le sabbie del kalahari regia di Cy Endfield Usa, Gran Bretagna 1965

le sabbie del kalahari (1965)

locandina del film LE SABBIE DEL KALAHARI

Titolo Originale: SAND OF THE KALAHARI

RegiaCy Endfield

InterpretiStuart Whitman, Stanley Baker, Susannah York, Harry Andrews, Theodore Bikel, Nigel Davenport, Barry Lowe

NazionalitàUsa, Gran Bretagna 1965
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1965

•  Altri film di Cy Endfield

Trama del film Le sabbie del kalahari

Mentre un gruppo di passeggeri su un aereo privato sta sorvolando il deserto del Kalahari, una nuvola di locuste lo investe costringendo il pilota a un atterraggio di fortuna. Dal velivolo in fiamme tutti i passeggeri riescono a fuggire si trovano nel deserto. Sturdevant, pilota e proprietario del velivolo, conduce i sopravvissuti presso una grotta. Il peggio però deve ancora venire…

Voti e commenti su Le sabbie del kalahari, 1 opinioni inserite

daniele64  @  05/07/2021 12:26:17
Homo homini lupus , anche nel deserto ... Un piccolo aereo precipita in mezzo al deserto del Kalahari ed i sei sopravvissuti dovranno penare parecchio per cercare di salvare la pelle ... Cy Endfield torna a dirigere un film nell' Africa del Sud dopo il bel " Zulu " di un paio di anni prima , però questa volta non si tratta di una pellicola storica ma di un survival movie tratto dal noto romanzo omonimo di William Mulvihill . Curiosamente , lo spunto è simile a quello del coevo e più famoso " Il volo della fenice " ma gli sviluppi sono qui permeati da un certo pessimismo sociologico . L' ambiente più che avverso e le prevedibili divergenze tra i vari personaggi drammatizzano la vicenda , così , oltre alle difficoltà a trovare cibo ed acqua , abbiamo animali ostili ed un egoistico maschio alfa che vuole decidere il destino di tutti gli altri . I personaggi sono un po' stereotipati ( e la donna non fa certo una bella figura ! ) , ma la vicenda non annoia , favorita dalle magnifiche ambientazioni selvagge della Namibia , ottimamente fotografate da Erwin Hillier . Altro punto a favore è il cast , privo magari dei nomi divistici di Liz Taylor e Richard Burton , che avrebbero dovuto essere i protagonisti , ma zeppo di ottimi noti attori . Ci sono infatti Stanley Baker , Stuart Whitman e Susannah York , che godono del supporto di bravi caratteristi come Nigel Davenport , Theodore Bikel e Harry Andrews . Non è certo poco . Infatti , questo film avventuroso alla fine risulta abbastanza avvincente , anche per il finale non proprio banale . Io arriverei anche a dargli 7- .