l'innaffiatore innaffiato regia di Louis Lumière Francia 1895

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1895

•  Altri film di Louis Lumière

Trama del film L'innaffiatore innaffiato

Un giardiniere (Francois Clerc) sta innaffiando le sue piante in un bel giardino, da dietro arriva un ragazzo (Benoit Duval) che, senza farsi vedere, blocca con un piede l'afflusso dell'acqua nella canna. Stranito, il giardiniere prova a guardare all'interno della canna cosa mai potrebbe bloccare l'afflusso, al che il giovane birbone molla il piede e "innaffia" il malcapitato. Quest'ultimo, però, avrà la sua rivincita.

Voti e commenti su L'innaffiatore innaffiato, 33 opinioni inserite

david briar  @  03/10/2015 13:50:19
Molto divertente,è il primo film narrativo,c'è perfino una certa dialettica fra campo e fuori campo.Stesso discorso per "Le officine",questi corti non possono che avere il voto massimo.

alex94  @  28/09/2015 09:49:09
Forse la prima commedia della storia del cinema,l'importanza di questo cortometraggio di neanche un minuto è che rispetto ai corti usciti negli anni precedenti,nei quali ci si limitava a riprendere degli eventi,quì viene proprio creata una storia originale........
Anche questo da vedere unicamente per conoscere le origini della settima arte.

Fluid-man  @  13/02/2014 20:23:49
Tra le prime commedie nella storia del cinema, se non addirittura la PRIMA!
Anche qui bisogna pensare a come il primo pubblico possa aver reagito alla visione, considerando che è stato uno dei cortometraggi della scaletta della prima proiezione cinematografica della storia!
Mi sono emozionato! Quasi mi mettevo a piangere mentre lo guardavo... Anche dalla comicità ma soprattutto dall'emozione che questo corto ha scaturito in me...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/02/2013 18:06:38
Tante, tantissime cose dietro questo minuto di bobina senza fine. Senza fine perché la scena comica non fa terminare la pellicola, ma l'inaffiatore è costretto a riprendere il suo lavoro. Incommentabile, se non in modo scientifico, l'opera è soprattutto invotabile. E' un'estetica che non ci appartiene più, e questi voti afferiscono alla nostra, è una specie di tentativo di far quadrare un cerchio. Ma il rispetto e la stima per questi pionieri non devono mancare in un sito di cinema e in un cinefilo che voglia dirsi tale.

speXia  @  20/01/2012 00:27:59
Divertente, e anche storicamente importante!

DarkRareMirko  @  26/09/2011 01:13:17
Tra i primissimi film della storia, va anche ricordato perchè è praticamente il primo film comico che permette ai Lumiere, almeno parzialmente, di distaccarsi dal solo approccio documentaristico, proprio delle loro precedenti pellicole (L'uscita dalle fabbriche Lumiere, L'arrivo del treno alla stazione di La Ciotat).

C'è un accenno di trama, di storia, i personaggi godono di una minima caratterizzazione e per 60 secondi (del 1895!) la visione la vale.

Opera storica, di importanza indiscutibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/07/2011 16:06:29
Prima gag della storia del Cinema. Diamo anche a questo un sette e mezzo simbolico, perchè, pur essendo importante anche questo, non c'è traccia di montaggio (il termine "montaggio" sicuramente all'epoca non esisteva nemmeno) e perchè la telecamera è perfettamente ferma.

Frankys  @  20/09/2010 18:20:04
"La genesi del cinema" ... 115 anni !!!!!!!! Inestimabile.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  06/09/2010 19:00:22
Magari non rappresenterà per lo spettatore uno shock emotivo grande come quello del treno che sembrava travolgerlo(in un cortometraggio più celebre dello stesso Lumière), ma è decisamente un cortometraggio divertente.
Ripeto lo stesso discorso fatto in precedenza: alla difficoltà di giudicare con gli stessi canoni di un lungometraggio un corto si aggiunge poi la difficoltà di metterlo a confronto con quelli a noi contemporanei.
Vale a dire che dargli un 10 solo per il valore storico mi sembrerebbe eccessivo, così come liquidarlo con voti bassi a causa della sua "inattualità".
Ad ogni modo, rispetto a quello del treno, è più interessante e l'ironia lo rende appetibile, se un termine del genere è plausibile parlando di un cortometraggio di un singolo minuto...

Libss  @  13/03/2010 13:15:05
I Lumiere hanno inventato tutto... anche la messa in scena...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/01/2010 23:22:22
Prima gag cinematografica. Partorito per generare un sorriso. La prima emozione della storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento Filosofem  @  12/01/2010 05:28:58
Primo film dei Lumiere che non si presenta in veste di documentario... possiamo quindi parlare anche di primi interpreti del cinema...

pinhead88  @  03/01/2010 19:17:08
La primissima e storica gag proiettata sul grande schermo.

FurFante9  @  14/11/2009 15:58:41
E' storia!! Ma non Film nel vero senso della parola.....ovviamente; c'è l'esperimento del cinema, x qst si meriterebbe anche 9,5 ...ma come effetto attuale con occhi del 2000, beh...non più di 6,5 !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  29/10/2009 18:20:47
Primo corto comico. Magia...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 13:19:32
E qui siamo proprio agli inizi. L' inizio di tutto, anche se gli esperimenti di Tomas Edison in America forse gli erano precedenti. La nascita dello slapstick.

bulldog  @  04/09/2009 12:41:56
La primissima gag comica sul grande schermo.

leonida94  @  09/02/2009 19:01:25
Per questo corto assegno lo stesso voto che ho dato agli altri corti marchiati Lumiere perchè nel suo aspetto è semplice è unico..
Prima gag fatta a film e naturalmente è anche una delle più ricordate e citate...
Anche questo è STORIA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2009 13:17:23
La prima gag della storia del cinema e anche una delle piu' citate!

Aztek  @  07/01/2009 12:19:18
Mezzo voto in più rispetto agli altri due corti dei fratelli Lumiere visto che è la prima "commedia" della storia del cinema.

lupin 3  @  07/01/2009 03:45:11
Difficile dare un voto, cortometraggio della storia del cinema.

valerio1989  @  21/10/2008 15:11:56
Come dare un voto ad un film del genere?
Gli dò qualcosa in più rispetto agli altri due perchè strappa qualche risata.. e questo non è poco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/10/2008 00:18:09
Primo film, o meglio, cortometraggio comico della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/10/2008 23:21:36
Da notare il ragazzo che appena prima di uscire dal campo visivo dà una furtiva occhiata alla telecamera, come per dire: “guardate come sono stato bravo!!!” :-)
Parlando del cortometraggio, la prima simpatica commediola con sceneggiatura, a noi oggi però può sembrare un po’ stupidina, ma che si può fare… e’ la prima commedia della storia che insieme agli altri esperimenti di Lumière viene studiata nelle università di cinema.

inferiore  @  12/10/2008 00:52:15
Me la sono fatta una risata vedendolo! Molto simpatico! Lo consiglio per 35 secondi di tranquillità! :-)

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/09/2007 21:05:23
9 simbolico per uno dei primi reperti cinematografici di tutti i tempi.
Storia !

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/09/2007 00:41:42
Un reperto storico come questo dovrebbe essere senza valutazione.
Colgo l''occasione per invitare tutti a visitare il ''Museo del Cinema'' a Torino. Oltre ad essere situato nella splendida Mole è un''esperienza unica.
Prendetevi una giornata di tempo per gustarvelo appieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  23/09/2007 14:31:22
Grazie Loùmiere per il primo filmato della storia.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  29/06/2007 23:45:52
Beh, cosa dire ! Il primo "film comico" della storia del cinema.
La prima gag ed i primi sculaccioni a cui un pubblico sia stato dato di assistere.
semplicemente emozionante.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/06/2007 12:12:16
Questo "film" si valuta solo per affetto....
Vale una visione perchè è storia!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/02/2007 23:17:23
"L'innaffiatore inaffiato", tra quelli che ho visto, è forse il primo vero film della storia del cinema. Se "L'uscita dalle fabbriche Lumiere", "L'arrivo di un treno alla stazione di Ciotat" e tutta quell'enorme serie di film diretti dai Lumiere non facevano altro che ritrarre la realtà, ne "L'innaffiatore innaffiato" compaiono chiare e nitide alcune peculiarità del cinema moderno: per esempio, la presenza di un soggetto o la rappresentazione della finzione. Il film, oltretutto, è anche classificabile in un genere preciso: quello comico.
Tuttavia, dare un voto alle pellicole dei Lumiere rimane indubbiamente secondario (anche se questo lavoro è già classificabile come film) e di conseguenza attribuisco il solito "sette e mezzo politico".

Ch.Chaplin  @  17/02/2007 01:15:39
concordo, + innovativo degli altri proprio x questo..e x lo svolgimento di una sequenza programmata. x il resto ripeto il discorso sulla stazione dei lumière

Sig. Chisciano  @  17/02/2007 00:20:29
Questo è molto bello perchè riesce molto bene a dare l'idea di cosa sia l'inquadratura e il fuoricampo.

Ultima risposta 17/02/2007 04.50.58