lezioni d'amore regia di Isabel Coixet USA 2008

lezioni d'amore (2008)

locandina del film LEZIONI D'AMORE

Titolo Originale: ELEGY

RegiaIsabel Coixet

InterpretiPenelope Cruz, Ben Kingsley, Dennis Hopper, Deborah Harry, Peter Sarsgaard, Antonio Cupo

NazionalitàUSA 2008
Tratto dal libro "L'animale morente" di Philip Roth
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Isabel Coixet

Trama del film Lezioni d'amore

David non è affatto simpatico, anzi. È un arzillo ultracinquantenne con una cattedra universitaria e il vizietto delle avventure facili. Cresciuto nella libertà sessuale dei campus americani degli anni '60, da più di trent'anni sfrutta appieno le opportunità offertegli dalla sua posizione sociale e non intrattiene nessuna relazione stabile con l'altro sesso. Sono tante le belle ragazze che frequentano il suo corso di critica letteraria, ma un giorno entra in aula Consuela Castillo, una splendida studentessa cubana poco più che ventenne, e tutto nella sua vita cambia radicalmente. Capelli scuri, sguardo conturbante e corpo che sfiora la perfezione, Consuela attira le sue attenzioni come un'opera d'arte e la voglia di possederla diviene per David quasi un'ossessione. Lei ricambia i turbamenti e tra i due, oltre alla passione irrefrenabile, scatta qualcosa di molto più profondo. Il cinico professore si troverà, per la prima volta nella vita, faccia a faccia con ansie, gelosie e insicurezze, emozioni che, insieme al destino, non gli permetteranno di vivere con serenità la prima vera storia d'amore della sua vita…

Voti e commenti su Lezioni d'amore, 15 opinioni inserite

wicker  @  09/07/2017 08:59:53
Probabile miglior interpretazione della Cruz ,affiancata da un sempre grande Kingsley per questo dramma generezionale che presenta varie situazioni d'amore e il loro decorso temporale .
Atratti un pò lento e superfluo a tratti sentitamente delicato e passionale ..
Ben sviluppata comunque la variazione di una amore da carnale e clandestino a ossessivo e platonico con tutte le complicazioni del caso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/11/2012 16:35:30
Credo che sia stata Bette Davis a dire: "La vecchiaia non è fatta per chi non ha le palle". Ma è stato Tolsoj a dire: "La più grande sorpresa nella vita di un uomo è la vecchiaia". La vecchiaia strisciante ti coglie e la cosa che impari, ti chiedi e che io mi chiedo è: perché un uomo anziano non può vivere la sua età...".

Finalmente un film con dialoghi intelligenti, sentimenti forti e caratterizzazioni ottime.
Una studentessa "diversa", un professore affascinante, apparentemente determinato, in realtà insicuro.
Li dividono almeno una trentina d'anni. Eppure qualcosa nasce, e non è solo sesso.

Lui in formissima, anche fisicamente, lei bellissima e ottima interprete.
Mi chiedo se l'età avanzata davvero renda così insicuri, così indifesi. Immagino di sì. Mi ci sto avvicinando.

Musiche splendide, a cominciare da l'adagio in D minore di Bach.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:19:52
un film magnifico... Di una delicatezza rara,di una bellezza disarmante...

Jumpy  @  27/10/2011 02:18:07
E' a mio parere un film penalizzato da due grossi "difetti": una prima parte un po' pretenziosa e in certe situazioni banale, fa da contraltare alla seconda parte molto delicata e profonda con momenti davvero toccanti, ma eccessivamente lenta.
Fotografia splendida e cast superlativo.

desertoceano  @  14/09/2011 23:45:01
Bellissima Penelope Cruz, bella la fotografia, carina la trama ma il film scorre troppo lento diventando noioso

kako  @  27/05/2011 00:07:44
Bello! una storia d'amore fuori dagli schemi. Un drammone intenso, con degli ottimi interpreti. Storia di un uomo cinico e distaccato che capirà cos'è l'amore.
Nonostante la lentezza scorre e non risulta mai pesante o noioso

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/07/2010 15:21:23
Dramma senile troppo cerebrale e verboso

Misialory  @  18/01/2010 23:31:03
La storia di un maturo intellettuale sicuro del proprio charme che
viene travolto e quasi annientato dai sentimenti.
Una relazione iniziata da una forte attrazione sessuale per un'affascinante studentessa, si trasforma in un'ossessione, in un amore mai provato prima.
Ora lo stimato professore non riesce più a governare la propria vita, niente potrà essere più come prima da quando Consuelo è diventata la sua giovane amante.

kierkegaard1000  @  02/01/2010 00:34:52
Si lascia guardare, all'inizio ho pensato fosse un pò banalotto, sopratutto a causa della figura di quello che poteva sembrare il noioso uomo colto e gentiluomo tombeur de femme e della figura della *****tta di turno nel ruolo di donna che sfugge....dopo un pò, però, si inizia a capire che il lavoro non si esaurisce in questo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/11/2009 13:34:13
Film impeccabile dal punto di vista della fotografia e della scelta degli attori, peccato che questo melodramma sentimentale sia tedioso e poco intimista. La volontà di scandagliare in profondo l'attrazione sessuale e l'initmissima emozione amorosa non hanno successo, si fermano a una forzata ricerca in battute scontate.

Clint Eastwood  @  26/11/2009 15:36:29
Isabel Coixet, una regista che punta sempre più sulla situazione interiore dei suoi personaggi, trattando temi poco discussi ma riflettuti continuamente nelle nostre menti. Così come nei lavori precedenti anche qui descrive la condizione di un professore ultracinquantenne innamorato di una sua studentessa con la quale non vede un futuro per via della loro differenza di età e non crede che possa durare a lungo questa relazione. Tutto diventa più difficile quando ammette di non aver mai provato nulla di simile fino ad ora e che è il momento di affrontare la vera realtà.
Il film coivolge i due attori premi oscar come Kingsley e Cruz che recitano bene e non lo metto in dubbio, ma io preferirei un cast sconosciuto per rendere più originale la pellicola. Belle musiche e la fotografia poco americana, riuscita.

dibinho  @  01/11/2009 20:06:29
Lento e' un po' pesante.. pero' ha il merito di non avere la solita storiella d'amore. Ottima Penelope
Sufficiente

LoSpaccone  @  31/10/2009 17:42:58
Un melò sentimentale telefonato, in parte delicato ma soprattutto, e purtroppo, freddo, emotivamente fiacco e senza la necessaria passionalità. E quasi più riuscito il ritratto del legame padre-figlio che quello tra i due amanti.

tarax  @  19/10/2009 00:11:54
Io l'ho trovato un film delizioso, lento si, ma mi è piaciuto tutto, sia la storia che la fotografia, passando per le prove di penelope cruz (per cui ho un debole) e ben kingsley. Non sono uno che muore appresso ai film sentimentali, ma questo film secondo me va oltre alla solita storiella d'amore classica, ma appunto si basa su una storia d'amore inusuale tra una giovane ragazza e un uomo maturo. Lo consiglio ;)

kira  @  30/08/2009 03:00:49
un film un pò troppo lento, la storia abbastanza pesante mi aspettavo molto di più... Mi sembra un susseguirsi di scene che però alla fine non ti lasciano molto...

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti