limitless regia di Neil Burger USA 2011

limitless (2011)

locandina del film LIMITLESS

Titolo Originale: LIMITLESS

RegiaNeil Burger

InterpretiBradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Tomas Arana, Johnny Whitworth, Robert John Burke, Jennifer Butler, Patricia Kalember

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Neil Burger

Trama del film Limitless

Eddie Morra è uno scrittore newyorchese disoccupato. Quando viene mollato dalla fidanzata, ha la conferma di non aver alcun futuro di fronte a sé. Ma le cose cambiano quando un vecchio amico gli fa conoscere un farmaco sperimentale, il MDT-48, che è in grado di "amplificare" le capacità intellettive di chi lo assume e di fargli usare il 100% del potenziale della sua mente. Eddie finisce presto con l'essere dipendente dalla droga, e un'ascesa che pare irrefrenabile viene bloccata da degli inquietanti effetti collaterali. Ed Eddie si ritrova anche braccato da misteriosi individui.

Voti e commenti su Limitless, 255 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

camifilm  @  05/11/2023 11:51:39
Thriller ha ben poco
Azione direi
Trama basica
Finale boh, meritava più definizione
Attori bene

Il senso del film quindi?

È una buona visione di intrattenimento, ma lascia ben poco al termine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/10/2017 14:29:05
Il film parte anche benino ma a mio avviso il finale non convince proprio. Rimane certamente una pellicola che si lascia guardare ma la parte conclusiva si tramuta in un mezzo flop inverosimile per troppe ragioni
Più che mediocre.

Matteoxr6  @  20/04/2014 15:42:49
Un'accozzaglia di elementi narrativi visti e rivisti, ma che ad un certo punto sembrava portare risvolti realmente interessanti, naufraga definitivamente nel finale, il quale rappresenta l'iceberg contro cui si inabissa il film.

Quattro e mezzo mi sembra un po' troppo, e per questo lascio un cinque regalato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/03/2013 22:45:42
Premesse ottime, poi va tutto a ********. Non so come descriverlo meglio, in effetti.

Lo Specialista  @  11/02/2013 19:14:36
Potenzialmente poteva essere un capolavoro...
Ma il regista ha voluto fare un film troppo adolescenziale, condito con situazioni al limite dell'imbarazzante....
Peccato eppure la storia era fighissima.

Ultima risposta 12/05/2013 20.01.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/07/2012 17:07:13
Fino ad un certo punto ci si diverte grazie ad una buona idea di base e ad un ritmo sostenuto. Peccato che poi le assurdità diventano davvero troppe, accompagnate da un sacco di effetti visivi che piacciono tanto ai ggiovani, e la sceneggiatura inizia ad imbarcare acqua senza riuscire a tappare le falle per poi affondare definitivamente nel ridicolo finale.

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  @  18/05/2012 09:51:16
'Qualunque essere umano, a prescindere dal contesto culturale a cui appartiene, è un potenziale tossicomane'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2012 00:53:31
Vedere in un film una lunga serie di ottimi spunti buttati nel cesso è una cosa che mi fa sempre incazzàre a morte. Limitless vanta delle premesse davvero niente male, ha un gran ritmo, un protagonista perfetto e un tema - quello della dipendenza sociale - sul quale ci sarebbe molto da dire. Poi purtroppo la sceneggiatura comincia a traballare, e tutte le forzature che in un primo momento hai deciso deliberatamente di ignorare si trasformano in un fastidioso palo nel culò. Una discesa libera che culmina in scelte narrative di incredibile stupidità. Peccato, a un certo punto credevo di essere in un romanzo di Palahniuk. Troppo bello per essere vero. Metto un 5 perchè sono di manica larga, ma il film è merdà fumante.

Ultima risposta 11/02/2013 16.00.05
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/09/2011 00:36:55
Una scemenza colossale che spaccia per apologo sociologico (rampantismo, tossicodipendenza...) il più cialtronesco dei giocattoloni hollywoodiani. Ovviamente la confezione è lustrata e dotata di tutti i più irritanti accorgimenti modaioli a disposizione, ma la sceneggiatura non ha logica e perde sin da subito i buoni propositi, piombando in un thriller senza capo ne coda in cui i buchi non si contano e le conclusioni non esistono. Moralmente ambiguo e superficiale come pochi film dell'ultimo anno, senza contare alcune imperdonabili cadute di gusto indegne persino del cinema di serie C.
Regia triste: basti dire che Burger vira l'immagine sui toni grigi quando il protagonista è 'pulito' mentre porta tutto su un arancio accecante quando si è fatto, roba che Victor Fleming ne "Il mago di Oz" aveva adoperato nel 1939... Cooper sopra le righe, sprecata la Cornish, De Niro ormai si è arreso.
Adrenalismo vuoto e prefabbricato: mi sono annoiato a morte!

Paniko  @  18/09/2011 14:22:26
veramente schifo. nessuna morale poi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 17:01:34
Interessante la prima parte, che comunque non mi aveva esaltato; nella seconda parte, finale compreso, sono parecchi i passaggi a vuoto che portano a dare un voto insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  17/08/2011 09:21:54
Film che a mio parere si basa su uno spunto iniziale interessante ma mal sviluppato. Sceneggiatura traballante, a tratti perfino un po' sciocca. Un blockbuster dal buon ritmo ma dalla realizzazione discutibile.

axel90  @  06/05/2011 20:57:44
Nonostante il ritmo e alcune idee registiche davvero gradevoli da parte di Burger, Limitless nel suo essere uno spettacolo visivo veloce e divertente, lascia spazio ad incoerenze narrative, soprattutto nella seconda parte, fin troppo evidente per poter anche chiudere un occhio. Bravo Bradley Cooper, troppo macchietta Robert De Niro.

woyzek  @  05/05/2011 23:50:12
sono davvero incredula del voto che ha ricevuto questo film che io reputo forse come la pellicola peggiore mai vista finora.
de niro ma cosa ci facevi in questo film pieno di cose ovvie?
dopo i primi 2 minuti del film ho capito praticamente tutta la trama. dialoghi banalissimi e pure gli attori per nulla interessanti. la trama se sviluppata meglio poteva anche sembrare interessante.

assolutamente da non vedere soprattutto se si deve pagare

Ultima risposta 23/09/2011 00.59.31
alan  @  28/04/2011 09:19:34
La prima ora di questo film è una promessa, la seconda invece è fondamentalmente il suo mancato mantenimento.
Troppe cose importanti sono spiegate frettolosamente e in maniera tutt'altro che esauriente e indeboliscono il solido impianto precedente costituito da una stupenda fotografia, una trama intrigante e dei bravi attori (anche se questo De Niro non è certo al massimo del suo splendore artistico, ma ci sta)
Il finale poi è stata una gran delusione

alcune scene sfondano poi il muro del grottesco

peccato perché si poteva ottenere molto di più da una base come questa

Ultima risposta 30/05/2011 11.35.55
Psicodream  @  26/04/2011 23:09:52
Un film sicuramente molto tamarro in cui il protagonista (in cui forse molti vorrebbero identificarsi) grazie all'uso di una droga sperimentale riesce ad ottenere soldi, potere, donne e fama. E ci riesce. Fine del film.

Non esiste una progessione psicolgica, la sceneggiatura tiene furbamente incollati per tutta la durata, fino all'epilogo, in attesa di poter vedere finalmente ''qualcosa'' o almeno il bandolo della matassa. Veder accadere qualcosa che non si realizza.

Quindi ci si ritrova a vedere una pellicola di quasi 2 ore in cui il ''tizio'' di turno sullo schermo non fa altro che beneficiare degli effettti della droga. Tutto qui.

Una pellicola pretenziosa e fastidiosa che non centra mai il punto, ricolma di buchi e trovati da dover lasciar passare per forza di cose.

A ogni modo ottimi De Niro e Cooper e lo stratagemma registico di cambiare il tono della pellicola in relazione all'assunzione dalla pillola, da toni freddi ai toni dorati dello shining.

Per il resto, non salvo nulla, a fine pellicola rimane la classica domanda ''cosa ho visto'' e solo tanto vuoto, un film che non lascia nulla se non un immenso sconcerto.

Per farla breve, il film è il ritratto:

Sinceramente non mi sento di dare più di 2 a questo scempio del cinema. Magari ho dato voti alti a film che non lo meritvano o troppo bassi a film che forse meritavano qualcosa in più... ma questo film è uno scempio senza redenzione.

Ultima risposta 29/04/2011 01.10.07
Laisa  @  23/04/2011 02:10:07
troppe incongruenze... però almeno suscita qualche spunto di riflessione sul perché usiamo solo il 20% del nostro cervello... una delle risposte potrebbe essere: l'altro 80% è stato programmato per la vita eterna!!

Ultima risposta 28/04/2011 01.33.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/04/2011 12:44:21
Se avessi una pillola che aumenta le mie capacità intellettive in maniera spropositata, probabilmente dopo aver visto questo film gli piazzerei un 1 (anzi, non lo andrei nemmeno a vedere).

Purtroppo io questa pillola non la possiedo, e mi limiterò ad un 5: una put.tanata divertente e senza pretese, ma in certe parti sin troppo sciocca e incoerente.

Ultima risposta 15/09/2011 12.53.04
Clint Eastwood  @  22/04/2011 09:20:53
Non si può certo dire che è un brutto film ma si prende troppo gioco dello spettatore che esige anche una morale una volta piombati i titoli di coda.

Lo scenario è quello per intenderci ... è quello di NEXT, è quello di BRUCE ALMIGHTY molto simili in linea di base. Ciò che incuriosisce è lo svolgimento/la messa in scena una volta presentato il trucco. Una pillola che aumenta le capacità cervellotiche di una persona normalmente intelligente in una società piena di buffoni. L'inizio è promettente e subito batte all'occhio i titoli di testa con il costante zoom affascinante. Prosegue con lo stesso ritmo proponendo interessanti effettucci speciali, giri di camera (se sono veri). Ma alla fine, lo svolgimento è così banale come la strada per tornare a casa, non te ne accorgi nemmeno è automatico. E' come mangiare qualsiasi tipo di cibo capitato sotto mano per riempire lo stomaco. La figura del malavitoso russo poi, immagino sia una distrazione dello sceneggiatore. E il finale rimane la fase più sconcertante del film allo scopo che prossimamente ne faranno un sequel con un eroe da fumetto credo. Completamente folle e distaccato.
In fine quello che vedi nel trailer è quello che è il film, sinceramente pensavo meglio. Sa di occasione sprecata e sfruttata male che si accontenta di intrattenere il pubblico e basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/04/2011 18:57:21
Avrebbe potuto essere un film sulle droghe moderne e sull'avanzamento della tecnologia nell'ambito delle sostanze stupefacenti, un thriller psicologico, la storia di ascesa e declino dell'individuo che stanco della routine e dell'anonimato insegue l'illusorio sogno americano del nuovo millennio secondo la logica del "tutto e subito" finendo per subire le conseguenze della sua stessa sete di potere. Ma Neil Burger - regista di quel bel film del 2006 che è The Illusionist - riesce invece a tirar fuori un film dalla sceneggiatura piuttosto confusa e farraginosa, che lascia in sospeso troppi passaggi e si concede molte facilonerie, finendo con il creare una storia fin troppo disomogenea nel suo svolgersi. Coinvolgente a tratti, maledettamente arrancante in altri, Limitless si dipana fra visioni allucinate, scene d'azione e ambienti d'alta finanza in modo troppo discontinuo e oscillante per risultare efficace. Non discuto le intenzioni narrative e concettuali di Leslie Dixon, autore del libro (che non ho letto) dal quale è stato tratto il film: il problema - ormai diventato molto comune nelle trasposizioni cinematografiche - è che sembra proprio che si sia voluto gettare troppa carne al fuoco e compattare l'intero soggetto in una sceneggiatura di poco meno di due ore con il risultato che tutto viene accennato ma niente approfondito. Anche i personaggi comprimari - il cognato di Eddie, l'ex moglie, la fidanzata, l'inseguitore misterioso di Tomas Arana e persino Carl Van Loon - quando non semplicemente abbozzati, diventano stereotipati (il malavitoso russo).
A dare una risollevata notevole al film la buona prova di Bradley Cooper, che sa muoversi fra i diversi status del suo personaggio (scrittore fallito divorziato, broker dell'alta finanza, senatore in carica) con sicurezza, e soprattutto gli ottimi effetti speciali, molto "mind-blowing".
In sostanza non irritante, seguibile ma del tutto dimenticabile - penso che per concludere non ci sia frase più adatta di quella di Roger Ebert: "Limitless only uses 15, maybe 20 percent of its brain. Still, that's more than a lot of movies do."

Gioyest  @  20/04/2011 19:17:47
Senza dubbio il film traina per ritmo, azione/dialoghi e fotografia (tutto merito dei colorists) ma esauriti i 95 minuti e smaltita l'adrenalina rimane la domanda: cos'ho realmente visto? Entertainment piatto, nessuna profondità, conferma dei valori dominanti: potere-denaro-successo-consumo di qualsiasi risorsa, anzi percepire il sé in funzione di ciò che si fa. Un'altra occasione persa per non parlare di ciò che (non?) si è.

the saint  @  18/04/2011 14:11:19
ma per favore... non pompiamolo più di tanto questo film!

in fondo è la solita americanata! forse la trama non è male..

il regista però avrebbe dovuto prendersi la pillola per elevarlo a un film mediocre..

e mi sento anche un ******** per essere stato al cinema!
però due risate si fanno..

Ultima risposta 06/05/2011 00.52.40
Davz  @  18/04/2011 09:20:34
Tutti questi voti alti mi stupiscono... un film mediocre che cattura lo spettatore medio attraverso uno stordimento visivo che va a riempire il vuoto lasciato da una mancanza assoluta di contenuti.

Ultima risposta 26/04/2011 15.42.29
mainoz  @  16/04/2011 12:01:34
Thriller dall'interessante idea di base ma quasi mai coinvolgente, regia fiacca e scene involontariamente comiche... Cooper poi non mi piace proprio come attore...tra qualche giorno avrò già dimenticato di averlo visto. Da vedere giusto in televisione