levity regia di Ed Solomon USA 2003

Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Ed Solomon

•  Link al sito di LEVITY

Trama del film Levity

Un omicida condannato all'ergastolo per aver ucciso un ragazzo, ottiene la libertà pur volendo rimanere in prigione. Una volta fuori cerca di espiare la sua colpa aiutando segretamente la sorella della sua vittima uccisa vent'anni prima.

Voti e commenti su Levity, 31 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/06/2021 20:05:02
Buon dramma dalla trama semplice ma ben articolata .
Vive molto sulle sentite interpretazioni soprattutto di Thornton ma anche della Dunst e della Hunter .
Ritmo lento ma che comunque sostenuto da una buona scenggiatura non annoia mai .

gemellino86  @  20/11/2011 14:42:53
Un thriller sufficiente che non mi ha convinto tantissimo. Forse per colpa di diversi momenti lenti. Si può guardare grazie a buoni attori.

kappa832  @  01/10/2010 02:39:31
Sicuramente un buon film, ben girato, ben interpretato, con una trama interessante che evita di scadere nel banale. Il disagio emotivo del protagonista è trasmesso allo spettatore in modo efficace. Manca di qualcosa però, non lascia il segno come vorrebbe, o almeno personalmente non mi sono sentito particolarmente coinvolto dalla storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/05/2010 12:13:25
Trovo che sia un film gradevole, con una buona trama e sufficientemente intelligente.
Può una persona essere perseguitata dal rimorso e conviverci, pur avendo scontato la pena? Può una detenzione restituirti la pace interiore? Si può essere perdonati, ma non perdonarsi?
Non patetico e, per fortuna, con un finale più che accettabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/12/2009 11:47:13
Solomon firma un film sulla marginalità, sulla solitudine e sulla redenzione.
Il protagonista è un dimesso e impaurito Billy Bob Thornton che si cala molto bene nella parte, un po' troppo sopra le righe invece il pastore interpretato da Freeman. Con un cast del genere tra cui spicca anche una brava Holly Hunter e una storia cupa e grigia mi sarei aspettata decisamente molto di più. Nel complesso merita la sufficienza ma non oltre, anche a causa dell'eccessiva lentezza.

gei§t  @  26/03/2009 11:02:30
film particolare, non è riuscito a coinvolgermi pur trovandolo interessante. E' mancato qualcosa, fosre un po' troppo sfuggente, forse un po' troppo "leggero".

topsecret  @  25/03/2009 10:31:52
Una buona interpretazione di Billy Bob Thornton, attore che sto imparando a conoscere ed apprezzare, in questo film drammatico e sofferto. La storia non è eccezionale e non brilla per originalità, ma comunque risulta essere godibile e molto scorrevole. Il cast è di ottimo livello, i dialoghi e la musica azzeccati ed incisivi e un finale discretamente efficace.
Merita una visione.

epinoderma  @  11/01/2009 09:54:30
Il film parte lento e soporifero.
Non e' che nel proseguo faccia di meglio.
Ma la storia di questo galeotto pentito del suo omicidio mette curiosità.
Non e' una storia ch vuol cambiare le sorti dell'umanitaà.
E' la storia di un uomo e delle persone che hanno visto cambiare la loro vita a causa di una sua azione.
Redenzione, perdono, pietà.
Sono i temi che si vanno ricercando.
Ogniuno a modo suo. Ogniuno con le debolezze comuni di ogni essere umano.
Senza vincitori... con tanti vinti.
Un bel film. Che invita a riflettere sugli stereotipi della pena, del diritto, dell'espiazione, del perdono e della libertà.

cinemamania  @  11/12/2008 17:51:44
Credevo che fosse brutto invece mi sono ricreduto, è bello ma è molto lento.

xxxgabryxxx0840  @  29/07/2008 20:56:01
Film nella media, ma non certo da buttare. Buona l'idea, ma scorre molto faticosamente

Bomber&Bionda  @  27/02/2008 14:55:20
Uno dei film più sottovalutati della storia: a tratti melenso, ma è comunque godibile. Bella l'idea dei 5 passi del perdono.

manera4  @  28/11/2007 13:40:21
Levity , è assolutamente un film drammatico per la sofferenza che prova dentro di sé Billy Bob Thornton , che con una grande interpretazione riesce a trasmettere allo spettatore tutto il suo rimorso di coscenza e la sua voglia di assoluzione che non otterà mai , come una pena incancellabile .
Il suo sguardo freddo e spento travolge lo spettatore per tutta la durata del film .

Sestri Potente  @  27/11/2007 23:34:55
Levity ha un intensità pazzesca: tutto ruota attorno al povero Billy Bob Thornton, che cerca in tutti i modi di redimersi dal suo passato, ma sa benissimo che non potrà mai farcela. Tuttavia, riuscirà a compiere un'impresa davvero eccezionale... Secondo me non è affatto lento, anzi! Gli avvenimenti si susseguono senza pause con un sentimento e una drammaticità davvero incantevoli, che fanno di questo film un prodotto di prim'ordine.
Non capisco l'etichetta di thriller, questo è un film drammatico basato sul rimorso, e lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  01/12/2006 20:45:16
un pacifico (e ottimo) bob thornton impersona un galeotto che ha passato tutta la sua vita in carcere per un omicidio commesso da giovane e che fatica a relaizionarsi con il mondo che non lo ha di certo aspettato.
buon film ma si sarebbe potuto fare di meglio.

marcycb  @  31/08/2006 09:53:02
Il film è finito casualmente nella mia videoteca, nn avevo aspettative di alcun tipo. L'inizio è tremendamente lento, ma via via il film prende quasi ritmo. la lentezza era forse una necessità per questo film. Storia molto carina.Finale imprevedibile. Cast eccezionale, buona recitazione. consiglio di vederlo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:01:41
Anche questo è un film lento e piuttosto deprimente, e anche questo è un film molto toccante che mi è piaciuto. Da citare la recitazione di Bibby Bob Thornton.

Exodus  @  09/07/2006 15:30:08
Di solito detesto i film di questo tipo, per di più l'ho visto a scuola frazionato in quattro ore a distanza di una settimana... invece è sorprendentemente profondo e dolce, tocca le corde giuste e riesce a farti riflettere parecchio.
Consiglio a tutti di vederlo.

sweetyy  @  17/05/2006 15:43:56
Bravissimo Thornton ma il film è più che lento deprimente...insomma niente di particolare.

Hugolino  @  05/12/2005 16:29:13
Lentissimo!! forse fatto a posta?! boh...
Si buon film, ma si dimentica infretta!

Reservor dog  @  05/12/2005 16:26:31
Io magari sarò di parte visto che adoro Thornton e la Dunst, ma non mi è sembrato così lento e soporifero come l'ha descritto qualcuno. Di sicuro non passerà alla storia del cinema ma è comunque piacevole e fa riflettere in modo intelligente sul delicato tema della redenzione.
Non è uno spreco dedicare un ora e mezza per una pellicola del genere.

la mia opinione  @  26/10/2005 22:19:24
Molto complesso come film. Sofferto e sentito da parte del regista; forse dalla parte del pubblico non si riceve molto per una trama abbastanza comunemente improbabile.

Kr0nK  @  21/09/2005 21:26:11
Non è un thriller....è un drammatico molto tenero con un ottimo cast.

rodrigo pepas  @  04/05/2004 15:38:30
come tutti i film lenti può essere seguito da pochi; ormai il cinema ci ha troppo abituati a ritmi frenetici che non si addicono però a film riflessivi come questo. significativo ed attuale la trama si articola attraverso un ristretto numero di attori evidentemente molto seguiti dal regista. consiglio di vederlo con una buona dose di pazienza osservando ogni espressione dei protagonisti e riflettendo sui drammi e sulle scelte che vengono fatte

Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  30/10/2003 09:36:12
Sì, confermo il film è molto lento e quel che è peggio che è tutto in discesa.
Molto bello e profondo il tema dei 5 punti per ottenere il perdono, il resto ...
va beh facciamo che gli diamo un 6 di incoraggiamento.

Invia una mail all'autore del commento allroad  @  26/10/2003 20:33:12
Complimenti per i commenti precedenti, il film è lento, nulla da eccepire, ma a me è piaciuto, talvolta i film lenti colorano le emozioni che ognuno ha vissuto ed espiazione, ricordo, senso della vita, non sono temi veloci, mi sono piaciute le situazioni, lo scorrere del tempo e dei ruoli, qualche cosa già vista qualche demagogia, ma un film che consiglio di guardare.
Un appunto ai commenti precedenti: a chi avete dato 10 ? Se esiste una scala va usata tutta, altrimenti si rimane a guardare nel mezzo.

Ultima risposta 27/10/2003 13.46.39