l'eroe della strada regia di Walter Hill USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'eroe della strada (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'EROE DELLA STRADA

Titolo Originale: HARD TIMES

RegiaWalter Hill

InterpretiJames Coburn, Jill Ireland, Charles Bronson, Strother Martin

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1975

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film L'eroe della strada

New Orleans anni '30: si guadagna la vita combattendo a pugni nudi in incontri stradali clandestini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (8 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'eroe della strada, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  25/06/2019 14:02:19
   6½ / 10
L'esordio di Walter Hill è un film estremamente evasivo e dopo il protagonista, l'ex galeotto interpretato da Bronson in realtà non è il protagonista. L'atmosfera suggestiva d'annata, fatta di sale da biliardi, scantinati e locali pieni di fumo lo fa a tratti somigliare ad un vecchio gangster. I combattimenti sono datati, ma apprezzabile è la scelta di Hill di rendere tutto molto basico e realistico, ma come detto tutto rimane troppo sulla linea di galleggiamento e il personaggio di Bronson passa via parlando 5 volte e senza nessun tipo di reale caratterizzazione sceneggiativa.

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:22:44
   7½ / 10
Uno dei migliori che ho visto con Charles Bronson!
Storia carina e ben diretta da Hill...il nostro Charles in gran forma sia fisica che recitativa in un personaggio duro e taciturno ma con il cuore d'oro che gli calza a pennello!

DarkRareMirko  @  30/09/2013 15:49:25
   7 / 10
Discreto/buon esordio per il bravo Hill, con un film che (magari leggermente sopravvalutato dalla critica) è stato comunque iniziatore di un certo modo di intendere i combattimenti on screen (e che Fight club gli debba qualcosa?).

Tutto linearissimo, semplice, quasi "su binari", è un cinema iperclassico che si poggia sull'interpretazione di due mostri sacri, Coburn e Bronson, che qui fanno davvero una bella coppia.

Violentuccio, soprattutto per i tempi (e che angoscia quando viene mostrato, per pochi secondi, il povero orso in gabbia), si guarda ancora con piacere dopo quasi 40 anni.

Almeno secondo me, c'è anche traccia del cinema di Leone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/06/2012 14:05:01
   7 / 10
Esordio alla regia del maestro dell'action Walter Hill. Attenzione, essere alle prime armi non significa necessariamente essere dei dilettanti, e "L'Eroe della Strada" è senza dubbio una delle conferme più efficaci di questa regola.
Violenza e grezzaggine (marchi inconfondibili nelle opere a venire del regista) prevalgono su tutto; queste, più una sceneggiatura semplice ma appassionante, più il fondamentale supporto del durissimo Charles Bronson (in forma fisica smagliante, indubbiamente alle prese con uno dei ruoli più memorabili della sua carriera) e il risultato è "L'Eroe della Strada": un prodotto vecchia scuola scorrevole, teso ed avvincente dall'inizio alla fine. Niente piagnistei, niente sentimentalismi; solo perdenti, pugni, sangue, soldi ed orgoglio.

Insomma, un film da veri duri nonchè ottimo biglietto da visita di un regista cattivo ed incazzàto che in futuro avrà modo di sfornare capolavori, cult e classici a manetta.
Da recuperare.



Nota: non dimentichiamoci che la storia de "L'Eroe della Strada" sarà in parte ripresa da Sheldon Lettich per il mitico "Lionheart" con Van Damme.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2012 12.37.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  21/08/2011 00:59:34
   7½ / 10
Appassionante.
Grezzo e sporco quanto basta, ben recitato, ben diretto (novello regista ai tempi).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/11/2010 17:29:47
   7 / 10
Prima fatica di Walter Hill semplice ma molto efficace. Colpisce, oltre che per la storia raccontata linearmente e scorrevole, per la sua capacità di coinvolgere lo spettatore utilizzando dialoghi brevi ma significativi e per gli attori "tosti" e ben caratterizzati. Diretto come un pugno di un pugile professionista!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:42:55
   8 / 10
Charles Bornson è una garanzia e Walter Hill non si smentisce mai: storia avvincente e ben svolta dai protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/12/2004 18:20:14
   7 / 10
Discreto esordio di Walter Hill, che prima aveva scritto un po' di sceneggiature, tra le quali quella di "getaway" di Dam Peckinpah, con Mcqueen.
Un film semplice, teso e violento, che già mette in luce le capacità di un regista che negli anni subito seguenti farà dei film magistrali.
Interpretato dai "musi duri" Coburn e Bronson.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043182 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net