l'evocazione - the conjuring regia di James Wan USA 2013

l'evocazione - the conjuring (2013)

locandina del film L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

Titolo Originale: THE CONJURING

RegiaJames Wan

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James Wan

Trama del film L'evocazione - the conjuring

Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto.

Film collegati a L'EVOCAZIONE - THE CONJURING

•  THE CONJURING - IL CASO ENFIELD, 2016
 •  THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO, 2021

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su L'evocazione - the conjuring, 204 opinioni inserite

CyberDave  @  27/08/2013 11:07:03
Finalmente!!!!!!!!!!
Questo è stato il mio commento all'uscita dalla saladopo aver visto questo horror.
Wan si conferma un regista fantastico (tranne il passo falso con Insidious) e questo film ne è la prova, lo reputo addirittura superiore agli altri per un semplice motivo, la trama e la storia di questo "the conjuring" è tra le più usate per il genere negli ultimi 40 anni eppure lui riesce a tirarne fuori un capolavoro con semplici parametri come il non esagerare con le scene di fantasmi e quant'altro ma con il lasciare un pò di immaginazione nello spettatore, nel far respirare una tensione e un senso di paura per tutta la durata, anche nelle scene "normali" c'è sempre quell'atmosfera horror che accompagna il film e che ti fa pensare che succederà qualcosa di pauroso.
Era da un sacco di tempo che un film non mi facesse provare certe sensazioni e mi provocasse certi spaventi, lo consiglio ad ogni amante dell'horror perchè questo film ha davvero tutto e rispetta tutti i canoni del genere.
La storia è interessante fin dall'inizio e pian piano che si sviluppa capisci che non è la solita storiella della famigliola felice che sente le "presenze" nella propria casa ma che c'è molto di più.
Un ascesa di vero terrore che culmina con l'esorcismo che, (solitamente non amo vedere perchè toglie qualcosa al film e reputo abbastanza ridicolo, qui invece ci sta tutto ed è fatto divinamente).
La conclusione della vicenda è lineare con lo svolgimento ma tiene comunque lo spettatore incollato allo schermo con quel senso di inquietudine che non lascia spazio a pensieri negativi sul film, che presenta ovviamente qualche pecca, ma che te lo fa gustare dall'inizio alla fine.
Che dire sono davvero felice di vedere che si riescano a fare ancora dei film cosi in America, più che altro perchè il nostro mercato pesca quasi solo da loro per quanto riguarda gli horror e quindi dopo tante pellicole vergognose trovarne una cosi mi fa doppiamente piacere anche se sono sempre più rare queste occasioni.
La visione al cinema rende ancora maggiore omaggio a questo straordinario film che consiglio davvero a tutti.