licenza di matrimonio regia di Ken Kwapis USA 2007

licenza di matrimonio (2007)

Trailer Trailer LICENZA DI MATRIMONIO

locandina del film LICENZA DI MATRIMONIO

Titolo Originale: LICENSE TO WED

RegiaKen Kwapis

InterpretiRobin Williams, Mandy Moore, Christine Taylor, Eric Christian Olsen, Josh Flitter, DeRay Davis, John Krasinski

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Ken Kwapis

Trama del film Licenza di matrimonio

Un prete mette alla prova una giovane coppia che sta per sposarsi costringendo i due ragazzi a frequentare un corso pre-matrimoniale e sottoponendoli ad una serie di prove sempre più complesse...

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Licenza di matrimonio, 60 opinioni inserite

Josh84  @  11/02/2020 16:05:13
Ho visionato proprio stamattina "Licenza di matrimonio ("License to Wed" titolo originale in inglese) e, francamente non si può certo definirlo un capolavoro e soprattutto uno dei migliori film con Robin Williams in quanto non porta nulla di innovativo.
Non è un brutto lungometraggio, semmai risulta nella media e per di più godibile quanto basta. Se dovessi riassumere il prodotto cinematografico in due parole direi… irregolare e (troppo) bizzarro.
È doveroso fare un accenno alla trama: Sadie e Ben si amano e vogliono sposarsi, tuttavia, con la benedizione e con la celebrazione ad opera dello stravagante reverendo Frank al quale chiede, pardon, ordina allo coppia di completare un corso di preparazione al matrimonio formato da una serie di test veramente bislacchi dalla durata di tre settimane. A complicare le cose i due fidanzati devono attenersi all'astinenza sessuale fino al giorno del loro sposalizio. Mica robetta, eh!
In sostanza, il susseguirsi narrativo mi è apparso decisamente prevedibile (pur senza spoilerare si capisce dove ci si vuole andare a parare) per non parlare di specifiche parti o sequenze che si alternano tra noiosette e incredibili tra cui il folle test "della guida alla cieca", che si orienta su dell'apprezzato metaforico, visto che viene adeguatamente espresso il discorso Fede nonché sul fatto che in un matrimonio ne possono accadere di cotte e di crude e di conseguenza bisogna avere quel coraggio e temperamento per affrontare la qualsiasi.
Come assistente, il reverendo dispone dell'aiuto di un adolescente paffuto, una specie di chierichetto o "perpetuo" a metà tra l'angioletto e il diavoletto che ho trovato piuttosto simpatico e quindi ben inserito.
Soffermandomi sulla recitazione, Mandy Moore e John Krasinski, i due "partner" principali, non risultano affatto due cattivi interpreti, tutt'al più un po' anonimi; (non credo siano attori blasonatissimi) in compenso dispongono di quella necessaria chimica per far sì che il film proceda (quasi) senza intoppi. Ma è Williams colui che fa la differenza sebbene il nostro caro "Sudy Nim" (così soprannominato a Hollywood e dintorni) non è assolutamente quello degli anni novanta, si mantiene sullo standard con un atteggiamento da cabaret e in un'occasione addirittura da simil presentatore televisivo ovvero quando si cimenta ad una lezione d catechismo ai bambini della chiesa di St. Augustine.
Insomma, il noto e compianto artista raramente arriva a delle vere e proprie eruzioni comiche. Si ha la sensazione che Williams si sia "controllato", (ricordiamoci che non di rado la sua recitazione risultava improvvisata) forse a causa del fatto che interpreta un reverendo oppure semplicemente ha dovuto adattarsi il più possibile al canovaccio, emh, al copione imposto dagli autori e dal regista Ken Kwapis.
Sulle ambientazioni siamo sull'ok, l'unica critica sarebbero le sequenze ambientate in Giamaica sicuramente un po' troppo forzate. Si salvano pochissime gag, ed un paio di frasi intrise di quell'humour che assai gradisco.
Ad esempio quando l'hostess dell'aereo diretto nei Caraibi si rivolge ai passeggeri dicendo:
--- Su questo volo è vietato fumare, ma una volta atterrati in Giamaica vi potrete accendere qualsiasi cosa! ----
Parliamoci chiaro: nel film non ci si ride mai in maniera sguaiata, peraltro negli ultimi quindici minuti la trama assume una tonalità seria/riflessiva poichè lascia spazio al comparto romantico che commuove giusto un pochettino.
In conclusione, consiglio il film a voi spettatori? In verità vi dico: sì… ma non arriverete a consumare il DVD, ve lo garantisco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2018 22:02:24
Una commedia che parte da un discreto spunto, ma se non fosse per la presenza di Robin Williams sarebbe il classico prodotto da gettare e basta. Gradevole in qualche sequenza, poche gag indovinate che fanno di questo almeno un usa e getta senza tanti rimpianti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/07/2013 00:02:26
Commedia a tratti gradevole ma anche troppo prolissa nonostante la durata non sia eccessiva.
Molto stereotipati i personaggi.
Gag carine, ma non memorabili.

ghigo buccilli  @  31/05/2013 23:04:54
obbrobrioso, dopo i primi venti minuti ne avevo già abbastanza, è inutile far girare a vuoto la pellicola intorno alle smorfie di robin Williams in abito talare, personaggi non pervenuti, pubblicità perfetta per rimanere single a vita o divorziare...insopportabili poi gli ambienti della media borghesia ultraconformista americana in cui si svolge il tutto...

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 23:44:02
Trama veramente carina si merita un 7

desertoceano  @  23/01/2013 13:10:44
Film assurdissimo, e se mettendosi nei panni del futuro marito si innervosirebbe chiunque, però alla fine qualche risata la ruba. E poi R. Williams é sempre bravissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  15/07/2012 14:50:23
Buone le premesse. Non totalmente mantenute. Comunque riesce a divertire. Esaltante l'inizio rispetto al seguito, leggermente più sotto tono. Una commedia da guardare spensierati.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/02/2012 20:05:59
Commedia patetica,noiosa e poco divertente, con un Robin Williams sottotono. Per non parlare della fine che è di una banalità allucinante. Sconsigliato!!!!!

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 19:45:44
Bella la prima parte, banale la seconda.
"Licenza di matrimonio" inizia bene, se vogliamo. Due giovani fidanzati si iscrivono ad un corso pre-matrimoniale a loro imposto da uno stravagante sacerdote, che sottopone il loro amore a prove decisamente particolari.
Questo sacerdote non è neanche lontanamente paragonabile a quei personaggi indimenticabili a cui Robin Williams (uno dei miei attori preferiti) ha dato vita altre volte nel corso della sua carriera. Eppure, è grazie a lui (e allo spassoso ragazzino che gli fa da assistente) che la prima parte di film risulta simpatica.
Poi, purtroppo, la fase sbarazzina e comica viene progressivamente a sopirsi, per fare spazio ad una seconda parte più sentimentale e scontata, che perde originalità e appeal (colpa di una sceneggiatura piatta e di attori modesti) e lascia spazio al massimo ad un paio di sorrisi e nulla più.
Non sarebbe stato comunque un capolavoro, ma senz'altro è un'occasione sprecata per tirar fuori, da un'idea carina, una commedia che potesse essere più piacevole e divertente.

Alex2782  @  13/11/2010 20:34:36
è vero che è una commedia spicciola, ma un prete così neanche la walt disney lo crea. troppa fantasia, bocciato!

LR9000  @  31/07/2010 13:49:46
Commedia inutile ma dai tempi molto veloci.Robin Williams ai minimi storici,Moore e Krasinski possono tranquillamente cambiare mestiere.Forse il peggior film del 2007 assieme al "Campeggio dei Papà".

Ultima risposta 31/07/2010 15.17.26
Paolo70  @  28/07/2010 17:31:35
Commedia non molto impegnativa con delle scene divertenti e che viene resa un pò più gradevole dall'interpretazione di Robin Williams.

Paolo70  @  28/07/2010 17:31:06

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/07/2010 18:54:08
Banalissima commedia romantica. Si lascia guardare e nulla più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/07/2010 23:24:10
Simpatica commediola con simpatici interpreti, molto meglio i due ragazzi del solito Williams. Esilarante la trovata dei due orripilanti bambolotti meccanici. Un film anonimo, risaputo ma piacevole.

kirk h.  @  10/05/2010 21:29:00
Una divertente commedia forse a tratti un pò banale però in fin dei conti è girato bene e si lascia guardare tranquillamente.
Robin Williams è bravo anche come attore "scassap****".
Un film consigliato per passarre un pomeriggio tranquillo!

YourBestEnemy  @  17/04/2010 23:17:46
Beh dai non è così male, a me è piaciuto. E' una commedia piacevole, dalla trama un po' scontata ma è guardabile.

unpoeta67  @  04/04/2010 23:13:49
film assolutamente insufficiente, tra l'latro le situazioni in cui ci scappa una risata sono ...sono ....ma dove sono? ...perche' nn me ne ricordo una di situazione da risata , solo sorrisi abbozzati ...mah, vivamente sconsigliato a meno ch non abbiate il camino acceso e la vostra figlia di 13 anni voglia vedere una commediola...
da dimenticare

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 14:52:18
Commedia banale, scontata e patetica, con un Robin Williams sottotono.

axel90  @  06/09/2009 16:31:59
Commedia romantica banale e scontata, ma comunque gradevole e simpatica, con qualche scenetta esilerante (su tutti i pupazzi). Bravo Robin Williams nella parte prete invadente. Un film che si guarda ma che si dimentica subito, ma dopotutto non bruttissimo.

Drugo.91  @  10/07/2009 10:15:14
peso e insignificante, posso dire che questo film non mi ha strappato nemmeno un sorriso...Williams patetico nel ruolo del prete rompi********,
la scena sulla spiaggia nel finale è a dir poco patetica

Giulia90  @  25/06/2009 13:40:09
Buon film, vale la pena vederlo anche solo per la presenza del mitico Robin Williams e della bellissima Mandy Moore!!
da vedere... ;=)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/05/2009 23:17:41
Divertente commedia. Robin Williams nelle vesti di un prete burlone.

Sestri Potente  @  08/04/2009 23:34:31
Solita commedia romantica americana, sempre più obsoleta, sempre più brutta. Vista per caso.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 17:03:17
A me piacciono le "classiche commedie americane"..ma questa è davvero poco divertente,anzi,addirittura noiosa

mandy+fede  @  08/01/2009 10:13:45
Solita commedia americana,neanche i bravi attori robin williams e Mandy Moore hanno potuto far chiamare questo film una vera e propria commedia simpatica.
Da vedere ma niente di che.!.!.

topsecret  @  02/12/2008 20:19:44
La presenza di un mostro sacro come Robin Williams, non basta a fare di questo film una bella commedia. Una storia per nulla originale, che diverte poco e che si lascia guardare esclusivamente per la presenza del già citato attore, per un tostissimo bambino un po' carogna e per due o tre trovate simpatiche. Nulla per cui esaltarsi.

lg jacopo  @  13/09/2008 12:26:12
a me a fatto 1 casino ridere

la storia e simpatica

crazylu85  @  10/08/2008 22:39:15
Carino, ma senza esagerare. La sufficienza la raggiunge solo grazie alla bravura di Robin Williams, secondo me sprecato per questo film. Bella come idea ma poteva essere sviluppata meglio come commedia.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/07/2008 03:34:53
Classica commediuccia in puro stile "American Commedy", niente di più (perchè ce ne sono di migliori) e niente di meno (perchè ce ne sono di peggiori.... a dozzine). Si ride a sprazzi e a metà film si capisce già come andrà a finire... un Robin Williams assolutamente sprecato per un film del genere... da vedere solo se siete costretti dalla fidanzata (come nel mio caso). IL CARTAIO

Kyo_Kusanagi  @  14/04/2008 13:38:21
Commediola carina, si sorride più che ridere ma nell'insieme per una serata è accettabile.Sprecata la presenza di Robin Williams.

Lord_Trashone  @  12/04/2008 23:06:21
Un film divertente e carino, attori in "forma" e azzecati per le parti danno vita ad una commedia brillante, frizzante e originale dove un particolare reverendo farà di tutto per far litigare i due promessi sposi anche se alla fine si capirà il perchè.
Una commedia leggera ma divertente che farà divertire sopratutto chi si accinge all'altare o a chi ci sta pensando e convive.
Non sarà la commedia più bella e brillante del mondo ma è sicuramente molto più simpatica di tante altre che si spacciano tali, sceneggiatura iuscita, attori azzeccati e in parte, regia pulita ed essenziale, l'ho trovato davvero un film gustoso.
Lo consiglio a chi vuole divertirsi una serata con un dvd e una pizza in tavola.

anna..bertozzi  @  08/02/2008 21:57:25
Questo film mi ha piacevolmente sorpreso: dal prologo mi aspettavo una commedia mediocre con una comicità alla Tutti pazzi per Mary (che non è assolutamente il mio genere), invece mi sono divertita tantissimo e sono stata proprio contenta di averlo visto. Sono sempre più convinta, a questo punto, che Robin Williams sia una garanzia: ho visto moltissimi suoi film, e non mi ha mai deluso, qualsiasi ruolo abbia interpretato.

Lory_noir  @  03/02/2008 19:21:14
Ciò che più di scontato nn si può ma di solito chi inizia un film del genere lo sa già. Attori simpatici, classica commedia che in lacune scene ti fa ridere, in altre ti lascia alquanto perplesso.

gabbo  @  08/01/2008 23:39:18
carino per ridere

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/11/2007 23:42:12
Carino come film, fa fare qualche bella risata, ma nel complesso niente di eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  06/11/2007 23:51:29
Bella commedia,abbastanza divertente!!Robin Williams non tradisce mai!Consigliato!!

piccypu  @  14/10/2007 10:46:08
è una commedia carina!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  10/10/2007 18:35:59
Williams è sempre da par tuo ma l'intera storia pur se a suo modo originale non regge molto.

Vedi recensione

vivi79  @  07/10/2007 14:48:49
ho inizato da poco il corso prematrimoniale, e mi sn fatta 1 sacco di risate vedendo questo film e soprattutto il prete Williams magistralmente interpretato!
Sxo nn si verifichino nel mio corso, episodi come quelli visti nel film!

Stefydrz  @  02/10/2007 16:40:37
Qualche risatina la strappa, ma sostanzialmente per me è un prodotto un pochino scialbo...Robin Williams è un attore bravissimo e più adatto ad altri generi di film, non necessariamente seri, ma più brillanti

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  27/09/2007 10:48:30
Evitate di spendere i vsotri sudati soldi...

lkbu  @  16/09/2007 22:56:33
A volte un po' noioso ma tutto sommato accettabile

IO13  @  06/09/2007 12:14:55
Carino, non originalissimo ma tutto sommato divertente.

R.Williams tornato a livelli discreti con "Una notte al museo" si ripete con un ruolo simpatico e ben riuscito

aleee  @  05/09/2007 19:42:17
bello,divertente,allegro , all'inizio ero scettico nel vederlo ma costretto ho dovuto.devo dire che nn mi sono x niente annoiato e anke se nn amo questo genere di film lo consiglio a tutti perchè alla fine è un film che ti fa passare un ora e mezza circa in modo rilassante e divertente...alla fine x una serata tranquilla cosa si chiede di piu?

abcinema  @  05/09/2007 14:44:08
Film banale, mai divertente con dialoghi pietosi e battute deprimenti (talvolta incomprensibili). Pietoso Robin Williams (come sempre del resto). L'unico motivo per cui si potrebbe guardare (non al cinema però come ho fatto io, sbagliando) sono la coprotagonista e la sorella. Due belle figliole.

Ultima risposta 14/09/2007 16.56.54
frangipani79  @  05/09/2007 00:07:41
Il cauto dosaggio di tutti gli elementi più prevedibili di una commedia romantica permette a questo film di essere godibile come scacciapensieri.

Robin Williams è pure convincente nella parte di prete moderno ed irresistibile è il suo "perpetuo" ficcanaso e saputello. Olsen sembra lanciato per sostituire Ben Stiller (la somiglianza è notevole) intanto che quest'ultimo non passa ad un cinema più impegnato.

Qualche scena già vista in altri film, qualche caduta di stile, ma gli ingredienti sono dosati affinchè il film non risulti troppo zuccheroso e nemmeno sguaiato e triviale. Interessante per una serata fra amici... o in prossimità di nozze!!

Oxygen198461  @  03/09/2007 17:37:31
Una sufficienza stiracchiata in un film che avrebbe potuto secondo me essere sviluppato meglio...
Robin Williams è e rimane un grandissimo attore ma personalmente i suoi personaggi stereotipati ed esagerati mi hanno un po' stancata....
Carine alcune trovate tipo quella dei bambolotti e del bambino ma non ci sono state scene che mi abbiano davvero fatto ridere di cuore...
Un filmettino banale per passare un'ora e qualcosa ... meglio prenderlo in dvd

clark kent 83mm  @  31/08/2007 03:33:44
film carino..sopratutto i bambolotti...
grandiiii

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  30/08/2007 23:27:25
Una serata spensierata la fa passare.... Un unico appunto. Ok noi siamo delle frane, ma le donne ultimamente (ahimè) ci stanno sorpassando.

Rasmiusha  @  29/08/2007 23:44:01
Commedia divertente, il bambino aiutante di Robin Williams, era troppo forte.. come quei bambolotti fantastici!!! Ne voglio 2 anche io!!!!!!!

Puddingha  @  29/08/2007 22:41:26
fa troppo ridere!! ve lo consiglio... i bambini finti sono troppo forti!!! molto divertente!

diamanta  @  29/08/2007 12:09:02
Dal fantastico Robin Williams mi aspettavo molto di piu', film banalino, che a tratti fa riflettere ma niente di piu'. Se il prete fosse stato interpretato da qualcun'altro sarebbe stato lo stesso. Non andate al cinema a vederlo, se mai noleggiatelo quando esce.

werther  @  29/08/2007 01:22:47
Siete sicuri di conoscere veramente bene il vostro partner? Chiedete a Frank! Solito strampalato divertente Robin Williams, precisiamo adatto a ogni ruolo, ultimamente più concentrato su personaggi un pò sgangherati ma "efficaci". Film leggero e divertente senza troppe pretese se non una, quella di far riflettere sul come mai tanti matrimoni vanno a rotoli al giorno d'oggi. Da vedere per un paio d'ore non troppo impegnative.

asor01  @  27/08/2007 06:58:24
più banale non si può, i bambini finti poi, proprio di cattivo gusto , il prete altruista che si è sacrificato per la povera profuga. . . ma andiamo. . .

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/08/2007 02:38:33
Commedia divertente e spensierata

asile1  @  25/08/2007 11:12:33
E' proprio carino,si ride...
Verso la fine si ride di meno ma cmq secondo me va visto,ke patata la Moore...

misachan  @  25/08/2007 07:35:06
Sì, ci c'è qualche parte divertente, nelle scene del supermercato ho riso un sacco... ma per il resto è un film che non si accende mai veramente.
Robin Williams come non ci fosse, non aggiunge niente di nuovo ai suoi personaggi bonaccioni e sempre di buonumore, anzi, è decisamente sotto tono.
Il finale poi, sembra copiato e incollato dalle altre pellicole del genere.
Uno di quei film che si dimenticano in fretta.

giumig  @  20/08/2007 16:40:20
Commedia carina, sicuramente tra le migliori uscite nell'ultimo periodo, il cui punto forte non è tanto nelle battute o nelle scene divertenti (si sorride, ma non si ride mai...) ma nella storia e nel suo sviluppo, che, a differenza di altri film del genere, risulta abbastanza convincente. Certo il finale è di una banalità sconcertante, ma rimangono cmq 80 minuti di buon film, leggero e carino. Robin Williams ormai non è più quello di una volta, e anche qui è al di sotto delle sue potenzialità, forse perchè in certi film non si riesce proprio a dare il massimo. Peccato.

Glizzy  @  19/08/2007 11:22:38
l'ho visto ieri al cinema...

un film veramente carino!
mi sn divertita dall'inizio alla fine.
sicuramente il film + bello che abbia visto da 6 mesi a questa parte.

Ultima risposta 11/09/2007 00.23.51

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R