l'intruso (1991) regia di Matthew Patrick USA 1991

l'intruso (1991)

locandina del film L'INTRUSO (1991)

Titolo Originale: HIDER IN THE HOUSE

RegiaMatthew Patrick

InterpretiGary Busey, Mimi Rogers, Michael McKean, Kurt Christopher Kinder, Candace Hutson, Elizabeth Ruscio, Chuck Lafont, Bruce Glover, Leonard Termo, John Green Jr., Bob Neill, Carole King, Jake Busey, Ryan Sheridan, Martin Goslins

NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Matthew Patrick

Trama del film L'intruso (1991)

Tom Sykes è uno squilibrato. Fin da piccolo è abituato a nascondersi per evitare gli abusi sessuali da parte dei suoi genitori. Ora Tom vive segretamente nella mansarda di Julie e di suo marito Phil. La coppia continua a vivere la propria vita nell'appartamento al piano inferiore, senza immaginare nulla...

Voti e commenti su L'intruso (1991), 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  29/06/2022 23:11:36
Buon thriller che non calca molto la mano sulla violenza ma punta sullo psicologico con una notevole costruzione del profilo disturbato del protagonista, i cui traumi di infanzia lo hanno portato ad essere quello che è. Inquietante l'inserirsi di Tom nella famiglia ed il suo riuscire (in un'epoca in cui non c'era internet) a controllare tutti fino a mettere marito e moglie l'uno contro l'altro; con il fatto che poi si parla di un estraneo che si nasconde in una grande casa altrui i momenti di tensione non mancano e si chiude un occhio sulla grande incongruenza che presenta la sceneggiatura

Nessuno meglio di uno dei cattivi per antonomasia del cinema americano quale Gary Busey poteva dar vita a questo personaggio spostato e dall'aria perennemente in bilico tra l'amichevole ed il disturbante, ma molto è dato pure dalla accecante bellezza di Mimi Rogers. Da notare la presenza del simpatico caratterista Bruce Glover (padre dell'attore Crispin Glover) nel ruolo del vicino imbranato. Completa tutto una solida regia ed una appropriata colonna sonora da cui si denota che la pellicola era stata concepita per le sale...purtroppo per problemi economici della casa di produzione fu distribuita solo in home video.

BenRichard  @  22/12/2020 21:24:43
Un thriller di fine anni '80 decisamente inverosimile e molto molto forzato nella sceneggiatura. Una sorta di home invasion stalker voyeuristico. Si fa fatica a reggere l'assurdità di tutta la situazione anche se il film ha quel fascino retrò in cui si riesce in qualche modo a farselo andare bene ma con dei veri limiti. Ottimo ruolo che gli calza a pennello e ben interpretato da Gary Busey, probabilmente la cosa più ben riuscita di questo film. Diciamo "così così" ma per non essere troppo severi. La sufficienza invece sarebbe stata davvero regalata.

BlueBlaster  @  08/01/2013 15:59:16
Buon thriller a sfondo drammatico con la tematica dell'intruso in casa che andava di moda in quegli anni e penso a "A letto con il nemico" ad esempio...
La faccenda però fatica a stare in piedi per vari motivi tipo: è impossibile che nessuno di loro o dei vicini non si accorga di quella luce nella mansarda e di lui che sale e scende dal tetto neanche fosse un gatto, quale famiglia possiede e tiene poi sempre acceso l'interfono in tutte le stanze?
Ma se sorvoliamo sulle varie assurdità necessarie a far girare il film abbiamo un prodottino che crea una situazione piuttosto interessante e tesa in alcuni punti.
La forza del film sta comunque nell'ottima interpretazione di Gary Busey che nel finale paranoico da il meglio di se nell'espressività e nei movimenti isterici...la tematica poi dell'infanzia negata e della successiva ricerca familiare è molto triste e ben realizzata.
Mimi Roger così così...buone musiche di Christopher Young...la regia del semi-sconosciuto Matthew Patrick purtroppo non è chissà cosa.
Per quanto i miei predecessori elevino questo film a cult io lo trovo semplicemente un discreto film che merita la visione ma nulla di spettacolare.

clint 85  @  08/10/2012 02:23:33
Una piacevole sorpresa. Gary Busey è bravissimo.

guidox  @  13/07/2011 18:52:35
grande Gary Busey, in un film che per me è ormai indelebile.
intendiamoci, è un film di poche pretese, ma a distanza di così tanto tempo è incredibile scoprire il gran numero di dettagli che ricordo, come quando il protagonista, negli eccessi di nervosismo, si picchietta i palmi delle mani sulle cosce.
e poi la prima parte è fantastica e parecchio credibile; cala alla distanza, ma di questo genere di film è quello a cui sono più affezionato.

Shoeless Joe  @  09/04/2010 02:33:31
Ho dato dieci perchè è un ricordo dalla mia infanzia. meriterebbe comunque 7 1/2 - 8. L'idea è davvero ottima. Busey recita benissimo. Crea ansia.
La "stanza" che sia era creato nell'intercapedine della mansarda era incredibile.

everyray  @  27/06/2008 04:24:45
Film adorato e venerato fin da piccolo,mandato spesso su rete 4 e italia 1 e che rivisto oggi non fà lo stesso effetto di allora,ma cmq nasce da una buonissima idea e si sviluppa in maniera interessante grazie anche al convincente Busey nei panni dello squilbrato!
Adoravo il modo in cui si era costruito uno spazio nella soffitta...crea davvero molta ansia!!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora