lincoln regia di Steven Spielberg USA, India 2012

lincoln (2012)

locandina del film LINCOLN

Titolo Originale: LINCOLN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDaniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Sally Field, James Spader, David Strathairn, Tim Blake Nelson

NazionalitàUSA, India 2012
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Lincoln

Steven Spielberg dirige un biopic sul sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America, Abraham Lincoln. Basato sul best seller Team of Rivals, scritto dal drammaturgo Tony Kushner, il film è incentrato sullo scontro politico tra Lincoln e i potenti uomini del suo gabinetto per l'abolizione dalla schiavitù degli afroamericani alla fine della Guerra civile. In un paese diviso dal conflitto e dai grandi venti del cambiamento, Lincoln persegue una linea d'azione volta a far finire la guerra, unire la nazione e abolire la schiavitù. Grazie alla sua moralità e alla feroce determinazione che scaturisce dal desiderio di ottenere il successo, le scelte del presidente muteranno il destino delle generazioni a venire.

Miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis)Miglior scenografia (Rick Carter, Jim Erickson)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis), Miglior scenografia (Rick Carter, Jim Erickson)
Miglior attore in un film drammatico (Daniel Day-Lewis)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Daniel Day-Lewis)

Voti e commenti su Lincoln, 83 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Sbrillo  @  26/04/2018 01:50:58
scenografia bellissima... ben recitato.... quello che volete..... ma io, dopo poco più di un ora (neanche a metà film, visto che durava 2h 30) mi sono alzato e me ne sono andato dal cinema all'aperto....lento, pesante, prolisso...un macigno sulle palle come pochi film!! non lo stronco pesantemente solo perchè obiettivamente dal punto di vista tecnico non gli si può dire nulla!

metal_psyche  @  07/05/2017 15:14:40
Di una pesantezza assolutamente fuori dal comune.

Anzitutto, voglio dire che non lo ritengo un film standard, ma piuttosto un documentario; infatti, dove sta la rottura dell'equilibrio? Non c'è, ve lo dico io. Questa è una mera narrazione degli eventi accaduti nei primi mesi del 1865. Non particolarmente romanzata, ma resa, per l'appunto, a mo' di documentario.

Salvo l'interpretazione di Daniel Day Lewis e Tommy Lee Jones. Veramente due attori di classe mondiale e lo dimostrano ancora una volta.

Il resto è noia, davvero. La durata, poi, non aiuta per nulla: 2.20 h vanno fatte e vi assicuro che io ho dovuto vederlo in due giorni, perché tutto in una volta sola mi avrebbe ammazzato.

Oltretutto, risulta particolarmente complicato seguirlo se non si conoscono la storia ed i personaggi coinvolti. Durante tutto il film vengono citati nomi, battaglie, luoghi, etc. Tutti elementi che magari un americano può conoscere, avendo studiato la propria storia in maniera più approfondita rispetto a noi.

Ma io non stavo capendo assolutamente nulla. Ed, infatti, per comprendere meglio il tutto, mettevo pausa e cercavo su wikipedia/internet informazioni sui nomi citati, così da immergermi meglio nella cosa.

Ciò non mi ha comunque consentito di arrivare a dare un voto positivo a quest'opera.

ZanoDenis  @  24/02/2016 16:58:32
Anche stavolta Spielberg è riuscito a creare un polpettone che personalmente mi ha annoiato parecchio.
E' buona la ricostruzione storica, così come tutto il comparto visivo e ci sono in campo degli ottimi interpreti, da sottolineare specialmente Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones. Focalizzandoci solo su questi aspetti, e anche sul soggetto, dopotutto interessante e con messaggi importanti, il film risulta ottimo, ma aimè ha anche degli enormi difetti.
Molto verboso, basato troppo sul dialogo, in alcuni casi anche troppo tecnico e pieno di sentimenti positivi, poco originale e decisamente poco incisivo nelle scelte espressive, logorroicissimo e didascalico al massimo.
Anche la figura di Lincoln sembra maltrattata, divenuta praticamente uno stereotipo di uomo saggio, una specie di guru che parla solo tramite aneddoti e frasi fatte.
La durata di certo non aiuta, e vi è poco pathos negli eventi "familiari" che accadono al famoso presidente dato che comunque tutta l'attenzione è rivolta all'approvazione della legge.
Spielberg continua la sua saga del polpettone indigesto iniziata con Amistad, qui comunque vi è qualche miglioramento a mio parere anche se il risultato è sempre lo stesso.

Ultima risposta 29/10/2017 02.08.56
.Kia90.  @  27/01/2015 14:05:39
pesante, pesante, pesante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/08/2014 13:56:21
Il potenziale era enorme, invece tutto naufraga in due ore e mezza di noia micidiale e retorica logorroica.
Grande come sempre Daniel Day-Lewis, ma neanche lui è riuscito a farmi digerire questa pellicola.

Vabbè dai Spielberg, sei stato un grande, ci hai fatto sognare ed emozionare tutti quanti, ma ora forse sarebbe il caso di andare a godersi vita e guadagni nella casetta di campagna, lasciando da parte il lavoro.

benzo24  @  19/02/2014 17:44:35
prima di tutto è bene specificare che questo non è un film su Lincoln ma è un film sul 13° emendamento, che è stata una cosa importantissima nella storia degli USA, ma francamente 2.30 di film per raccontare una vicenda politica è un pò troppo.

Ultima risposta 01/03/2017 20.08.23
maitton  @  14/01/2014 21:10:51
secondo me questo e'il classico film riuscito malissimo.
avra' pure qualche buon momento, ma in generale si fa davvero fatica ad arrivare alla fine.

marcogiannelli  @  14/01/2014 13:13:31
Oscar? ma davvero? film noioso e lento, non son riuscito a stare sempre attento...i dialoghi poi erano tutti uguali...bravo Day-Lewis e Lee Jones, assente non giustificato Gordon-Levitt, il resto del cast è uno sfondo

ketch  @  08/01/2014 01:01:01
noia noia noia solo questo

darkscrol  @  27/10/2013 18:10:41
non mi ha convinto molto anzi mi stavo quasi per addormentare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/07/2013 19:56:22
Non puo raggiungere la sufficienza un film che ci mette piu di un'ora per carburare (davvero noiosa), per poi migliorare solo nel finale.
Pellicola verbale, piattissima e didascalica.. all'inizio vengono proprosti una serie di personaggi che confondono lo spettatore.
Spielbeg qua delude, peccato perche' visto il personaggio e la carne al fuoco poteva essere una grande exploit. Assurde tutte quelle nomination all'oscar.

Mediocre. 5

atreides  @  25/04/2013 19:57:43
un film di 2 ore e mezzo che ruota intorno all'approvazione di un emendamento, io sono paziente, molto paziente, ma quì ci vuole ben altro per reggerlo, mi ha deluso, vince la noia, peccato perchè gli interpreti sono ottimi, sia daniel day lewis che sally field, ma non basta.....

driver07  @  10/04/2013 17:40:24
film troppo sopravvalutato... la noia

Ultima risposta 06/12/2014 13.12.57
guidox  @  03/03/2013 02:36:16
una delusione assurda.
nella prima ora si fa una fatica bestiale a seguirne lo svolgimento, con una carrellata di personaggi calati dall'alto che non si riesce minimamente a capire cosa facciano e perchè, con Lincoln che risulta ridicolo e anche un po' "stordito", per merito di un doppiaggio al limite del vergognoso.
certo, Daniel Day Lewis è comunque un grande, non sbaglia mai un'interpretazione, ma nonostante questo e un'ottima messa in scena contestuale, non ho trovato altro che noia.
il personaggio era interessante da sviscerare, come del resto l'argomento portante del film, ma sviluppato in questo modo rimane una mattonata che allontana l'interesse invece di focalizzarlo sulla storia.

barone_rosso  @  22/02/2013 22:33:54
Che delusione Spielberg, questa non me la dovevi fare! Ultimamente non sei affatto in forma e con questo hai toccato il fondo. Poteva uscirne un ottimo film, visto il tema, invece il nulla piu' totale. Lasciamo perdere il doppiaggio di Lincoln stesso, che è forse uno dei peggiori di tutta la storia, soprattutto per un personaggio cosi' importante e carismatico. Il tutto si risolve in noiosissimi dialoghi (pure quelli con la moglie!), attività politiche dell'epoca piu' noiose di quelle odierne, e anche la morte di Lincoln è banalizzata in un paio di scene insignificanti.

alberto9  @  17/02/2013 23:47:31
É un film per americani patriottici, non certo per gli europei in quanto alla nostra vista risulta alquanto noioso fin dall'inizio.

Curiosity  @  17/02/2013 21:04:23
******* santa che mattonata!!!
Spielberg prende una toppa ma di quelle pesanti. Un film pallosissimo e che oltre ad essere lungo di suo risulta ancora più lungo perchè, verbosissimo, girato praticamente solo in interni, senza musica.Sembra una piece teatrale. Poi mettici che il 90% dei meccanismi politici dell'america di 130 anni fà credo che a malapena li sappiano gli americani, figuriamoci noi. Può prendere oscar, probabile, a parte gli oscar tecnici intendo, non merita assolutamente per il miglior film o miglior regia. Daniel Day-Lewis se prende l'oscar non è uno scandalo, ma non mi ha lasciato a bocca aperta come aveva fatto in passato. Tommy Lee Jones invece è stato molto bravo nel ruolo nel quale è probabilmente uno dei migliori al mondo, quello di attore non protagonista, potrebbe seriamente bissare il trionfo di quasi venti anni fà. Ed infine Sally Field, la migliore del mazzo per quanto mi riguarda, che scopro solo ora essere già vincitrice di ben 2 oscar con due film passati quasi inosservati in Italia (le stagioni del cuore 1984-Norma Rae 1979).

shep  @  13/02/2013 15:23:59
pesante e noioso

Gioyest  @  13/02/2013 03:55:22
Lento il film, banalizzato un tema troppo profondo, quello della guerra civile americana, per essere liquidato come "la lotta contro la schiavitù", propagandistico dunque ed in ultima analisi falso. Nessun cenno sulle febbrili manovre economiche che hanno caratterizzato il vero dibattito parlamentare e che sono probabilmente alla base dell'omicidio dello stesso Lincoln. Un vero cesso firmato Spielberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/02/2013 00:55:05
Una mezza delusione ( anche se me l'aspettavo ) la nuova fatica di Spielberg che a dirla tutta è irriconoscibile. In altri tempi da una sceneggiatura complessa come quella di "Lincoln" uno come lui ci avrebbe costruito sopra un vestitino con i fiocchi con tanto di gemme pregiate, ma evidentemente la cosa gli è sfuggita di mano e il buon vecchio Steven ha perduto qualche colpo.

La prima parte è di una noia mortale, troppo lunghi e retorici i dialoghi e in più il doppiaggio abominevole non aiuta affatto. Visivamente è ben realizzato a partire dai costumi ( anche se il parrucchino di Tommy Lee Jones gli sta uno schifo ), ma anche la scenografia rende bene, è solo che il ritmo è blando e si riprende solo durante la votazione ( ma non basta per una pellicola di 2 ore e 30 ) e l'atmosfera è da sonnolenza. La seconda parte vale di più della prima ma in conclusione il film non l'ho gradito.

marco86  @  10/02/2013 20:53:28
un polpettone quasi insopportabile, pieno di retorica (anche se meno del previsto), noiosetto, troppo teatrale e con tagli di montaggio spesso sballati.
ad essere sinceri, è anche difficile da seguire, in quanto poco chiaro.
però D.D.L è straordinario.

TheLegend  @  02/02/2013 23:31:16
Ammetto di partire prevenuto nei confronti di Spielberg ma, ogni volta che approccio uno dei suoi film,specialmente negli ultimi anni,rimango sempre deluso.
Deluso ma un modo di far cinema che non mi piace sinceramente.
Parlando di "Lincoln" i rimi due aggettivi che mi vengono in mente sono: lungo e noioso,non penso ci si bisogno di dire altro.

Ultima risposta 06/12/2014 13.10.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/01/2013 17:02:03
Il cinema di Spielberg continua a cadere nell'equivoco dei contenuti estremamente convenzionali. E ci sarebbe da bestemmiare in aramaico antico, perchè con la storia del presidente Lincoln potevi fare qualcosa di davvero memorabile e invece ti sei accontentato dell'ennesimo ritratto banale e idealizzato, per un personaggio descritto in maniera del tutto priva di fascino. Non salvo neanche quello che considero il miglior attore vivente, ma ovviamente non è colpa sua. Neanche a dirlo, l'aggravante peggiore è la noia senza confini. 12 oscar un *****.

Ultima risposta 08/02/2013 12.08.52
dima  @  29/01/2013 19:15:24
capisco sempre di più che il voto è principalmente determinato dalla differenza fra le aspettative che si nutrivano prima della visione e quello che, di fatto, ci viene propinato (per questo si creano, a mio avviso, certe imbarazzanti querelle del tipo: se hai dato 2 a questo come fai ad aver dato 6 a quest'altro! sei folle!) .... vedo un cinepanettone sapendo che è la peggior caxxata del pianeta e quindi la volta che ne becco uno che infila almeno due battute decenti mi vien quasi da dargli la sufficienza (N.B. mai fatto).... vedo un film di spielberg che tanti miei amici mi hanno descritto come un capolavoro e.... mi viene da dargli 5..... non mi è piaciuto.... non mi ha convinto mai del tutto il personaggio principale... o, rectius, l'unico....! non c'è spazio per la caratterizzazione di nessun altro personaggio.... tutto il film è tenuto in piedi dal sentimento d'ammirazione per Lincoln che la pellicola vorrebbe/dovrebbe suscitare nello spettatore.... Questo film in questo senso (datemi pure del matto) è un po' come Top Gun! solo che al posto che essere tenuto assieme dal giovane eroe perchè è fico da paura, ha un gran fisico, guida aeroplani velocissimi, ha un sacco di coraggio e lo sguardo da guerriero è tutto incentrato su Lincoln perché è un esperto e saggio uomo politico, un padre comprensivo e solido al tempo stesso, un marito paziente ed affettuoso, un uomo assieme simpatico e profondo, tormentato dalla grande e drammatica responsabilità pubblica e privata che grava sulle sue spalle.... è TROPPO!!! diventa macchiettistico ed eccessivo .... sembra una sorta di dio incarnato... un super eroe appunto ..... smette di essere un uomo e diventa un mito... una leggenda. Ora il film non è pessimo (mi sono lasciato un po' prendere la mano) mi ha solo dato un certo moderato fastidio la mancanza di problematicità, di drammaticità, non quelle spiattellate li con l'unico scopo di aggiungere una stella al curriculum del campione.... di problematicità e drammaticità vere che riguardassero (ad esempio) il problema della schiavitù tout court e non solo l'eccezionale capacità umana e politica con la quale il sedicesimo presidente l'ha affrontata e sconfitta.

dany88sa  @  29/01/2013 09:51:20
noioso,discorsi lunghissimi e poco interessanti riguardo le dispute tra democratici repubblicani,sul voto e non voto dell'abolizione della schiavitù...è una parte importante della storia statunitense,ma resa cosi pesante fa allontanare lo spettatore che poco interessano le diatribe politiche di fine 800
Costumi e attori sono da 7,ma il film è da 5
poi tutte quelle nomination( per 12 oscar e 7 al Golden Glob),ma per cosa?sempre piu un premi politici stanno diventando...

Fratuck89  @  27/01/2013 01:17:06
ho una grande ammirazione per daniel day lewis, praticamente tutti i suoi film mi sono piaciuti, tutti tranne questo, è un film americano per americani, trama molto brutta che si evolve lentamente e piatta, doppiatore di lincoln non adatto a causa del tono di voce troppo giovanile e sforzato, troppo buio e mancanza di spazio, musica assente, ovvio dare un voto negativo, un film che può piacere solo agli americani per via del tema trattato

Ultima risposta 10/01/2016 13.59.17
Jack Torrence  @  26/01/2013 12:34:37
Un film INUTILE, condito di una retorica di fonto talmente nauseante da dare fastidio già dopo 10 minuti.

Ricordiamoci dopotutto chi è il regista: Steven Spielberg, un uomo che non riesce a capire che è tempo di mollare il cinema e andare in pensione (sempre se gli rimane un briciolo di dignità artistica).

Francamente non ho nemmeno voglia di spendere altre parole per..questo.

Ultima risposta 29/01/2013 11.29.39
rockyeye  @  25/01/2013 23:35:20
Pesantezza....lentezza.... Ma Spielberg dov'è finito?! Ci propina per due ore e mezza un'infinità di discorsi vuoti... Certo il doppiaggio italiano non aiuta.. Davvero pessimo... Perché dare Favino a Day-lewis???? Non vedevo l'ora che finisse... Non c'è il minimo paragone con Django unchained! Quello è un film sullo schiavismo! Quello è un capolavoro...

debramorgan  @  25/01/2013 22:34:42
Pesante, noioso, lento, inutile.
Interessante l'idea di approfondire un personaggio come Lincoln,poteva essere un vero vero vero capolavoro, ma questo mi è sembrato più un documentario! un documentario storico per giunta!Me lo aspettavo davvero diverso..
Dialoghi banali e a me poco chiari talvolta.
LENTISSIMO.
i MOMENTI CHE DOVREBBERO ESSERE DI GRANDE CLAMORE RISULTANO INVECE PIATTI E STRONCANO CONTINUAMENTE LA CLIMAX DI UN FILM CHE NON COINVOLGE MAI LO SPETTATORE.
BRAVissimo L'ATTORE PRINCIPALE E , A ME, è PIACIUTA MOLTISSIMO LA SCELTA DEL SUO DOPPIAGGIO .

Zurlistuta  @  25/01/2013 08:57:43
Devo ammettere che è stata una dalusione inaspettata. Un film molto lento e didascalico con dialoghi lunghissimi soprattutto nella prima parte. Si riprende nella seconda metà toccando gli aspetti della retorica sulla libertà e sull'uguaglianza che inevitabilmente portano a fare il tifo per il buon vecchio Lincoln. Tutto sommato resta la prova di Lewis, doppiato malamente, ottima la parte di Tommy Lee che mi è piaciuto tantissimo ma questo non basta a rendere la pellicola degna di cotanta idolatrazione.

dagon  @  24/01/2013 21:50:54
Un tempo Spielberg non poteva provare a fare un film serio che veniva spernacchiato a priori. Oggi è il contrario. Questo "Lincoln" arriva tra trombe e fanfare esaltato come un capolavoro, ma non lo è affatto.
E' un film piattissimo, didascalico, anonimo. Spielberg non ci regala nemmeno una sequenza che rimarrà nella memoria (cosa che succedeva anche in un film imperfetto come War Horse), la partitura del grande WIlliams è scontata, la fotografia di Kaminski è sempre la stessa: sempre con una patina lattiginosa/biancastra convezzose sbavature, con il solito azzurro livido e marron/arancione che dominano. Mi chiedo: ma è possibile che un film come Lincoln abbia lo stesso stile fotografico di Munich, di Minority Report e de La guerra dei mondi??? Si supporrebbe che la direzione della fotografia si adattasse al film, lo caratterizzasse in maniera unica. Per me sarebbe ora che Spielberg si affrancasse dai suoi collaboratori storici, perchè tutto sembra andare in automatico. Il film me lo sono andato a vedere in inglese, per godermi la performance di Day-Lewis ma... boh.... rispetto a "Il petroliere" non c'è paragone (in negativo), forse perchè il personaggio di Lincoln non è caratterizzato in maniera troppo profonda. Al di là di tutto, il film non è una biografia del presidente americano ma solo la storia del XIII emendamento. Per 2 ore e mezza assistiamo all'iter politico, ufficiale e non, che porta alla sua approvazione, ma tutto questo iter è descritto senza il minimo pathos. Devo dire che sui presidenti americani è nettamente superiore una serie come "John Adams" ed anche il film di Redford, era collegato di straforo a Lincoln, era nettamente più interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2013 15:33:43
Per Steven Spielberg Lincoln è come un papà, ha dichiarato in un'intervista recente. Non dovrà sorprendere quindi se il suo biopic sul sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America si sofferma ad inquadrarlo nella vita privata, con i figli, la moglie. Anche con i difetti di marito, perché no.
Ecco, qui viene stoppata clamorosamente la disamina psicologica di Lincoln nel film. Il resto? Una tronfia epica politica, con qualche piccola ambiguità disseminata tanto per non renderlo uno spot di propaganda USA, in cui Abraham Lincoln diviene un semi-dio illuminato che porta pace e libertà ai negri.
Mi dispiace, non lo accetto. Non lo accetto nel 2013, non lo accetto soprattutto da Spielberg che oltre all'aggravante di rendere favolistica e buonista una storia lordata nel sangue, tace sul razzismo di Lincoln spesso con intenti ruffiani mostrandoci persone di colore commosse o sullo sfondo con musichetta di John Williams oramai senile che compone la stessa tiritera da anni, peraltro bruttarella forte.
Lincoln il buono e giusto liberatore del popolo di colore con l'emendamento contro la schiavitù; ma non è cosi semplice come la fa Spielbergone. Che allora doveva tirare fuori gli attributi, come aveva fatto sporcando le mani di Eric Bana in Munich, come aveva fatto con Schindler che inizialmente altro non era che un dongiovanni impenitente che a tutto pensava tranne che agli ebrei.
Facile mostrare il protagonista in famiglia in modo esplicito e nel quotidiano ma tacere con ammiccamenti o giochi di parole sul lato politico, senza peli sulla lingua solo quando si parla di comprare i voti, spingendo verso il Liberatore delle genti. Suvvia...

Come se non bastasse, il film è veramente ma veramente noioso. Racconto che vuole essere corale, intensamente politico (questo si), non lesina nella ricostruzione storica e dei costumi dell'epoca. Perché inutile dirlo avrei messo anche più della sufficienza se fosse stato il "solito" Spielberg: tronfio, bugiardo o favolista che dir si voglia, ma almeno un piacere da seguire. Con Lincoln conferma di essersi quasi del tutto cotto dopo lo scempio di War Horse, risollevandosi appena appena: due ore e mezza interminabili, piene di scontri e che sembrano una lezione storica con l'aggravante di non scavare psicologicamente in nessuno dei personaggi ivi rappresentati, protagonista in primis.

Si salvano del tutto solo le interpretazioni e nemmeno tutte.
Daniel Day-Lewis, naturalmente, che conferma di essere il più grande attore vivente; in originale viene resta ogni sfumatura della voce, in una prova attoriale camaleontica che pare voler essere l'esatto opposto di quella in Gangs of New York: paragone interessante se poi notiamo come Bill il macellaio fosse il rovescio della medaglia del Lincoln mostrato in questo film...
Tommy Lee-Jones poi gli tiene testa con un ruolo secondario, paradossalmente risultando un personaggio molto più credibile sulla carta di tutti gli altri.
Sally Field brava anche lei.
Del tutto inutile la presenza (?) di Joseph Gordon-Levitt che mi pare di aver intravisto, ma ancora non ho capito quale fosse il suo ruolo.

12 nomination agli oscar non sorprendono, probabilmente li vincerà tutti. Agli americani continuano a piacere le favole. Per me questo tipo di cinema oggi più che mai è improponibile. Forse Spielberg è bene che pensi al pensionamento arrivato a questo punto...

Ultima risposta 30/01/2013 11.52.18