l'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri regia di Carlos Saldanha USA 2009

l'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri (2009)

locandina del film L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Titolo Originale: ICE AGE 3

RegiaCarlos Saldanha

InterpretiSimon Pegg, Seann William Scott, John Leguizamo, Denis Leary, Queen Latifah

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Carlos Saldanha

•  Link al sito di L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Trama del film L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri

Manny e Ellie stanno per avere un bambino e la novità sembra sconvolgere qualche equilibrio. Diego sente di non avere più lo smalto di una volta mentre Sid desidera sperimentare la "maternità" a tutti i costi, anche se si tratta di dover badare a tre cuccioli di dinosauro nati da uova trovate per caso. Una nuova avventura al salvataggio proprio di Sid e l'incontro con un nuovo personaggio (Buck) serviranno a riunire il branco.

Film collegati a L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

•  L'ERA GLACIALE, 2002
 •  L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO, 2006
 •  L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA, 2012
 •  L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE, 2016

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri, 209 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

XYX324  @  03/06/2021 11:37:40
Non perde colpi il terzo film della saga che regala numerosi momenti divertenti con un raffinato e spregiudicato humor. Ottimi i nuovi personaggi compresa la compagna di Scrat. Consigliato.

biagio82  @  03/12/2018 11:20:48
per me è un capellino inferiore dei primi due, ma rimane un gran bel prodotto dove le stesso schema del secondo con l'introduzione di un nuovo personaggio pazzoide, quel mitico buck che meriterebbe un film tutto suo, ed un'ottima storia, anche se ricorda il viaggio al centro della terra di verne.
le gag funzionano, la storia non annoia ed il livello tecnico è ai massimi possibili.

Dick  @  03/09/2016 14:57:49
Migliore e più divertente ed avvincente del secondo, si rifà ad un' idea già vista e rivista, ma che comunque è piuttosto ben resa.

Testu  @  27/08/2016 21:04:52
Continua l'aumento umoristico con l'introduzionie nel cast di un malato di mente dalla personalità indefinibile. La separazione di Cid per fargli spazio non fu una cattiva idea a conti fatti.

Se già andare oltre il primo capitolo era superfluo, questo era il punto in cui doversi fermare.

crimal9436  @  03/12/2015 14:10:12
Indubbiamente il migliore della saga merito di una trama più avvincente e di un nuovo personaggio che è un vero spasso

Crystal_89  @  05/09/2014 16:16:23
Molto più originale del 2° e del 4°. La trama non è comunque all'altezza del 1°, ma i dinosauri portano una graditissima ventata di aria fresca, che rende il film molto gradevole.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  18/12/2013 09:12:12
Simpatico film d'animazione con una storia piacevole e un nuovo personaggio davvero particolare. Forse un po' prevedibile, come del resto la maggioranza dei film del genere. Mezzo voto in più per la frizzante ironia!

Oh Dae-su  @  22/10/2013 10:43:28
Una saga che sà rinnovarsi e riesce anche a divertire senza ripetersi.. spassoso!

Bluesky  @  18/07/2013 22:27:35
Bello come tutti i film della serie, e sempre con quel pizzico di genialitá!

*Oscar*2005  @  10/02/2013 04:43:06
La saga continua ad appassionare. Il divertimento è assicurato e la trama è abbastanza innovativa: da vedere!

weareblind  @  02/11/2012 22:21:48
Sempre ottimo.

Arkantos  @  01/10/2012 16:27:37
Il terzo capitolo mi è piaciuto di più rispetto al secondo, ma il primo rimane imbattibile.

Qua notiamo molte citazioni ad altri film o cartoni e le gag risultano molto belle.

In questo film, stranamente, mi è piaciuto di più Buck che Scrat.

il film, come gli altri due, scorre piacevolmente.

Per quanto riguarda Sid, mi è piaciuto di più in questo film che nel secondo.

Ora spero di vedere Continenti alla deriva, sperando che almeno è ai livelli di questo episodio.

junior86  @  10/09/2012 09:20:50
Film carino ma sotto ai primi due capitoli.
Molte battute forzate in cui si sorride, a parte un paio dove davvero si ride col cuore! E' sempre piacevole vivere le avventure del branco più strano del pianeta, oltre ovviamente alle disavventure dello scoiattolino che qui trova pure la consorte! (con relativi pro e contro.....)
In generale molto meglio dei film della Dreamworks come Madagascar, Shrek e Kung Fu Panda, ma ancora la Pixar non la batte nessuno!

Crazymo  @  23/07/2012 01:13:40
Decisamente sotto ai primi due ma comunque simpatico, buona l'idea di inserire i dinosauri.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:24:32
Carino ma mi starei stancando

Atlantic  @  20/06/2012 11:10:31
Terzo capitolo per l'Era Glaciale , accompagnato da i soliti fantastici personaggi più alcuni aggiunti.
Molto divertente e consigliato.

elmoro87  @  09/03/2012 12:14:58
Terzo e ultimo capitolo della saga di animali preistorici, questa volta alle prese con la scoperta del mondo sottostante popolato da dinosauri... Ancora una volta molto molto carina la trama, con pezzi divertenti e mai noiosi... Davvero bello come gli altri due precedenti... da vedere!

Oskarsson88  @  21/02/2012 11:44:34
penso che la presenza di Buck faccia reggere la baracca...la trama e piuttosto banale ma il nuovo personaggio e' davvero forte, e un paio di scene sono fatte bene davvero...comunque dopo il terzo capitolo direi che si puo' chiiudere, perche' si rischia di calare troppo a farne altri...

Trixter  @  23/12/2011 12:11:27
Godibilissimo terzo capitolo di una saga davvero originale e divertente. Stavolta è la new entry Buck, personaggio esilarante e simpaticissimo, a reggere le sorti della pellicola, mai noiosa e mantenuta sempre su ritmi più che accettabili. Bene il doppiaggio. Nel complesso, film per famiglie promosso a pieni voti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 15:42:45
il voto l'ho un pò alzato xk la scena dei gas esilaranti mi stava facendo piangere dalle risate al cinema...
inoltre anche il personaggio Buck è molto particolare e divertente (peccato che appaia solo in quest'ultimo episodio).
in generale il lungometraggio naviga su un ritmo dignitoso, senza picchi ma senza neanche discese di noia.
però il primo era un'altra cosa...

speXia  @  26/08/2011 17:58:17
Molto molto simpatico! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/12/2010 16:47:44
Non ai livelli del secondo, è comunque divertente e originale, quantomeno nella trovata di riesumare i dinosauri! I personaggi risultano sempre ben caratterizzati e i valori fondamentali dell'amicizia sono sempre presenti. Non ci lamentiamo.

wolf18  @  26/12/2010 13:25:38
x gli amanti della "saga" nn puo ke nn piacere.
l'ho trovato molto divertente anke se il primo capitolo rimane difficilmente raggiungibile...

ps buck è un fenomeno!!! ahahahah

7219415  @  07/12/2010 20:39:17
peggio degli altri..

ValeGo  @  21/11/2010 16:32:28
Meglio non farne altri...

filmviewer  @  28/09/2010 20:35:35
leggermente meglio del 2° capitolo della trilogia, ma lontano anni luce dal 1°, si incomincia ad avere la sensazione del già visto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/09/2010 13:47:27
Piacevole anche questo terzo capitolo... tuttavia ho avuto l'impressione che la saga cominci un po' a scemare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:28:24
Divido il film in 3 parti:
- prima mezz'ora sulla falsa riga del precedente episodio, quindi molto piacevole
- seconda parte da quando scoprono il mondo sotterraneo popolato dai dinosauri che non mi ha convinto più di tanto, così come il nuovo personaggio Buck
- si riscatta poi nella parte finale
Per gli amanti della serie non ce lo si può perdere, anche se convince meno del precedente episodio.

vale1984  @  17/09/2010 12:22:22
molto molto sottotono....i personaggi vecchi sono meravigliosi come sempre ma le battute sono si carine ma non convincenti...e soprattutto in realtà l'idea fa proprio acqua...
un mondo sotterraneo, sotto il ghiaccio dove vivono ancora i dinosauri è proprio assurdo...un collegamento che viene scoperto e un'avventura nel caldo mondo pieno di vegetazione...sempre sotto il ghiaccio...ummm...non mi ha convinto...
la storia non è niente di che ma qualche risata la lascia scappare...insomma...

Redlife88  @  18/07/2010 00:09:36
Sono finite le idee..terzo episodio godibile, ma inutile pur introducendo i dinosauri. Non provoca le risate dei precedenti episodi..merita cmq la sufficienza e il mezzo punto in più x lo scoiattolo ke continua a far sorridere nella disperata rincorsa alla ghianda..sperando ke sia finita così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/07/2010 21:40:59
Piacevole film d'animazione, ma ho l'impressione che la saga cominci a mancare di originalità.

dave90  @  23/05/2010 12:09:40
non mi è piaciuto e non mi ha fatto ridere.
non è al livello del primi due.

YourBestEnemy  @  26/04/2010 12:59:13
Bello, mi è piaciuto più dei due precedenti. Ovviamente continua l'avventura di Scrath e la sua amatissima ghianta con l'aggiunta della scoiattolina femmina xD, c'è la nuova entrata Buck troppo comica e una nuova avventura nel mondo dei dinosauri. Tanti sketch da ridere, un film che scorre e...vale la pena vederlo xD

*-sky-*  @  22/04/2010 22:33:19
lo considero il più bello e divertente dei 3 perchè buck è mitico!

gemellino86  @  08/03/2010 17:10:35
I momenti di simpatia con Scrat non mancano ma ha gli stessi difetti del secondo. A volte è ripetitivo e la presenza dei dinosauri non migliora la situazione. Guardabile.

uzzyubis  @  16/02/2010 14:52:31
Sempre carino l'era glaciale anche se questo terzo capitolo, probabilmente il meno riuscito dei tre, è il meno esilarante e se vogliamo il meno esaltante...comunque sempre azzeccato per una seratina sul divano.

pablo73  @  02/02/2010 14:04:19
Il peggiore dei 3 episodi. Ormai siamo ben lontani dal primo episodio dove si rideva di ogni personaggio perchè tutto era una novità.L'unico che si salva è Scrat e a tratti Sid con alcune sue battute. Mi ricordo che il primo episodio mi ha fatto talmente ridere che l'ho rivisto un paio di volte a casa e mi ricordavo le battute, mentre questo 3 episodio l'ho visto 10 giorni fa e mi sono già dimenticato tutto...Mah forse sto invecchiando io!

chem84  @  29/01/2010 12:27:49
Niente da fare questo genere di film proprio non mi attira.
Ho voluto dargli una possibilità dato che alcuni amici lo stavano guardando, ma forse avrei fatto meglio ad impegnare quell'ora e mezza in un altro modo.
Si ride poco e ci si diverte meno.

Dodo  @  11/01/2010 00:52:56
Animazioni curate in ogni dettaglio e una sceneggiatura ben fatta rendono questo film piacevole e simpatico. Le nuove novità di questo episodio sono state inserite senza grosse forzature e si adattano benissimo al contesto degli altri 2 episodi.

drobny85  @  06/01/2010 00:01:24
Con questo terzo episodio della serie il rischio noia era dietro l'angolo, ma grazie all'aggiunta di nuovi personaggi e la riconferma dei più vecchi questo film di animazione regge ancora bene, rimanendo sui livelli dei primi due ma con un filo in più di azione. Un prodotto adatto ai bambini come ai più grandicelli, credo però sia ormai giunta l'ora di dedicare uno spin-off a Scrat, se lo merita!

fede77  @  04/01/2010 18:44:08
Col terzo capitolo della saga si sono fatte le cose in grande. Pompato, forse fin troppo, d'azione, di nuovi personaggi, di imprevisti, di scenette comiche, ecc. Un super-panettone molto gustoso, ma in cui gli ingredienti principali (i soliti personaggi delle prime due storie) vengono subissati dalla marea di canditi, uvette e dolciumi vari dei precedenti arricchimenti. Naturalmente le "due ciliegine" di Scrat e Scrattina sono le parti più dolci e saporite che aprono e chiudono la portata. Merita poi l'attenzione di inserire una tematica istruttiva per i più piccoli sulla nascita di...."Pesca"!

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  03/01/2010 11:58:39
Degno dei primi due mi ha fatto molto ridere e divertire. Accurata ricerca delle vere specie di animali e il loro comportamento, quasi un documentario.
Una computer grafica notevole e scene di avventura degne di star wars.

Lory_noir  @  13/12/2009 10:30:28
Mi aspettavo molto di più da questo cartone visto che i primi due mi hanno fatto sbellicare. Invece vedo una specie di remake della valle incantata che ha in più solo i personaggi simpatici un pò meno ironici dei capitoli precedenti. Poteva essere fatto molto meglio. Comunque non è un brutto cartone, se fosse stato slegato dall'etichetta era glaciale gli avrei dato lo stesso voto ma magari osannandolo, ma visto che mi aspettavo qualcosa di scoppiettante come fu per i capitoli precedenti do un sette ma con una vena di delusione.

topsecret  @  12/12/2009 10:02:52
Indubbiamente la grafica è ben realizzata ed i personaggi rimangono gli stessi, ma con questo terzo capitolo non mi sono divertito quanto i primi due.

Wolverine86  @  11/12/2009 14:05:50
Anche in questo caso, non è ai livelli del primo.
Si vede che vogliono proseguire in questo fortunato filone (come d'altronde molti altri film di animazione).
Il risultato è comunque apprezzabile!

ilcippo  @  05/12/2009 17:36:09
Secondo me il migliore della trilogia, sia come trama, sia come realizzazione e sia come gag comiche. Molto divertente!

Hybris  @  05/12/2009 00:05:37
Un lavoro eccellente in tutti e tre gli episodi, bravi. Niente da dire, ma forse alcune emozioni della coppia Disney/Pixar rimangono imbattili, da 10.
Ma siamo lì.

boy94manga  @  30/11/2009 16:53:58
Uno spettacolo, mi sono divertito molto, lo consiglio a tutti!

ronaldinho80  @  30/11/2009 16:32:43
E' sicuramente il più bello della serie, mi sono sbellicato dalle risate. Consiglio a tutti di vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  12/11/2009 12:00:55
Per quanto sia difficile da credere, mentre col primo mi addormentai dopo neanche metà, questo è stato una piacevole sorpresa [mai preso in considerazione il secondo].
Alcuni momenti mi han fatto addirittura ridere, anche se certe freddure sono tali da intonarsi perfettamente col titolo. Come 'Non conosco il ventoso'. ...
½ punto in aggiunta per le riserve che avevo sul film, per una volta cancellate.

SKULLL  @  05/11/2009 01:23:35
Bellissimo. Mi ha divertito parecchio.

eli.-96  @  31/10/2009 13:18:06
a me sinceramente è piaciuto molto questo film..fatto bene in ogni minimo dettaglio!---veramente simpatico e carino da vedere..consiglio a chi ancora non la visto di vederlo..ogni dettaglio è studiato profondamente e la storia pur non essendo molto originale fa ridere e tiene incollati allo schermo..andate a vedere sid e i suoi amici!

bosket  @  25/10/2009 11:41:54
Un film molto bello basato sull'amicizia che alla fine vince su tutte le difficoltà che si possono incontrare durante il proprio percorso. Forse, è addirittura più bello dei due precedenti. Insomma, non potete perdervelo!!!!

fedev88  @  23/10/2009 15:34:35
L'era glaciale mi è sempre piaciuto, ma non sono un'appassionata della saga e forse proprio per questo ho apprezzato di più il film. Anche se la comicità risulta un po' ripetitiva,chi se ne importa se lo vedi ogni due anni. Certe battute mi hanno fatto morire dal ridere e il furetto Buck è meraviglioso. Se volete passare una serata leggera e in allegria non perdetevelo

dibinho  @  21/10/2009 00:30:44
simpatico, divertente..

Max78  @  20/10/2009 11:59:51
Meno bello dei precedenti ma ugualmente divertente.
Buck strepitoso!

Cardablasco  @  17/10/2009 12:00:33
Simpatico anke questo....

diamanta  @  15/10/2009 14:18:38
Non ho potuto vederlo in 3D per "sovraffolamento" delle sale apposite, ma devo dire che è stato comunque piacevole e scorrevole, anche se ormai le avventure dei personaggi incominciano ad essere un po' stantie, spero si fermino quì...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/10/2009 03:38:12
Nonostante sia palesemente pensato e diretto per una visione 3d, con pregi e difetti di questa innovazione (che appare e scompare ogni 5 anni a partire dagli anni 50), è un film molto divertente, ben curato, spassoso.
Resta comunque un film d'animazione pensato per intrattenere un target basso-adolescenziale, quindi nessuna pretesa di myazaky o tim burton.
Visto nella giusta ottica, ( e in questo caso, con i giusti occhialetti) è proprio piacevole.

jakattak  @  12/10/2009 11:00:47
In un momento in cui lo standard dei cartoon movie è molto alto, questo film non porta nulla alla categoria ma si limita a rubacchiare quà e la situazioni e personaggi...La serie si poteva fermare tranquillamente al 2...

Giudizio: 6 - NIENTE DI NUOVO ALL'ORIZZONTE!

Psicodream  @  11/10/2009 12:18:48
Sicuramente superiore al secondo e nettamente inferiore al primo, resta comunque un simpatico film da guardare in compagnia, per trascorrere una piacevole serata. Consiglio di vederlo in 3D dato che offre qualche pretesto in più per essere visto da grandi e piccini.

Rigel252  @  11/10/2009 10:47:10
Film sempre molto divertente. Non è facile mantenere il secondo e terzo episodio sugli stessi livelli (o quasi) del primo, ma i registi direi che ci sono riusciti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  08/10/2009 22:06:10
Visto sia in 2D che in 3D. La differenza non si nota nemmeno. Al di là di questo, l'ho trovato molto divertente, specie nella seconda parte con l'ingresso in scena della new entry Buck, vero motore del film, mentre la prima parte risulta essere un po' lenta, macchinosa e scialba, testimonianza che i "vecchi" stanno perdendo smalto. Comunque consigliato.

mikeP92  @  08/10/2009 21:33:59
Nonostante la saga sia un po' a corto di idee, trovo che questo secondo sequel sia ottimo. Le battute dei personaggi non sono a livello dei primi due episodi, ma la new entry Buck é davvero una genialata, e alza di molto la qualità del film.

Rudy é un gigantesco Barionyx albino e ricorda molto lo spinosauro di Jurassic Park 3

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  08/10/2009 09:46:53
Mi è piaciuto di più il primo, ma sicuramente anche questo è molto carino.
Diverte e commuove e soprattutto il nuovo personaggio del branco, Buck, fa morire dal ridere.

alex25  @  07/10/2009 12:02:24
Il cartone è bello, fatto bene non c'è che dire... però rimango dell'idea che con queste "saghe" alla Madagascar, Era Glaciale e così via stanno pressando un pò troppo. I primi erano freschi, originali, ora inevitabilmente cavalcano sulla cresta dell'onda finchè possono. D'altronde i botteghini sono dalla loro... Risultato: io l'ho visto in 3D e mi sono quasi annoiato. Preferivo l'animazione di una volta francamente, quando i film si disegnavano. Nell'era del digitale, l'unico degno di nota al momento mi sembra Wall-E. Il film comunque è ok per i più piccoli, in sala se la spassavano di brutto :-)

docafass  @  06/10/2009 23:32:27
carinissimo, geniale per l'idea. Un film per tutta la famiglia e poi visto in 3D da sicuramente quel pizzico in più di divertimento. Ma che dire del compagno d'avventure Buck....simpaticissimo

calso  @  06/10/2009 09:39:45
Molto divertente, delle gag troppo spassose, l'unica pecca forse la storia è un pò troppo assurda e questo toglie almeno mezzo punto al film...resta comunque piacevole...Carino l'effetto 3D ma forse per questo film non ne valeva molto la pena...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/10/2009 00:40:11
Stessa operazione di Madagascar, stessa assenza di storia ma ridondanza di situazioni topiche e sovraesposizione dei personaggi cult.
Vedasi esempio dello scoiattolo wilcoyotesco che da mera, strepitosa, comparsa prende più spazio perdendo di efficacia.

Ultima risposta 11/10/2009 23.32.05
kenciro  @  05/10/2009 13:32:28
hehehe... spassosissimo... consigliato!!

sweetyy  @  05/10/2009 03:53:51
Inferiore ai precedenti, l'ho visto al cinema incuriosita dal 3d... non male anche se temo che uscirà il 4 e andrà sempre a peggiorare.
Cmq pensavo peggio, in fondo mi sono divertita :)

Mambo  @  30/09/2009 13:53:42
Si ride abbastanza,ma non quanto negli altri due episodi.A tratti è leggermente noioso e privo di idee originali a parte il nuovo personaggio Buck,lui fa davvero ridere!!!!

bellaaaa  @  28/09/2009 16:19:27
il migliore dei 3 divertente simpatico e con tanto umorismo consigliato a tutti

Azrharn  @  28/09/2009 16:12:04
All'altezza dei precedenti anche se ovviamente il fattore originalità è scemato.

costaway  @  28/09/2009 13:07:01
Una simpatica commedia in 3D che unisce un pubblico di ogni età.
Mi aspettavo di vedere cio che ho visto senza troppe pretese...
Penso pero abbia quel quid in piu ripetto agli altri due.

trama 7
novita 6
FILM: 6.5

marcos987  @  28/09/2009 00:58:32
neanche vederlo in 3d migliora il giudizio.
pessimo film... noioso stupido e ripetitivo.
non fa per niente ridere. nessuna gag simpatica.
1 e 30 che non finisce mai..

Ultima risposta 03/10/2009 03.26.23
Sbufasa  @  27/09/2009 20:17:57
Niente di più e niente di meno di quello che mi aspettavo. Il problema è che dopo due capitoli comincia a diventare ripetitivo e le gag strappano risate sempre meno convinte. Guardabile, soprattutto per i bambini, ma a mio avviso il peggiore dei tre capitoli.

Englishbear  @  27/09/2009 12:46:04
Film carino e simpatico come gli altri due episodi del "l'era glaciale". Buck è senza dubbio un personaggio mitico! E poi ci sono i mitici Sid e Diego! Andate a vederlo per farvi 4 risate!

TheSorrow  @  26/09/2009 21:18:31
Davvero divertente.. superiore al secondo capitolo in tutto, leggermente inferiore al primo, introduce però un personaggio che ha davvero carisma e mantiene alto il "fattore risate" del film.Le animazioni sono spettacolari e molto colorate....di buon gusto insomma, mentre dell'uso del 3d, onestamente, si sarebbe potuto anche fare a meno.A quando un suo uso davvero proficuo??Mah...nell'attesa per adesso andatevi a vedere questo simpatico cartone animato!!

simonssj  @  25/09/2009 23:19:11
Tutto sommato divertente e godibile se non si hanno troppe pretese di sceneggiatura; ha il difetto di esagerare spesso e volentieri con scene volutamente confusionarie e rapide (le sequenze in cui uno dei personaggi precipita non si contano davvero) che alla lunga risultano ripetitive e noiosette...
Al contrario il personaggio di Buck è stupendo e per nulla banale

Pagina di 3   Commenti Successivi »»