l'era glaciale regia di Chris Wedge USA 2002

Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Chris Wedge

Trama del film L'era glaciale

Pianeta Terra, ventimila anni fa. Mentre una glaciazione terribile e dura sta decimando gli abitanti della terra, il bradipo Sid e il mammut Manfred - Manny per gli amici - si imbattono in un cucciolo d'uomo abbandonato, Roshan. Cercheranno di riportarlo al padre nonostante l'ambiguità dell'unico carnivoro del gruppo: Diego, tigre siberiana dalle zanne lunghe.

Film collegati a L'ERA GLACIALE

•  L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO, 2006
 •  L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI, 2009
 •  L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA, 2012
 •  L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE, 2016

Voti e commenti su L'era glaciale, 328 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

XYX324  @  19/05/2021 18:56:44
Ottimo film d'animazione con personaggi molto simpatici specialmente il bradipo. Ma Scrat e la ghianda sono storici. Ormai è un classico.

camifilm  @  01/05/2021 00:54:00
Considerando il periodo è da premiare. Ancora oggi bellissimo da vedere, diverte e affronta temi importanti.

Siamo ai primissimi anni della tecnologia computer.
Assistiamo a dei piccoli capolavori, accettando una grafica ancora non del tutto ottimale. Una grafica che se aiutata da idee e storia, passa in secondo piano.
Il lavoro grafico è ottimo, per il periodo.
Insieme a Shrek, Nemo e Monster & Co. e Toy Story sono i veri protagonisti del concreto e definitivo passaggio alla grafica computerizzata...ma anche di animazioni ben pensate. Credo vada menzionato WALL-E come opera a se! per il suo tema, molto profondo e ancora poco compreso ai tempi tanto da non renderlo accattivante se pur storia eccezionale e grafica perfetta

Poi si sono stati dei cartoni veramente osceni...perchè i mezzi c'erano, ma le idee restavano banali.

biagio82  @  25/11/2018 15:26:49
uno dei migliori film d'animazione usciti negli anni 2000, realizzato con pochissimi soldi ma con tante idee.
una storia semplice e raccontata linearmente ma infarcita di gag fantastiche, personaggi splendidi descritti in maniera sopraffina ed un personaggio di raccordo come lo scoiattolo scrat capace di rubare la scena hai protagonisti effettivi della storia.
un piccolo capolavoro che anche alla centesima visione non annoia, da vedere e rivedere

daaani  @  20/08/2017 01:34:11
Allora io li ho visti tutti e 5 ma non ho voglia di commentarli tutti. Anche perche mi è piaciuto il primo, poi dopo mi ha leggermente stufata!!

Testu  @  27/08/2016 20:53:05
primo capitolo in cui la paternità perduta di Manny oltrepassa i possibili rancori e diffidenze. Buona scelta delle voci e buoni personaggi, il più maturo della saga anche se i risvoltini sentimentali e la demenzialità crescente sono inizialmente stati una buona trovata.

crimal9436  @  03/12/2015 14:07:04
Dick  @  21/01/2015 13:21:36
L' esordio se non erro dei blue sky studios nel lungometraggio è un bel film on the road che alterna a gag momenti più seriosi e riflessivi. Molto simpatici i protagonisti!

fragolo1980  @  14/11/2014 20:30:55
Ottimo film con dei personaggi simpatici che insegna anche qualcosa ai bambini.
Bei disegni buona trama per un buon cartone animato.Spettacolari le mini avventure di Scrat con la sua ghianda.
Da vedere.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 10:41:16
Davvero carino e divertente.. tutti i personaggi risultano simpatici e piacevoli..
l'unica pecca è che secondo me dura troppo poco..

camifilm  @  04/10/2013 17:19:38
Ha dato inizio ad una saga, meritevole di essere seguita.
Non ai livelli di Monster & Co e Monster's University o di Shrek.
Superiore a Cars sicuramente.

Bluesky  @  18/07/2013 22:26:11
Una parola: stupendo! beh forse due: geniale!

Paolo70  @  07/07/2013 20:07:30
Buon cartone, istruttivo e significativo soprattutto per i bambini.

*Oscar*2005  @  10/02/2013 04:37:59
L'inizio della storia si propone subito divertente, vivace e piacevole da seguire. Sicuramente da vedere.

ferzbox  @  16/01/2013 01:06:10
Il bello di questo film non è tanto l'idea(dato che ci sonno stati molti film sul "generis" con altre buone idee ma sviluppati male),ma la simpatia e la caratterizzazione dei vari personaggi che fanno parte della storia.
Mi sono divertito con ognuno di loro..con la pazienza di manfred,la goffaggine di Sid e il brutto carattere di Diego...
Pieno di battute carine....mi ha divertito.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:46:18
Gradevole ma lo si potete cancellare dalla storia del cinema se mi fate recuperare i soldi del biglietto del n°4.

weareblind  @  31/10/2012 22:37:16
Senza difetti.

grillone  @  17/10/2012 12:47:27
Divertentissimo... in assoluto il migliore. Da vedere assolutamente!

Arkantos  @  01/10/2012 16:10:45
Questo film mi è piaciuto parecchio specialmente per Scrat, ma anche Sid, Diego e Manny sono incredibili.

La scena più bella del film è questa:

Se proprio dovrei dire un difetto è la grafica che, almeno secondo il mio parere, ha ambientazioni piuttosto spoglie, difetto che verrà migliorato con i seguiti.

Non perdetevi il finale

alepr0  @  27/09/2012 18:21:26
Visto qualche anno fa. Dato che ormai non sono più un bambino non trovo più grande interesse per i film d'animazione per bambini come questo. Ma comunque gli do la sufficienza.

BlueBlaster  @  30/08/2012 01:17:22
Come già detto...uno dei migliori film d'animazione del decennio..personaggi molto divertenti e bellissima storia!

Crazymo  @  23/07/2012 01:11:48
"Mostro" del cinema d'animazione, ancora tutt'oggi bellissimo da guardare e divertimento per tutto il film, un'evergreen fantastico!

Atlantic  @  20/06/2012 11:08:26
Davvero incredibile , uno dei film d'animazione migliori degli ultimi anni con personaggi azzeccati e divertentissimi.
Molto bello

76eric  @  08/05/2012 22:20:33
Una volta ogni tanto mi fà sempre piacere rivedere la prima avventura di Scrat, Sid, Diego e Manny. Uno dei film d' animazione dell' ultimo periodo che preferisco. Carini anche i seguiti. Concordo con il voto degli ultimi utenti, anzi, mezzo punto in più.

ValeGo  @  21/02/2012 14:58:07
Molto carino..la strana combriccola fa fare grandi risate..le gag dello scoiattolino alle prese con la ghianda sono simpaticissime!

speXia  @  20/09/2011 19:44:42
Molto divertente,anche io da piccolo l'ho amato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 15:39:38
altro cartone della mia infanzia.
ho sempre avuto un debole per il bradipo pasticcione...
la cosa sorprendente è che ogni personaggio protagonista è assolutamente moderno e ci si può rispecchiare senza problemi.
il bradipo impacciato, pasticcione, gentile e di buon cuore.
il mammut solitario e silenzioso con un passato doloroso alle spalle.
la tigre diego , che combatte per i cattivi e piano piano si affeziona al gruppo per poi convertirsi in buono...
fanno un trio veramente affiatato.
alcune scene sono ormai famosissime come lo scoiattolo scrat ( che io non apprezzo molto) distruggere una montagna con l'utilizzo di una ghianda oppure della scena di estinzione dei dodo (divertentissima)..
da vedere, non rimarrete delusi

Schizoid Man  @  10/07/2011 14:35:59
20.000 anni fa, all'inizio dell'era glaciale, mentre gli altri animali, per sottrarsi al freddo incombente, si dirigono verso sud, un bradipo tanto maldestro quanto logorroico, Sid, un mammuth solitario e taciturno, Manfred detto Manny, e una tigre doppiogiochista, Diego, si ritrovano a dover accudire un neonato eschimese, Roshan, scampato miracolosamente, grazie al coraggio della propria madre, morta subito dopo averlo tratto in salvo, ad un feroce attacco portato da alcune tigri, tra le quali anche Diego, all'accampamento in cui egli viveva assieme alla sua famiglia. Le tigri intendevano vendicarsi del padre del bambino, reo di cacciarle al solo scopo di usarne la pelle per farne delle pellicce con le quali proteggersi dalle rigide temperature invernali. Fallita la vendetta, Diego escogita un piano per catturare Roshan. Si finge amico di Manny e Sid, ma il suo intento è quello di ingannare i suoi compagni di ventura per poter rapire il piccolo in modo tale da poterlo offrire in pasto al branco di cui egli fa parte. Sid e Manny, completamente all'oscuro di tutto ciò, credono che Diego voglia aiutarli a riportare il neonato da suo padre. Il racconto del viaggio dell'insolito e non molto affiatato terzetto si sovrappone con le mille peripezie tragicomiche di cui si rende protagonista uno scoiattolo, Scrat, alle prese con il disperato tentativo di catturare una ghianda.
Questo film, più che nella trama, la quale si sviluppa in maniera lineare e ordinata, trova i propri punti di forza nella caratterizzazione dei personaggi e nel modo in cui questi interagiscono tra loro. A farla da padrone sono gli esilaranti battibecchi a cui danno vita Manny e Sid, che non possono non ricordare quelli altrettanto divertenti tra Shrek e Ciuchino nel primo episodio della saga dedicata all'orco verde; ma il personaggio che risalta su tutti gli altri è, senza dubbio, quello di Scrat, scoiattolo ossessionato dall'idea di catturare una ghianda, un'ossessione che lo porterà a combinarne di tutti i colori, con il risultato di generare gag a dir poco esilaranti, che da sole varrebbero la visione del film.
Con la sola eccezione di Roshan, i personaggi degli umani rimangono in secondo piano; la scena, quindi, è tutta per i sopracitati Sid, Manny, Diego e Scrat, le cui disavventure innervano una pellicola che tesse un convincente elogio allo spirito di gruppo. Coniugando con intelligenza risate e lacrime (due le scene struggenti da citare: quella in cui Manny ricorda il proprio passato davanti ai graffiti incisi sulla parete di una grotta e quella in cui il piccolo eschimese si ricongiunge con suo padre), la pellicola regala ottanta minuti di ottimo intrattenimento. Sebbene la voce di Pino Insegno (che doppia Diego) sia dura da digerire, il doppiaggio della versione italiana, tutto sommato, risulta soddisfacente.

kako  @  12/05/2011 01:10:21
divertente cartone animato realizzato in maniera ottima, con personaggi eccezionali. Poi le comparsate di Scrat valgono tutto il film:)

SuperLollo  @  29/04/2011 17:25:47
Divertente e con una trama abbastanza originale.

thor_cthulhu  @  07/04/2011 03:03:14
Animazione fatta bene, come la pixar sa fare... La storia è interessante dalla bella morale, non solo per i più piccoli, inoltre ci sono tante scene comiche che rendono piacevole la visione...

simo96  @  15/03/2011 21:23:10
primo di una serie di cartoni divertentissima.

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:31:48
bello, divertente e emozionante, sia per i più piccoli che per gli adulti. Un film a cui ci si ricorda piacevolmente anche col passare del tempo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  31/01/2011 01:49:52
Per i più piccoli.
Estremamente semplice; privo soprattutto di quel tocco di grazia che rende i film della Pixar (vedi "Nemo") comprensibili ai più piccoli ma anche ricchi di interesse per un pubblico adulto.
E privo anche di spunti comici davvero irresistibili (tolta la sequenza iniziale e quella finale): alla Looney Tunes, per intenderci. I vari momenti rocamboleschi sono piuttosto fiacchi (non avrebbero guastato, a mio parere, pur nell'atmosfera più "dolce" che il film pretende di mantenere).

7219415  @  05/12/2010 17:29:04
molto divertente!

filmviewer  @  28/09/2010 20:32:15
bellissimo!
per il suo genere un must!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/09/2010 13:44:12
Bel film d'animazione... molto simpatici soprattutto Syd e Scrat.

wolf18  @  27/09/2010 18:40:10
ke bello sto film d'animazione..uno dei miei preferiti

benzo24  @  22/08/2010 18:58:05
il bradipo mi ha fatto ridere, ma la storia non c'è e l'ho trovata pure noiosa.

dave90  @  23/05/2010 12:07:25
molto bello. il migliore dei primi 3.

*-sky-*  @  22/04/2010 22:31:29
gemellino86  @  08/03/2010 16:56:22
Una divertente storia piena di idee con personaggi riusciti. Il bradipo Sid e lo scoiattolo Scrat sono molto simpatici. Un prodotto più che buono.

bebabi34  @  07/03/2010 23:29:25
Un bel film con personaggi spassosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 16:35:13
Primo della saga e assolutamente il più riuscito. L'effetto novità fa senza dubbio il suo, e lo spassosissimo Scrat completa il quadro.
Sicuramente un buonissimo film di animazione, divertente e frizzante.
Per una bella serata disimpegnata.

peppone  @  15/02/2010 13:08:01
Divertente e per nulla banale. Buona cartatterizzazione e buon ritmo. Adatto ad un publico per tutte le età vista anche la buona introspezione dei personaggi. Davvero consigliato

drobny85  @  05/01/2010 23:23:07
Davvero moooolto divertente!!! si ride dall'inizio alla fine senza interruzioni, oltre che l'ottima realizzazione è da segnalare la straordinaria caratterizzazione dei personaggi, di tutti vediamo il lato più forte ma anche quello più debole e tenero. Un branco davvero inedito e simpatico! Sid su tutti!

YourBestEnemy  @  25/12/2009 16:53:10
Che noia...Io sinceramente mi aspettavo meglio, me l'avevano consigliato in tanti e poi non ho trovato che un filmettino così che non fa nè ridere, nè altro. Forse piacerà ai bambini ma per me è proprio un filmettino fatto così tanto per fare. Non suff.

kirk h.  @  25/12/2009 15:58:44
IL MIGLIORE, INDIMENTICABILE E UN CAPOLAVORO DEI FILM D' ANIMAZIONE, visto al cinema per la prima volta con e sale piene e un "ca.si.no" di bimbi che urlavano ecc non è stato il massimo mavisto in dvd 3-4 volte è il massimo davvero merita anche il cofanetto mitico!!!

Wolverine86  @  11/12/2009 14:03:08
Film bellissimo, dall'ambientazione ai personaggi!!
Da vedere!

ilcippo  @  05/12/2009 17:39:09
Bello e divertete, differente rispetto ai soliti sdolcinati classici Disney..

Hybris  @  05/12/2009 00:05:19
Un lavoro eccellente in tutti e tre gli episodi, bravi. Niente da dire, ma forse alcune emozioni della coppia Disney/Pixar rimangono imbattili, da 10.
Ma siamo lì.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/10/2009 00:41:29
Il primo della saga e, ovviamente, il migliore

TheSorrow  @  26/09/2009 21:30:18
Non è un capolavoro questo cartone animato...non tocca alcune perle sfoderateci recentemente dalla Pixar(sisisisi sto parlando di Finding Nemo e Wall-E) o quelle che ci fanno ricordare quando la mamma ci metteva su la videocassetta e noi la guardavamo come se stessimo vedendo l'aurora boreale(i vari Re Leone, Robin Hood, Fantasia e via discorrendo..), però l'Era Glaciale diverte, eccome se lo fa, e magari pur facendo la solita morale trita e ritrita, non delude le aspettative di grandi e piccini, anzi si fa amare coi suoi simpatici personaggi, tutti molto colorati e ben fatti, e lascia un gradevole ricordo a tutti noi.Le sue gags talvolta semplici ma spensierate e la sua irresistibile simpatia lo rendono comunque uno dei migliori cartoni animati degli ultimi anni!!Sid e Scrat sono già idoli dei piccoli.....e magari non solo di loro!!

faluggi  @  24/09/2009 22:03:23
Ecco il tanto acclamato "capolavoro" CULt!! si perchè di CUL si tratta. Come avevo già specificato per il 3, questa è una furbata di film per fare soldoni a palate alle spalle di ignari bambini. Grafica solo in CG (hanno dimenticato cos'è il disegno e da dove deriva l'animazione?) che ormai và di moda, un nugulo di sfarzetti comici demenziali presenti praticamente in tutti i film d'animazione dei vari Century Fox, Disney, Dreamworks e forse anche Pixar, la solita storiella degli amici per caso (hanno scopiazzato la trama di Tokyo God Fathers?), mettiamoci un cattivo pentito, una spruzzatina di serietà (la scena del mammuth che ricorda la sua famiglia uccisa), una canzone che va di moda, evvai col tango!!! Tanti soldi nelle tasche dei produttori e sfilze di 7-8 da gente che lo guarda per accontentare i pargoletti e pensa "certo che per essere un cartone animato (e quindi prodotto solo per bambini e di serie b secondo i comuni mortali) strappa qualche risata" e invece di dare 4 danno 8. Ma io mi chiedo, se questa trama e questa comicità la si trovava in un film per adulti, il voto quale sarebbe stato? Molto basso...cmq volevo precisare che L'era glaciale lo vidi qualche anno fa quando andava di moda e il 2 non l'ho mai visto e mai lo vedrò.

Per finire vorrei tirare in ballo il buon vecchio gran ******ne di film e per quel che mi riguarda non si merita più di uno.

Ultima risposta 10/11/2009 01.23.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 21:42:57
ricordo l'era glaciale come uno dei film d'animazione piu divertenti usciti negli ultimi anni, ottima l'intuizione di utilizzare un personaggio come lo scoiattolo, che effettivamente è fuori dalla storia, come divertisment aggiuntivo

leonida94  @  22/09/2009 22:49:28
Grandissimo il primo.
Ben caratterizzati i personaggi, buona la grafica e azzeccate le battute e le scene comiche.
Adatto a grandi e piccini.
"Sciagura a voi!"

Tony yogurteria  @  16/09/2009 11:20:55
film molto bello dove le risate sono assicurate! da vedere!

rob.k  @  13/09/2009 10:19:26
Molto bello e divertente, ma mi è piaciuto di piu' il secondo

Jambo  @  08/09/2009 19:49:29
Meraviglioso!!!!!! il primo è imbattibile!!

massaro  @  05/09/2009 23:10:23
Uno di quei film d'animazione più divertenti degli ultimi anni con trama originale e personaggi simpatici (soprattutto Scrat e Sid). Forse non un capolavoro ma sicuramente un buon film che vale la pena di vedere.

Ultima risposta 11/09/2009 20.59.54
Nikilo  @  02/09/2009 04:57:31
Uno dei migliori film d'animazione dal 2000 in poi. Riesce a coinvolgere sia un pubblico adulto che uno più piccolo, e questo non è da tanti. Ben strutturati i tre protagonisti, con una buona storia di fondo. Per quanto riguarda la parte tecnica, niente da dire, belle le musiche ( soprattutto quella d'apertura ) e buona la grafica. E questa volta devo riconoscere che il doppiaggio italiano è decisamente azzeccato, riesce a dare quel qualcosa in più. Devo comunque dire che qualche nota di demerito c'è, presenta alcuni errori. Ma comunque un buon prodotto.

BlackNight90  @  02/09/2009 02:36:40
Bellissimo, divertimento assicurato adatto a tutte le età grazie a personaggi azzeccati e ben caratterizzati, con un sottofondo sentimentale che non da assolutamente fastidio. Ottimo il doppiaggio del trio Bisio-Gullotta-Insegno. Fantastico Scrat!

Alex89  @  01/09/2009 17:34:50
Non sapevo che questo film d'animazione mi mancasse tra i miei commenti..
merita di brutto,visto che è tra i miei preferiti negli ultimi anni e nettamente migliore dei suoi successivi..
è diverte.originale ma soprattutto emoziona..
un tuffo nell'era glaciale tra animali estinti che formano un ''branco'' di amici..
imperdibile!

blabla_89  @  01/09/2009 16:12:17
veramente divertente!!!da vedere assolutamente!!!

the saint  @  30/08/2009 15:35:34
la storia lasciava un po' a desiderare, ma scrat qui è sensazionale

BrundleFly  @  30/08/2009 13:45:54
Spassoso, coinvolgente e con dei personaggi simpaticissimi (il mio preferito è Diego). Uno dei migliori film d'animazione 3D. Da vedere assolutamente.

gere89  @  29/08/2009 23:09:16
Un film d'animazione spassoso e divertente. Di sicuro uno dei migliori degli ultimi anni... magari merita anche un bell'8!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  19/08/2009 10:50:04
uno dei migliori film d'animazione degll'ultimo decennio. da vedere

Ultima risposta 19/08/2009 11.03.08
Englishbear  @  12/08/2009 09:56:16
Bellissimo! Divertentissimo! Il lemure è uno dei personaggi più belli che siano mai stati inventati. Da vedere per ridere!

tnx_hitman  @  30/07/2009 18:24:02
Primo cartone in cui il doppiaggio italiano cn Claudio Bisio,Leo Gullotta e Pino Insegno e'superiore alla qualita'degli attori americani.I personaggi preistorici sono venuti fuori proprio bene e qui troviamo una comicita'non grossolana e poggiata sui dialoghi freschi e situazioni spettacolari che divertono durante la visione(vedi discesa sui ghiacci e gyser infuocati).
Ottimo film di animazione che mantiene lo stesso grado di intrattenimento e comicita'anche nei seguiti e si discosta dalle produzioni Dreamworksiane e Disneyane.
Un consiglio?Acquistare la trilogia dell'Era Glaciale in Blu-Ray Disc conviene..

mikeP92  @  24/07/2009 23:59:48
Dopo Dinosauri, un altro film d'animazione sui mostri preistorici, trasformati in animaletti paciocconi, divertentissimi, e che dimostrano di essere "più umani degli uomini stessi". Nonostante sia un film per bambini, la comicità é esilarante, e molte battute strappano grosse risate.
L'unico punto dolente, e in questo vado controcorrente, sono le avventure di Scrat: non mi piaciono.

Dodo  @  19/07/2009 22:52:32
Spassosi e ben caratterizzati i 3 personaggi principali. La storia risulta ben congegniata seppure alcune volte ricada nel banale (mi sembrava di rivedere alcune scene del Re Leone). Per il resto le battute e l'animazione da 10 reggono da soli il film che merita di essere visto e rivisto.
Mezzo voto in più va per la versione Italiana : il nostro doppiaggio a differenza di quello inglese, si adatta molto meglio ai 3 personaggi.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:09:40
strepitoso film d'animazione................lo scoiattolo è tpp divertente....

VikCrow  @  10/06/2009 19:23:39
Film a dir poco strepitoso. Scrat e la ghianda valgono la visione del film.
Indimenticabile.

david briar  @  03/05/2009 11:34:30
molto divertente e anche significativo.mi è piaciuta moltissimo la storia, a tratti poetica, a tratti divertente.

Gui80  @  29/03/2009 17:57:36
Divertente...
Un film che ci regala poi il mitico Scrat...
Nel complesso molto carino.

alesfaer  @  22/03/2009 15:57:41
la sola piattola che insegue la ghianda non salva 1 film piatto e di per se poco divertente. talvolta troppo noioso e infantile, cn le sue insulse morali.

anna..bertozzi  @  22/03/2009 15:06:14
Un capolavoro, detto da una che non ama il genere cartone animato...
Questo film riesce a farmi ridere e piangere tutte le volte che lo vedo!

elmoro87  @  22/03/2009 14:51:28
grandioso... molto simpatico e divertente... davvero una grande animazione... fantastico il bradipo!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/03/2009 11:29:05
Gradevolissimo cartoon prodotto dalla Fox.
Racconto semplice ma fantasioso, divertente e in più punti emozionate (intriso di delicata umanità) nel quale, grazie ad un manipolo di simpatici personaggi (Manny, Sid, Diego), ci viene mostrata l’importanza e la forza del gruppo ..mai come in questo caso la diversità diventa la vera forza di questa strampalata combriccola di animali, una “famiglia anomala” immersi nella gelida atmosfera della prima glaciazione.. ..ottima la scelta grafica, la costruzione dei nostri simpatici protagonisti, la delicatezza di una narrazione che combina al meglio avventura, comicità e ovvio sentimentalismo, evitando però di strizzare l’occhio solo ad un pubblico di “piccini” ..forse solo la brevità della narrazione e qualche situazione troppo scontata, non lo pone al vertice delle produzioni d’animazione del terzo millennio ..assolutamente azzeccata la scelta degli intervalli che ci mostrano, in veste tragi-comica, lo sfortunato scoiattolo Scat alle prese con l’agognata ghianda (una vera chicca).
Fattore in più le piacevoli voci dei doppiatori italiani, il trio Insegno, Bisio e Gullotta, ovvero una vera garanzia sul versante “simpatia” ..assolutamente consigliato!

Neu!  @  14/03/2009 13:59:26
magnifico. insieme al segiuto e a Shrek, l'unico cartone non della pixar che mi sento di consigliare negli ultimi anni (spero di non aver dimenticato qualcuno)

Ultima risposta 20/03/2009 23.38.21
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»