le streghe di salem regia di Rob Zombie USA, Gran Bretagna, Canada 2012

le streghe di salem (2012)

Trailer Trailer LE STREGHE DI SALEM

locandina del film LE STREGHE DI SALEM

Titolo Originale: THE LORDS OF SALEM

RegiaRob Zombie

InterpretiSheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeffrey Daniel Phillips, Ken Foree, Patricia Quinn, Dee Wallace-Stone, Maria Conchita Alonso, Barbara Crampton, Judy Geeson, Torsten Voges, Meg Foster, Ernest Thomas

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Canada 2012
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film Le streghe di salem

La bionda Heidi lavora come deejay in una stazione radio locale, insieme agli amici Whitey e Munster Herman. Un giorno, Heidi riceve un misterioso pacco dono al cui interno vi è un disco anonimo, recante come unica indicazione il nome del gruppo che sembra averlo inciso, le Streghe di Salem. Al primo ascolto, il disco suona al contrario e Heidi ha un flashback che le fa rivivere un trauma del passato mentre, a sorpresa, il secondo ascolto si trasforma in un passaggio radiofonico dall'incredibile successo. Qualche giorno dopo, Heidi riceve un'altra scatola contenente questa volta tutto il materiale utile per partecipare a un concerto dal vivo del gruppo a Salem. Quello che dovrebbe essere un evento musicale senza precedenti, però, si trasforma presto in qualcosa di terribile legato a un'antica maledizione.

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su Le streghe di salem, 104 opinioni inserite

Crazymo  @  27/04/2013 23:37:02
"Facciamo un film dove derido la chiesa buttando in aria una storia in cui il solito branco di satanici vuol far tornare il diavolo sulla terra abbinando il tutto con una gran presa per il **** alla chiesa fatta di simboli classici come le streghe, il caprone, il demone e mischiando il tutto con una gran quantità di scene che manderanno in crisi i bigotti e che disturberanno di sicuro la maggior parte del pubblico. Confezionando il tutto con uno spruzzo di omaggio al vecchio horror anni '70-80". Sembra che Zombie si sia detto questo prima di scrivere e dirigere questo film; poco male, ne è venuto fuori un prodotto che personalmente mi è abbastanza piaciuto, il film trasmette un senso di inquietudine per tutta la sua durata (soprattutto all'inizio e alla conclusione) ricorrendo a dei classici simbolismi del male e provando ambiziosamente a estremizzare il tutto e muovendo una sorta di critica alla chiesa (In una scena vediamo addirittura il papa e i cardinali sotto forma di demonio che si masturbano, e ho detto tutto). Ben venga, il tutto mi ha divertito, ci sono un sacco di sequenze che faranno la gioia di chi cerca del sano splatter, anche se in un paio di momenti si cade in una sorta di tragicomicità, come quando vediamo una specie di demonio che è evidentemente un nano con un sacco di make-up addosso. Il film all'inizio sembra che punti sull'aumentare gli elementi paranormali sempre di più fino alla fine del film con l'intento di provocare spavento nello spettatore (Paranormal Activity operandi) ma poi dalla metà in poi capiamo che Zombie vuole "semplicemente" raccontarci una semplice storia di streghe che vogliono far tornare il male sulla terra, il tutto tramite delle sequenze che facciano provare disgusto allo spettatore, sano horror insomma, come lo adoro io, senza tante prese in giro per spaventare lo spettatore e grande chiarezza visiva, oltre che grande visionarietà; e sono appunto queste scene il punto più interessante del film, a volte sono molto riuscite mentre a volte meno, in generale si raggiunge l'apice verso la fine in cui la blasfemia diventa altissima e tutta la bravura di Zombie come regista viene fuori, per esempio la scena al teatro mi è piaciuta moltissimo, visionaria, semplice, ma di grande effetto. Il problema del film è che in alcuni momenti vuole andare troppo in alto senza riuscirci facendo scoppiare la sala in fragorose risate, poichè in effetti in un paio di momenti l'horror scompare lasciando lo spazio al trash involontario; è una sorta di spettacolo non molto omogeneo di demoni, sangue, grida, fiamme, blasfemità, mischiata a delle sequenze molto interessanti di vita "normale" della protagonista, infatti per esempio le scene in cui lei dirige il suo programma radiofonico o quando l'esperto di esoterismo indaga sul suo albero genalogico, in quelle scene ho avuto un grande interesse e sono fatte veramente molto bene, ed è qui che sorge il vero rimpianto: si capisce che il film poteva volare molto più in alto ma Zombie non c'è riuscito, forse appunto per colpa della sua voglia di mischiare troppe cose, troppe influenze, troppa carne al fuoco... ne è venuto fuori un film imperfetto, un pastrocchio esoterico che è in tutti i casi interessante, mai noioso ed intrattiene, però ammetto che da questo regista mi aspettavo qualcosa in più. I fasti de "La casa del diavolo" sono lontanissimi; comunque un film godibile, consiglio di vederlo, molto probabilmente o lo amerete o lo odierete. Io sono riuscito a farmelo piacere, anche per le sue ispirate citazioni al vecchio cinema horror che tanto amo, anche se siamo lontanissimi dal fare qualcosa di nuovo e rivoluzionario... niente di sconvolgente quindi, in tutti i sensi... bella la colonna sonora, bravi gli attori, ottima la fotografia, ottime le ambientazioni e azzeccata la regia di Zombie. Grande sconcerto!