l'immensita' della notte regia di Andrew Patterson USA 2019

l'immensita' della notte (2019)

locandina del film L'IMMENSITA' DELLA NOTTE

Titolo Originale: THE VAST OF NIGHT

RegiaAndrew Patterson

InterpretiSierra McCormick, Jake Horowitz, Gail Cronauer, Bruce Davis, Cheyenne Barton

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Andrew Patterson

Trama del film L'immensita' della notte

Nel New Mexico degli anni Cinquanta, mentre tutti i residenti di una piccola città assistono di sera a una partita di basket liceale, la giovane centralinista Fay e il dj radiofonico Everett scoprono una strana frequenza che potrebbe cambiare le loro vite, la loro comunità e l'intera Terra per sempre.

Voti e commenti su L'immensita' della notte, 13 opinioni inserite

Kit Carson  @  02/03/2023 10:43:48
Accattivante ritorno ai classici film statunitensi di fantascienza degli anni '50, con un certo stile che diventa comunque anche sostanza. Molto bella e d'effetto l'ambientazione. Suspense vecchio stile a budget ridotto. Un debutto fantascientifico intelligente e soddisfacente del regista Andrew Patterson. Devo dire che invece le interpretazioni dei 2 protagonisti non mi hanno incantato. Assolutamente consigliato, ma di certo non è roba per chi mastica solo effetti speciali, film di videoclippari e azione a tutto spiano.

markos  @  28/12/2021 18:49:23
Se avessi letto prima i commenti qui sotto, mi sarei risparmiato sto mattone.

DogDayAfternoon  @  25/04/2021 13:56:30
I primi 20 minuti sono terribili. Bla bla bla bla e ancora bla bla bla bla senza un secondo di respiro, credo di non aver mai sentito così tante parole una dietro l'altra senza che formassero un discorso organico o che facessero almeno finta di avere un senso; avevo anche iniziato a vederlo in lingua originale ma non ci stavo capendo una mazza, e pur passando alla lingua italiana non è cambiato assolutamente nulla.

Poi finalmente inizia a succedere qualcosa (non più di tanto in verità) o perlomeno ci sono dei brevi intervalli di silenzio e di sollievo per le orecchie. La trama tutto sommato anche da lì in poi è abbastanza scarna, nonostante ci sia comunque qualche momento di mistero e fascino. Molto buona la regia, ma dal punto di vista tecnico non gli si può assolutamente dire niente.

A fine visione quello che resta è una gran voglia di silenzio.

Cianopanza  @  24/03/2021 22:54:22
Dialoghi logorroici e spiegoni lunghissimi. Ma atmosfera ben fatta che riporta alla serie "Ai confini della realtà" con vaghi richiami Lovecraftiani. Bella ricostruzione anni 50 che indugia un po' su spinotti e nastri passati tra flange e testine. Regia che si lascia andare a virtuosismi tra piani sequenze o montaggio rapido e spezzettato. Scene chi si trasformano in immagini catodiche o schermo nero mentre qualcuno parla e parla in maniera prolissa. Naif, ma lezioso. A momenti cattura in altri porta quasi fino al torpore, anche senza il quasi. Bella colonna sonora. 6/7: interessante, senza convincere del tutto.

Beefheart  @  02/03/2021 16:59:42
Un po verboso e scarno di eventi, però girato bene, con diversi "giochini" stilistici (luuuuuunghe carrellate, piani sequenza, artifizi visivi, schermi neri, stacchi repentini...), un'apprezzabile fotografia ed una discreta recitazione.
Un soggetto fanta-horror, logoro, ed a bassissimo costo, in un prodotto che trasuda esordio da ognuno dei suoi pori indie (...ma i film hanno i pori? indie?), e celebrazione di quel cinema di genere.
Una storia mega-stringata raccontata come si deve, in pienissimo stile Twilight Zone, dove ci si aspettano Ultracorpi e Guerre dei Mondi ad ogni piè sospinto... Poi, in realtà, non si vede granchè (siamo all'antitesi dell'exploitation) ma quello che si vede ci fa immaginiare a sufficienza ed è per questo che si tratta di un buon film!

Jumpy  @  16/11/2020 13:03:58
Come han notato anche altri, è vero, la trama non è chissà che gran cosa: si sarebbe potuta sviluppare in un corto di massimo mezz'ora.
L'ho trovato però un curato e raffinato esercizio di stile: un omaggio ai film e telefilm di fantascienza di fine anni '50.
Lo si nota fin dai titoli di testa, passando per la fotografia, i dialoghi, la cura dei costumi, delle scenografie.
Il tutto per creare atmosfera, tensione (che, tolta la prima parte con dialoghi che ho trovato anche un po' inutili, diventa vivida e palpabile intorno a metà film)
Sotto questo aspetto è tecnicamente perfetto, imperdibile per gli appassionati di fantascienza.
Poi, certo, chi cerca gli effettoni speciali dei cinecomics resterà deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2020 17:05:50
Una piacevole sorpresa. Guarda molto alla fantascienza anni cinquanta ma senza alcun intento nostalgico. Un film che costruisce la sua atmosfera attorno ad una storia in fondo molto esile, ma capace di evocare, come nella migliore tradizione di Twilight -zone, il mistero che avvolge questa piccola cittadina americana. E sono i dialoghi, fra i protagonisti, le storie che ascoltano e raccontano che alimentao una tensione sempre più crescente. Molto buona la regia, altrettanto i protagonisti per un risultato finale molto buono e per certi versi inaspettato. Sconsigliato ai bimbominkia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2020 12:43:23
Film sci-fi con attori davvero irritanti.
L'idea non è male, peccato si badi più al lato tecnico della messa in scena che alla sceneggiatura.

Budojo Jocan  @  08/07/2020 17:11:57
Certo, se piacciono i film in cui non succede una mazza per tutto il film, qua avete pane per i vostri denti, altrimenti non fate il terribile errore che ho fatto io a vederlo tutto.

BALUNZEN  @  30/06/2020 13:19:47
Non ci sto! Se questa è la fantascienza attuale, poveri noi.

Un mattone terribile, ti aspetti sempre che succeda qualcosa ma invece rimane tutto piatto.

Il film è incredibilmente statico, a parte le immotivate corse a rotta di collo dei due protagonisti (che, per inciso, disponevano di un'auto).

I progressi della trama sono legati esclusivamente a un paio di spiegoni interminabili che ti svelano in anticipo il finale, peraltro scontato.

E' palesemente un film fatto per la TV, come si legge nei titoli di coda.

jason13  @  30/06/2020 05:21:44
Semplicemente un mattone terribile...la prima mezz'ora ti chiedi che cosa stai guardando con dialoghi lunghissimi e inutili...nel proseguo del film ti aspetti sempre che succeda qualcosa ma invece rimane tutto piatto. Tempo assolutamente buttato via.

BlueBlaster  @  29/06/2020 14:24:45
Un mistery fantascientifico intrigante e particolare nella forma, molto meno originale invece nella sostanze e che non regala sorprese.
Ritmo compassato, sin troppo in certi momenti e specie nella fase iniziale che pare voglia spendere parecchi minuti per allungare la durata visto che la storia poteva essere raccontata in un mediometraggio.
Inizio di dialoghi davvero irritanti, complici degli attori altrettanto irritanti...location minimali e tutto molto statico ma questo non è un difetto in questo caso, colonna sonora adatta ma ad un certo punto non se ne può più.
Fotografia di buona qualità ma che non sempre riesce nel suo intento essendo un film girato nell'oscurità, funziona però l'effetto anni '50...come pure le scenografie ed i costumi trasmettono quella atmosfera dell'epoca.
Livelli tecnici di qualità, a tratti pure eccessivi quasi a diventare una prova di stile con tanta forma e poca sostanza anche se ci sono un paio di scene da elogiare a livello registico ed una su tutte uno straordinario pianosequenza "fluttuante".
Alla fine però, in tutta onestà, il film non dice granché ed è pure difficile da digerire a livello stilistico.
Consigliato a nerd e cinefili, da guardarsi in solitaria notturna e non di certo come prodotto ludico da prima serata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/06/2020 20:20:21
Bella sorpresa questo piccolo film di fantascienza sci-fi con tanti rimandi a un filone di cinema che fu .. tipo ai confini della realtà per intenderci .
Nonostante pecchi di originalità ( ricorda Frequency su tutti ) la scenggiatura è ben fatta e frizzante .. i ragazzi sono proprio barvi e la fotografia molto oscura e cupa rende alta la tensione ..
Nella parte finale l'angoscia è veramente palpabile e il finale per me è molto bello nella sua cruda e asettica semplicità..