limitless regia di Neil Burger USA 2011

limitless (2011)

locandina del film LIMITLESS

Titolo Originale: LIMITLESS

RegiaNeil Burger

InterpretiBradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Tomas Arana, Johnny Whitworth, Robert John Burke, Jennifer Butler, Patricia Kalember

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Neil Burger

Trama del film Limitless

Eddie Morra è uno scrittore newyorchese disoccupato. Quando viene mollato dalla fidanzata, ha la conferma di non aver alcun futuro di fronte a sé. Ma le cose cambiano quando un vecchio amico gli fa conoscere un farmaco sperimentale, il MDT-48, che è in grado di "amplificare" le capacità intellettive di chi lo assume e di fargli usare il 100% del potenziale della sua mente. Eddie finisce presto con l'essere dipendente dalla droga, e un'ascesa che pare irrefrenabile viene bloccata da degli inquietanti effetti collaterali. Ed Eddie si ritrova anche braccato da misteriosi individui.

Voti e commenti su Limitless, 255 opinioni inserite

Lo Specialista  @  11/02/2013 19:14:36
Potenzialmente poteva essere un capolavoro...
Ma il regista ha voluto fare un film troppo adolescenziale, condito con situazioni al limite dell'imbarazzante....
Peccato eppure la storia era fighissima.

Ultima risposta 12/05/2013 20.01.32
Looklike  @  31/08/2012 00:25:46
Oserei definirlo un film di supereroi, film "caratterizzato da scene d'azione, trame a sfondo fantastico-avventuroso, con elementi fantascientifici e in alcuni casi influssi dal genere horror e fantasy.". Un genere che quindi calza a Limitless, prodotto molto interessante ed originale, avvincente e divertente, supportato da un protagonista che ho da sempre trovato simpatico e carismatico. Una buona dose di violenza e cinismo che emergono durante la trasformazione del nostro eroe, dalla rapida salita sino all'apice alla lenta discesa verso il baratro della dipendenza passando poi per il riscatto, in un finale non del tutto lieto. Presenza come al solito inutile di Robert DeNiro, attore oramai utilizzato come pregiata tappezzeria. Ritmo, intelligenza e nessuna banalità. Sorprendenti effetti speciali, come quella sorta di ripresa continua ad effetto Droste, del quale ignoro il nome. Da vedere. Uno spiraglio di luce nel buio degli action hollywoodiani.

Ultima risposta 30/09/2012 23.06.52
-Uskebasi-  @  01/08/2012 04:11:16
Ci sono troppe cose che non convincono, che non tornano, oppure lasciate in sospeso, altrimenti sarebbe stato un buon film.
Perché le pillole sembrano finire più volte per poi riapparire magicamente?
Perché chi le ha non le usa?
E l'omicidio della modella?
Perché quell'uomo lo segue per tutto il film, uccide senza motivo, e poi senza dirsi niente sono grandi amici?
Ma occorre la pillola per scappare da un vecchio, con centinaia di persone intorno?
Perché il mafioso è uguale a Mihajlovic.
Ce ne sarebbero altre ma tanto la musica non cambia. E' uno di quei film che parte da un'idea interessante che poi, forse per fretta, non riescono a sviluppare bene. C'è da dire che almeno hanno chiuso in maniera tutt'altro che scontata.

Se avessi la pillola, la Borsa è l'ultima cosa a cui penserei...

Ho saputo che ci sarà pure un sequel, dalle prime imagini sembra superiore:

Ultima risposta 16/08/2012 22.50.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2012 00:53:31
Vedere in un film una lunga serie di ottimi spunti buttati nel cesso è una cosa che mi fa sempre incazzàre a morte. Limitless vanta delle premesse davvero niente male, ha un gran ritmo, un protagonista perfetto e un tema - quello della dipendenza sociale - sul quale ci sarebbe molto da dire. Poi purtroppo la sceneggiatura comincia a traballare, e tutte le forzature che in un primo momento hai deciso deliberatamente di ignorare si trasformano in un fastidioso palo nel culò. Una discesa libera che culmina in scelte narrative di incredibile stupidità. Peccato, a un certo punto credevo di essere in un romanzo di Palahniuk. Troppo bello per essere vero. Metto un 5 perchè sono di manica larga, ma il film è merdà fumante.

Ultima risposta 11/02/2013 16.00.05
Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/01/2012 15:39:14
Questo di Limitless è uno di quei felici (o infelici, dipende dal punto di vista) casi in cui la baracconata action ha uno spunto davvero interessante.
Riassunto all'estremo il film è: cosa succederebbe se esistesse la pillola per il successo e pochi ne fossero a conoscenza ?
L'enorme questione etica alla base, che accomuna tutte le rivoluzionarie scoperte fantascientifiche e non, è proposta allo spettatore, il quale ne valuta la liceità e l'effettivo impatto sulla società: evolutivo (da un punto di vista prestazionale) o involutivo (da un punto di vista morale) ?
E' più o meno lo stesso discorso che si può fare con Minority Report o, se vogliamo tirare in ballo anche gli sci-fi più esagerati e irreali, Repo Men e The Island.
Comunque sia, il film è scorrevole e piacevole, regia drogata a parte, quella che, per intenderci, contraddistingueva anche Crank, frenetica e schizzata proprio per rendere l'effetto accellerato che il veleno lì e la pillola qui danno sull'organismo.

Ultima risposta 10/01/2012 23.38.38
ringhio  @  07/01/2012 20:46:39
Grande inizio e grande idea.
Purtroppo perde molto il finale, lasciando aperte troppe cose.

Ultima risposta 10/01/2012 17.25.10
somberlain  @  03/01/2012 21:33:19
Non male dai come thriller, anche se l'idea di fondo, per quanto venga sviluppata in modo comunque accattivante, non è che sia poi così originale.
Buon ritmo, azione, fantascienza e un inaspettatamente bravo Bradley Cooper rendono piacevole e scorrevole l'ora e 45 di film.
Peccato però per alcuni punti, sviluppati in modo troppo frettolosi e inverosimili, che influiscono non di poco sulla mia valutazione:

Ultima risposta 10/01/2012 21.58.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/12/2011 15:09:22
Arrivo a scrivere questa recensione con un occhio tumefatto, lividi ovunque e mani distrutte. Questo perchè ho appena finito di fare a botte nell'altra stanza con il mio Io Moralizzatore che voleva a tutti i costi scriverla lui. Alla fine sono riuscito ad aver la meglio, ho chiuso a doppia mandata Il Moralizzatore dentro la stanza e mi sono rifugiato a scrivere qui in questo angolino.
Senza di Lui posso parlare abbastanza bene di questo Limitless, thriller originale e mal scritto dello stesso regista del buon The Illusionist.
Non riuscite a capire le istruzioni della lavatrice?
Non ce la fate a leggere il Pasticciaccio Brutto di Gadda?
Non potete comprendere come sia possibile che il figlio di Bossi sia in politica?
Nessun problema, prendete una compressina di NZT ed Einstein in confronto a voi sembrerà il figlio di Bossi.
Questo perchè grazie ad essa non userete più il 20% del vostro cervello (diciamo dal 2 al 20 va) ma, dicesse la buonanima di Bongiorno, En Plein!
Eddie Morra è uno scrittore fallito, dalla creatività completamente prosciugata. Quando il cognato gli farà provare la pillola di cui sopra, non solo scriverà il proprio libro in 4 giorni, ma diventerà in pochissimo tempo uno degli squali della finanza più importanti del Paese. C'è una legge non scritta però che vale sempre: più sei potente più sei nei guai.
Allora, chiariamo subito un punto.
La sceneggiatrice Leslie Dixon non ha assunto l' NZT altrimenti avrebbe sicuramente scritto qualcosina di meglio. Fare un film che tratta un argomento così difficile come l'intelligenza è quasi impossibile. Come rappresentarla? Memoria, intuito, velocità di apprendimento, capacità di scegliere sempre la cosa giusta, riuscire a portarsi a letto chiunque, vedere il mondo con colori più vivaci e con forme più nitide. Limitless le tenta tutte ma l'argomento per quanto mi riguarda è quasi infilmabile. Secondo me si raggiunge quasi il grottesco quando in due situazioni di pericolo fisico (una di Eddie, una della sua ragazza) l'unica soluzione che viene proposta è l'assunzione della pillola per scegliere meglio come scappare o come uccidere l'avversario di turno (però il serbo, quello uguale a Mihajlovic, pur pieno come un uovo di NZT si fa infinocchiare alla fine da Eddie completamente in astinenza, boh...).
Però il film scorre bene e ad una prima parte più debole quasi sul tono della commedia (d'altronde la sceneggiatrice aveva scritto solo commedie) fa seguito una seconda mica male al confine col legal thriller.
Bradley Cooper fa il suo dovere anche se per quasi tutto il film stavo credendo di vedere Ralph Fiennes...
La regia è molto moderna e in un paio di sequenze (come ad esempio nei titoli iniziali) usa una tecnica davvero particoarissima, una specie di velocissima carrellata avanti computerizzata.
Aspettate un attimo...
"Stai zitto!" "Non rompere le palle, sto scrivendo!".
No, c'è il Moralizzatore che sta sbattendo sulla porta supplicandomi di scrivere che il messaggio che viene fuori da Limitless è davvero pericoloso. Donne, soldi, successo e quant'altro raggiunti senza alcuno sforzo e capacità poi di farla franca fino alla fine. No, non voglio scriverlo, magari lo farà lui quando lo lascerò uscire.
Insomma, film ottimo per gli appassionati, discreto un pochino per tutti.
Però davvero, rischiare di diventare Presidente in questo modo...
Mi vengono i brividi...
Quasi quasi meglio il figlio di Bossi.
Oh, ma se il regista si chiama Burger, non volete un pò di sano americanismo?
Bah, oggi è il primo Dicembre e mia figlia svegliandosi ha trovato appeso il calendario dell' Avvento (il padre preferiva il Calendario della Vento ma fa lo stesso).
L'ha portato quel simpaticone di Babbo Natale. Lui sì che è un uomo senza limiti, anche senza pillola. Lui e l'immaginazione di ogni bambino.
Altro che Eddie Morra.
Ah, a proposito.
Carta, Forbice o Sasso?

Ultima risposta 10/01/2012 22.36.47
Buba Smith  @  23/09/2011 00:51:22

Bello, davvero bello e originale. Assolutamente coinvolgente.

Ottima performance di Cooper.

Solo, non sono assolutamente convinto di una cosa...

Ultima risposta 08/02/2012 01.17.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2011 14:57:49
Da aspirante romanziere squattrinato e privo di idee a genio della finanza,ovviamente ricco sfondato.In fin dei conti basta poco,ingurgitare una pillola trasparente e il gioco è fatto,in un attimo ogni informazione acquisita nel corso degli anni torna alla mente,catalogata e pronta per essere impiegata.Un potenziale intellettivo dilatato al massimo a favore di un'attività cerebrale convulsa e sfociante in una brillantezza ineguagliabile.
Gli effetti collaterali dipendenti da questa nuova droga non tarderanno a manifestarsi e non solo a livello organico.Anche una trionfale ascesa,se mal gestita,stimola attenzioni poco simpatiche.Mass media,squali di Wall Street,criminali senza scrupoli e qualcun altro ancora che trama nell'ombra vengono attratti dal repentino successo.
Bradley Cooper ha il volto giusto per interpretare il protagonista della nuova fatica di Neil Burger,finora ricordato solo per l'improponibile "The illusionist"(ma autore anche di "The Lucky Ones",filmetto apprezzabile qui da noi passato alla chetichella),l'attore tiene bene la scena e si esalta nei duelli verbali con un Bob De Niro finalmente in un ruolo estraneo alle ultime comparizioni stile marchetta.
La trama non presenta grosse falle narrative o cedimenti di ritmo,come intrattenimento "Limitless" non si discute in quanto capace di divertire grazie ad una felice concatenazione cronologica presentata mediante un impianto visivo a tratti inusuale,appropriato nel comunicare la frenesia intellettiva in cui la famigerata pillola precipita i suoi consumatori.
Si tende a non esagerare con le scene d'azione,giusto quella che vede l'intrusione nel blindatissimo appartamento pare completamente fuori luogo (possibile che nessuno senta nulla?),nel complesso però le pecche riscontrate sono più che altro veniali e perdonabili nell'ambito di un contesto sci-fi ben costruito e incalzante.Bello il finale ambiguo e per nulla rassicurante.

Ultima risposta 03/06/2011 14.00.49
Febrisio  @  18/05/2011 13:18:35
Intrigante nella parte iniziale sia nella ascesa, sia con una freschezza d'immagini. Il tutto si perde in una senconda parte meno attraente, povera di idee, ma che val la pena. Un buon compromesso per tutti.

Ultima risposta 18/05/2011 15.49.31
najo161  @  18/05/2011 05:27:02
Avevo molte aspettative su questo film ma mi ha lasciato un po cosi...con un bel ''ma bhoooh'' sopratutto per il finale. Il film intrattiene bene, la regia e il ritmo sono buoni, gli attori pure quindi non voglio castigarlo troppo con l'insufficienza risultando pignolo, non lo sono mai stato e bado piu all'intrattenimento ma qui la sceneggiatura e' veramente un po stupidina e deludente. Vedi spoiler.

Ultima risposta 01/12/2011 01.39.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/05/2011 12:03:19
Un blockbuster molto ben confezionato. Buon ritmo, bravi attori e soprattutto una sceneggiatura solida, senza troppi buchi, davvero coinvolgente e che ricorda parecchia letteratura contemporanea .
Consigliato per trascorre una serata piacevole.

Ultima risposta 10/05/2011 16.20.01
woyzek  @  05/05/2011 23:50:12
sono davvero incredula del voto che ha ricevuto questo film che io reputo forse come la pellicola peggiore mai vista finora.
de niro ma cosa ci facevi in questo film pieno di cose ovvie?
dopo i primi 2 minuti del film ho capito praticamente tutta la trama. dialoghi banalissimi e pure gli attori per nulla interessanti. la trama se sviluppata meglio poteva anche sembrare interessante.

assolutamente da non vedere soprattutto se si deve pagare

Ultima risposta 23/09/2011 00.59.31
tnx_hitman  @  28/04/2011 14:00:49
Un attore protagonista che ruba la scena al Robert De Niro di turno mi ha impressionato molto.Complimenti a Bradley Cooper,che non vedo l'ora di vederlo in Notte Da Leoni 2.La storia e' ben organizzata e la messa in scena e' favolosa,arricchita dalla regia di Neil Burger del raffinato L'Illusionista molto particolare e ricercata.
Movimentato per tutta la sua durata,quando un film non ti fa stancare al cinema merita tanto.Coinvolge e ti fa sbavare in un certo senso.Chi non vorrebbe quella dannata Pillola?XD
Consigliato se lo beccate ancora al cinema.

Ultima risposta 01/05/2011 23.14.43
alan  @  28/04/2011 09:19:34
La prima ora di questo film è una promessa, la seconda invece è fondamentalmente il suo mancato mantenimento.
Troppe cose importanti sono spiegate frettolosamente e in maniera tutt'altro che esauriente e indeboliscono il solido impianto precedente costituito da una stupenda fotografia, una trama intrigante e dei bravi attori (anche se questo De Niro non è certo al massimo del suo splendore artistico, ma ci sta)
Il finale poi è stata una gran delusione

alcune scene sfondano poi il muro del grottesco

peccato perché si poteva ottenere molto di più da una base come questa

Ultima risposta 30/05/2011 11.35.55
Psicodream  @  26/04/2011 23:09:52
Un film sicuramente molto tamarro in cui il protagonista (in cui forse molti vorrebbero identificarsi) grazie all'uso di una droga sperimentale riesce ad ottenere soldi, potere, donne e fama. E ci riesce. Fine del film.

Non esiste una progessione psicolgica, la sceneggiatura tiene furbamente incollati per tutta la durata, fino all'epilogo, in attesa di poter vedere finalmente ''qualcosa'' o almeno il bandolo della matassa. Veder accadere qualcosa che non si realizza.

Quindi ci si ritrova a vedere una pellicola di quasi 2 ore in cui il ''tizio'' di turno sullo schermo non fa altro che beneficiare degli effettti della droga. Tutto qui.

Una pellicola pretenziosa e fastidiosa che non centra mai il punto, ricolma di buchi e trovati da dover lasciar passare per forza di cose.

A ogni modo ottimi De Niro e Cooper e lo stratagemma registico di cambiare il tono della pellicola in relazione all'assunzione dalla pillola, da toni freddi ai toni dorati dello shining.

Per il resto, non salvo nulla, a fine pellicola rimane la classica domanda ''cosa ho visto'' e solo tanto vuoto, un film che non lascia nulla se non un immenso sconcerto.

Per farla breve, il film è il ritratto:

Sinceramente non mi sento di dare più di 2 a questo scempio del cinema. Magari ho dato voti alti a film che non lo meritvano o troppo bassi a film che forse meritavano qualcosa in più... ma questo film è uno scempio senza redenzione.

Ultima risposta 29/04/2011 01.10.07
Laisa  @  23/04/2011 02:10:07
troppe incongruenze... però almeno suscita qualche spunto di riflessione sul perché usiamo solo il 20% del nostro cervello... una delle risposte potrebbe essere: l'altro 80% è stato programmato per la vita eterna!!

Ultima risposta 28/04/2011 01.33.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/04/2011 12:44:21
Se avessi una pillola che aumenta le mie capacità intellettive in maniera spropositata, probabilmente dopo aver visto questo film gli piazzerei un 1 (anzi, non lo andrei nemmeno a vedere).

Purtroppo io questa pillola non la possiedo, e mi limiterò ad un 5: una put.tanata divertente e senza pretese, ma in certe parti sin troppo sciocca e incoerente.

Ultima risposta 15/09/2011 12.53.04
forzalube  @  20/04/2011 02:40:31
Ho trovate buone regia e ritmo sin dagli accattivanti titoli di testa. Sorvolando sull'inutile flashforward iniziale, anche la sceneggiatura fila bene per la quasi totalità del film, però non mi è piaciuto per niente il finale.

Ultima risposta 20/04/2011 12.33.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  19/04/2011 16:12:52
Dando una lettura basilarmente figurativa, possiamo dire che "Limitless" potrebbe essere una metafora etica sulla distruzione dell'uomo per effetto di sostanze stupefacenti; quelle droghe che, assunte per migliorare le proprie prestazioni, a un primo periodo di dolce e gentile assuefazione fanno seguire terribili momenti dissociativi. E nelle cosiddette "sostanze irresistibili" vanno senz'altro aggiunte quelle mediche normalmente prescrivibili: prendiamo l'(ab)uso comune che, negli "strange days" delle società moderne, viene fatto degli psicofarmaci o degli antidolorifici.
Per mantenere un alto livello di attività motoria e vocale, molte persone sono disposte a qualsiasi cosa, a rischiare il salto nel vuoto della loro condizione esistenziale; di solito votate a posti di lavoro di estrema responsabilità e cospicuo guadagno, oltre i limiti del supereroismo.
Se ci guardiamo intorno, quella descritta in "Limitless" non è una realtà molto dissimile (è forse il romanzo di fantascienza scritto dal protagonista?), nella quale, tra gli altri, anche l'ex fidanzatina Lindy ha appena ottenuto un avanzamento di carriera e quasi tutti quelli che Edward incontra sono socialmente più in alto di lui. Ecco spiegato perchè una ricerca quasi ossessiva consacrata a una condizione frizzante, intelligente, dotata di buon senso, e con la certezza di accedere a una memoria oramai sepolta da anni di assuefazione psichica, attiri pressoché tutti (con il massimo rispetto per coloro che soffrono seriamente di problematiche depressive, qui contingenti).

Le piccole pastiglie trasparenti, che Edward continua ad assumere in dosi sempre più massicce, gli aprono una porta che conduce in una zona già conosciuta e ambita: quella dell'accumulo di denaro. All'inizio rigetta, fisiologicamente pulito, quel mondo, e precipita in un incubo a occhi aperti, nel quale non capisce più chi è, cosa fa, da chi è circondato e cosa vogliono gli altri, quelli interessati al suo stato di aliena esaltazione. Tutto ciò a cui si presta la grande attività cerebrale e la frenesia intellettiva di Eddie è riconducibile ad algoritmi finanziari, a una lettura delle cognizioni popolari come variabili impenetrabili per la comprensione delle quotazioni in borsa delle maggiori società.
Il sogno di un posto come Amministratore delegato o Presidente è tutto ciò che riesce a immaginare la sua "ricetta per la grandezza"; quella banalissima poltrona all'interno di un ingranaggio che paradossalmente non riesce a decifrare, quello più facile, immediato ma anche sconosciuto, pericoloso e probabilmente, accanto al sistema politico, quello più marcio dell'intero pianeta.

La breve impronta futuristica che Neil Burger da dello stato di avanzamento della ricerca medica non empirica è da prendere in considerazione: lo studio approfondito che mira a elaborare panacee sempre migliori e meno invasive, pillole della felicità (sintomatico in tal senso il simbolo "Celestial" all'inizio del film), stimoli che agiscano sulla corteccia celebrale e migliorino la nostra capacità di concentrazione, potrebbe essere una condizione non lontana dalla realtà attuale.

Valorosamente oscillante tra il thriller, l'action e un pizzico di fantascienza, la pellicola del regista americano conserva, grazie a uno scritto accattivante, un'inconsueta stabilità. Anche se, nella scena girata in Central Park e in quella dell'intrusione nell'appartamento blindato, lo scenario si tinge di sequenze di azione improbabili che comunque non sviano da qualsiasi altro proposito che non sia quello di un mero intrattenimento a orologeria. L'intero film, se a volte può ritenersi attendibilmente debole, è girato con uno stile discretamente inventivo, schizzato in avanti a farci perdere l'equilibrio, montato spesso in modo squisitamente veloce e adeguato, fotografato senza guizzi ma con notevole senso cromatico.
Se Burger e gli sceneggiatori avessero usato più del 20% del loro cervello, senza ricorrere all'NZT, osando oltre alcuni prevedibili giochini di scatole cinesi e facendo ricorso a una sana rappresentazione di stampo carpenteriano (meno capitale visivo e maggiore ingegno), adesso potremmo parlare di un lavoro più che buono.

Ultima risposta 21/04/2011 15.04.45
Scuderia  @  19/04/2011 11:13:50
Sicuramente il film si lascia guardare volentieri ed è intrigante ma poi quando ti alzi dalla poltrona e inizi a pensarci un pò su,ti chiedi:

Ultima risposta 06/05/2011 12.45.49
the saint  @  18/04/2011 14:11:19
ma per favore... non pompiamolo più di tanto questo film!

in fondo è la solita americanata! forse la trama non è male..

il regista però avrebbe dovuto prendersi la pillola per elevarlo a un film mediocre..

e mi sento anche un ******** per essere stato al cinema!
però due risate si fanno..

Ultima risposta 06/05/2011 00.52.40
Davz  @  18/04/2011 09:20:34
Tutti questi voti alti mi stupiscono... un film mediocre che cattura lo spettatore medio attraverso uno stordimento visivo che va a riempire il vuoto lasciato da una mancanza assoluta di contenuti.

Ultima risposta 26/04/2011 15.42.29
Rand  @  17/04/2011 11:40:58
L'oera prima di questo sconosciuto regista Leslie Dixon tratto da un libro di Neil Burger, che ha scritto anche la sceneggiatura è moolto interessante , per me. Nessuno se n'è accorto a quanto pare, ma la storia ha già un precendete nella letteratura di fantascienza, un racconto di Isaac Asimov genio letterario che scrisse questo racconto intitolato "una questione di memoria" del 1982, chei il buon asimov aveva scritto per una riduzione cinematografica, quella era una storia semplice con un finale aperto, Burger la sviluppata in maniera un pò diversa ma mi viene da pensare che abbia attinto al passato....
Comunque il film è ben fatto,semplice ma diretto, senza tanti fronzoli, anche la violenza non è certo edulcorata. Lo stile di Dixon è notevole soprattutto nei titoli di testa, con l'effetto ingrandimento attraverso i lunotti posteriori dei taxi, brillante! Bradley Cooper si trova a suo agio in un personaggio che gli calza a pennello, Robert De Niro è una spallanon ingombrante ma indispensabile ai fini della storia. Che prende una piega imprevista, certo non scontata nel finale, che come ogni buona storia è anche l'inizio. Abbie Cornisch oltre ad essere bella e magnetica non è semplicemente un soprammobile femminile, ma ha il giusto spazio in tutta la vicenda. Idem per il resto del cast, buona musica, battute appropiate, insomma un opera prima brillante che tratta la fantascienza dal punto di vista sociale, in maniera coerente e realistica.
" gli uomini che lavorano per lei hanno il permesso di pisciare?"
piccola citazione dal racconto di Asimov, in basso.
"Fallo un'altra volta e ti spello vivo.Finchè nessuno si accorge che hai ancora il potere, nessuno te lo toglierà.Avremo tutto ciò che vogliamo nel giro di un anno, se seguirai le mie istruzionii."

Ultima risposta 21/04/2011 12.51.51
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/04/2011 00:33:56
Idea interessante sviluppata davvero bene. Ogni volta che la pellicola sembra bloccarsi ed andare verso una fine incerta, ecco riprendere tutto daccapo e ricominciare. Mai noioso, quasi un action movie.

Ultima risposta 14/12/2011 21.39.02