les choristes - i ragazzi del coro regia di Christophe Barratier Francia, Svizzera, Germania 2004

les choristes - i ragazzi del coro (2004)

locandina del film LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO

Titolo Originale: LES CHORISTES

RegiaChristophe Barratier

InterpretiGérard Jugnot, François Berléand, Jean-Baptiste Maunier, Jacques Perrin, Kad Merad, Marie Bunel, Philippe Du Janerand

NazionalitàFrancia, Svizzera, Germania 2004
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Christophe Barratier

•  Link al sito di LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO

Trama del film Les choristes - i ragazzi del coro

Il nuovo insegnante di un severo istituto di rieducazione per minorenni, cercherà di cambiare le vite dei ragazzi attraverso la musica.

Miglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Les choristes - i ragazzi del coro, 52 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/07/2013 17:43:22
Abbastanza buono, anche se ricorda altri film con una storia simile.
Film che mostra come la musica possa influenzare positivamente pure dei bambini considerati "difficili", una storia che sembra andare a braccietto con la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner che, tra le altre, include l'Intelligenza musicale.
Un po' buonista e con personaggi un po' troppo schematici, tutto sommato piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  05/01/2013 18:51:43
Buon film francese di coraggio e di speranza, di persone e di valori.
Tenero, appassionato ed avvincente.
Bravi gli attori, in special modo i bambini.

Lory_noir  @  16/10/2012 16:48:59
Un film che trasmette positività e speranza senza essere superficiale. Molto bello e con musiche fantastiche.

lo156  @  14/03/2012 17:42:39
Non mi è piaciuto, è sempre la solita storia. Niente di nuovo !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/12/2010 17:17:21
Non è che il film sia brutto (salvo irritanti picchi di buonismo sparsi qua e là), ma sul genere 'artista fallito diventa saggia guida spirituale per giovani ragazzini affranti' ce ne sono tanti e soprattutto di migliori.
Buono nel complesso (resta qualche dubbio sulla costruzione del film in funzione del diario...), sebbene non lasci assolutamente niente a distanza di qualche ora, più o meno il tempo necessario al protagonista per piagnucolare sui bei tempi andati...

Dr. Nekrobilly  @  07/10/2010 23:08:35
Non ci son parole per descriverlo... bellissimo è a dir poco.

kirk h.  @  23/08/2010 21:21:44
Bellissimo film francese che ha fatto (e continuerà, spero) storia, la storia mi è piaciuta tantissimo e gli attori sono stati perfetti! Merito anche del regista (a me sconosciuto) che ti fa venire voglia di vederlo e rivederlo! Consigliato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/04/2010 23:18:10
Piccolo gioiello di un cinema, quello francese, capace di eccellere in questi ultimi 10 anni in tutti i generi, dalla commedia ( Veber, Giù al Nord e il recentissimo Nicholas) all'Horror (vera e propria nuova scuola), dall' azione (36, L'Ultima missione) al drammatico. Opera prima.
Clement Mathieu è un musicista, ma viene assunto come sorvegliante in un severissimo istituto di rieducazione per bambini. Il cattivissimo direttore ha un solo credo, azione-reazione per il quale ogni piccolo errore o malefatta dei ragazzi deve essere severamente punita. Mathieu invece ha un altro credo, la musica, e tramite essa, con la crezione di un coro, ridare speranza, felicità, vita ai piccoli "ospiti" dell'istituto.
Film misurato come pochi in cui niente è esagerato, nè la violenza nè l'amore, nè la condanna nè la retorica. Sono i bambini, le loro emozioni, le loro paure, le loro speranze ad essere protagoniste, a ricordarci che mai, mai, un bambino può essere segregato o inibito nelle proprie passioni o potenzialità. E qui viene in soccorso la musica, l' altra grande protagonista del film. E' attraverso essa che i ragazzi "migliorano", una musica educatrice che li compatta, che li rende più responsabili, che fornisce un appoggio nel caotico mare delle loro pulsioni frustrate. Le regole ferree non servono, un bambino circondato da regole si comporterà sempre, appena ne avesse la minima possibilità, come una tigre uscita dalla gabbia. La musica è il collante, la passione che li farà tornare vivi e, in un certo senso, "puri". Ed è sempre attraverso la musica che viene fuori lo straordinario personaggio di Morhange (eccezionale il giovane attore), ragazzo ribelle dalla voce meravigliosa, talento purissimo che rischiava di appassire tra le mura asfissianti dell'istituto.E lui diventa il simbolo di tutti, il simbolo della bellezza, della meraviglia, della dolcezza che OGNI bambino dovrebbe avere la possibilità di vivere e dimostrare. Il sorvegliante Mathieu non è un eroe, è solo una persona che conosce l'importanza dell'infanzia, e sa che quando questa viene corrotta o inibita rovina irrimediabilmente la vita futura.
Film che commuove e a volte diverte, ma sempre sotto le righe, con garbo. Film permeato fortemente da un'atmosfera neorealista per ambientazioni, anni (siamo nel 1949), protagonisti, tematiche. E ovvio il rimando del cuore allo "Zero in condotta" di Vigo. Forse non siamo di fronte a un capolavoro, ma a uno di quei film "veri" che per un'ora e mezza, forse, ci rendono persone migliori.

Ultima risposta 06/04/2010 22.18.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/10/2009 14:45:43
Non mi è piaciuto molto questo film,a tratti troppo simile all'Attimo fuggente di Weir (film che non mi ha mai preso).
Si distingue comunque da quest'ultimo in più punti ma vedendolo non ho avuto alcuna emozione di commozione nè di qualcos'altro che mi spingesse a dire di questo Les Choristes che sia un bellissimo film. Buona l'interpretazione dell'attore principale ma non si capiscono alcuni comportamenti dei personaggi principali come il direttore,ad esempio.
Certo è più che guardabile ma da qui a candidarlo all'oscar per me ce ne passa...
Mezzo voto in più per le musiche,quelle si bellissime. Comunque non è un brutto film ma non ho provato le emozioni che mi aspettavo di provare.
Ma vedendolo ho avuto la sensazione di averlo ga visto mille volte,l'unica cosa che lo distingue sono le musiche splendide.

matnor  @  26/06/2009 00:27:03
lapensocosì  @  22/04/2009 23:45:53
leonida94  @  07/04/2009 16:55:43
"Mai dire mai nella vita... c'è sempre qualcosa da tentare"

Davvero un gran "drammino" alla francese.. come piaciono a me...
La storia è favolosa, e i bambini hanno sorpreso davvero, con una buonissima interpretazione.
Commuovente, veritiero, cattivo, dolce, inaspettato, vivo, affettuoso e molto altro.
La storia non è nuovissima, ma il maestro impacciato, i bambini abbandonati e il preside cattivo, anche se già visti in questo film rendono benissimo cullandoti dolcemente tra le musiche del coro...
Un gran lavoro, che consiglio vivamente a tutti.

Ciaby  @  05/04/2009 12:46:13
Film drammatico che si contrappone tra tragico e comico, indagando sugli eventi di una scuola maschile. A tratti mette molta tenerezza. Rende soprattutto guardandolo in lingua originale.

laconico  @  24/01/2009 00:58:38
Senza dubbio non ho molta simpatia per i cugini transalpini ma devo ammetere che i francesi i films li sanno fare, e questa ne è l'ennesima riprova. Storia bella e delicata, trattata con grande maestria registica, elegantissima nel tenersi a un palmo da un facile pietismo senza tuttavia rinunciare ai sentimenti. Certo un po' di buonismo trasuda qua e là ma non urta e, ricoperto dalla patina sofisticata della macchina da presa, risulta accettabile e persino catartico nel finale. Non oso immaginare cosa sarebbe stato di questa storia da libro "Cuore" nelle mani di un regista italiano e interpretato da attori italiani: qualcosa di indecorosamente inguardabile. Qui, invece, tutto fila alla grande, leggero e poetico, a tratti strappa persino qualche sorriso e coinvolge lo spettatore con il sempre efficace escamotage della narrazione in prima persona. Consigliato!

VaRvi92^^  @  11/01/2009 15:40:47
Non mi è piaciuto.
Riconosco la bellezza delle musiche, le quali, secondo me, sono l'unica cosa decente del film. Non mi dilungo sul fatto che è molto simile a "l'attimo figgente", ma esprimo solo il mio parere: mi ha lasciato indifferente, mi ha stuccato e un pò infastidito.
Meno male che non ha preso l'Oscar...

manera4  @  06/11/2008 11:40:14
Molto delicato e triste bello!

nextam  @  24/11/2007 16:43:10
e' stato poco capito secondo me, sarei contento di sbagliarmi. invece e' proprio bello: commovente innanzitutto. attori e regista davvero superlativi. musiche bellissime.

AMERICANFREE  @  13/11/2007 23:01:04
storia commovente molto bella .......tipicamente francese da vedere

Vitali95  @  02/08/2007 13:25:20
Storia commovente... il tipico film francese... da vedere sicuramente... complimenti all' attore protagonista e al ragazzino protagonista

giumig  @  25/11/2006 11:28:13
Bello, molto delicato e commovente. Ottima la prova di tutti gli attori e sopratutto nei ragazzo protagonista. Storia semplice, resa perfettamente dalla mano di Barratier, che costruisce un film francese a tutti gli effetti.

Da vedere, anche con per i piu piccoli.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/11/2006 15:27:40
un bellissimo film alla francese come piacciono a me, una bellissima storia e dei protagonisti molto calati nei vari personaggi. le colonne sonore sono eccelse ed è commuoventissima la vicenda del piccolo carinissimo Pepinò (non so se si scrive così) che fa da contorno prelibato a un film decisamente coinvolgente.

quaker  @  19/11/2006 00:01:48
Commovente e molto francese, ambientato nel 1949 in un "internat" a metà fra l'orfanotrofio e la casa di correzione, questo film - ben diretto e splendidamente interpretato - merita davvero di essere visto. Chi mi ha venduto il DVD, nel raccomandarmelo, commentava che è la storia di ragazzi che si trovano in un istituto di rieducazione, ma sono piuttosto i loro educatori (tranne lo splendido Mathieu) che dovrebbero piuttosto essere rieducati.

axia  @  12/10/2006 11:27:58
Con tutti i pessimi film che ci sono in giro che si meritano un voto basso, non vedo come lo si possa attribuire a Les Chorists! Un film che, con così pochi e semplici elementi, riesce a farci sentire come come quando eravamo bambini, credo valga davvero la pena di essere visto. Di una dolcezza meravigliosa.

sweetyy  @  01/10/2006 18:24:21
Al contrario di molti trovo che gli attori di questo film non recitino male..sono rimasta maggiormente colpita dall'insegnante e dalla sua aria molto simpatica (le sue espressioni e la voce mi ricordano moltissimo il mio professore di musica al liceo). Comunque detto questo ritengo che il film non sia niente male soprattutto il finale!

diquiz  @  23/08/2006 20:52:37
secondo me più di un 6 questo film non merita...certo,c'e una trama abbastanza originale ma gli attori sono un pò scarsetti(soprattutto l'insegnante di musica)e il ritmo è troppo lento per i miei gusti.comunque accettabile

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 18:18:35
L'ho visto in lingua originale e quindi non l'ho capito del tutto. Ma quanto ho visto (e tradotto) mi ha fatto capire che senz'altro non è un capolavoro.
Da quanto mi è parso credo che sia troppo legato a "L'attimo fuggente", gli attori (non i bambini) sono troppo imbalsamati e le musiche, che in un primo momento possono senz'altro piacere, dopo un analisi un po' più dettagliata sono state troppo "morriconiane". Dunque mi è sembrato che a salvarsi siano stati i bimbi, non (troppo) impacciati davanti alla camera.

Ultima risposta 24/11/2007 19.53.46
Exodus  @  19/05/2006 21:04:47
Discreto film, che riesce a trattare il tema del riformatorio senza indulgere a sentimentalismi o buonismi. Abbastanza divertente e grazioso; pollice alto.

link66  @  08/04/2006 05:54:18
diciamo u bel filmetto, ci si emoziona un pò, e si apprezza molto la semplicità durante tutto il film, senza cercare il colpo di scena o la scena ad effetto drammatico. Bravi gli sconosciuti interpreti, e belli anche i cori.

liutprando  @  17/03/2006 17:36:03
Semplicemente sa cos'è provocare emozioni.Bello toccante e dalla colonna sonora più che appropriata; ci lascia un messaggio importantissimo:anche in situazioni di disagio sociale la vita PUò non essere del tutto negativa, anch grazie a quacosa di semplice come un coro di bambini.

creolobastardo  @  27/01/2006 18:26:18
solo un film francese poteva poteva creare una commistione tra la vera essenza malinconica di questo film( derivata dalla situazione dei ragazzi educati con la massima durezza dal preside ) e le situazioni buffe che strappano un sorriso al pubblico angosciato da questo film non proprio leggerissimo.commuvente la scena in cui il professore\musicista abbandona il collegio ed i bambini che non possono vederlo gli lanciano aereoplanini con scritti messaggi di addio e di rigraziamento. toccante anche la scena in cui sembra che il piccolo peppinot sia abbandonato sia destinato a rimanere abbandonato per una seconda volta ,questa però dal maestro.falso dunque un commento che lo definisce un film che non riesce a suscitare emozioni. un bellissimo film che non è però il mio genere....

Ultima risposta 27/01/2006 18.28.03
norah  @  20/12/2005 12:02:08
Ma come diavolo si fa a mettere voti così alti ad un film del genere, dico io.
Un film di questo tipo dovrebbe come minimo riuscire a smuovere qualcosa dentro di noi, altrimenti non ha senso...
Suvvia, non c'é neanche un misero effettuccio strappalacrime! Il nulla... Lo spettatore rimane lì dov'é, seduto sulla sua poltrona a sbadigliare...
Aridatece tutti insieme appassionatamente.

Marci  @  02/12/2005 15:06:49
bello commovente e straordinariamente interpretato da vedere in versione originale.
la colonna sonora é semplicemente la migliore mai sentita. grazie

Giulio R C  @  16/08/2005 20:56:30
Dopo averlo visto mi sono sentito più positivo e speranzoso. In Francia questo film ha avuto molto successo ed è stato candidato pure all'Oscar. Emozionante e commovente.

manubs  @  22/07/2005 22:56:20
credo uno dei migliori ultimi film visti. semplice e chiaro con significato diretto che si nasconde dietro la facciata di miolioni di altri film... si parla apparentemente di amore, di passione, di bontà d'animo. ma dietro, dietro a tutto come fonte comune... l'ascolto. sviluppato con un ottimo strumento... la musica.
davvero incantevole. pochi sanno ancora ascoltare e togliersi dal centro del proprio io per spostarsi su quello degli altri in modo da farli crescere, da farli ascoltare, da lasciare un segno indelebile positivo. pochi davvero.

cayonet  @  18/07/2005 21:12:09
Affittato pensando narrasse una storia sulla falsariga di Magdalene ci ha conquistato e sbalordito per la freschezza del racconto il coinvolgimento e la semplicità dei personaggi.
Certo, forse, con qualche ragione, potrà sembrare un po' banale nello sviluppo, ma il risultato è un racconto appassionante, caldo, che non lascia l'amaro in bocca e ti lascia molta speranza nel domani.
Il miglior film francese che ricordi.

Tara84  @  29/06/2005 17:59:55
Bello, divertente e triste........ bel film!
Pensavo fosse un pacco, ma alla fine lo tornerei a vedere!
Se nn vi piacciono i film francesi, questo dovete per forza vederlo!
A tutti quelli che vogliono vederlo un consiglio... armatevi di fazzoletti!

alexw  @  14/06/2005 12:55:26
Al'inzio questo film non mi diceva niente a dire la verità non l'avevo ancora visto poi però, tutti ke dicevano che era bello quindi lo guardato e devo dire che sono rimasta molto colpita dalla storia e dall'interpretazione degli attori,
Un film fantastico ke consiglio a tutti.

mariolina  @  14/06/2005 12:48:14
Favoletta noiosa e irreale. Una trama molto interessante e importante, sebbene un pò inflazionata, questa dell'educazione e dell'abuso, purtroppo solo accennata senza alcuno sviluppo concreto. Superficiali e marginali tutti i personaggi; unica figura di rilievo appare il sorvegliante musicista che con un dolce sorriso rimette in riga una moltitudine di scatenati scapestrati, e con lo stesso imperturbabile approccio accetta i rifiuti dell'amore e le mancate riconoscenze, un esempio sociale di benefattore dell'umanità, figura piuttosto rara quanto insolita...

Ultima risposta 24/11/2007 20.01.50
Luna*  @  10/06/2005 11:08:46
Interpreti bravissimi,specialmente i bambini che con le loro candide voci allietano l'ambiente tetro del collegio. Musich stupende, da vedere!

rock  @  29/05/2005 13:33:18
questo film mi e piaciuto molto

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  24/04/2005 02:23:12
Vabbe' la storia è trita e ritrita. Nonostante questo il film ,che fa leva suoi buoni sentimenti e sulla parte migliore che c'e' in ognuno di noi, si lascia guardare anche senza troppi colpi di scena. Belle le scenografie e le interpretazioni, anche quelle dei bambini. Incantevoli le musiche.
Sentimentale.

Raistlin  @  12/04/2005 09:30:52
Dolcissimo e ben girato. Ottimi interpreti.

cittu  @  24/02/2005 13:51:16
stupendo, finalmente un film sull'educazione che non parla solo di abusi (come la mala education) ma anche di una forte voglia di vivere, di felicità. Questo film mi ha dato l'impressione i voler trasmettere che, sebene la vita é dura troverai sul tuo cammino qualcuno che ti aiuterà a renderla più felice, comprensibile e di sopportare meglio il dolore incitandoti a sconfiggerlo con la forza di volontà e di non cadere nell'auto commiserazione. il guardiano é la provvidenza di quei ragazzi. Poi senza contare la musica che é stupenda e anche la fotografia non mi é spiaciuta ( in questo almodovar ammetto che é bravissimo). cmq io non oserei troppo a paragonarlo all'attimo sfuggente.. il maestro instaura un rapporto con il ragazzo che canta meglio in maniera da prepararlo ad eventuali sconfitte non solo a lodarlo per il suo talento ma lo educa ad essere più critico con se stesso e questo aiuta il ragazzo a aver più fiducia in sestesso, in poche parole a maturare. nell'attimo sfuggente il maestro si limita a galvinizzare gli studenti per poi non inserirli nella realtà ben più dura come il rapporto con i propri genitori.

Wolf  @  25/12/2004 11:36:56
Bello! Idea di fondo già sfruttata (vedi i vari "Attimo fuggente", "Forza della volontà" ecc.) ma x fortuna stavolta non siamo in America, e il tema è trattato con tanta delicatezza e poca melassa. E commuove, forse anche grazie alla musica che fa da sfondo a tutto il film. Magari c'è qualche improbabilità o incongruenza, che non impedisce cmq di gustarlo.

Blackout  @  14/12/2004 19:01:47
Veramente niente male, un misto tra "l'attimo fuggente" e "io speriamo che me la cavo".......forse in toni più leggeri ma di una dolcezza immensa.....

Ballpoint  @  10/12/2004 19:53:38
Finalmente un film degno di questo nome.
Per giunta un film francese, quindi lontano dall'idea del film di successo anglosassone abituati a vedere.

kiakkera  @  05/12/2004 23:05:20
6 euro spesi veramente bene, può sembrare esagerato ma un paio di momenti mi hanno pure strappato qualche lacrima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/11/2004 00:35:10
Qualcosa di Pagnol ("Merlusse") ma dubito che qualcuno lo conosca Qualcos'altro di Vigo, ma effettivamente è un vertice inarrivabile: di solito film del genere disturbano il mio stomaco... forse sono diventato neutrale chissà eppure...
L'adulto e il bambino che dedico a me stesso
- Sono il solito artista fallito, non ho altro di meglio da fare che diventare un'improbabile sorvegliante da riformatorio... però anche se non spicco il volo sono l'unico che potrebbe farlo, in questa storia L'unico adulto
- Tu l'hai mai trovato un padre che ti porta con sè il sabato? Chiudo gli occhi e mi ritrovo con le ginocchia sbucciate dalle parti di Vasco Pratolini (De Amicis mi dava la nausea anche allora) Avevo i miei amici balordi, con me avevano un grande cuore, forse riuscivo a calmarli, non so, ma mi sentivo protetto da loro e loro... volevano qualcuno che non li temesse... la paura è l'istinto Ho sempre amato Lucignolo e continuerò a farlo, troppo disperato per essere disprezzato, troppo solo per fare davvero del male a qualcuno
(L'elegia è la speranza anche Malle con "arrivederci ragazzi" ambiva a fare un film elegiaco Non so se ci sia mai riuscito davvero)
- La musica è la vita, ma poi incombe il sapore lugubre e silente della morte (prima scena)
- Oh dunque appartengo al novero dell'umanità che non spicca il volo Come tutti gli altri del film Mi guardo indietro e tutto mi sembrava bellissimo Volevo diventare grande...
- I miei occhi invece osservano te e anche gli altri... ma non posso capire nè condividere la debolezza degli adulti, vorrei volare ma vedo che anche voi non riuscite a farlo Tutti temete di cadere, oh Icaro Sono solo col mio canto, e cerco... cerco soltanto di essere ascoltato
- L'elemento di disturbo: il ragazzino che vuole fare l'uomo Da adulto, mi sento minacciato - non dalla sua forza esibita, ma dalla mia debolezza repressa In fondo mi sento sollevato quando te ne vai, e non dovrò occuparmi più di te (un'0rfanismo sociale in più: non hai osato ascoltarmi)
- Ora mi guardo indietro e vedo... vedo il volto rassicurante della mia spiritual guidance Ora posso volare
- Svanirò nell'ombra e sottovoce
Epilogo: per i miei gusti troppa insulina nel sangue, ma va bene anche così Meglio tuttavia di altri film sul genere Sono tornato bambino per circa 100 minuti. Quando capivo di non volerlo essere, mentre i "grandi" al mio fianco mi guardavano con amore e qualche volta invidia...

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  14/11/2004 12:47:58
Davvero ben fatto. Raramente mi piacciono film francesi, ma questo merita davvero. In particolarmodo se qualcuno si intende di psicologia dello sviluppo, o di pedagogia, troverà alcuni spunti davvero interessanti.
Un bravo a Mino Caprio. Grande doppiatore (Peter Griffin tra tutti).

boez  @  12/11/2004 23:01:16
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  08/11/2004 19:06:18
Che meraviglia !! Film poco pubblicizzato nato alla "chetichella" ma un vero CAPOLAVORO !!! GRANDE figura quello del sorvegliante interpretato da Gérard Jugnot che da "ometto semplice, semplice" riesce ad avere la genialità di aiutare dei ragazzi disaddatati, attraverso la musica, le sue parole ed i suoi gesti; meravigliosi i ragazzi tutti "non attori" sopratutto quello che interpreta Jean Marais da giovane "scovato" in un coro di Lione; a volte sono le persone semplici che lasciano un "segno" nella storia, eroi sconosciuti ai più ma, indimenticabili....

Ultima risposta 17/11/2004 18.12.38
Landi  @  02/11/2004 23:52:55
Da non perdere ...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora