l'eternita' e un giorno regia di Theo Angelopoulos Italia, Grecia 1998

l'eternita' e un giorno (1998)

locandina del film L'ETERNITA' E UN GIORNO

Titolo Originale: MIA EONIOTITA KE MIA MERA

RegiaTheo Angelopoulos

InterpretiBruno Ganz, Isabelle Renauld, Fabrizio Bentivoglio, Achileas Skevis

NazionalitàItalia, Grecia 1998
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Theo Angelopoulos

Trama del film L'eternita' e un giorno

E' domenica e la pioggia su Salonicco ha il colore del crepuscolo. Alessandro si prepara a lasciare per sempre la sua casa sul mare dove ha sempre vissuto. Girovagando per casa ritrova una lettera di sua moglie, Anna che gli parla di un giorno d'estate di trent'anni prima. Allora, per lui, comincia uno strano viaggio nel corso del quale passato e presente si mescolano.

Voti e commenti su L'eternita' e un giorno, 3 opinioni inserite

Ciaby  @  02/03/2016 18:02:00
Per quanto lo stile sia quello di un maestro, continuo a trovare Angelopoulos eccessivamente verboso. Questione di feeling, credo.

DarkRareMirko  @  21/11/2009 23:46:03
La sceneggiatura scritta col grande Tonino Guerra si avverte eccome, così come la mano registica di Angelopoulos; il viso di Ganz poi è capace di adattarsi a qualsiasi ruolo, sia esso negativo o positivo.

Fabrizio Bentivoglio fà pure una piacevolisisma comporsata in abiti teatrali, parlando per un tratto pure in italiano.

Molto intenso sino al finale, molto sentito, molto riuscito soprattutto nelle parti trattanti l'incontro tra Ganz ed il bambino (in una sorta di richiamo al capolavoro Alice nelle città di Wenders), è un film ipnotizzante di alto spessore visivo.

Da vedere.

ds1hm  @  24/01/2008 13:05:21
L'eternità e un giorno si presenta allo spettatore con una dolcezza da togliere il respiro....i primi minuti sono di una stupenda malinconia....di un perdersi autentico con le immagini che magistralmente conducono chi osserva nei ricordi...o meglio nel riscoprire quel percorso mentale, unico ed identico per ogni essere umano, attraverso il quale si rincorrono sensazioni che fanno in noi rivivere assopiti ma intensissimi ricordi.
successivamente il film si perde. mi attendevo tanto....forse troppo....sempre il solito errore.