le viol du vampire regia di Jean Rollin Francia 1968

le viol du vampire (1968)

locandina del film LE VIOL DU VAMPIRE

Titolo Originale: LE VIOL DU VAMPIRE

RegiaJean Rollin

InterpretiSolange Pradel, Bernard Letrou, Catherine Deville, Ursule Pauly, Marquis Polho

NazionalitàFrancia 1968
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Jean Rollin

Trama del film Le viol du vampire

Voti e commenti su Le viol du vampire, 1 opinioni inserite

gianfry  @  23/04/2011 20:26:49
Il primo affascinante lungometraggio di Rollin è composto da due suoi mediometraggi, o per meglio descriverlo con le parole del regista: un melodramma diviso in due parti. Il primo segmento dà appunto il titolo al film: "Le Viol du Vampire" (Lo Stupro del Vampiro) e narra di quattro
sorelle vampire, rinchiuse in una casa isolata, che vengono trovate da un giovane dottore che, convinto si tratti non di vampirismo ma di pazzia, cercherà di curarle....Il secondo segmento s'intitola "Les Femmes Vampires" e si collega direttamente alla fine del primo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER I due protagonisti si mettono alla ricerca della Regina dei Vampiri, la quale vive in una sorta di catacombe sotterranee dove vengono eseguite strane operazioni chirurgiche... Già dalle primissime inquadrature del film (la donna appoggiata all'albero, il primo piano del collo con un pipistrello sulla spalla) si nota l'inconfondibile stile di Rollin e di tutte le sue produzioni a venire: clima astratto, simbolismi, cimiteri, inquadrature e narrazione minimali. Bisogna dire però che purtroppo proprio la storia è quella che ne risente, specialmente nella seconda parte. Il fatto di aver unito due brevi film per farne uno evidentemente ha creato un pò di confusione, ma d'altronde i film del regista non hanno mai brillato per sceneggiature. Da artista surrealista qual'era, a Rollin ha sempre interessato il lato puramente visivo, le sue pellicole vanno assaporate per la forza delle immagini e quì, "Le Viol du Vampire" ci azzecca in pieno. Intanto per questa sua opera d'esordio, il regista opta per un bianco e nero elegantissimo grazie al quale emergono ancora di più le ambientazioni e i temi a lui cari: la spiagga (sempre quella spiaggia) con le palizzate in legno, il mare, le rocce e soprattutto la figura femminile, semi-avvolta da lunghe vestaglie colorate o bianche, che immancabilmente scivolano via o vengono strappate, mettendo in luce le nudità voluttuose. Ma anche gli interni, la luce soffusa dei candelabri, l'oscurità dei sotterranei catacombali contrapposta alla gelida stanza delle operazioni (con tanto di lampada operatoria). Molto avanti per l'epoca in cui uscì (1968) sia per le immagini e sia perchè affronta l'erotismo e il vampirismo miscelandoli sotto una luce nuova e più esplicita. Di Rollin, sicuramente il mio preferito dopo "La Morte Vivante".
Poetica d'Avanguardia!