les amants regia di Louis Malle Francia 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

les amants (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LES AMANTS

Titolo Originale: LES AMANTS

RegiaLouis Malle

InterpretiJosé-Luis De Villalonga, Alain Cuny, Jean-Marc Bory, Jeanne Moreau

Durata: h 1.26
NazionalitàFrancia 1958
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1958

•  Altri film di Louis Malle

Trama del film Les amants

Jeanne Tournier, ricca e annoiata signora della borghesia di provincia, subisce e provoca il fascino del dandy parigino Bernard, fino a mettere in discussione l'agio e le certezze della vita coniugale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Les amants, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  11/11/2021 17:32:39
   6½ / 10
Più che un film compiuto su di una donna sposata in crisi di identità questo lavoro di Malle sembra un racconto di appendice su di una notte romantica e misteriosa, che sbroglia di colpo tutti i dubbi amorosi legati alla protagonista per catapultarla in un domani all'apparenza felice ma pieno di incertezze. Rivista oggi a più di sessant'anni dalla sua uscita la pellicola ha perso gran parte della magia del suo tempo eppure è ancora una valida testimonianza della carica erotica - quella sì cinematograficamente eterna - della Moreau.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2011 10:32:35
   7½ / 10
Les Amants è ambivalente: se da un lato c'è l'evidente obiettivo del regista di distaccarsi da ciò che racconta (almeno nella prima parte) affidando alla voce in terza persona lo svolgersi di pensieri della protagonista e delle vicende,poi c'è una seconda parte estremamente intensa sotto il profilo emotivo e passionale. In realtà anche qui si trova una critica alla borghesia parigina e alle costrizioni di una donna insoddisfatta che già dall'inizio ha un amante con cui tradisce il marito; l'amor fou,il colpo di fulmine o l'innamoramento comunque lo si chiami avverrà successivamente,all'improvviso e la porterà finalmente ad abbandonare un mondo ipocrita e di etichetta. Splendida in tal senso ed esplicativa la sequenze in cui Jeanne ride davanti la villa come un isterica,apparentemente senza motivo alcuno ma perché in verità ha capito cosa si nasconde dietro quella villa,simbolo dello status sociale di amici,marito e perché no,anche amante.
Les Amants è audace e coraggioso per il periodo in cui fu girato. Non bastasse la trama principale,a scandalizzare i moralisti incalliti ci pensa anche la scena (anzi,le scene) più belle e liriche,quelle della seconda parte in cui la notte d'amore e l'amplesso non vengono lasciati all'immaginazione. Ma la volgarità non esiste e l'erotismo è soffuso e per nulla pruriginoso,più che altro un rimando all'amore romantico che per il regista ha come diretta conseguenza l'amore fisico. Questa peculiarità della mancanza di volgarità in contesti spinti (anche se data l'età non è che poi oggi chissà quale scandalo provoca questo film),questa pecularità si diceva verrà ritrovata successivamente anche nel molto bello Soffio al cuore,molto più provocatorio e anche più riuscito sotto tanti aspetti.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  15/03/2006 14:23:30
   8½ / 10
cosa c'è di più spietato dell'alba per gli amanti?

non siamo di fronte a romeo e giulietta che temono il canto dell'allodola, ma alla storia di una donna inquieta e insoddisfatta della vita di provincia, dell'indifferenza del marito, ma anche delle amicizie futili e dei corteggiatori vani in cui aveva trovato rifuggio.
una donna alla ricerca di attenzioni,di amore, di luce, che prova l'urgenza di essere soltanto se stessa.
splendido lo stacco fra la calma ponderazione dell'inizio ed il passaggio leggero verso le ali della notte, coraggioso il mostrare un amore spontaneo e scandaloso.
bellissima la scelta del regista di far apparire all'alba sul volto degli amanti la stanchezza, unita ad un coraggio perplesso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/11/2007 13.38.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net