l'invasione degli ultracorpi regia di Don Siegel USA 1956

l'invasione degli ultracorpi (1956)

locandina del film L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI

Generefantascienza
Tratto dal libro "L'invasione degli ultracorpi" di Jack Finney
Al cinema nel Novembre 1956

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'invasione degli ultracorpi

Il dottor Miles Bennell scopre che la sua città, un fiorente centro californiano, è stata invasa da baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno. Man mano gli alieni si stanno così impadronendo della Terra, ma chi è contaminato e chi no?

Voti e commenti su L'invasione degli ultracorpi, 82 opinioni inserite

Jack_Burton  @  30/09/2011 19:54:27
Un classico che nonostante l'età riesce ancora ad intrattenere anche se mi sarei aspettato un po più di suspence. A mio parere il film vuole raccontare troppo velocemente quello che succede a Santa Mira curando meno la parte del mistero e come ho precedentemente detto appunto della suspance. Questo non toglie il fatto che il film è gradevolissimo e che è il capostipite di tanti altri film basati sulla clonazione dei corpi come "La cosa" o "Alien".

Ultima risposta 30/09/2011 19.57.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/08/2011 15:37:24
Sono rimasto stupito, non mi ispirava molta fiducia questo film.
Un capolavoro, non c'è altro da dire, un capostipite del genere e della storia cinematografica.
Il film e pieno di metafore d'antologia, la disgregazione del genere umano con la perdita di tutti i sentimenti, l'invasione aliena è usata solo come metafora, in una ricerca di se stessi e della propria umanità arrivata agli sgoccioli.
Non ci sono effetti speciali, eppure attraverso a delle atmosfere cupissime la tensione sale altissima, ottimi dialoghi e grande prova degli attori.
Dovete vederlo, per l'epoca che stiamo vivendo, è una lezione di vita, guardetelo.

Ultima risposta 13/08/2011 15.58.06
guidox  @  10/09/2010 20:30:36
no dico...sono passati più di 50 anni e questo film è ancora troppo ma troppo avanti!!
ci sono film che per parlare di capolavoro li devi per forza contestualizzare al momento in cui sono usciti, questo è vivo e in perfetta salute ancora oggi.
sembravo un bambino di 5 anni a Natale davanti al regalo più bello quando finalmente annunciarono che usciva in dvd.
lo riguardai subito appena preso e con somma gioia ho constatato che ricordavo bene: inarrivabile.
brividi!

Ultima risposta 28/05/2014 22.04.31
bigfoot  @  17/07/2010 19:57:06
Ispiratore di diversi film successivi, non delude lo spettatore. Uno dei primi film sugli alieni e sicuramente uno dei migliori. La suspence accompagna chi guarda per l'intera durata, mentre il finale, nonostante sia sbrigativo, non sminuisce il suo valore.

Ultima risposta 19/07/2010 20.18.03
pinhead88  @  10/02/2010 21:29:06
Sicuramente mi aspettavo un capolavoro,ma purtroppo non è stato così.la prima parte è noiosa e irritante per quanto realizzata acerbamente e in maniera poco convincente.nella seconda parte il film si rifà con una discreta dose di tensione,ma ancora non riesce a dire nulla.purtroppo la storia di fondo è relaizzata in modo molto superficiale e quindi arrivati alla fine non si è pienamente soddisfatti.l'idea di base era ottima ma purtroppo non viene sviluppata a dovere,oltretutto con interpreti non all'altezza.si è rivelato abbastanza una delusione.nella categoria degli sci-fi anni '50 non lo inserisco assolutamente tra i migliori.

Ultima risposta 02/03/2010 12.19.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  01/11/2008 11:44:36
Lineare, angosciante e carico di tensione. Piccolo gioiello della fantascienza anni '50 diretto dal grande Don Siegel. Privo di effetti speciali ma ricco di inventiva ed eleganza.
Perde un pò nel finale, troppo sbrigativo, mezzo voto in meno.
Scritto, tra gli altri, da Sam Peckinpah. Ottimo l'utilizzo delle musiche e splendida regia di Siegel.

Ultima risposta 01/11/2008 11.46.59
Adri2004  @  24/08/2006 20:13:44
Nessun grande attore, appena 80 minuti, bianco e nero, effetti speciali al minimo: e tuttavia stiamo parlando di uno dei più grandi film della fantascienza a cui potete pensare. Don Siegel farebbe arrossire molti registi moderni, che non possono fare nulla se ci non sono tonnellate di trucco e di effetti speciali per aiutarlo. Un’ allegoria, questa storia, che può essere interpretata in diversi modi: molti hanno visto riferimenti alla guerra fredda e al pericolo russo (Siegel aveva taccia di conservatore): la paura non proviene da mostri o dischi volanti ma dalle facce amichevoli che ci sono vicine e che diventano improvvisamente minacciose. Anche un bacio può spaventare a morte: è sempre il nostro mondo ma i sorrisi nascondono qualcosa di terribile..Prologo ed epilogo sono stati aggiunti successivamente, per dare un finale meno pessimista alla pellicola, ma Don Siegel fu sempre contrario.
Alcuni remakes sono stati fatti in seguito , con attori famosi, colore, effetti speciali, ma nessuno si avvicina minimamente alla versione del 1956. Il titolo del film “The body snatcher” (I ladri di corpi) è lo stesso del romanzo di Jack Finney da cui è stato tratto il film, ma decisamente migliore era secondo me il titolo scelto dallo stesso Siegel: “Sleep no more” (Non dormirai mai più).

Ultima risposta 25/05/2009 14.56.38