l'estate di mio fratello regia di Pietro Reggiani Italia 2006

l'estate di mio fratello (2006)

Trailer Trailer L'ESTATE DI MIO FRATELLO

locandina del film L'ESTATE DI MIO FRATELLO

Titolo Originale: L'ESTATE DI MIO FRATELLO

RegiaPietro Reggiani

InterpretiDavide Veronese, Tommaso Ferro, Maria Paiato, Pietro Bontempo, Beatrice Panizzolo, Davide Zaramella

Durata: -
NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Pietro Reggiani

Trama del film L'estate di mio fratello

Verona, 1970. Il piccolo Sergio non si trova bene, nel mondo, e preferisce restare da solo, a fantasticare. Quando i suoi genitori, durante un'estate trascorsa in campagna, gli dicono che avrà un fratellino, comincia a fantasticare anche la loro vita futura: è combattuto, ma finisce per immaginare di bruciare vivo il fratellino su una graticola. Qualche giorno dopo, la madre ha un aborto, e il piccolo Sergio si trova ad affrontare le sue grandi colpe.

Voti e commenti su L'estate di mio fratello, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2016 23:47:25
Girato con pochi mezzo ma è veramente un piccolo grande film che esplora il mondo dell'infanzia con un approccio che sfocia nel fantastico di un bambino, figlio unico, in predicato di diventare primogenito. La sua reazione, le sue paure, il modo di porsi di fronte ad un evento per lui inaspettato e per certi versi devastante. Abituato a stare da solo, ma in ambito familiare sempre al centro dell'attenzione dei suoi genitori. Attenzione che dovrà condividere con un fratello o perderla totalmente. Girato con pochissimi mezzi, è un film che possiede una sensibilità rara ed é un vero peccato sia poco conosciuto. Mi ha ricordato in parte i primi lavori di Del Monte.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/04/2011 12:08:29
Ognuno di noi è il regista della propria immaginazione. Ognuno di noi purtroppo ne è anche vittima.

"L'estate di mio fratello" parla di solitudine attraverso gli occhi di un bambino, figlio unico e poco socievole, con una capacità di sognare ad occhi aperti enorme, la stessa capacità che poi gli permette di affezionarsi ai propri sogni. E quei sogni non li si abbandonano mai, perché infondo sono gli unici che non ci tradiscono: a loro basta un patto di sangue.

Fa ridere e riflettere, tratta un tema di difficile rappresentazione (quello della solitudine infantile) in maniera schietta ed esaustiva. Consigliato, se riuscite a procurarvelo ovviamente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/04/2011 11:43:17
Si deve essere ispirato al passo della Bibbia su Caino e Abele Pietro Reggiani per realizzare "L'estate di mio fratello", nonché alle sue esperienze e fantasie di figlio unico, elaborate nella sua analisi personale, come ha dichiarato in varie interviste. Egli tratteggia con enorme delicatezza il mondo dell'infanzia ed un tema universale (la rivalità fraterna) che riguarda tutti, anche i figli unici appunto. Autofinanziato dal regista e qualche amico, nonostante gli scarsi mezzi e le enormi traversie incontrate per distribuirlo, introvabile nei videonoleggio, "L'estate di mio fratello" è oramai un film di nicchia per cinefili doc.
Una vera chicca con cui deliziarsi lentamente.

flavietta  @  25/05/2009 13:28:41
Film agrodolce che descrive la paura, la curisità e la gioia di avere un fratello, tutto attraverso la mente del protagonista che immagina la sua vita con il suo futuro compagno di vita.
si respira un'aria molto anni sessanta grazie ad una ricostruzione meticolosa degli ambienti e degli abiti in quel periodo.Bella la fotografia e molto toccante anche il finale.Peccato che è un film a basso costo e quindi ha avuto una scarsa distibuzione (a Roma lo hanno fatto in uno massimo due sale cinematografiche).Se riuscite a trovare il dvd allora vedetelo perchè è un piccolo gioiellino adatto a tutti, specialmente ai nostalgici amanti degli anni che ora non ci son più.

uecanaia  @  22/11/2007 12:16:41
Un bambino e l'universo parallelo che si è creato che spesso si confonde con il mondo reale, un tentativo di relazionare con gli altri utilizzando l'immaginazione, l'incomprensione degli adulti, la fantasia che si trasforma negli anni e da manifesta diventa segreta.

beta789  @  26/05/2007 20:39:24
Bellissimo esordio, un film che evoca sensazioni inusuali per il nostro cinema. peccato sia arrivato tardi e male nelle sale

Ultima risposta 06/06/2007 23.27.49