l'incubo di darwin regia di Hubert Sauper Francia, Austria, Belgio 2004

l'incubo di darwin (2004)

locandina del film L'INCUBO DI DARWIN

Titolo Originale: DARWIN'S NIGHTMARE

RegiaHubert Sauper

Interpreti: -

NazionalitàFrancia, Austria, Belgio 2004
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Hubert Sauper

Trama del film L'incubo di darwin

Nel 1954, nel lago Vittoria in Tanzania (il più grande lago del mondo), viene introdotto un pesce predatore. Improvvisamente la ricca fauna lacustre cambia, e la parca si ritrova ad essere, con la sua enorme mole, la regina indiscussa del lago e il motore trainante dell'economia locale. Fiorisce la pesca, la lavorazione e l'esportazione del prodotto, ma questo anzichè migliorare l'economia del paese creerà dei profondi squilibri all'interno di esso...

Migliore opera prima
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore opera prima

Voti e commenti su L'incubo di darwin, 4 opinioni inserite

cort  @  01/05/2012 23:30:16
documentario crudo e dal tema interessante pero pecca di filo narrativo(sopratutto la prima mezzora) e di dettaglio(molti canti e discorsi non sono tradotti). qualche scena e palesemente forzata.

per ora comunque l'unico(che ho visto) che ha affrontato i temi sulla poverta africana in modo cosi diretto e deciso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/04/2007 17:02:02
Hupert Sauper racconta di una tragica realta’ che si vive intorno alle sponde del lago Vittoria in Africa.
Tra i tanti problemi che il continente nero si trova a dover affrontare quotidianamente c’è anche quello dei pescatori del lago Vittoria, che nonostante l’introduzione nelle acque del lago del persico,pesce dalle carni pregiate richiestissimo in Occidente, continuano a vivere in condizioni di assoluta poverta’.
Il florido commercio che si è infatti sviluppato non ha portato particolari benefici alle popolazioni locali,che si trovano a fare i conti con salari miseri e con un alto tasso di mortalita’.Il costo dei filetti è infatti proibitivo per la popolazione locale che si trova costretta a nutrirsi degli scarti derivanti dalla lavorazione del pesce, essiccati al sole in condizione igieniche che definire aberranti è riduttivo.
Ovviamente c’è chi ha trovato il modo di trarre profitto in maniera vergognosa anche grazie a questo commercio,utilizzando gli aerei cargo per trasportare armi e munizioni in Africa,non di certo aiuti umanitari come si vorrebbe far credere,per poi farli ripartire carichi dei filetti di pesce alla volta degli aeroporti europei.Ancora una volta l’Occidente specula sulle vite di popolazioni povere,sottopagate e costrette a vivere in condizioni al limite della sopportazione umana e lascia basiti che nessuno muova un dito per intervenire.
L’alto tasso di mortalita’ tra i pescatori costringe le vedove alla prostituzione per poter sfamare i figli,queste oltre ad essere in pericolo a causa di clienti particolarmente violenti,sono perennemente a rischio vista la forte diffusione del virus HIV.
Pescatori disperati,giovani prostitute ubriache,politicanti corrotti e menefreghisti,piloti piu’ o meno consapevoli di cio’ che trasportano,ragazzini sniffatori di colla pronti ad azzuffarsi violentemente per un pugno di riso,preti che condannano l’uso del preservativo(!) vengono immortalati dalla macchina da presa a testimonianza di un vero e proprio inferno in terra dove il valore della vita è pari a zero.

redblack  @  26/03/2006 22:44:51
Film documentario su un tema scottante e duro. A tratti commuovente mostra la vita di questa comunita' di pescatori che vivono di niente, senza nessuna prospettiva futura, senza nessuna educazione, in una situazione drammatica e surreale... non riesco a capire come mai nessuno parla mai di Africa nei giornali e in tv. E' scandaloso!
Sarebbe bello vedere piu' spesso film del genere al cinema....

Edo  @  18/03/2006 20:29:59
Cosa dire...
come al solito l' ipocrisia bonista dei festival assegnano premi basta che i temi trattati siano di un disagio umano inverosimile: perfetta d'accordo, ma ci vuole qualcosa di altro oltre il contenuto, cosa che per altro è una di quelle cose (caso vittoria a parte) che si sanno.
E' vero che fa sempre dolore vedere e sapere che la gente muore di AIDS perchè questa chiesa del ca(zz)o vieta ai suoi "missionari" di consigliare alle prostitute (e sono tante in Tanzania) l' uso dei profilattico.
Dopo il film LORD OF THE WAR molti sanno dei trafici di armi, dei sotetrfugi sotto ai quali il mondo capitalista sfrutta le guerre fraternicide in questo continente.
I bambini di strada er la colla, la povertà... è giusto vedere immagin che fanno maler e ti strappano da quella bambagia del ca(zz)o dentro la quale i nostri bravi politici e i telegiornali ci tengono imbevuti, ma ci vuole altro per arrivare al segno, prchè altrimenti il documentario assume un valore grazie solo al coraggio con il quale è stato dfatto,. ma non per una omogenità narrativa...
E' come restare unmese all' interno di una favelas a Rio de Janeiro, rischiando la vita, e uscire e filmare quello che si vede, senza dover far null' altro, che sopravvivere... ecco un pochino il senso della mia critica.
Però, documentari come questo dovrebbero passarne di più, ma non al cinema, ma in televisione, in modo che tutti possano vederlo e non resti solo un lavoro di nicchia!
Ovviamente, nonostante quiesta mia critica, il voto al contenuto è 10,