l'esodo regia di Ciro Formisano Italia 2016

l'esodo (2016)

locandina del film L'ESODO

Titolo Originale: L'ESODO

RegiaCiro Formisano

InterpretiDaniela Poggi, Kiara Tomaselli, Rosaria De Cicco, Tony Allotta, Ilir Jacellari, Carlotta Bazzu

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Ciro Formisano

Trama del film L'esodo

2012. Anno del governo tecnico Monti. Francesca, 60enne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata, e quindi senza alcun reddito. Anche con Mary, la nipote che vive con lei, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l'adolescente prova per la miseria in cui sono piombate. Non trovando alcuna soluzione, dopo aver bussato a numerose porte Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza rimangono colpite dalla sua immagine, cosý distinta e cosý lontana dallo stereotipo della mendicante. Francesca incarna la nuova povertÓ italiana. Tenendo la nipote all'oscuro di tutto, la donna riesce a superare l'imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione e frequentatori della piazza. Tra questi, il tedesco Peter, uno dei primi che riesce a strapparle un sorriso e con cui intraprende una tenera amicizia; un'irriverente zingara che cerca di cacciarla per difendere "la sua zona"; Cesare, un coatto dal fare misterioso ma affidabile, che tenta di infervorare l'animo della donna, aizzandola alla protesta. Le cose si complicano per˛, quando una giornalista le chiede di raccontarle la sua storia.

Voti e commenti su L'esodo, 2 opinioni inserite

topsecret  @  25/05/2018 19:18:12
Una storia vera raccontata con garbo da Formisano che si avvale di una Daniela Poggi in discreta forma, nonostante alcuni momenti un po' teatrali nella recitazione, nella parte di una sessantenne esodata, con nipote a carico e un passato non proprio roseo.
Il personaggio della nipote attira le antipatie dello spettatore, riscattandosi però nel finale, mentre altri risultano più calibrati e dotati di una certa umanità, rendendo la storia un po' meno rigida e più varia.
Un discreto prodotto italiano che meriterebbe la visione.

wicker  @  02/05/2018 12:51:04
Film che racconta l'urgenza degli esodati . Buona prova della Poggi meno di altri attori del cast forse perchè alcuni ruoli come la zingara e sembrano un pò troppo grotteschi e falsi. Alla fine il taglio è quasi da sceneggiato tv.
Poteva essere un prodotto migliore senza queste piccole pecche di sceneggiatura.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift