le ragioni dell'aragosta regia di Sabina Guzzanti Italia 2007

le ragioni dell'aragosta (2007)

Trailer Trailer LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA

locandina del film LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA

Titolo Originale: LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA

RegiaSabina Guzzanti

InterpretiSabina Guzzanti, Cinzia Leone, Pierfrancesco Loche, Stefano Masciarelli, Francesca Reggiani, Antonello Fassari

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Sabina Guzzanti

Trama del film Le ragioni dell'aragosta

Gli attori di Avanzi si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Pallosu. Hanno deciso in modo piuttosto estemporaneo di mettere su uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare. Tra i pescatori c'è un certo Gianni Usai, ex operaio alla Fiat ed ex sindacalista, un uomo che ha vissuto da giusto, sempre povero, sempre dedito a proteggere il lavoro dei suoi compagni. La sua presenza è di grande ispirazione e genera l'entusiasmo sufficiente a partire, ma quello stesso entusiasmo scema rapidamente e lascia spazio a dubbi di ogni sorta. Gli attori hanno a disposizione un grandissimo anfiteatro a Cagliari che si riempie subito. La tensione sale alle stelle...

Voti e commenti su Le ragioni dell'aragosta, 25 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

bulldog  @  14/04/2010 12:19:08
Premessa: Avanzi era un programmino simpatico ma questo film non son riuscito a vederlo tutto.

Un giorno dovremo spiegare alle generazioni che verranno di come sia stato possibile che un nano e la sua banda di servi abbian messo in ginocchio un paese senza alcuna opposizione.
Bene, tra i primi responsabili che citerò una sarà sicuramente Sabina Guzzanti.

In un paese in grave pericolo che aveva bisogno di opposizioni dure e forti, della piazza e della coscienza civica delle persone...che cosa succedeva?
Alcuni , pur essendo consapevoli di ciò che stava accadendo, si trincerarono dietro un inutile satira fine a se stessa.
Scimmiottamenti di Berlusconi&Co, battuttace volgari a sfondo sessuale venivano sparati a bizzeffe tra gli apprezzamenti della gente, che applaudiva e rideva un po' amareggiata, andava a casa e tutto rientrava nella routine.
Cosa era cambiato?Nulla, la satira aveva solo contribuito ad accrescere il senso di impotenza nelle persone aumentatone la disillusione sociale.
Complimenti.

Mi si potrebbe ribattere che la Guzzanti è un’artista satirica e fa semplicemente il suo mestiere onestamente.
1:Artista?Grasse risate.
2:OGGI non abbiam bisogno di satira ma di aizioni concrete.

Ultima risposta 14/04/2010 13.50.52
aladino  @  22/08/2008 10:35:57
Ancora una brutta 'cosa' realizzata dalla Guzzanti, tanto divertente quando fa la comica (anche con bordate politiche), quanto irritante nei panni del Solone che vuole illuminare il popolino cieco e intorpidito con la rivelazione della verità di cui è la sola ed esclusiva portatrice. Sabina, scendi dal tavolino e torna tra noi!

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  19/04/2008 12:04:12
Noioso e inconcludente. non si capisce dove si vuole arrivare...sembra di vedere quelle riprese tra amici che ti annoiano terribilmente, figuriamoci se gli amici non sono i tuoi.

fruttopuro  @  20/02/2008 22:49:46
viva zapatero è riuscito ad essere un film bello ed interessante nonostante l'ego della Guzzanti che qua e là tentava di primeggiare; questo non ci è riuscito visto che nè il titolo bizzarro (che dovrebbe incuriosire e farci credere che dietro l'apparente banalità della formula si nascodano le verità dell'ultim'ora), nè la solita questione operaia, nè la consueta satira (ma si può ancora chiamare tale il trito accanimento contro berlusconi, come di chi non sa cos'altro dire), nè la formula dei vecchi amici, stile salvatores o 'il grande freddo', riescono ad interessare, neanche mininimamente dico, lo spettatore. nè tutto ciò riesce ormai a contenere il super ego della guzzanti che più volte durante il film si definisce 'punto di riferimento dei giovani della sinistra', 'grande attrice satirica' (temuta tra un pò anche dai Bush), nonchè incarnazione del grande intellettuale di sinistra ( e, come quasi tutta la categoria, grande figlia di papà), in crisi ovviamente, inerte e afasica di fronte a questo mondo ingiusto.
insomma autoreferenziale, della serie vi comunico io la verità, la mia, e didascalica, come i peggiori cinegiornali di propaganda.
piace ad adolescenti piccoloborghesi che ancora aspirano ad essere alternativi e a pogare a S.Giovanni in laterano, a quelli che il primo maggio è la festa di piazza a Roma.

JANE  @  11/10/2007 20:38:46
Evitalo a tutti i costi.
Quando finisce ti chiedi "com'è possibile che io abbia pagato per vedere una cosa di questo tipo?". Non trovo grandiosa la Guzzanti ma estremamente mediocre.
Gli avanzi al cane, non al cinema!!! Goash!

Personaggi assurdi. Un film che ha la stessa funzioni dell'Isola dei famosi per le meteore tv

p.s.- Francesca Rettondini e Cinzia Leone sono delle grandi e mi auguro che continuino nella loro professione ma non al seguito di Sabina Guzzanti. Per carità di Dio!!!

Ultima risposta 03/02/2008 16.25.39
super zik  @  08/10/2007 19:57:33
Ho un problema, non capisco mai cosa voglia dallo spettatore la sabina guzzanti: vuole che facciamo qualcosa? Perchè non ce lo chiede chiaramente, ci risparmieremmo di vedere questi filmetti perditempo

goophex  @  30/09/2007 14:41:21
Se a viva zapatero avevo dato 1 a questo do 2 solo perchè tratta un tema purtroppo reale.... MA la Guzzanti è la solita ipocrita opprtunista.

Ultima risposta 05/10/2007 01.19.36
NanoMalefico  @  22/09/2007 11:10:25
1. questo non è un film
2. non sopporto le creature dello spettacolo che si cibano delle storie degli altri, le usano per farci quello che vogliono. In sardegna esiste davvero un problema pesca.
3. Guardate il documentario "piccola pesca" drammatico e vero, certo non degno di venezia perchè non c'è il nome guzzant isopra.
4. Bello il finale, ci abbracciamo tutti e i problemi non esistono.

Un insulto.

lennydee  @  18/09/2007 02:17:05
credo che la Guzzanti dia il meglio di se a teatro o in tv. Questo film ha i ritmi infattti del teatro e a tratti e noioso e lento. Non mi è piaciuto

lkbu  @  15/09/2007 22:39:34
Definirlo "film" è veramente eccessivo! E' la prma volta che vedo un "opera"
della Guzzanti ( e sarà anche l'ultima ). Se quelle precedenti sono simili a
questa mi è veramente difficile capire come non sia stata " fermata" prima!!!
1h e 40' di noia e sono riuscito a guardarlo fino in fondo solo con la speranza
che qualcosa migliorasse...invano!!!

benzo24  @  07/09/2007 22:56:23
il classico prodotto che al cinema non ci sta a fare niente, che toglie spazio inoltre ad altri film che meriterebbero più risalto, invece di questa misera propaganda politica. La guzzanti aveva già dimostrato di non funzionare e di non avere talento per il cinema, ma stranamente continua ad essere distrubuita, un prodotto di scarso livello(in tutte le sue parti) come questo è addirittura imbarazzante...ecco un vero documentario si dovrebbe fare sui misteri della distribuzione cinematografica in italia.

Ultima risposta 13/10/2007 21.56.52