lettere di uno sconosciuto regia di Zhang Yimou Cina 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lettere di uno sconosciuto (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LETTERE DI UNO SCONOSCIUTO

Titolo Originale: GUI LAI

RegiaZhang Yimou

InterpretiGong Li, Chen Dao-Ming, Guo Tao, Jia-yi Zhang, Yan Ni, Zhang Huiwen, Ding Jiali, Peiqi Liu, Chen Xiaoyi, Bai Qing Xin

Durata: h 1.49
NazionalitàCina 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Lettere di uno sconosciuto

Lu Yanshi (Chen Daoming) e Feng Wanyu (Gong Li) sono una coppia unita, costretta a separarsi quando lui viene arrestato e mandato in un campo di lavoro come prigioniero politico. Rilasciato nel corso degli ultimi giorni della Rivoluzione Culturale, Lu riesce finalmente a tornare a casa ma lì scopre che la moglie che tanto ama è affetta da amnesia e ricorda poco del suo passato. Incapace di riconoscerlo, Feng continua ad attenderne pazientemente il ritorno del marito. Estraneo in seno ad una famiglia distrutta, Lu Yanshi è però deciso a far rivivere il loro passato e a risvegliare i ricordi della moglie...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lettere di uno sconosciuto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  18/04/2024 21:43:57
   7½ / 10
Una flebile, sussurrata denuncia alle devastanti conseguenze della Rivoluzione Culturale, mascherata da melodramma d'amore. Il coloratissimo formalismo artistico tipico di Yimou lascia spazio a una costante tavolozza grigia (squarciata talvolta da luce dorata) che ben aderisce agli ambienti dimessi di una vicenda piccola e intima. Vicenda che solo in apparenza è reiterata e dice poco, facendo sì che le prove del trio di protagonisti brillino con la dovuta intensità. Memorabile il trucco che invecchia gli attori nel tempo, così come il radioso sorriso di Gong Li tra un frammento d'amnesia e l'altro.

Filman  @  27/12/2023 11:15:36
   6 / 10
In GUI LAI ("Coming Home") sembra che Zhang Yimou abbia decisamente voltato pagina con questo tipo di cinema. La polverosità che caratterizzava la sua Cina di provincia è scomparsa dietro alla patinatura densa e pesante del digitale. Mancano quegli ambienti esterni o interni che raccontino qualcosa e sembra più o meno tutto finto e moderno, per quanto anche la laccatura dell'immagine sia estetizzante. Aldilà delle scelte di fotografia, il restare troppo incollato ai personaggi rende il film troppo piatto e poco coinvolgente.

topsecret  @  12/06/2016 16:01:48
   7 / 10
Non mi è sembrato un soggetto originalissimo questo di LETTERE DI UNO SCONOSCIUTO, ma la capacità di emozionare privandosi di retorica e non esasperando le emozioni con la ricerca della lacrima ad ogni costo lo fa diventare unico nel suo genere. Grazie alla regia calibrata di Zhang Yimou e alle performance davvero sentite degli interpreti, si assiste ad una storia garbata, coinvolgente ed interessante che amalgama bene i sentimenti con la drammaticità degli eventi vissuti e raccontati dai protagonisti.
Un film discreto, denso di malinconia, che forse non accontenta tutti per un finale che sembra un po' troppo ricercato, ma che comunque mantiene una carica emotiva non indifferente.
Vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2016 12:35:25
   7 / 10
Personalmente preferisco questo Yimou intimista che quello d'azione alla "Hero".
Una struggente storia d'amore distrutta dalla rivoluzione culturale Cinese. Momento storico che sfuma sempre di piu' con l'andare avanti della storia, cosi come sfuma il ruolo della figlia che era proprio il collante perfetto tra il "prima" e il "dopo" la rivoluzione.
Questa scelta mette in risalto quasi esclusivamente l'aspetto sentimentale della vicenda. Malgrado questo ho trovato il film interessante e non noioso, con due protagonisti in parte e una regia sempre attenta ai particolari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2015 21:42:38
   6 / 10
La Rivoluzione Culturale è lo sfondo, sia pur molto sfumato, ad una storia che tenta il recupero di un'unità familiare perduta dopo la fine di quel periodo. Sono ferite ancora fresche che Lettere da uno sconosciuto tenta di rimarginare in ogni modo. Lo sfondo come detto è appena accennato, forse per ragioni di autocensura preventiva considerando che nel periodo delle sue opere più famose le pellicole di Yimou andavano incontro molto spesso a strali censori oppure può essere il segno di un regista che lentamente, come la protagonista interpretata da Gong Li, sta perdendo il suo smalto. La vocazione più intimista rispetto alle sue ultime pellicole è ben sorretta dai due attori principali, sacrificando però sull'altare il personaggio potenzialmente più interessante della figlia. Pur non toccando momenti stucchevoli il limite del film è di circoscrivere la vicenda troppo su questi due personaggi. Interessante fin che si vuole, ma toglie potenzialità maggiori che questa pellicola possedeva. Così è un compitino svolto con diligenza e nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2015 01:27:40
   7½ / 10
Posso capire le critiche all'ultimo film di Zimou, ma non riesco a condividerle. Certo e' un film "quadrato", semplificato, troppo lineare e magari didascalico quando mette in scena la sofferenza affettiva privando lo schema narrativo della sua funzione emotiva, anche se si direbbe il contrario. Ma la mano registica dell'autore si vede eccome, e in particolare il rigore oscuro della Rivoluzione culturale Maoista e' raccontato splendidamente, nella prima parte. Gong-Li vs. Penelope che attende invano il suo Ulisse e' forse troppo forzata nel suo dramma personale, come se ostentasse un equilibrio recitativo, ma diventa straordinaria quando sembra recuperare lucidita' mentre Lu suona il vecchio pianoforte dopo averlo accordato. Nel deja vu della memoria, eterni cancelli che si chiudono davanti alle speranze, soldati ed ex prigionieri al ritorno, con quel contrasto che porta nemici involontari e sovversivi a sfiorarsi, viaggiare insieme, tornare, figli della stessa illusione. Fortissime reminescenze col neorealismo italiano (Rossellini e' di casa a Pechino) e col cinema inglese in b/n. Una lunga, tormentata storia d'amore che dura una vita. Come il Tempo rubato, strappato alle labbra dell'attesa, mentre la memoria ha solo un cuore e si priva per troppo dolore della fisionomia del Volto

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net