le storie della bibbia: san paolo regia di Roger Young Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca 2000

le storie della bibbia: san paolo (2000)

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: SAN PAOLO

Titolo Originale: SAN PAOLO

RegiaRoger Young

InterpretiJohannes Brandrup, Thomas Lockyer, Barbora Bobulova, Ennio Fantastichini, Giorgio Pasotti

NazionalitàItalia, Francia, Germania, Repubblica Ceca 2000
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Roger Young

Trama del film Le storie della bibbia: san paolo

La guardia giudaica farisea Saul di Tarso, figlio di un defunto mercante di tende e cittadino romano, appena giunto nella Giudea da Tarso, incontra in città i primi seguaci di Gesù, un falegname della Galilea di recente catturato e ucciso dai giudaici ebrei (farisei e sadducei) e dai romani, ingiustamente per eresia, e da poche settimane salito al cielo, in quanto figlio di Dio, il vero Messia, all'insaputa di molti. Il migliore amico di Saul, Ruben, un influente ed arrogante sadduceo sacerdote del Sinedrio ebraico, che intende succedere al defunto Sommo Sacerdote Caifa, sta lottando aspramente, con i suoi compagni sacerdoti e il loro nuovo Sommo capo Alania, affinché questa fede su Gesù Cristo, religione "cristiana", ritenuta blasfema e meschina, venga distrutta sul nascere, ma il vecchio e rispettato sacerdote ebraico Gamaliele, maestro di Saul, invita tutti quanti alla prudenza senza razzismo. Nel frattempo il capo dei cristiani e primo papa, San Pietro apostolo, viene arrestato con san Giovanni, ma riesce a liberarsi dalla prigione solo con le sue preghiere e guarisce per miracolo il paralitico Amos, come fece Gesù, il quale manda lo Spirito Santo sui suoi amici discepoli sotto forma di fiammelle, mentre si festeggia la Pentecoste ebraica di Mosè.

Voti e commenti su Le storie della bibbia: san paolo, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  17/11/2021 10:20:51
Dopo la morte di Gesù i discepoli si ritrovano soli, allo sbando e perseguitati; ma la fede e l'amore per Cristo li manda avanti a qualsiasi costo. Questo film del veterano Roger Young narra le pagine dedicate a quella parte dei Vangeli che sono gli atti degli apostoli in particolare a Saulo, il cui "crimine" agli occhi degli ebrei era quello di sovvertire le leggi di Mosè. A dire il vero la pellicola è alquanto parca circa le persecuzioni operate da Saulo stesso e sbrigativa sulla figura di Stefano e del suo martirio; d'altro canto è molto precisa su quasi tutto il resto con momenti forti e toccanti. Significativa la parte dei viaggi insieme a Barnaba. Per rendere il tutto più ancorato alla veridicità e soprattutto per far si che la narrazione sia più scorrevole viene inventato il personaggio di Ruben, amico/nemico di Saulo e devo dire che funziona. Ho trovato particolarmente intensi i dialoghi che riescono ad essere realistici senza discostarsi troppo da quelli dei vangeli. Ottimo cast tra cui spicca un sorprendente G.W. Bailey.
Meno male che ci sono queste produzioni televisive che ci aiutano a comprendere meglio le Sacre Scritture.