letto a tre piazze regia di Steno Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

letto a tre piazze (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LETTO A TRE PIAZZE

Titolo Originale: LETTO A TRE PIAZZE

RegiaSteno

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Nadia Gray, Aroldo Tieri, Gabriele Tinti, Angela Luce, Cristina Gajoni

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1960
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1960

•  Altri film di Steno

Trama del film Letto a tre piazze

Amelia festeggia il decimo anniversario del suo matrimonio (il secondo per lei) con Peppino, quando ricompare Antonio, suo primo coniuge creduto morto in Russia durante la guerra. Dunque l'unione con Peppino non è valida, ma forse nemmeno quella con Antonio. Liti a non finire e un terzo matrimonio della donna dopo che i due precedenti mariti periscono in un incidente aereo. Poi, l'ultima sorpresa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,11 / 10 (14 voti)8,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Letto a tre piazze, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  30/11/2016 12:38:21
   8 / 10
La coppia comica formata da Totò-Peppino, è stata sicuramente la più geniale mai apparsa sulla scena della cinematografia nostrana. Dire semplicemente affiatata "tout-court" è usare un eufemismo, era semplicemente straordinaria per sintonia e sincronia , le battute e le gag a raffica, erano complementari e s'integravano alla perfezione, in una naturale e oliata macchina comica, che funzionava egregiamente, quasi automaticamente. La grandezza dei due artisti era tale, che in realtà nessuno era spalla dell'altro, ma entrambi comprimari. Tutto questo sproloquio, per dire che anche in un film come questo, con una sceneggiatura piuttosto leggerina, i due fanno faville e si ride tanto e di gusto.

gregmoser  @  30/11/2016 12:03:22
   7½ / 10
Spassosa commedia con la vulcanica coppia Totò-De Filippo. Le battute e le gag sono a ritmi talmente elevati da non far annoiare mai. Molto interessante anche l'idea di un amore forzatamente "condiviso" e fantastica la regia di Steno, a mio avviso, troppo sottovalutato tra i registi italiani.

pak7  @  03/01/2014 07:34:13
   9 / 10
Meraviglioso. Si ride dall'inizio alla fine: qui davvero Totò e Peppino fanno capire cosa significhi essere uno la spalla dell'altro. Tratta da un fatto realmente accaduto: mentre Peppino (De Filippo) e Amalia (Nadia Gray) festeggiano l'anniversario di matrimonio, il reduce Antonio (Totò) (primo marito dato per morto da vent'anni) torna dalla Siberia, mettendo a repentaglio il felice matrimonio della sue ex moglie, che in realtà tale non è! A rendere ancora più comica la situazione, un avvocato innamoratissimo della moglie. Gag a ripetizione per una delle migliori intepretazione non solo di Totò, ma anche di De Filippo. Alla regia un grande Steno.

Goldust  @  21/08/2011 23:17:59
   7 / 10
Ispirandosi ad un fatto di cronaca realmente accaduto Steno confeziona una godibile commedia, con Totò e Peppino a contendersi la bella Nadia Gray. La scena cult è la convivenza forzata a letto dei due protagonisti, per il resto della pellicola il divertimento viaggia su livelli sufficienti.

vodici  @  30/03/2011 12:22:15
   8½ / 10
Totò e De Filippo sono i nostri Stanlio e Ollio! Chi nn ricorda la famosa lettera dei fratelli Caponi? E anche questo “Letto a tre piazze” è stato scritto su misura per i due personaggi, che danno ancora una volta, il meglio di loro stessi. Si ride parecchio su gag mai banali, messe a punto da due veri artisti! Consigliatissimo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 22:10:52
   7½ / 10
Simpatico film di Totò e Peppino

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:12:02
   8 / 10
è un classico del cinema italiano con i soliti totò e peppino,buon film!

topsecret  @  14/04/2009 18:37:07
   7 / 10
Gradevole e divertente commedia del grande duo Totò-Peppino, ma non la migliore secondo me.

LoSpaccone  @  21/03/2009 15:27:45
   8 / 10
Secondo me il migliore della coppia Totò-Peppino. Bravissimo anche Aroldo Tieri.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:12:21
   8 / 10
Totò-De Filippo, che coppia, gag a non finire

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/06/2007 19:40:58
   8 / 10
Divertentissima commedia della solida coppia Totò-De Filippo.
La storia si concentra sul povero reduce dalla Campagna di Russia, tema cmq attuale in quel periodo (ispirato ad un reale accadimento avvenuto proprio nella città partenopea pochi anni prima), di cui ovviamente ne viene data una lettura in chiave comica.. certamente molto più divertente la prima parte del racconto, per dinamicità, duetti (anche qui si gioca molto con le parole stravolgendone il senso) e situazioni estremamente divertenti, dove la grande bravura dei due comici napoletani rasenta la perfezione (come non ricordare le scenette in camera da letto o i colloqui con l'avvocato).
Grazie anche ad una buona sceneggiatura nella prima parte del racconto si ride senza un attimo di pausa, ma questo è dovuto anche all'ausilio di una terza spalla di grande caratura (il bravissimo Aroldo Tieri) ..a differenza della seconda parte (dal viaggio in montagna) nella quale si perde di vivacità e molte situazioni sembrano protrarsi quasi per inerzia (i tentativi escogitai per sorprendere il rivale in amore in situazioni sconvenienti).. davvero una piccola perla invece il finale.
Inutile ripetersi ma davvero superlativa l'accoppiata Totò-Peppino De Filippo, nei tempi, nell'improvvisazione e nella capacità espressiva (anche giocata molto sul lato fisico) ..ovviamente una garanzia la regia di Steno ormai a proprio agio nel cogliere gli spunti di genialità comica del grande duo napoletano.
Altra piccola perla del cinema di Totò ..davvero imperdibile per chi ama il principe della risata!

tidus  @  28/07/2006 10:06:18
   10 / 10
Magnifico film dall'inizio fino alla fine. Grandissimo Peppino De Filippo. Dieci pieno pieno!!

Gra'75  @  27/05/2006 17:40:14
   9½ / 10
Film quasi sempre snobbato dalla critica e dai ricordi di Totò e Peppino. Bellissima la trama e veloce lo svolgimento. Non ricordo ci siano momenti di noia, anzi!!! Fra tante scene memorabili, cito quella della prima notte che Peppino e Totò trascorrono insieme nel letto matrimoniale...

Divertimento assicurato!!!!

KANE  @  17/05/2006 12:05:42
   7½ / 10
granadiosa commedia con totò e peppino, in una storia veritiera per quanto assurda!! il ritono dalla campagna di russia del primo marito porterà sconpiglio nel matrimonio con peppino....
sempre grandi totò e peppino nelle loro improvvissazioni teatrali!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net