l'incredibile viaggio della tartaruga regia di Nick Stringer Australia, Gran Bretagna 2009

l'incredibile viaggio della tartaruga (2009)

Trailer Trailer L'INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA

NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 2009
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Nick Stringer

Trama del film L'incredibile viaggio della tartaruga

Una piccola tartaruga marina segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Nata su una spiaggia della Florida, segue la Corrente del Golfo fino ai ghiacci del nord e nuota attraverso l'Atlantico del Nord, fino all'Africa, per poi fare ritorno alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova. Lungo il tragitto, non mancano le scoperte - l'oceano sta attraversando profondi cambiamenti provocati dallo scioglimento dei ghiacci - e le difficoltà: solo una tartaruga marina su mille riesce a sopravvivere a questo incredibile viaggio.

Voti e commenti su L'incredibile viaggio della tartaruga, 4 opinioni inserite

Wilding  @  30/12/2016 21:06:32
Un bel documentario, interessante ed istruttivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2015 11:16:10
La voce di Paola Cortellesi (nell'originale c'è Miranda Richardson) ci porta a spasso per le vastità oceaniche in compagnia della tartaruga, animale protagonista di questo ennesimo documentario giunto nella sale cinematografiche senza però possedere grandissimi meriti.
Al solito non mancano le suggestive immagini di un mondo a noi sconosciuto e proibito, affascinanti di certo, ma meno efficaci rispetto ad altri prodotti di questo genere.
La pellicola è piuttosto didascalica, ci si limita ad illustrare l'itinerario della simpatica tartaruga che nata sulle spiagge della Florida, affidandosi alla corrente del Golfo, finisce prima nel Mar dei Sargassi, poi nei freddi mari del nord, quindi nelle isole Azzorre e infine ai Caraibi, per poi far ritorno nel luogo natio, dove ormai pronta a procreare deporrà le uova proprio nella sabbia che le fece da incubatrice.
Delle abitudini di questo curioso rettile viene spiegato poco o niente, sono infatti limitatissimi i riferimenti al suo modo di vivere. Qualcosina in più è concesso alle insidie che funestano il suo percorso, ma le informazioni latitano, soprattutto quelle relative all'incredibile bussola interiore che le permette di ripercorrere rotte percorse dalla sua specie fin dall'età in cui i dinosauri dominavano il suolo terrestre.
L'habitat circostante è più un corollario di colori e nomi senza spessore, mentre la minacciosa presenza umana (pesca, petrolio, città a ridosso della battigia) viene suggerita, mai approfondita. La storia dopo un incipit promettente, con le tartarughe neonate a correre verso l'acqua cercando di evitare le chele dei granchi e i becchi dei volatili, perde quota rivelandosi piuttosto noiosa.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/04/2012 16:37:08
Documentario sulle tartarughe e sulle loro peripezie attraverso i mari di mezzo mondo.
Le immagini sono splendide, ma nonostante la brevità mi è risultato un po' noioso.
Probabilmente i più piccini si divertiranno di più, ed a ben vedere è strutturato e realizzato soprattutto per loro.

camifilm  @  26/06/2010 20:13:45
Un documentario-film ben realizzato e con la voce fuori campo che narra le vicende di questa tartaruga. Belle le immagini dei mari, degli oceani e della natura. Ottima realizzazione. Forse se fatto per ragazzi, unica pecca sono i termini utilizzati che sono un attimino elevati, ma con l'aiuto di un adulto anche un ragazzino apprezzerà questa opera ben fatta.

La vita di una tartaruga presa a pretesto per spiegare lo svolgimento naturale delle cose, e l'intromissione dell'uomo nella natura.