l'imperatore di roma regia di Nico D'Alessandria Italia 1987

l'imperatore di roma (1987)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film L'IMPERATORE DI ROMA

Titolo Originale: L'IMPERATORE DI ROMA

RegiaNico D'Alessandria

InterpretiGerardo Sperandini, Giuseppe Amodio, Fulvio Meloni

NazionalitàItalia 1987
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Nico D'Alessandria

Trama del film L'imperatore di roma

La Roma degradata che fu giÓ raccontata da Pasolini, periferia squallida di rovine, immondizie, drogati e prostitute, Ŕ attraversata da Gerry (G. Sperandini che fa sÚ stesso), biondo vichingo tossicodipendente e schizofrenico che si proclama imperatore (e camminatore) di una cittÓ senza pi¨ impero nÚ dignitÓ...

Voti e commenti su L'imperatore di roma, 10 opinioni inserite

lampard8  @  15/09/2015 12:58:19
Insieme ad amore tossico di Caligari è la pietra miliare del genere. Un must to see, uno spaccato di una Roma disillusa, sporca, per certi versi, apocalittica.
Il film di Caligari è spettacolare ma la forza la fa il collettivo di tossicomani(reali, molti dei quali morti successivamente alle riprese), qui assistiamo ad un soliloquio di Gerry, cowboy urbano tossico e schizofenico, il deus ex machina, il vero demiurgo attorno a cui ruota tutto.
Meraviglia.

addicted  @  08/02/2015 00:48:42
Visto per caso, senza saperne nulla. Poi sono corso su internet a cercare avidamente notizie. Una sorpresa straordinaria: una perla! Magnifico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2014 12:39:31
Girovagando in mezzo alle rovine di un impero antico a decadente, il protagonista Gerardo è egli stesso un rudere tra i ruderi umani e non, che no vuole essere redento e non cerca la redenzione attraverso un percorso di reintegrazione, in fondo piccolo borghese. Tra droga, alcool e derelitti come lui non gli manca però la capacità di sognare: il suo girovagare fisico senza una meta precisa diventa negli ultimi stupendi venti minuti un percorso mentale che passa attraverso il desiderio di rifondare la città eterna in cui ci sia spazio per tutti anche per gli ultimissimi della scala sociale. Girato veramente con due soldi, L'imperatore di Roma non è formalmente un film perfetto e si vede, gli spunti da Pasolini sono evidenti (Accattone e Mamma Roma), ma possiede una forza nella sua sincerità, anche se a ben pensarci è difficile stabilire per Sperandini i confini tra il personaggio e la persona reale.

C.Spaulding  @  16/06/2012 18:24:20
Un viaggio nella Roma degradata tra tossicodipendenti e prostitute. Gerardo Sperandini interpreta se stesso in questa pellicola drammatica e toccante. Un film crudissimo che tocca argomenti scabrosi. Non è un film per tutti ma chi ha apprezzato amore tossico amerà anche questa pellicola. Da vedere.

Gabo Viola  @  10/11/2011 00:07:43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2011 11:14:58
Dove Pasolini, per cause di forza maggiore, aveva lasciato il suo sottoproletariato romano ecco che arriva Nico D'Alessandria a renderci un ritratto crudo, new wave, malinconico e spiazzante della solitudine randagia di Gerry, il nuovo imperatore di Roma.
Una testimonianza di un tempo non lontano, un ritratto di ciò che spesso si finge di non vedere.
Un film spiazzante, disturbante, indimenticabile.
Ottima colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  13/12/2010 10:52:13
non ha bisogno di scene crude per essere reale questo film. è romantico e malinconico e per certi versi nichilista senza nessun buonismo o pentimento e senza che il protagonista ricerchi la minima giustificazione per il suo modo di vivere, come un gatto randagio nelle sue interminabili camminate per le strade di roma.
my feet is my only carriage ;)

pinhead88  @  04/07/2010 23:58:41
Un'ultimo "fantasma neorealista" laddove Pasolini aveva lasciato e Caligari aveva riproposto.Gerardo Sperandini è il nuovo imperatore di una Roma desolata e degradata con i suoi fantasmi e le sue rovine.l'imperatore di una nuova generazione fatta di anime perdute che non ha più nulla da offrire al resto dell'umanità.nichilismo e pessimismo sono le uniche verità coronate da un bianco e nero intenso e rappresentate da una colonna sonora significativa,ovvero i Tan zero,icona infallibile del movimento new wave e degli anni '80.mai colonna sonora fu più azzeccata nel rappresentare pessimismo,malinconia e una cupa alienazione della vita in una metropoli.tutto ciò vale come l'esistenza di un uomo che ha ripudiato ogni schema e convenzione per vivere come uno dei tanti gatti che abitano i vecchi ruderi della capitale.

Xavier666  @  04/07/2010 19:17:11
ritratto desolante di gerardo sperandini, tossico senza rimorso e senza coscienza, in una roma stralunata da un chiaroscuro in bianco e nero. Il film è ispiratissimo al mitico Accattone di Pasolini (in una scena Gerry sbanda e cade dalla moto, nello stesso ponte sul lungotevere in cui Accattone muore) ma non ne conserva un briciolo di quella vitalità ed energia, Gerry vaga (e vaga e vaga e vaga...) senza una metà, perso nel suo limbo da tossico, senza un inizio (anzi solo all'inizio si limita a raccontare di essersi bucato la prima volta a 12 anni) senza una fine e senza neanche una presa di coscienza, senza pensare a nient'altro che a rimediare qualche spicciolo per mangiare, alcolizzarsi, fumare e bucarsi. La Divina Provvidenza è presente come in Accattone ma è ridicolizzata in un momento che mi ha fatto sorridere, quando Gerry trova per terra una cannetta non finita ed esclama "Divina Provvidenza!!"
Insieme ad amore tossico, gli ultimi film neorealisti (o iperrealisti) della roma degradata, dei bassifondi, della prostituzione, delle spade...
Cult.

zeliko  @  22/05/2009 14:58:52
ultimo film neorealista italiano,purtroppo sconosciuto ai più

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per me
al di la' delle montagne
alice attraverso lo specchio
appena apro gli occhi - canto per la liberta'ave, cesare!
banat (il viaggio)
barca dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
briciole sul marebrooklyn
 HOT T
captain america: civil war
che cos'e' un manrico
codice 999
colonia
come saltano i pesci
con tutto l'amore che hocorpo estraneo
criminal (2016)
hardcore! (2016)
heidi
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccio
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il ministro (2016)
julietakung fu panda 3
la buona uscita
la canzone perduta
la comune
la coppia dei campionila corte
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la pazza gioia
la sposa bambina - mi chiamo nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nights
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universale
microbo & gasolina
misconduct
mister chocolat
mistress america
money monster - l'altra faccia del denaro
mortadello e polpetta contro jimmy lo sguercio
my father jack
nemiche per la pelle
nonno scatenatooggi insieme domani anche
on air: storia di un successo
paco de lucia: la busquedapeggy guggenheim - art addict
pelÚ
pericle il nero
race: il colore della vittoriarino: la mia ascia di guerrarisorto
robinson crusoe (2016)
s is for stanley
senza lasciare traccia
si vis pacem para bellumskin traffik
sole alto
somnia
sp1ral
stonewall
tangerines - mandarini
the boy (2016)
the boy and the beastthe darknessthe divergent series: allegiant
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the door
tini: el gran cambio de violetta
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un poliziotto ancora in prova
un ultimo tangouna nobile causa
una notte con la regina
un'estate in provenza
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
viaggio da paura
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
where to invade next
whiskey tango foxtrot
wilde salome
x-men: apocalisse
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'