l'iniziazione regia di Gianfranco Mingozzi Italia 1986

l'iniziazione (1986)

locandina del film L'INIZIAZIONE

Titolo Originale: L'INIZIAZIONE

RegiaGianfranco Mingozzi

InterpretiSerena Grandi, Claudine Auger, Fabrice Jossa, Marina Vlady, Bérangère Bonvoisin, François Perrot, Aurélien Recoing

NazionalitàItalia 1986
Genereerotico
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Gianfranco Mingozzi

Trama del film L'iniziazione

Estate 1914. In una villa di campagna, vicino a Parigi, l'adolescente Roger si trova in villeggiatura, felice tra le donne. Comincia con le fantesche, continua con la zia e la governante inglese e arriva alla sorella, fidanzata smaniosa di un ufficiale d'aviazione. Ne ingravida tre, ma, in linea col suo innato dongiovannismo (che è un machiavellismo portato sull'amore), trova a tutte un marito, dunque un padre legittimo per i nascituri.

Voti e commenti su L'iniziazione, 7 opinioni inserite

daniele64  @  07/03/2024 13:08:54
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale , un adolescente si trasferisce con la famiglia in una ricca villa nella campagna francese . Presto resterà l' unico , fortunato maschietto del circondario .... Nella sua breve carriera letteraria lo sfortunato poeta francese Guillaume Apollinare si dedicò anche a scritti licenziosi , come quello che è alla base di questo film . L' emiliano Gianfranco Mingozzi è stato un regista con velleità autoriali mai davvero confermate . I suoi film più noti sono stati " Flavia la monaca musulmana " ( film violento e femminista ) ed " Il frullo del passero " ( pellicola romanticamente intrigante ) . Non aspettatevi quindi un filmetto soft core con un erotismo carnale ed esibito , alla Tinto Brass per intenderci . Qui , al netto di una larvata critica antimilitarista , siamo di fronte ad una commedia brillante in cui il sesso abbonda ma non è mai in primissimo piano . Le situazioni sono certamente piccanti o morbose ( c' è addirittura un incesto ! ) , ma le tante belle attrici che fanno da harem al giovane mostrano solo ben pochi centimetri di pelle nuda ( con l' eccezione di Serena Grandi ) . Naturalmente il ragazzotto , Fabrice Josso , ci sarà subito istintivamente antipatico , per la sua indiscutibile abilità manipolatoria ma soprattutto per l' invidia che susciterà in noi maschietti , trovandosi ad essere l' unico galletto in un pollaio pieno di gallinelle vogliose .... Forse per contrappasso è sparito presto dalla circolazione , dedicandosi al doppiaggio . Farà invece meglio di lui quella che nel film è la sua spigliatissima sorellina , la nota attrice e modella Virginie Ledoyen . Tra le vittime del fascino del ragazzo poi si riconoscono facilmente un paio di nomi pregiati del Cinema d' Oltralpe , come quelli di Claudine Auger e di Marina Vlady . Ottime le scenografie ( è girato nell' autentico castello settecentesco di Behoust ! ) e discreti i costumi d' epoca . Nel complesso è un film quasi manieristico , a cui manca solo un po' di brio in più per la sufficienza : da 5,5 .

marcogiannelli  @  14/11/2016 16:21:16
pellicola pessima, un mix tra commedia e film erotico che non va da nessuna parte, e che risuta pure banalotta

alex94  @  31/08/2016 18:24:04
Una gran bella stron....... noioso fino all'inverosimile,con per protagonista un ragazzetto che chiunque prenderebbe volentieri a calci in culò.
Unica cosa decente,le tette della Grandi (che fanno sempre la loro porca figura),peccato che bisogna aspettare la metà della pellicola per vederle.....

marcogiannelli  @  23/02/2016 23:27:27
soft porno pessimo, anche peggiore dei soliti del genere, una cosa a metà senza senso

mister_snifff  @  23/01/2009 10:35:14
piu' volte ho pensato di mollare la visione di questo erotico d'autore di estiqatsi caratterizzato da una trama banale e ridicola.... a stento sono rimasto sveglio! comunque i dialoghi delicati, le eleganti sequenze filmiche e forse le frequenti scene di nudo della serena grandi (notare nell' illuminante locandina il perchè della presenza in questo film e della sua intera carriera cinematografica) e amiche dovrebbero soddisfare tutti i loro piccoli e grandi fans,preferibilmente quelli dalla man veloce a patto di aspettare un bel po' prima che la festa abbia inizio o al massimo pigiare sapientemente il tasto del fast-forwarding del proprio lettore vhs/dvd/mediaplayer

DarioArgento  @  06/06/2008 01:40:36
il 10 è solo per le tette della grandi....

Dick  @  09/08/2007 10:51:23
Trashata a metà strada tra commedia e pseudoerotismo con quella faccia di schiaffi del protagonista e la sorella disinibita, almeno a livello mentale, che vrebbe voglia almeno di darli un calcio nel deretaneo.

Ultima risposta 09/08/2007 10.53.08