @  24/01/2007 17:02:46
Da questi due attori mi aspettavo molto di piu',mi sono annoiato per tutto il film

ronnie77  @  11/01/2007 11:37:34
E' una commedia che ho trovato divertente ,racconto ironico sulla vita impiegatizia e sulla noia che ne consegue , arriva trovata geniale che cambia la vita ma che poi ..... Ma è anche un film che descrive seppur in termini umoristici che negli USA più che inaltri posti la possibilità di divenir ricchi è cosa realmente possibilee alla portata di tutti. Ben stiller è solito a fare queste commedie non impegnative che vanno molto sull'ironico esull'umorismo.Black è un attore che personalmente mi diverte molto, con le sue tipiche espressioni facciali e le sue gag e in questo film hanno fatto una bella coppia.Divertente la prestazione di Walken nei panni del barbone.

Sig. Chisciano  @  03/11/2006 17:20:48
Che peccato.. dalla accoppiata Stiller-Black mi aspettaco fuochi d'artificio, invece un film poco riuscito che si incarta su se stesso non coinvolgendo mai più di tanto, molte colpe a mio avviso le ha la sceneggiatura..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 19:10:00
la prima parte è guardabile poi si sfiora il ridicolo e non si capisce perche il protagonista non dica la verita al suo amico...viste le situazioni irreali è davvero poco credibile non credete?
se l'intento poi era quello di far ridere non ci si riesce malgrado la presenza nel cast di due simpaticoni...peccato

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/08/2006 17:16:54
Povero Barry Levinson. Un tempo era un regista serio e raffinato. Oggi è costretto a dirigere filmacci come questi per sfruttare la mimica e la popolarità crescente di Stiller e Jack Black. Magari esistesse l'invenzione attorno a cui ruota il film (uno spray che dissolve la mer.da): la si potrebbe utilizzare contro questa schifezza.

risikoo  @  20/05/2006 17:15:44
Deludentissimo, nonostante la presenza dei due protagonisti. Si ride pochissimo, nessuna gag che ricordo particolarmente. Per un film comico credo sia un male!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  17/05/2006 18:35:07
Un film simpatico,di poche pretese, ma alla fine più che sufficente..

No Mercy  @  24/02/2006 00:07:55
Commedia molto deludente dove il tema dell'invidia poteva essere sfruttato meglio,cosi'come il cast dove Ben Stiller E Jack Black in coppia offrono il peggio di loro.Un film brutto e altamente evitabile!

Attila 2  @  12/01/2006 10:50:03
commedia simpatica e divertente,non trovo giuste le stroncature nette di questo film,certo sia Ben Stiller che Jack Black hanno fatto di meglio ad esempio School of Rock,il secondo e Dodgeball Ben Stiller ,pero' questo non mi sembra poi tanto male,situazioni paradossali Walken che fa il barbone a me non e' dispiaciuto.Ah avrei un invenzione da proporvi se qualcuno ci vuole entrare,sapete che poi non abbiate rimorsi ;)

sweetyy  @  04/01/2006 14:55:23
Già sapevo cosa aspettarmi da questo film..perciò sarebbe stupido mettergli meno della sufficienza! simpatico.

lupin 3  @  03/01/2006 15:15:31
Non è male , mi aspettavo di più, nel complesso si puo guardare! sufficente!

Viaggiatore  @  25/10/2005 10:49:39
Noiosa commedia senza grosse intuizioni, con poche risate e poche gag.

Si ricorda poco di questo film dove la coppia Stiller/Black faceva presagire a qualcosa di più divertente di questo strascicato e soporifero lungometraggio.

Non una gag divertente, una battuta di spitrito... francamente il senso del film mi è sfuggito, non che dovesse essere chissà quale, ma qui siamo proprio a bassi livelli.

Trama senza trama, personaggi che si affollano senza grande ordine, un C. Walken messo lì a non si sa bene fare cosa.

Boh...forse sono io troppo critico, ma l'invidia mi è venuta per quelli che non hanno visto film .... non si sono persi proprio nulla!!!

Voto 4.5 chi diventa 4 perchè credevo fosse qualcosa di diverso e invece era solo ca.cca....

carlinho82  @  23/09/2005 20:13:25
carino ma da due idoli come jack black e ben stiller mi aspettavo di più

fdragon  @  15/07/2005 19:24:49
Godibile anche se troppo lento e poco divertente.

Dan Rose  @  11/06/2005 16:37:43
Scrivo questo commento per evitare che altri cadano nell''errore di fittare un film del genere come ho fatto io...
Le premesse sono buone,se non ottime : Jack Black e Ben Stiller insieme!
Il risultato? Misero, come lo spray che fa evaporare la cacca...

freedom  @  16/03/2005 10:31:30
Non è male ma potrebbe essere meglio.
Qualche battuta simpatica niente di +.
Buona l'idea del scigli cacca.
W la libertà.
Freedom (sorridente)

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  22/01/2005 14:23:30
Ben Stiller questa volta ha toppato...

Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  15/09/2004 12:18:42
Il problema e che non decolla!!
Si fanno delle risate è carino, godibile ma non non decolla!!

Massimiliano73  @  27/08/2004 03:29:37
NON MI è PIACIUTO MOLTO.
QUALCHE GAG AZZECCATA E BASTA.
ME LO ASPETTAVO MOLTO PIù CATTIVO.
SI SALVA BLACK CHE A ME Fà SEMPRE MOLTO RIDERE.
BEN STILLER? COME A LSOLITO DA SUFFICIENZA STIRACCHIATA.
NON INSUFFICIENTE COMUNQUE.

Ultima risposta 01/03/2005 21.20.49
Invia una mail all'autore del commento grufaldo  @  26/08/2004 12:50:21
carino, non eccelso, ma godibile!
direi che dieci è comunque un voto eccessivo!

lizard  @  10/08/2004 11:40:20
sono magnifici