l'era glaciale 4 - continenti alla deriva regia di Steve Martino, Mike Thurmeier USA 2012

l'era glaciale 4 - continenti alla deriva (2012)

locandina del film L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Steve Martino
•  Altri film di Mike Thurmeier

Trama del film L'era glaciale 4 - continenti alla deriva

La forsennata caccia all'inafferrabile ghianda da parte di Scrat, iniziata nella notte dei tempi, ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma continentale che sfocia in un'avventura grandiosa per Manny, Diego e Sid. Durante le loro peripezie, Sid ritrova la bisbetica nonna e il branco incontra una combriccola di pirati assortiti decisi a impedire loro di tornare a casa...

Film collegati a L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

•  L'ERA GLACIALE, 2002
 •  L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO, 2006
 •  L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI, 2009
 •  L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE, 2016

Voti e commenti su L'era glaciale 4 - continenti alla deriva, 69 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

blabla_89  @  23/08/2016 19:28:25
Decisamente sottotono rispetto ai predecessori

hghgg  @  21/11/2015 19:08:59
Adesso che la Blue Sky ha fatto quel che ha fatto ai poveri Peanuts mi è rivenuta in mente la più famosa saga di questa casa di produzione. Il quarto capitolo, spero tra l'altro quarto e ultimo, è decisamente il punto più basso. Film di una pochezza e di una banalità imbarazzante, con la storiella tra le due Sciabole e le turbe adolescenziali della figlia del mammuth Manny (rappresentazione preistorico-animalesca dello stereotipo dell'adolescente più irritante persino peggiore della figlia di Simba, dico, la figlia di Simba...) a far scivolare il film del patetico e nel pessimo. La nonna di Syd il bradipo è effettivamente un personaggio divertente ma è davvero troppa poca cosa per tenere in piedi un film stracolmo di gag irritanti, soluzioni banali, battutine sparate a caso per tentare pateticamente di divertire, senza contare il doppiaggio mediocre e l'uso costante di linguaggio "ggiovane" che qualcuno definirebbe "Linguaggio da bimbiminkia" e che personalmente definisco più correttamente come "Linguaggio dei cerebrolesi piccoli".

In questo film anche lo sfìgatissimo Scrat comincia francamente a stancare, le sue gag slapstick mostrano un po' troppa stanchezza giunti a questo punto.

Per me è bruttissimo, il primo era un gioiellino, il secondo comunque si difendeva, il terzo aveva momenti visivamente eccezionali anche se era così e così come sviluppo narrativo, questo è una vera e propria indifendibile schifezza.

Ultima risposta 21/11/2015 21.31.17
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/01/2015 16:46:05
Carino ma inferiore ai primi capitoli della saga; si comicia ad essere ripetitivi nella trama e i nuovi personaggi inseriti in questo capitolo (la nonna di Sid) non hanno una grande presa....

Crystal_89  @  05/09/2014 16:07:07
Veramente il peggiore della saga (sperando che non esca un 5°!). Si ride solo grazie alla nonna del bradipo e alle disgrazie dello scoiattolino. Per il resto la trama è sempre più inconsistente: personaggi odiosi (la figlia del mammuth, il suo spasimante e tutti i pirati), dialoghi noiosi, sentimenti a buon mercato e azioni rocambolesche a ripetizione per riempire il vuoto.
PS: il doppiaggio del mammuth, passato dal mitico Leo Gullotta a Filippo Timi, è irritante come quello di Ilaria d'Amico come drago di "Eragon"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/09/2013 12:19:13
Una serie ormai stanca e pasticciata che si salva solo grazie alle disavventure di Scratch e a qualche battuta del Bradipo. Oramai il branco si muove con troppi inutili sentimentalismi...prima era il Mammuth a trovare l'amore (presenza inutile e logorroica in questo episodio), adesso tocca alla tigre...
Per fortuna la vita amorosa del bradipo è tutt'altro che prevedibile "grazie" alla sua inconsueta famiglia che alla prima occasione fugge appioppandogli l'ingombrante nonnina.
Ne segue un avventura fracassona (troppa azione) e sostanzialmente noiosa e prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  27/05/2013 10:07:17
Come sempre mi sono piazzato davanti al video con grandi aspettative, dato che questa è una serie che finora mi ha regalato belle soddisfazioni.
E invece ne sono uscito molto deluso.
Storia insulsa e ripetitiva, personaggi nuovi molto fiacchi se non irritanti, e doppiaggio di Manny scandaloso.
Un punto in più per le sempre divertentissime disavventure di Scrat, compreso il fantastico finale.

azzurrino  @  02/01/2013 18:06:41
Gli avrei dato la sufficienza se solo la voce di Manny non fosse cambiata: piatta, inadeguata e completamente differente da quella usata nei primi 3 capitoli. Io mi chiedo se l'abbiano riascoltato il film dopo il doppiaggio. Non riesco proprio a capire il perchè della scelta (che ha deluso tutti). Mah

il ciakkatore  @  02/12/2012 14:54:18
Ormai le idee sono finiti,adatto solo per i più piccoli,peccato perchè i primi mi erano piaciuti davvero tanto

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:34:04
Il target è stato abbassato. Ok per un bimbo di 10 anni ma per un adulto è inguardabile.
Comicità inesistente, molto melenso.

dagon  @  27/11/2012 21:20:57
Sinceramente che ancora dopo 4 film ci si sganasci per Scrat che insegue la ghianda... boh. Per il resto solita minestra riscaldata solo per far quattrini (e da questo punto di vista niente da dire, missione compiuta)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/11/2012 13:15:40
Ah, ecco come si sono formati i continenti. E bravo Scrat. Perché le giraffe hanno i collo lungo? L'Italia ha sempre amato il calcio (povera Sicilia).

A parte, appunto, l'inizio molto divertente così come tutte le volte nelle quali compare Scrat, l'ho trovato un film non proprio per bambini.
Mi spiego meglio nello spoiler.
Adorabili tutti i personaggi. Il doppiaggio del mammut si avvale di una voce a dir poco orrenda. Odiosi quelli della banda dei pirati, la madre e soprattutto la figlia Pesca.
I più divertenti senza dubbio Scrat, il bradipo e nonnina.
Comunque divertente. Mi è un po' scaduto per la seguente motivazione:

Ultima risposta 26/02/2014 21.54.08
nikebat  @  19/10/2012 10:25:47
Ma sì, carino, alcune gag divertenti, ma per il resto... sembra assemblato a caso da sceneggiatori in crisi con le idee.

Potevano benissimo fermarsi al terzo.

Animali pirati. Bah.

faluggi  @  15/10/2012 18:11:18
Oramai questi film li vado a vedere solo per constatare ancora una volta quanto fanno ******, così da poterli venire a calciorotare qui su filmscoop; schifezza!

Ah il film? E beh la solita minestrina, i soliti protagonisti in una nuova rocambolesca avventura senza nè arte nè parte.

Ultima risposta 27/12/2012 15.51.36
corey  @  14/10/2012 21:56:35
Che senso ha andare avanti in questo modo? Ormai non fa più ridere, la storia è alquanto ridicola, basta con i film d'animazione che nascono per il 3d, basta con i 400 seguiti.. ma soprattutto basta con Timi doppiatore, qualcuno gli dica che non fa per lui!

barone_rosso  @  14/10/2012 15:10:29
Basta, basta, basta. Non se ne può più del capitolo 45.679 dell'ennesimo film d'animazione che ha inizialmente avuto successo. Ormai seguono tutti la stessa solfa, si parte da un film divertente e con dei personaggi azzeccati, poi si continua a replicare storie simili e sempre più noiose, fino all'avvento del 3D dove tutto diventa rocambolesco e al solo servizio dei cinema che devono pure intascare qualcosa. Quest'ultimo capitolo si dimentica 10 minuti dopo averlo visto. Insomma, basta. L'era glaciale è finita.

corvo4791  @  14/10/2012 14:56:10
Il primo era bellissimo
Il secondo mediocre
Il terzo si riprendeva parecchio
Questo QUARTO è girato solo in funzione del 3D, quindi scene rocambolesche a GO GO e niente di più. Mi sarei divertito di più a vedere una partita di carambola.

Filippo Timi, dopo aver massacrato Bane ne IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, seppellisce anche il povero Mannie. Ma chi ha deciso che Filippo Timi sia un caz.z.0 di doppiatore ???

The BluBus  @  14/10/2012 10:55:55
Deluzione, non si ride e si ha la sensazione del gia visto.
Pessimo il nuovo doppiaggio del mammuth.

alfrar  @  14/10/2012 10:48:09
Incredibilmente identico ai capitoli precedenti, questa pellicola risulta noiosa in tutto e per tutto. Realizzato con l'unico intento di far soldi.
Lasciate perdere

KasinaKD  @  07/10/2012 19:09:12
Una delusione... hanno cambiato target di riferimento e taglio al film.. e si vede!!! Da tenero e divertente si è trasformato in un film triviale, con battute mozzafiato.. purtroppo non dal ridere, ma dallo shock di sentirle inserite in un contesto tanto fuori luogo!!! Non si scampa dall'insistenza su cacca, pipì, vomito e allusioni sessuali... terrificanti! (vedi spoiler!!)

Dove è finita l'ironia e la delicatezza dei film precedenti? Peccato. Ci sono anche parti che funzionano, per carità, ma la voce del doppiatore che fa Manny è stata cambiata con Filippo Timi e.. non se può sentì!!!! come dicono a Roma.
Infine.. ma che film hanno visto in redazione a FilmScoop???????? La trama sopra citata non esiste. In questo film i protagonisti vengono separati dallo sciogliemento dei ghiacci e mentre vanno alla deriva si imbattono in una nave pirata.

Ultima risposta 08/10/2012 22.11.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2012 03:15:30
Purtroppo questo quarto capitolo non mi ha entusiasmata per niente.
Si ride poco e sempre a denti stretti.
Troppi i personaggi e poca inventiva.
Ho preferito gli altri episodi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  04/10/2012 17:46:35
Partenza a razzo per "L'era glaciale 4": un'esagerazione dietro l'altra, una serie di flagelli ininterrotti e scene girate come fosse la conclusione. Un testacoda già usato in molte altre pellicole, evidentemente preoccupate di perdere l'attenzione degli spettatori. Tra le lastre di ghiaccio e le distese in mare aperto questa volta c'è posto perfino per i pirati che non fanno certo SBUDELLAre dalle risate, in una stiracchiata scopiazzatura di altre pellicole "con umani", ritenute evidentemente à la page e in grado di raccogliere consensi (che il pubblico che segue i due filoni sia lo stesso?).

Nella Famiglia/Avventura ognuno ha la sua parte, debitamente riconosciuta e programmata in fase di sceneggiatura. C'è posto per tutti, e ciascuno ha l'occasione di contribuire alla sopravvivenza, evoluzione, formazione e al mantenimento del nucleo eterogeneo. Scrat lo scoiattolo, protetto sempre più sfocato, continua a rincorrere la sua ghianda fino al centro della Terra conquistando simpatia nei primi secondi e perdendola progressivamente; Diego si innamora di una tigre bianca; Manny il mammut (doppiato dalla voce un po' pigra di Filippo Timi che non solletica a sufficienza) si preoccupa di perdere la figlia Pesca in cerca di emancipazione; Sid il bradipo deve sopportare il peso dell'arzilla nonnina, uno dei caratteri più gradevoli del film. Ogni tanto i personaggi sono detestabili, le battute insulse, le gag antipatiche.

Non c'è dibattito alcuno sulla deriva dei continenti, sul suo significato, caratteristica o causa. Non c'è associazione di idee tra la fuitina della figlioletta di Manny e le problematiche sui rapporti generazionali: tutto viene lavato via in 30 secondi 30 di riconciliazioni improbabili, scritte mentre l'inchiostro della penna stava evidentemente per esaurirsi.

Ultima risposta 07/10/2012 18.31.09
gemellino86  @  03/10/2012 20:20:40
Mi spiace ma a parte qualche breve scenetta con Scrat il film non mi ha fatto neanche sorridere. Rispetto agli altri perde molto. Ci sono troppi personaggi inseriti a casaccio. 3d inutile. Sono rimasto deluso ma ormai avranno finito le idee e secondo me è giusto che si fermano ora. Ho preferito "Madagascar 3".