l'illazione regia di Lelio Luttazzi Italia 1972

l'illazione (1972)

Titolo Originale: L'ILLAZIONE

RegiaLelio Luttazzi

InterpretiLelio Luttazzi, Anna Saia, Mario Valdemarin, Annabella Incontrera, Alessandro Sperlì

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Lelio Luttazzi

Trama del film L'illazione

Il film narra di un giudice che, trascinato dalla moglie che amerebbe vivere in campagna, si reca alle porte di Roma per vedere un terreno in vendita. Decio, il proprietario del terreno e la sua compagna Paola invitano con l'occasione il giudice e la moglie ad unirsi ad una cena che hanno organizzato con due amici, una coppia, nella loro casa di campagna attigua al terreno. I sei personaggi finiranno per trascorrere tutta la notte in salotto, accanto al caminetto.

Voti e commenti su L'illazione, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  31/01/2024 20:12:13
Dopo essere stato vittima di errore giudiziario, la vita del famoso showman Lelio Luttazzi rimane segnata; si sfoga scrivendo e dirigendo questo mediometraggio televisivo molto particolare dove in una sequenza critica apertamente i giudici, la loro supponenza e la loro impunità in caso di errore. Per il resto, però, ci mette di mezzo diversi elementi non ultimo il paranormale arrivando ad un prodotto bizzarro e dispersivo che non è stato mai trasmesso (per carità: all'epoca con il cinema sperimentale che andava tanto di moda si vedeva di peggio) e nella storia non del tutto realizzato. Luttazi, qui in una inedita versione barbuta, dimostra di non essere a digiuno della macchina da presa dotando il suo film di una regia accettabile e lo stesso si può dire dell'interpretazione ma appunto la sceneggiatura pare voler parlare di molto ed alla fin fine parla di poco...troppo onirico e poca concretezza. Non gli dò la sufficienza piena ma in fondo mi dispiace.
Voto: 5,9