l'incredibile hulk regia di Louis Leterrier USA 2008

Trailer Trailer L'INCREDIBILE HULK

locandina del film L'INCREDIBILE HULK

Titolo Originale: THE INCREDIBLE HULK

RegiaLouis Leterrier

InterpretiEdward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, Tim Blake Nelson, Ty Burrell, William Hurt, Christina Cabot, Peter Mensah, Robert Downey jr.

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Louis Leterrier

•  Link al sito di L'INCREDIBILE HULK

Trama del film L'incredibile hulk

Lo scienziato Bruce Banner è disperatamente a caccia di una cura per annientare gli effetti delle radiazioni gamma che hanno avvelenato le sue cellule, scatenando una incontrollabile forza rabbiosa dentro di lui: Hulk. Costretto a vivere nell'ombra, lontano da una vita normale e dalla donna che amava, Betty Ross, Banner lotta per sfuggire alla sua nemesi, l'ossessivo Generale Thunderbolt Ross, che con la sua macchina militare cerca di catturarlo per sfruttare brutalmente il suo potere...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su L'incredibile hulk, 207 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:09:02
Non so se sia tratta da qualche fumetto (quasi sicuramente sì), ma l'idea di un Hulk in Brasile non era totalmente sbagliata a mio parere, e il film a tratti è anche interessante. Nel complesso, però, non stiamo parlando di un granché: si tratta di un film che dagli stessi appassionati del MCU è considerato uno dei peggiori fra tutti. Norton nei panni di Hulk non è certo nella sua performance migliore, e per il resto il tutto è abbastanza semplice e lineare. Non orribile, ma neanche un granché.

benzo24  @  13/11/2019 20:49:40
Veramente brutto, senza storia e uno spreco di cast

biagio82  @  16/10/2017 12:31:14
mmm.....questo film purtroppo ha avuto problemi interni causati dalla visione di Edward Norton che si discostava dalla visione corale dei produttori, e nel risultato finale è palese.
il film per discostarsi dal film precedente sul personaggi realizata nel 2003 si aggancia allo storico telefilm degli anni 70 (le scene dell'incidente di bruce sono le stesse)
e ci mostra un bruce che scappa in giro per il mondo che cerca di trovare una cura alla sua condizione, mentre cerca sfuggire al generale ross che vuole utilizarlo come arma.
Edward Norton fa un gran bel lavoro, ma è Tim Roth il vero pezzo da novanta del film, che ci regala uno dei cattivi marvel meglio gestiti di tutta la fase uno.
nel complesso non un film da buttare, ma ho la senzazione che si amalgami poco con ciò che verra fatto in poi col personaggio e che stoni con la visione d'insieme dell'universo marvel

Arkantos  @  01/02/2017 02:27:46
ATTENZIONE SPOILER!!!

Ed ecco che da Iron Man, film di tutto rispetto, si passa subito al primo passo falso del MCU: "le origini di Hulk"… O meglio, "Hulk" e basta. È un peccato dargli questo voto perché il film aveva varie frecce al suo arco, in particolar modo il cast condensato di attoroni, il problema è che il film è VUOTO e neanche tanto divertente; inoltre pure lo stesso cast, Edward Norton su tutti che ha la faccia sorpresa per tutto il film, pare sprecato e non riesce a dare il meglio di sé, e penso che il problema qua sia Louis Leterrier, regista pure di Scontro tra Titani (su cui ho qualche dubbio per il voto gonfiato, eventualmente lo riguarderò).
Le origini di Hulk, alias Bruce Bannatore, chiamato così in onore della sua carriera di moderatore del sito "Cososcoop.it", vengono spiegate nei titoli di testa mentre tutto il resto è una trama risicatissima dove lui scappa di continuo dai militari per poi aiutarli quando Abominio distrugge mezza città bannandolo senza pietà, assicurandosi che non crei degli account fake; Abominio è uno dei villain peggiori non solo nel MCU, ma pure tra i film sui supereroi in generale: oltre a "VOGLIO SCONFIGGERLO!!!11!!", "POTENZIAMI!!!1!!" non dice altro per tutto il film, ci mancava solo che tirasse in ballo le uova e sarebbe stato il colmo!
Oltre a lui, metteteci una fastidiosissima Liv Tyler che è calmissima pure quando l'elicottero rischia di esplodere e che vuole farsi trapanare dal bastone di Bruce Bannatore, pure se questo diventa verde (non ti preoccupare, se ne occuperà Vedova Nera). Inoltre, che ci crediate o meno, lo scienziato pazzo che si è assunto il nome di Mr. Blue è proprio il Capo, solo che la sua formazione la vediamo neanche nell'arco di secondi, ma nell'arco di fotogrammi; dicono che ci possa essere in un film successivo… Bah, al momento non si sa ancora se possa essere presente in un film qualsiasi del MCU.

Il film, a differenza della versione di Ang Lee (che non mi ricordo molto bene, ma pure quello non mi fece gridare di gioia), sacrifica la psicologia di Hulk, come il tema del doppio, in favore dell'azione nuda e cruda, il problema è che le scene, a parte quella nel parco della "Culver University" che ammetto di aver gradito, sono molto confusionarie e si fa una fatica incredibile a capire cosa succede.
Sinceramente non lo consiglierei a nessuno, al massimo a quelle persone che vogliono fare la maratona dei film sull'universo Marvel giusto per completezza: non a caso lo boccio sia sullo sviluppo del personaggio, assai blando, che sull'intrattenimento, troppo caciarone e confusionario.

Speedhoven  @  19/05/2016 18:09:30
Il peggior film del Marvel Cinematic Universe. Pensate che l'unica scena che mi è rimasta impressa, perché divertente, è quando

minoidepsp  @  01/07/2013 00:28:39
Trama scontata. Il solito cattivone da sconfiggere e la bella da proteggere. Un pò di spensierato intrattenimento e basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/04/2013 18:39:11
Sono rimasto sorpreso nel percepire il mio involontario coinvolgimento mentre visionavo (per pura coincidenza) questo blockbuster sul forzuto verde. Mai piaciuti i fumetti, mai piaciuti i supereroi (a parte Batman), mai piaciuti i film fatti all'80% in computer grafica; eppure questo "Hulk", se visto senza pretese ed a cervello spento, risulta abbastanza divertente.
Spiace vedere un attore di classe (uno dei pochi dei giorni nostri) e dei comprimari di altrettanta classe (Roth, Hurt, Downey jr.) recitare in queste scemenze commerciali; è anche vero però che il film sarebbe molto meno bello se non fosse per il loro generoso supporto.

Comunque, a prescindere che il film mi sia piaciucchiato o meno, ci tengo lo stesso a ribadire il mio odio sfrenato verso questo tipo di cinema (?).

Con occhio più distaccato invece... rimane un sufficiente passatempo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/10/2012 11:53:23
Il solo fatto che un cinefumetto non risulti eccessivamente stupido è un punto a suo favore. Purtroppo però si riduce tutto a combattimenti, nemmeno tanto esaltanti, fra mostriciattoli troppo cresciuti.

Forse i produttori erano al verde.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  12/09/2012 16:59:55
A un imprenditore brasiliano servirebbe una fabbrica nuova. Quella dedita all'imbottigliamento di bevande a base di guaranà è fatiscente e sporca. In soccorso, salvando l'industriale dalla critica situazione economica, arriva lui. Grosso, verde e fortissimo. No, non è il Dollaro Americano. Si tratta di Hulk (Edward Norton) che, puntuale come un metronomo, in quattro e quattr'otto sfascia i vecchi vetri delle finestre, svuota i contenitori ripulendoli con una strofinata di raggi gamma e provvede al ricambio dei carrelli elevatori.

Siamo dalle parti delle "cinefavelas" carioca, in particolare quella di Rocinha, forse la più colorata tra tutte quelle brasiliane. Dell'ambientazione ne approfitta il direttore della fotografia, Peter Menzies jr., un vero portavoce abusivo: si esalta con ipersaturazioni che rievocano certe estetiche usate poi in "The Millionaire". Celebra l'uso del blu, loda l'arancio, decanta il giallo e onora il rosso. La brutta favela diventa così un'insieme di stradine pittoresche abbellite dai murales, schiarite dalle luci della sera che giungono dalle finestre come stessimo ammirando uno scorcio newyorkese, dove i ragazzi giocano (poteva essere altrimenti?) a calcio e le massaie mettono ad asciugare lenzuola Bassetti. L'intera fiancata di una montagna diventa un presepe perfetto per l'incursione del Governo americano, fissato col perfezionamento della bioetica militare e con la corsa alla superarma, che poi non sarebbe altro che un supersoldato.

Alla marchiana operazione prestano la loro nauseabonda espressione attori del calibro di Edward Norton (alle prese con il ricambio continuo di camicie e pantaloni elasticizzati nonché con l'antivirus per pc omonimo (!), l'interprete strabuzza gli occhi e corruga la fronte per tutta la durata del film, ostacolato anche dal debole corredo di effetti speciali), Tim Roth (malvagio fuoriclasse cresciuto in Russia, uno che ha la spina dorsale d'acciaio, si piega ma non si spiezza anche quando ha le cornee tutte blu) e William Hurt, costretto a ruoli ingrati per tirare a campare.

La pellicola cade in una sorta di spirale regressiva grazie a un montaggio e a una regia approssimativi: attraversata dai classici dondolamenti della mdp a mano, la vicenda dell'omone verde si trasforma in un'accozzaglia di scene messe in sequenza ottenendo straordinari livelli di tossicità in chi le guarda, allontanandosi così dal carisma che aveva la serie televisiva trasmessa a cavallo tra gli anni '70 e '80.
Non bisogna dimenticare la sceneggiatura insipida che non chiarisce, tra le altre cose, l'aspetto sentimentale: cosa provano l'uno per l'altra la bella Elizabeth (Liv Tyler, ebete come al solito) e Hulk? Nessun aiuto viene dalla narrazione, che come al solito procede per accumulo e lascia ai carenti sguardi personali, ai baci insensati e all'anaffettività dei personaggi (mancano la sofferenza e una vera battaglia per la conquista dei cuori altrui per potersi appassionare) un responso che rimane clandestino. Oltretutto il rapporto soffre di evidente ejaculatio praecox dovuta a battito cardiaco accelerato.

Intontito dal tambureggiamento incessante della (vogliamo chiamarla così?) colonna sonora in stile "perpetual epic", a questo Hulk non rimane che sedarsi e ammirare in tv i suoi predecessori o, al massimo, consegnar loro una pizza. Noi possiamo sempre ambire a una chat con Mr. Blue, un simpatico universitario collegato in rete a qualsiasi ora del giorno e della notte, che compare verso la fine della storia. Perché l'epilogo (e quasi la totalità del film) è fatto solo da inseguimenti, sparatorie, scontri (pure davanti all'Apollo Theater, in quel di Harlem), esplosioni, distruzioni e trambusti vari, tanto che pure il protagonista afferma: "C'è troppo rumore. Non riesco a capirci niente". Quanto lo comprendiamo, poverino.

Giorni senza incidenti: 0 – Minuti senza eresie: 0. Se non è incredibile questo…

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/08/2012 17:49:10
Visto solo per completare la serie dei vendicatori, è un film depresso più del personaggio stesso di Hulk che, è evidente, se non è in compagnia dei colleghi Marvel è un triste.
Direi che questo è peggio pure del già brutto film di Ang Lee.
Ah, e Norton, quando cicca, è proprio un attore inutile.

kako  @  14/04/2012 20:06:38
una delusione, dopo l'orrendo Hulk di Ang Lee mi aspettavo che questo fosse un prodotto valido. Invece nonostante sia migliore dell'altro, non l'ho trovato comunque un bel film. Eccessive americanate e militarismo, la storia è troppo banalizzata, Edward Norton mi è piaciuto nell'interpretare la malinconia del personaggio, ma non basta

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/01/2011 14:54:57
non mi è piaciuto per niente.

WildHorse  @  19/12/2010 18:56:48
Reboot inutile e incomprensibile. Hulk parla e anche tanto, una cosa imbarazzante.
Il film ha un taglio americano... nel senso che è una vera e propria americanata. La psicologia dei personaggi è poco curata.
I dialoghi sono alquanto brutti e, appunto, all'americana:

E poi Hulk che si allea coi militari: un'americanata e basta!
Ah, poi non ho capito una cosa... ma Hulk non era quello che non ricordava niente del suo alter ego? Qua se lo gestiscono a piacimento invece e gli fanno fare tutto quello che vogliono.
Film per famiglie.

Ultima risposta 23/01/2016 20.27.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/10/2010 13:54:14
Non mi ha convinto del tutto nonostante la presenza di Norton che personalmente adoro.
Ho trovato azzeccata la scelta i far partire il film a trasformazione già avvenuta tralasciando tutta la parte riguardante gli esperimenti. Decisamente molto meno azzeccata la scelta del cattivo che si oppone a Hulk nel finale: il combattimento stile wrestling dei due mostri verdi è un'americanata in piena regola...

luketh81  @  07/04/2010 20:10:17
Secondo me non c'entra proprio niente Edward Norton nella parte dell'incredibile Hulk,molto meglio Hulk con Eric Bana.

thecardplayer  @  18/03/2010 23:10:13
Sicuramente meglio della porcata precedente. Quasi sufficiente!

gemellino86  @  14/03/2010 20:32:50
Decisamente al di sotto delle aspettative. Tutto si basa sugli effetti speciali mentre viene trascurata la storia. Ci vogliono più dialoghi e meno scene rumorose.

Sentenza  @  06/01/2010 10:38:32
Guardabile..Migliore del precedente scempio.,.

Suskis  @  04/01/2010 21:36:31
incomprensibili questi reboot tanto scadenti. non basta Norton a fare di questo un bel film.

Ultima risposta 28/09/2010 12.11.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/12/2009 21:29:58
L'inizio sembra promettere bene ma dopo una ventina di minuti si parte con gli estenuanti combattimenti in computer grafica alternati a scene che poco hanno da dire e così si procede fino al duello finale. Insomma l'ennesimo film fracassone da guardare con il cervello spento anche se la presenza di Edward Norton avrebbe potuto far sperare in qualcosa di meglio. Ho sentito dire che lo stesso Norton si è rifiutato di partecipare al tour promozionale del film per la delusione dovuta al montaggio definitivo che ha tagliato diverse sue scene dalle caratteristiche più attoriali per dare spazio a scene puramente d'azione. In tal caso sono d'accordo con lui anche se forse avrebbe potuto pensarci un po' prima.

Frankys  @  23/12/2009 09:50:45
Un film orribile, mai piaciuto, quel mostro verde non lo posso nemmeno vedere ... Come film tratti dalla Marvel questo è uno dei più brutti, vedendo il lato tecnico posso dire che sia ottimo, ma il film è più che Insufficiente !

DellaDuck  @  05/09/2009 14:09:59
Nonostante sia migliore del primo Hulk (del 2003), si resta comunque a un livello molto basso.

Nergal85  @  17/08/2009 12:18:16
rispetto ad hulk di lee questo è un capolavoro, ma resta pur sempre una delusione. si salva soltanto il duello cn abominio, superiore allo scontro finale visto in iron man, ma per il resto niente da fare...

bulldog  @  30/07/2009 19:48:48
Io rimango affezzionato ai vecchi telefilm con il buon David interpretato da Bill Bixby,che cazz è sto gigantismo,effetti speciali che si sprecano ai limiti del ridicolo.
Che roba che producono,allucinante

Enry!!!!  @  06/06/2009 14:49:27
Diciamo che non mi aspettavo poi un gran chè di film..però dai... si poteva fare decisamente meglio. Da vedere....solo se proprio non c'è altro...

lunaticosole  @  04/06/2009 10:25:37
Che delusione....

kurtsclero  @  27/04/2009 12:14:14
Film un pelo sopra l'insulso.

hulius  @  11/11/2008 23:34:33
bruttissimo il peggiore dei due

androjoker  @  09/11/2008 17:06:53
Mi aspettavo molto di più sinceramente. La storia l'ho trovata scarna e di una banalità impressionante.
E' resa bene l'angoscia del personaggio di avere HULK come fardello con cui convivere, però non mi ha trasmesso un granchè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:13:21
Solo effetti speciali, pieni di errore... Trama inconsistente e contorta.. Edward Norton si è sprecato in un film davvero infantile...Peccato!

alexp79  @  26/08/2008 12:12:21
povero eddy norton, come è caduto in basso, e la povera liv, oggetto delle mie fantasie adolescenziali? Non malissimo intendiamoci, ma tutto quello di banale ci si può aspettare da un film di supereroi.Secondo tempo e combattimento finale abbastanza spettacolare...guardatevi il Cavaliere Oscuro che è meglio!!!!!

Ultima risposta 27/08/2008 12.36.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/07/2008 09:43:26
Francamente deludente, e più che altro per fan.

Leterrier fa un action zeppo di effetti speciali e botte tra giganti.
Piacerà ai fan e di brutto ai ragazzini.
Ma con nel cast Norton, Tyler, Tim Roth e addirittura William Hurt si poteva aspirare a qualcosa di meglio.

Comunque se non altro è gradevole, in ogni caso si dimentica in 5 minuti, i film tratti dai fumetti, usciti ultimamente sono tutti di un piattume incredibile.

La cosa che si ricorda di più a distanza di una settimana da quando l'ho visto è la comparsata finale di Stark/Iron Man/ Robert Downey JR.

Simmetria84  @  25/06/2008 22:06:29
A distanza di pochi anni si è sentita la necessità di riportare sullo schermo Hulk e perchè mai? la soluzione a questo quesito fa presto a spiegarsi nel finale, il quale la dice lunga su quanto sia un mera impresa commerciale.
Il film ha un buon cast che però nelle interpretazioni non si spreca più di tanto (roth non ce lo vedo proprio a fare i salti mortali da superuomo...che spreco..), la trama è la solita, cambiano due righe in una frase e il gioco è fatto..
Scontri spettacolari con Hulk che indossa una macchina da polizia spezzata a metà come guantoni da box, il tutto diverte tantissimo (ehhhhh).
E' di certo un film che verrà apprezzato dai bambini e dai fan di hulk che mi pare un pò + ricordare il suo vecchio predecessore cartaceo. Per il resto è un film a mio parere evitabile..

Ultima risposta 26/06/2008 13.21.59
Betelgeuse  @  22/06/2008 16:18:22
La solita porcheria.

Un'ora e mezza di una storia banale e pretestuosa,
e 20 minuti di azione in computer grafica.

I primi due episodi di Spider-man sono sicuramente i migliori film tratti da fumetti.
Questo qui segue la scia di Iron Man, altro "capolavoro"...

RAGAZZI SVEGLIATEVI: leggetevi qualsiasi di questi fumetti e vi renderete conto di come questi film siano stanchi, annoiati e pesanti!

Finale aperto: una nota di colore in un film altrimenti, così noiosamente troppo verde...

Ultima risposta 25/06/2008 01.49.26
DiReCtOr  @  21/06/2008 03:06:30
Bah, sono rimasto delusissimo, speravo ne facessero uno migliore di quello di Ang Lee ma non è stato così, esco dalla sala e ciò che mi viene in mente sono solo alcune scene spettacolari, il fumetto invece lasciava molto di più... nei film di questo genere si dimenticano spesso e volentieri di trasportare sullo schermo anche la filosofia e l' anima dei fumetti.
Io lo sconsiglio.

katun1953  @  19/06/2008 00:46:53
Film per molti versi deludente: pochissima azione nella prima parte del film, mentre la seconda troppo fracassona e confusa, Edward Norton fuori parte (interpretazione depressa) molto meglio quella di Eric Bana, banale interpretazione di Tim Roth anche lui fuori parte. Scialba l'interpretazione Liv Tyler. Effetti speciali scontati e storia che fa buchi da tutte le parti. Mi sono annoiato parecchio. Preferisco di gran lunga il primo capitolo.

Ultima risposta 20/06/2008 02.28.09