l'insostenibile leggerezza dell'essere regia di Philip Kaufman USA 1988

l'insostenibile leggerezza dell'essere (1988)

locandina del film L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE

Titolo Originale: THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF BEING

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiDaniel Day-Lewis, Juliette Binoche, Lena Olin

NazionalitàUSA 1988
Tratto dal libro "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film L'insostenibile leggerezza dell'essere

Praga, 1968. Tomas, brillante chirurgo, ha sposato Tereza. I due si vogliono bene anche se Tomas è un allegro dongiovanni (una delle sue amanti è Sabina). Sorpresi dall'invasione sovietica i due fuggono a Ginevra dove li ha preceduti Sabina. Tereza però poco dopo decide di rientrare in patria e anche Tomas la segue. I due ritrovano la serenità nonostante la repressione...

Voti e commenti su L'insostenibile leggerezza dell'essere, 17 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

paolo__r  @  05/01/2018 00:35:30
Struggente, seppur meno bello del libro di Kundera. Quello è un capolavoro.

dagon  @  21/04/2014 17:54:44
Film discontinuo, con momenti validi ed altri meno, tra questi ultimi quelli pseudo erotici. Di pregio assoluto la fotografia del Bergmaniano Sven Nykvist. Day-Lewis beltenebroseggia (con la voce di Sorrentino che ci azzecca poco) b(u)one le due interpreti femminili.

MonkeyIsland  @  06/07/2013 16:13:20
Ottimo film, Lewis e la Binoche bravissimi.
Un misto tra film storico e drammatico, le 3 ore non si avvertono, il finale è buono ma non colpisce molto.

Oskarsson88  @  30/10/2012 08:34:35
Il libro mi è piaciuto molto. Era difficile da trasporre in film e infatti il risultato è riuscito solo in parte. Però preso a se stante il fim è ben riuscito. Ottima soprattutto l'attrice che impersonifica Teresa.

topsecret  @  12/06/2012 11:33:43
Travagliata storia d'amore in un contesto di grande drammaticità.
Un film a volte prolisso in alcuni punti ma carico di sensualità ed appagante sotto il profilo emozionale, merito di performance molto sentite e sottolineate dal carisma e dal fascino dei protagonisti.
Non si fatica a seguire nonostante le tre ore di durata e sicuramente vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/03/2011 11:23:17
Tratto dall'omonimo romanzo di Kundera, questo film di Philip Kaufman ha i suoi punti di forza nei tre bravi protagonisti, nell'intensità e nella sensualità dei loro rapporti amorosi e negli spezzoni documentaristi; per il resto l'ho trovato prolisso e un po' pesante.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  09/02/2011 10:16:53
Amori, tradimenti, voglia di vivere e di evadere. Ma anche di impegnarsi, di combattere. Può un carro armato fermare tutto questo? Credo di no. La passione vince sempre, anche quando non sembra. Film davvero bello.

sweetyy  @  09/02/2010 17:13:39
Non ho letto il libro e credo lo farò presto dato che il film mi ha coinvolta abbastanza nonostante l'eccessiva durata.

The Monia 84  @  31/03/2009 15:22:38
Una storia scritta da Kundera magnifica.
Uno dei finali più tristi della storia del cinema eppure quella leggerezza dell'essere che ci sostiene ogni giorno fa quasi sorridere: un film magico. DDayLewis in stato di grazia assoluta.

Jumpy  @  14/03/2009 22:05:54
L'ho visto dopo aver letto il libro e, per la verità, ero un po' prevenuto, mi sembrava un'impresa davvero ardua rendere su grande schermo questo capolavoro della letteratura contemporanea.
Il film riesce a rendere in maniera abbastanza fedele l'atmosfera del romanzo e la bravura degli attori lo fa sembrare, a tratti, una vera e propria piece teatrale, intepretazioni ben calibrate e musiche in perfetta armonia con le immagini.
Unico neo la trama un po' frammentata che potrebbe confondere un po' chi non ha letto il lbro.

ZazieDeLaFalais  @  11/11/2008 13:38:51
Film molto bello, rende bene le atmosfere del libro omonimo ; eccellenti attori, scelti cn molta cura, il film si ambienta in un periodo storico forse poco trattato nelle scuole...forse questa pellicola può dare spunto per fare ricerche e documentarsi su questa vicenda che nn va dimenticata.ù
Forse un pò lento nello svolgersi, il film è però fatto bene.

DylanDog  @  15/04/2007 20:02:25
Bellissimo, straordinario, profondo, intelligente, ironico, emotivo. Davvero una gran bella pellicola. E' una profonda riflessione sulla natura umana e le sue mille arzigogolate sfaccettature, sull'essenza dell'esistere, sul significato della morte, del contrasto piacere-dolore, vicinanza-lontananza, potere-impotenza, realtà-surrealità, tempo-spazio. Cercatelo. Guardatelo. Assaporatelo. Ne vale davvero la pena.

quaker  @  12/11/2006 19:50:09
Durata 166 minuti. Francamente troppi. Juliette Binoche è di una bellezza struggente, ed una splendida interprete, ed è quasi l'unica ragione per vedere il film, mentre Danile Day-Lewis mi sembra fuori parte. Lela Olin è anche lei bellissima. Però non si capisce bene che ruolo abbia... anzi tutto il film è come slegato. Non è né una denunzia politica, né la storia sentimentale di praghesi nel crepuscolo del comunismo. I personaggi sembrano muoversi senza una logica, e ogni tanto (anzi spesso) vanno a letto. Forse Kundera è un romanziere non trasportabile al cinema.

la mia opinione  @  25/09/2006 13:35:36
Io penso invece sia un capolavoro sfiorato e che potrebbe essere sbagliato paragonare i film con i libri si sa è ovvio, cmq questo film è veramente bello, forse un po troppo lungo a volte stancante ma è fantastico, grandissimo cast anche.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  18/03/2006 00:40:41
Bhe nessuno ancora ha commentato questo cult?
Di gran lunga inferiore al libro un film comunque piacevole.
Da vedere.