l'esorcista regia di William Friedkin USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'esorcista (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ESORCISTA

Titolo Originale: THE EXORCIST

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiEllen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, Jason Miller, William O'Malley, Barton Heyman, Peter Masterson, Rudolf Schündler, Gina Petrushka, Robert Symonds, Arthur Storch, Thomas Bermingham, Vasiliki Maliaros, Titos Vandis, John Mahon, Wallace Rooney, Ron Faber, Donna Mitchell, Roy Cooper, Robert Gerringer, Mercedes McCambridge, Paul Bateson, Elinore Blair, William Peter Blatty, Mary Boylan, Dick Callinan, Mason Curry, Toni Darnay, Eileen Dietz

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Tratto dal libro "L'esorcista" di William Peter Blatty
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'esorcista

In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…

Film collegati a L'ESORCISTA

 •  L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, 1977
 •  L'ESORCISTA 3, 1990
 •  L'ESORCISTA: LA GENESI, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (455 voti)8,33Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Friedkin)Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty)Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'esorcista, 455 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  04/04/2008 20:55:23
   9 / 10
"l'Esorcista" è stato uno dei film più criticati, più discussi, è stato censurato, è stato tagliato...
Nel bene o nel male nella storia del cinema (soprattutto nel genre horror) questo film ha un suo peso... (peso non indifferente)...
Nessuno mai si era sognato di portare sul set una bambina e di fargli fare certe cose...
Film che è passato alla storia grazie anche alla sua inimitabile colonna sonora che è un misto di nausea e, ovviamente tensione.
Inizio del film molto forte c'è subito uno scontro a muso duro con la religione e in una chiesa vedremo la Madre di Cristo sottomessa, o meglio impadronita dal diavolo...
Non c'è bisogno di tanti giri di parole per perpecipire il significato iniziale del film, il male è ovunque e, addirittura è entrato nella casa del Signore...
Eloquente, emblematico, diabolico anche la scena dei due cani che, conferma ciò appena detto (metafore e scene del genere le possiamo notare anche nel discreto "Esorcista III").
Perfetta l'immagine di Satana che viene rappresentata da uno stranissimo animale con ali (essa la troveremo anche nella stanza, e, precisamente sulla porta dell'indemoniata nella parte iniziale del film...).
Film molto semplice e lineare che vede (nella prima parte del film) la madre dell'indemoniata alla disperata ricerca di qualcuno che, ovviamente può aiutare la figlia...
Assisteremo ad un lento e mostruoso cambiamento sia fisico e psicologico della ragazzina, nella seconda parte del film saremo "Impegnati" nelle "gesta" dell'indemoniata che combina di tutto di più per la casa, e, soprattuto sul letto...
Ottima la scena della scala "abbellita" da un urlo (più che urlo è un rugito di un leone, credo che il regista l'abbia fatto di proposito).
Sensazionale la scena in cui l'indemoniata dopo aver ucciso L'esorcista parla amichevolmente con l'altro prete e se ne sta comoda sul suo letto... (Metafora che non tutti forse capiscono, non so nemmeno se il regista lo fa apposta... comunque...)
Finale del film in linea di massima prevedibile, la pecca principale sono gli effetti speciali (il film è del 1973...) che banalizzano alcune scene e che rendono il tutto meno pauroso...
Film curato nei minimi dettagli, non bisogna parlare solo delle scene di tensione, quindi segnalo i discreti dialoghi e la parte "scientifica" del film ove la "nostra" indemoniata viene costantemente visitata e piano piano ci si accorge che non esistono sintomi di stess o quant'altro ma che c'è qualcuso di maligno, qualcosa che va al di sopra della medicina e che può essere combatttuto solo con quel crocifisso di ferro.
(E a proposito di crocifissi, c'è una scena sublime ove verrà ritrovata una croce sotto il cuscino dell'indemoniata, mi fermo qui...)
Film pieno di tensione, semplicemente unico e irripetibile che a tratti sfiora addirittura la perfezione...

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2008 20.18.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net