l'esodo regia di Ciro Formisano Italia 2016

l'esodo (2016)

locandina del film L'ESODO

Titolo Originale: L'ESODO

RegiaCiro Formisano

InterpretiDaniela Poggi, Kiara Tomaselli, Rosaria De Cicco, Tony Allotta, Ilir Jacellari, Carlotta Bazzu

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Ciro Formisano

Trama del film L'esodo

2012. Anno del governo tecnico Monti. Francesca, 60enne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata, e quindi senza alcun reddito. Anche con Mary, la nipote che vive con lei, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l'adolescente prova per la miseria in cui sono piombate. Non trovando alcuna soluzione, dopo aver bussato a numerose porte Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza rimangono colpite dalla sua immagine, così distinta e così lontana dallo stereotipo della mendicante. Francesca incarna la nuova povertà italiana. Tenendo la nipote all'oscuro di tutto, la donna riesce a superare l'imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione e frequentatori della piazza. Tra questi, il tedesco Peter, uno dei primi che riesce a strapparle un sorriso e con cui intraprende una tenera amicizia; un'irriverente zingara che cerca di cacciarla per difendere "la sua zona"; Cesare, un coatto dal fare misterioso ma affidabile, che tenta di infervorare l'animo della donna, aizzandola alla protesta. Le cose si complicano però, quando una giornalista le chiede di raccontarle la sua storia.

Voti e commenti su L'esodo, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2018 22:58:59
Il paradosso di questa esodata è che dopo una vita di lavoro, come premio devi chiedere l'elemosina per sopravvivere. Situazione comune a chi è rimasto vittima diretta di una delle leggi più scellerate della storia dell'Italia repubblicana, circa 400.000 mila persone, ma che ovviamente deve essere moltiplicata, perchè attorno a queste persone spesso ruotano nuclei familiari che vengono distrutti. La scelta estrema di Francesca supera la dignità perchè è una questione di sopravvivenza e simbolicamente è il segno del fallimento delle politiche di welfare di questo paese ma non solo. E' il welfare stesso che è stato messo in ginocchio, anche letteralmente, come Francesca.
Il film è povero di mezzi e si vede e pecca di inesperienza. A volte tende a tratteggiare la vita personale della protagonista senza che questa diventi uno specchio più generale. La sequenza con una ministra di cui non si vede il volto se ne poteva fare a meno, i dialoghi non sempre all'altezza, oltre a mettere personaggi inutili come quello della zingara. Però c'è la Poggi, che non ho mai apprezzato molto come attrice, ma devo riconoscere che è bravissima a disegnare un personaggio sofferto, ai limiti dello spegnimento ma che ha comunque la forza di andare faticosamente avanti tra umiliazioni e vergogna. La sua migliore interpretazione in assoluto a mio parere. Il film ha molti difetti, ma insieme alla Poggi e la tematica molto forte portata, meritano comunque considerazione.

topsecret  @  25/05/2018 19:18:12
Una storia vera raccontata con garbo da Formisano che si avvale di una Daniela Poggi in discreta forma, nonostante alcuni momenti un po' teatrali nella recitazione, nella parte di una sessantenne esodata, con nipote a carico e un passato non proprio roseo.
Il personaggio della nipote attira le antipatie dello spettatore, riscattandosi però nel finale, mentre altri risultano più calibrati e dotati di una certa umanità, rendendo la storia un po' meno rigida e più varia.
Un discreto prodotto italiano che meriterebbe la visione.

wicker  @  02/05/2018 12:51:04
Film che racconta l'urgenza degli esodati . Buona prova della Poggi meno di altri attori del cast forse perchè alcuni ruoli come la zingara e sembrano un pò troppo grotteschi e falsi. Alla fine il taglio è quasi da sceneggiato tv.
Poteva essere un prodotto migliore senza queste piccole pecche di sceneggiatura.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead