life regia di Ted Demme USA 2000

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Ted Demme

Trama del film Life

Ray e Claude si detestano però sono costretti a fare un viaggio insieme da New York al Mississippi per caricare whisky di contrabbando, ma una carogna di sceriffo bianco li incastra in un omicidio e sono condannati all'ergastolo. È il 1932 e nel braccio 8 del penitenziario dello Stato, c'è posto solo per i neri e lì si accomodano Ray e Claude, dopo 65 anni, tra continui battibecchi e rappacificazioni mentre nel mondo accadono tante cose, i due, invecchiati, si prendono finalmente una meritata rivincita.

Voti e commenti su Life, 34 opinioni inserite

pak7  @  21/03/2023 14:15:57
Decisamente un buon film, riflessivo e divertente fino a un finale a tratti prevedibile e liberatorio,

Attila 2  @  04/06/2020 13:03:01
Film comico e divertente ma che e' anche fonte di grande riflessione e di denuncia sull'ingiustizia della giustizia Americana.La storia,soprattutto nella parte iniziale fa ridere e divertire,poi pur mantenendo questa sua vena,si avventura nel tema dell'amicizia,tra i due protagonisti e sull'ingiustizia subita dai due,trasformandosi da semplice commedia a film intenso malinconico e commovente e riesce a far coesiste benissimo i diversi generi.Ottimi Murphy e MArtin Lawrence ma anche gli altri attori con ruoli minori

StIwY  @  28/08/2016 14:43:07
Un film carino, ma che incespica sulla solita retorica americana. Ci sono tutti i solit luoghi comuni....il baseball, l'allunaggio, la seconda guerra mondiale, e ovviamente l'apartheid. Sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  03/07/2013 15:17:58
Commedia drammatica si può ben dire, divertente in quanto commedia, drammatica per quel che riguarda appunto l'altro aspetto. Non si esagera mai in uno dei due lati, il tutto è giustamente equilibrato. Tutt'al più la parte della narrazione dei primi anni di carcere è vittima di qualche cliché e di situazioni già viste (non so quanto si possa parlare di citazioni) ma il tutto si perdona, questo è un gran film; l'ennesima occasione, tra l'altro, per mostrare le fenomenali doti trasformistiche di un grande quali Eddie Murphy. Consigliatissimo se volete ridere, sorridere e anche intenerirvi.

jb333  @  26/04/2013 07:43:43
grandissimo film..ieri l'ho rivisto per l'enesima volte e non mi stufa proppio mai.. da vedere e rivedere..

alepr0  @  30/09/2012 23:23:41
Bel film con Eddie Murphy. A me ha messo molta tristezza per l'ingiustizia subita dai protagonisti. Da vedere.

Testu  @  21/07/2012 16:34:29
Gradevolissima commedia vecchio stampo, con spunti tristi ma mai pesante. Due ottimi protagonisti, una delle migliori opere del Murphy in periodo di declino trash e Lawrence da anziano rende anche meglio. Accolla ha qualche limite per via del timbro squillante, ma al tempo era in forma. Qualche eccesso e interrogativo verso la fine, ma nel complesso buono.

baskettaro00  @  09/04/2012 11:59:47
divertendo fa commuovere,certo che magari tutti i carceri fossero così,nel senso che qui i detenuti spesso parlan senza che nessuno gli dica niente e sopratutto stan con le mani in mano,e poi il tizio a cui vien pagata la cauzione,mi pare che fosse dentro per omicidio e non c'è cauzione che tenga:viene però dato molto spazio al valore dell'amcizia e i due neri son un'avvincente accoppiata!

emasen4  @  30/10/2011 10:22:08
Questo è un film che va sicuramente recuperato e di cui non conoscevo l'esistenza se non per alcuni passaggi tv. Vedendo la media molto alta ho deciso di prendere il DVD per gustarmene la visione. Il film scorre via piacevolmente con toni di commedia ma offre spunti di notevole riflessione e drammaticità in alcune scene in particolare. Ho trovato molto ben affiatata la coppia Murphy e Lawrence che offrono in questo film un' ottima interpretazione. Sicuramente come voto si merita un 7 pieno, forse qualcosina in più. Ho apprezzato molto il tono di commedia che si respira durante tutto il film ma che permette lo stesso al film di toccare il cuore dello spettatore con una storia decisamente drammatica. In conclusione è stata una bella sorpresa. Film da riscoprire.

Xavier666  @  13/02/2011 14:38:23
Commedia con retrogusto amarissimo.
Infatti mi è bastato vederlo una volta sola, grandissimi protagonisti.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/02/2010 01:17:01
Pelliccola carina ma niente di più.
Interessante riflessione sullo scorrere inesorabile del tempo e di come anche se dopo molti anni la vita deve essere vissuta sempre al 100%.
Buona la coppia Murphy-Lawrence.
Trama discreta.
Rimane il fatto che vista la media il film è molto sopravvalutato

rob.k  @  06/10/2009 08:37:55
Non male, forse il fatto di essere una commedia rende un po' meno significativo l'aspetto della prigionia, alcuni aspetti vengono trattati molto male o trascurati in favore delle gag fra i due personaggi.

Nota negativa: pessimo il trucco di Eddie Murphy versione vecchio.

inferiore  @  21/06/2009 15:05:02
Satira e atmosfere magiche in una deliziosa commedia agrodolce. L'america si evolve e il tempo scorre davanti agli occhi dei personaggi.
Tante le tematiche tra cui spicca il razzismo. Tutti gli argomenti sono trattati in maniera leggere. Il regista potrebbe intraprendere una via molta più drammatica ed aspra per narrare la vicenda, invece sceglie (giustamente) di mantenersi sul comico. Il cast sforna ottime prove, il duo protagonista funziona nell'intesa, interpretazioni sentite al punto giusto le loro.
A me è piaciuto molto, il rischio della superficialità vieni schivato alla grande, bravo Demme.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/10/2008 01:19:33
Film molto carino dal finale un po' inaspettato, sinceramente però pensavo mi facesse fare qualche risata in +.

derkonig  @  07/10/2008 19:01:48
l'ho visto per caso in seconda serata (ma dimmi che strano.....) su italia 1 e devo dire che mi è vramente piaciuto.
Una storia di per sè drammatica, ma narrata in modo leggero e a tratti divertente.
Murphy mi è piaciuto molto, decisamente bravo ed espressivo quando immagina il "suo" night club.
da vedere

topsecret  @  03/10/2008 18:20:36
Visto ieri sera su italia 1. Film divertente con una vena di malinconia. 40 anni in un carcere a scavare fossati e a tentare di evadere. Eddie Murphy e Martin Lawrence formano una coppia molto divertente. Da vedere.

Lollo88  @  03/10/2008 18:10:55
quoto andre85 dicendo che "la vena drammatica è quella che eleva il film tra decine di simili"
buona commedia,ottimo drammatico!coinvolgente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/10/2008 14:53:04
una bella commedia con due simpatici protagonisti che invecchiano all'interno di un penitenziario.
A mio parere la vena drammatica è quella che eleva il film tra decine di simili

ilMoralizzatore  @  03/10/2008 13:48:24
bellissimo...il duo murphy-lawrence è assolutamente spassoso...veramente consigliato!!!

elmoro87  @  03/10/2008 12:33:07
grandissimo film targato Murphy-Lawrence... apparentemente una commediola come tante, con lo scorrere del film si capisce che la commediola in questione è qualcosa di molto piu profondo di quello che sembrava... una riflessione sulla vita di due innocenti in carcere per 40 anni... travolgente dal primo all'ultimo minuto...

Gabriellus  @  16/08/2008 02:23:34
Gradevole tragicommedia carceraria che si regge sulla verve dei due protagonisti finiti in carcere ingiustamente.
Il film si lascia vedere ma tutto sommato è piuttosto banale e, a mio avviso, sopravvalutato.

PulpGuy88  @  26/06/2008 19:31:16
Divertente ed amara commedia con Eddie Murphy e Martin Lawrence. Alla fine però la comicità prevale sul lato drammatico a cui il film vuole assurgere che tuttavia non è mai banale o ridicolo. Il cast di attori, tutti neri in prevalenza, fornisce una buona prova e sà rendere divertente ogni situazione. Bellissimo e divertentissimo il secondino che cell'ha a morte con Ray e Claude.

Molto bello il finale con i due bricconi che riescono finalmente a farla franca con un colpo gobbo veramente molto divertente.

65 anni di risate.

Tury OnThe Boss  @  13/02/2008 18:16:15
che bello... un capolavoro per la coppia di attori e per la storia non banale.... da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  13/07/2007 18:09:18
un bel film, divertente e commovente, ma veramente bello xkè fa vedere come due amici possano affrontare tante cose insieme, il valore dell'amicizia è messo in risalto giustamente essendo in assoluto il valore piu importante nella vita...

bloodyhand  @  20/02/2007 20:47:04
Stupendo.
Molto commovente e ironico,con una colonna sonora al top.
Ve lo consiglio ,grande Eddie Murphy

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/12/2006 14:45:17
gran bel film. colonna sonora fantastica!!

lampard8  @  05/09/2006 10:27:18
incredibilmente comico e commovente allo stesso tempo

Gogol  @  31/08/2006 23:52:48
Film comico e drammatico allo stesso tempo,commovente,recitato benissimo da entrambi,consigliato a tutti.

Russia_68  @  20/03/2006 20:14:45
gran bel film oltre che divertente

Hugolino  @  03/02/2006 19:44:20
Mi è piaciuto tantissimo secondo me martin lawrence è il nuovo eddie murphy, e vederli assieme è grandioso! e non solo per la parte comica, la parte drammatica del film è molto curata!

mago di segrate  @  21/01/2006 12:41:04
un film super divertente,una bizzarra commedia carceraria gradevole e mai banale

=lorus=  @  18/01/2006 20:18:18
gran bel film......l'ho visto un paio di volte ed è prorio ben fatto
eddie murphy e martin lawrence son troppo grandi
la cosa divertentisssssssima è stata una battuta di eddy fatta vedere negli errori alla fine......ovvero quando viene ucciso lo sceriffo ke li aveva incastrati
e lui dice :"ehi, ma questo non è il mio orologio"!!!!! da vedere

Ultima risposta 03/02/2006 19.42.22
ricky999  @  13/01/2006 17:54:13
stupendo!e divertente!!forse è poco conosciuto....ma io l'ho visto due o tre volte e solo adesso mi sono ricordato di commentarlo....cmq bisogna davvero davvero vederlo!

vivaHOMER  @  13/01/2006 17:40:52
un film molto bello, da vedere assolutissimamante

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora