l'incantesimo del lago regia di Richard Rich USA 1994

l'incantesimo del lago (1994)

locandina del film L'INCANTESIMO DEL LAGO

Titolo Originale: THE SWAN PRINCESS

RegiaRichard Rich

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1994
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Richard Rich

Trama del film L'incantesimo del lago

Il principe Derek e la principessa Odette, eredi al trono di due stati confinanti, si amano profondamente e stanno per convolare a giuste e fastose nozze. Senonché il diavolo ci mette la coda, nel senso che il malvagio stregone Rothbarth rapisce la ragazza e la trasforma in cigno. Derek, disperato, si mette alla ricerca della fidanzata, la trova, ma per salvarla deve sfidare e vincere lo stregone.

Film collegati a L'INCANTESIMO DEL LAGO

Voti e commenti su L'incantesimo del lago, 29 opinioni inserite

daaani  @  20/08/2017 01:46:14
Ahhh quanti ricordiii

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2016 12:00:36
Pallida imitazione Disney, con annesse canzoncine ed animaletti parlanti. Noioso anche per un bambino.

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:36:26
sossio92  @  29/09/2013 00:35:12
Idee non proprio originali , ma il film diverte abbastanza , sopratuttto coi personaggi secondari che tengono in piedi tutto il film :)

MonkeyIsland  @  30/06/2013 21:49:53
Allora, la storia è delle più classiche e francamente il suo sviluppo è lineare e prevedibile già dopo 30 secondi, ma il vero punto di forza del film sono i personaggi secondari ovvero la tartaruga,la rana e il pennuto che regalano parecchie risate e le belle canzoni.
Consigliatissimo per i più piccoli.

Testu  @  20/04/2012 03:24:08
Il cartone "Non Disney" che insieme ad Anastasia e balto ha ottenuto più consensi, particolarmente nel pubblico femminile, negli ultimi 18 anni. Non è una esagerazinoe dire che ha cresciuto due generazioni al pari di molti classici veri, lasciando dietro di se ricordi positivi e affettuosi. Il regista del resto aveva già avuto collaborazioni proprio con la casa di topo Michele, anche se aveva diretto alcuni dei film più fallati.
L'incantesimo del lago è una storia semplice e carina, abbastanza nota, già sviluppata in un lungometraggio giapponese, e fa bene il suo lavoro, offrendo una coppia classicissima di nobile stirpe (ma "non" anonimi in vecchio stile), con disegni piacevoli e delle buone spalle comiche. Al fronte di un comparto buono ma non eccezionale la forza di questo film risiedeva principalmente in due punti: 1) le melodie che almeno nel primo capitolo sono inedite e allegre (nei successivi riciclavano brani famosi) e 2) gli animali, che (nonostante l'amico del principe e la serva del malvagio) offrono fondamentalmente la maggior parte delle scene di intrattenimento leggero, durante le loro ricerche. Anche il malvagio Rothbart, nonostante le fattesse banali copre degnamente il suo ruolo, pur non raggiungendo per interesse i migliori cattivi del genere.
Nei seguiti potendo contare sul nome di richiamo ci fu indubbiamente meno impegno e pur mantenendo personaggi e disegni inalterati, si percepiva fortemente che essi avevano già detto tutto. Proseguimenti forzati insomma.

Difficile purtroppo che rimanga nel breve futuro immune all'accavallamento di prodotti più moderni.

Sbrillo  @  20/04/2012 01:58:10
visto oggi per la prima volta....all'età di 24 anni e mezzo...che dire??
la classica storiella romantica, tenera e scontata....forse visto da piccolo mi avrebbe colpito di più... il film non è disney e si vede...tutto sommato qualche canzonicina della colonna sonora è davvero ben riuscita... mezzo in voto in più per la simpatia dei co-protagonisti!!! ;)

DarkRareMirko  @  29/09/2011 12:56:27
Primo buon esponente di una serie di 3 film che via via peggiorerà; il regista è quello di Red e Toby e attoroni tipo Jack Palance prestan la loro voce al doppiaggio.

Lineare e scontato ma tenero e romantico, costituisce una buon alternativa ai filmoni milionari made in Disney (rispetto ai quali però deve molto, sia come contenuti, sia come stile di animazione).

Almeno questo vale la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/09/2011 20:30:14
buon cartone della mia infanzia.
la storia d'amore è ovviamente poco originale e sicuramente puoi trovare di meglio. ma il cattivo è di buon impatto per un pubblico minore, e il trio di personaggi animali sono davvero ben assortiti.
da vedere

maione24  @  18/04/2011 17:02:16
C'è di peggio... ma sicuramente di meglio! Vale dargli un'occhiata, a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/02/2011 20:08:26
Mi è tornato alla mente dopo l'ultimo di Aronofsky.
"Il lago dei cigni" rigorosamente con happy end e stracolmo di canzoncine, piuttosto piacevole e con un disegno che ricorda Bluth ma senza la sua poetica. Per il bimbini smaliziati di oggi sarebbe datatissimo, io da piccolo me ne andai in fissa per un lungo periodo.

adrmb  @  20/02/2011 19:51:44
Favoletta improntata sullo stile disneyano. Carinissimo.
Tuttavia, "The Swan Princess" sfigura davanti ai Grandi Capolavori Disney di quegli anni quali "The Little Mermaid", "Beauty and the Beast" o "The Lion King" veramente anni luce lontano per storia, musiche e pathos.
E' stato pilastro dell'infanzia di molti, ma sicuramente non è niente in confronto a queste pietre militari dell'animazione.
Mezzo punto in più per la canzone "For longer than forever", bellissima senza ombra di dubbio, ma inferiore a un "Kiss the Girl" o "A whole new world" e perchè ho consumato la VHS da piccolo :)

Ultima risposta 02/08/2016 14.23.22
ValeGo  @  08/12/2010 22:29:41
Cartone delizioso!

gemellino86  @  30/06/2010 17:40:43
La storia d'amore è raccontata abbastanza bene ma il film non decolla e la melassa fa da padrona. Poteva essere migliore. Non mi ha soddisfatto.

diamanta  @  03/04/2010 18:41:57
Una bellissima storia d'amore, ma niente di particolarmente originale.

vale1984  @  11/01/2010 22:30:34
Romantico e dolce...con delle canzoni splendide ed un ranocchie geniale! Carino, una favola d'amore intensa...a me piace tantissimo.

Scottishbear  @  09/06/2009 08:47:28
Bella favola d'amore. Il personaggio più bello è sicuramente la rana.! simpaticissima! Ideale per una serata romantica.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/06/2009 19:06:31
favola carina come tante altre..ma fa sempre piacere guardarle

VikCrow  @  16/04/2009 21:22:02
Bella favola animata. Non mi ha mai fatto impazzire, però non mi ha nemmeno dispiaciuto.

Ciaby  @  01/04/2009 15:37:20
Uno dei miei film preferiti di quando ero piccolo. Diciamo che me lo ricordo ancora a memoria O.O

Dick  @  15/07/2007 13:42:48
Fantasy carino e godibile. Non mi è mai piaciuto però sino in fondo.

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:24:50
Da piccolo mi piaceva tanto!

Ultima risposta 16/07/2007 21.02.17
Dany87  @  16/06/2007 18:17:02
quando lo vidi da piccolo mi piacque tantissimo...e tutt'ora continua a piacermi carinissimo :D

sweetyy  @  03/04/2007 15:38:22
Carinissima fiaba che ricorda un pò Cenerentola.
Per bambini ,ma non male anche per grandi che amano questo genere!

larcio  @  23/02/2007 23:51:06
bello mi è sempre piaciuto e mi piaceva molto odette......sicuramente da visionare

Constantine  @  24/12/2006 15:00:49
Carino, ben realizzato, molto classico e forse un pò prevedible. Le animazione e le caratterizzazione di molti dei personaggi lasciano un pò a desiderare ma nel complesso risulta molto scorrevole e non annoia. Bastava poco in più per renderlo più interessante e meno stereotipato, l'aggiunta di qualche personaggio più carismatico nel contorno non avrebbe guastato, la colonna sonora non mi è sembrata male e mezzo voto in più per la canzone del malefico conte " Mr.Simpatia "...

Lory_noir  @  13/12/2006 18:48:38
Si! Molto molto carino. Avventuroso e romantico cartone animato per passare una serata tranquilla senza trp pretese!

Ultima risposta 15/07/2007 13.46.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2006 14:53:40
Io penso che come favola per bambini è veramente magnifica. Una storia piacevolissima con avventura e sentimento. Adesso non l’ho ricordo bene, ma da piccolo ne andavo matto! Poi ovviamente da adulti dà minor impatto…eh ma che ci volete fare, è (quasi) sempre così…

Ultima risposta 13/03/2015 14.50.13
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/11/2006 15:45:00
Non so se questo cartone sia della Disney o di qualche altra casa produttrice, ma devo comunque ammettere che è piuttosto bruttino.
La storia, ovviamente, è tra le più classiche ma, come ogni classico Disney ci ha insegnato, solitamente sono i co-primari a fare le fortune di un cartone. In questa pellicola, i cosidetti caratteristi non sono affatto divertenti e quindi ne consegue una bocciatura del film.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R