le quattro piume regia di Shekhar Kapur USA 2002

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Shekhar Kapur

Trama del film Le quattro piume

Harry Faversham è uno dei migliori soldati britannici del suo reggimento, ha un futuro promettente nell'esercito e lo aspetta una vita felice accanto alla donna che ama. Ma quando un esercito di ribelli sudanesi attacca una fortezza britannica a Khartoum e il suo reggimento è inviato in Nord Africa, Harry è assalito da dubbi e incertezze, dimettendosi proprio mentre il suo reggimento sta partendo per la guerra. Scioccato dalle azioni di suo figlio, il padre di Harry lo ripudia. Non riuscendo a capirne la scelta, e presumendo che abbia paura, tre degli amicizi di Harry e anche la sua fidanzata, gli inviano una piuma bianca, simbolo di codardia.

Voti e commenti su Le quattro piume, 89 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  05/02/2021 01:27:12
...sempre bello

mauro84  @  08/08/2018 23:11:32
Grazie al canale sony sul digitale recupero sto ennesimo remake in chiave moderna, lo trovo un bel film, storico, drammatico, una storia vissuta, ambientazione curata, dettaglio, crudele, azione viva.. in fondo siamo "noi" europei che abbiamo voluto portare la guerra in africa e non viceversa... storia con un bel romanzo, dietro. piacevole in tutto!

Hearth Ledger, un grande attore, che ormai fa parte di quelli che controlla gli altri, altrove, grande prova, interpretazione denga.
Wes Bentley, attore, molto bravo, uscito oggi ed entrato nel bel giro, qua meritato ampiamente la sua parte, ruola bene!
Kate Hudson, la diva, se la son scelta bene eh, bella e brava.

Il regista, famoso per il genere, storico, riesce nel suo intento, di riscrivere in chiave moderna, rivisitata, remake proprio del film originale storico, e ottiene narrando, curando le ambientazioni, la fotografia ed le piccolezze, quello che vuole. Promosso.

Film meritevole di visione, consigliato.

daniele64  @  26/02/2016 09:52:52
Sarà un retaggio delle mie letture giovanili , ma ho sempre amato le storie avventurose , magari di ambientazione esotica . Perciò , anche se qualcuno lo ha giudicato un polpettone colonialista , a me questo film è piaciuto abbastanza . Ho trovato ottime le locations , i costumi e la fotografia , discreto il cast nel complesso e molto efficace la regia di Kapur , specialmente nelle epiche scene di battaglia . Ledger , che stava avviando la sua purtroppo breve carriera di divo , se la cava benino , mentre non si può dire altrettanto della Hudson , chevorrebbe fare la bambolina romantica . Discreta la prova del tormentato Bentley ma il migliore mi è parso Hounsou , anche se il suo ruolo di misterioso samaritano è piuttosto inspiegabile . Nel complesso una buona pellicola che tiene un ritmo adeguato per tutta la sua durata , anche se la parte iniziale poteva anche essere abbreviata un pochino .

Bellinidj  @  19/07/2011 02:31:39
Un buon film che mostra quanto l'uomo è pronto a rischiare per difendere l proprio Onore. Inizialmente l'ho trovato un pò banale, migliora verso la fine, merito anche delle scene strappalacrime, che lo portano ad un 7 e mezzo.
Interpretazione ottima del protagonista e dell'uomo di colore.

topsecret  @  12/01/2011 16:21:14
Un film sul coraggio, l'amore e l'amicizia, ben interpretata ed in possesso di un ritmo costante, che permette allo spettatore di gustarsi una storia interessante, appassionante e congeniata discretamente.
Non ci si annoia con l'evolversi della narrazione, che dosa in modo sapiente momenti di tensione ad altri più riflessivi, messi in evidenza da un cast bravo ed abile nell'offrirci emozioni forti e credibili.
A mio parere è un buon film che vale la pena vedere.

superalex  @  05/10/2010 23:34:18
ottimo film...da vedere

tylerdurden80  @  29/04/2010 03:47:51
guardando gli ultimi voti penso che sia uno dei film + sottovalutati nonchè poco conosciuti in rapporto alla sua bellezza...

e poi definirlo noioso come molti hanno scritto,bhè...ce ne vuole!

ottime le ambientazioni e la fotografia,diretto in maniera impeccabile,coinvolge lo spettatore dall'inizio alla fine e poi una gran nota di merito spetta a Ledger,veramente bravissimo

sicuramente non all'altezza invece la Hudson ma x fortuna la sua parte è abbastanza marginale e limitata a pochi minuti complessivi

ivan78  @  21/08/2009 18:48:56
L’intento di riportare in auge un classico degli anni ’30 è lodevole ma trasporre in forma hollywoodiana un romanzo come questo nasconde molte insidie. Non trovo alcun difetto dal punto di vista tecnico, eccellente la fotografia così come spettacolari le scelte paesaggistiche, accattivante la regia che credo abbia il merito di mantenere alto il ritmo anche quando si preannunciano momenti leggermente noiosi. Ciò che manca è però il tono emotivo della storia e questa è una mancanza troppo grave per tale tipo di sceneggiatura. Heath Ledger è sempre bravissimo, ma non basta a trasmettere forti sensazioni come quelle che dovrebbero scaturire da un incipit iniziale di così notevole potenzialità. Uno sviluppo più sensibile, uno script meno didascalico ed ingessato avrebbero forse aiutato Kapur a dare un maggiore impatto alla pellicola.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  28/06/2009 00:59:13
Era uno di quei film che ho lasciato in sospeso senza mai vederlo, tanto che quando si sentiva nominare tra amici, che lodavano il film (non mi fido mai dei miei amici per quanto riguarda il cinema) mi chiedevano se lo avevo visto ed io replicavo un "no" secco. Ebbene lo vidi un mese fa o due ... niente di speciale a parte la trama che è interessante (l'idea delle quattro piume in quel contesto storico), attori bravi incluso Ledger con Hudosn fuoriluogo per un film "da costume" (lei era da sostituire), regia discreta, ottima fotografia.

Passatempo.

Leonhearth87  @  28/06/2009 00:43:55
Un bravo Heath Ledger per un bel film d'azione e sentimento. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 16:45:00
Harry alla vigilia della partenza per la guerra rifiuta di partire.
I suoi quattro migliori amici gli inviano quattro piume, simbolo di codardia.
Allora Harry parte in incognito per il Sudan, dove stanno i suoi amici, per riportargli le piume.
Il regista ha creato un film al fine di essere romanzesco ma il risultato non è un granchè. Gli ambienti cambiano troppo in fretta ma almeno l' interpretazione di Heat è apprezzabile.

giusss  @  16/03/2008 18:23:18
Non mi ha convinto moltissimo ma per certi aspetti il film è ottimo.Prima di tutto sono ottimi i costumi e gli scenari africani nel deserto,buona la fotografia.
La storia in certi momenti è convincente e bella.Heath Ledger è stato e rimarrà nei miei ricordi come un ottimo attore.
In negativo è che avvolte sembra confusionario e non si riescono a capire bene certi passaggi da una scena all'altra.Kate Hudson non mi è sembrata perfetta in questa interpretazione poi.
Il film è consigliato solo per chi ama i film epici.

everyray  @  20/02/2008 04:06:31
bravissimo e credibile Ledger,le scene di battaglia sono di grande effetto e tutta la seconda parte,quella relativa alla prigionia è stata a mio parere la più bella...ma la storia a volte è confusa e non tutti i personaggi convincono per le motivazioni...devo ammettere che non vedevo l'ora che finisse perchè verso la fine il film andava a tentoni!
nonostante tutto cmq il 6 e mezzo lo prende,ma il voto poteva essere ben più generoso!!

iosper  @  13/02/2008 00:39:15
Sufficiente, ma nulla di più. La sceneggiatura mi sembra un pò scarna e forzata in più punti per dirigere il film nella direzione voluta; ovvio che sia così, ma risulta troppo evidente. Vuole essere un film di buoni sentimenti, amore e amicizia; ma l'amore e l'amicizia così come vengono disegnati non sono come li intendo io. Eccellente invece la caratterizzazione del personaggio principale (H. Ledger) con il suo desiderio di riconquistare la stima di amici e fidanzata, che ovviamente si comporta da s.tronza e t.roia: non è certo il coraggio la caratteristica principale che ti fa amare una persona (anche se siamo in un epoca "un pò" diversa dalla nostra) e non è certo normale che lo lascia e lo prende in base alle sue "gesta".
Attori così così.
Bellissima scenografia e bellissima fotografia; buona la musica.
Lo rivedrei perchè comunque non annoia ed è im bel vedere, ma la storia non mi ha certo preso.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  14/10/2007 19:20:27
Rispetto alla prima volta che l'ho visto, la seconda visione (in lingua originale) mi ha dato un'impressione migliore.
Ottime le interpretazioni e le scenografie, ma forse qualche passaggio poteva essere sviluppato meglio nonostante comunque si tratti di una buona sceneggiatura.

Ultima risposta 14/10/2007 19.24.58
cinemamania  @  06/09/2007 14:11:24
Questo film è bellissimo un grande lavoro che ritrae perfettamente l'epoca di quel tempo.

shining280  @  26/07/2007 08:28:04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/01/2007 23:56:37
Film con alcune incongruenze irreali ( la beneficienza gratutita dell' amico islamico vs l esercito inglese e un paio di decisioni del protagonista) ma comunque rimane una pellicola fortemente
elegante e strutturata in maniera piu che buona. Forse un tantino lenta nei primi 20 minuti ma poi coinvolge e si fa apprezzare per i contenuti emersi ( e un po diversi dai soliti che conosciamo). Buona l ambientazione, piu che sufficiente la recitazione di alcuni protagonisti (Heath Ledger).
quasi buono. 7-

Ioria  @  21/10/2005 21:17:21
kry92  @  06/09/2005 13:14:11
Purtroppo non si può dare + di 10! Questo film è bellissimo! Alla fine mi fa venire le lacrime agli occhi! Bravissimi Heath e Kate! Heath I LOVE YOU!!!!

Ultima risposta 07/01/2007 13.27.45
juliette  @  27/02/2004 11:41:41
Un fil che mi e' piaciuto molto, mi ha tenuta incollata allo schermo e inoltre paesaggi bellissimi e atmosfere suggestive. E' bello perche' i personaggi cambiano dall'inizio alla fine tramite una crescita interiore che li porta a capire i propri errori. Per me la trama non e' assolutamente banale, anzi, il fatto che la fidanzata di lui all'inizio vada contro il protagonista e' una novita' perche' nei film classici l'amata sta sempre dalla parte di lui. Questo film e' fatto bene, con attori bravi e uno scenario che fa sognare. I romantici e non . 9 pieno pieno :-)

Ultima risposta 07/06/2006 01.39.22
Claudio  @  21/12/2003 13:57:47
Che bel film! Non me lo sarei mai aspettato! Si, forse è un pò banale... Ma rimane un gran film

Invia una mail all'autore del commento Giada  @  15/08/2003 00:46:59
Finalmente sono riuscita a vedere un bel film che mi ha incollato allo schermo, penso che gli attori siano stati tutti bravi e che il regista abbia saputo cogliere ogni particolare. Sono ammirata dall'attote Bentley che anche in questo film e soprattutto in questo mi ha trasmesso sensazioni. Mi dispiace solo per due cose prima le critiche di persone che di film ne capiscono poco compresi critici e secondo che non si sia dato spazio ne parlato del resto del cast in modo approfondito soprattutto in siti come questi. Ah ho visto il film tre volte e lo rivedrei ancora grazie Giada

Daniele  @  11/07/2003 17:48:29
Belle ambientazioni, ma la storia francamente è un po banale

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  13/05/2003 17:33:50
veramente bello mi è piaciuto davvero come film!

amaranta  @  20/04/2003 18:56:58
heath ledger è bellissimo e bravissimo,bisogna andare a vedere questo film

erika  @  17/02/2003 18:32:40
io sinceramente non l'ho visto ma solo per il fatto che c'è heath ledger dev'essere fantastico

Ultima risposta 13/04/2003 15.55.53
erica  @  11/02/2003 10:17:57
american  @  21/01/2003 14:07:58
Heath....very very beautiful and very very good actor. The movie is VERY FANTASTIC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Julio  @  30/12/2002 15:50:40
Strepitoso!Emozionante!Coraggioso nel mostrare quanto non sia il coraggio bensì la paura e la viltà a caratterizzarci nel nostro più remoto io...e laddove venga obbiettato che il protagonista non solo si riscatta ma compie azioni a dir poco epiche ribatterò che, ancora una voltà, il film scende in profondità nella psiche umana, raggiungendo quel luogo dove un uomo scopre di avere quel coraggio e quella forza che neppure lui stesso credeva di possedere!

ammiratrice  @  17/12/2002 11:22:58
Heath sei un bravissimo attore...............anche molto bello(da sottolineare). Un film molto bello nella sua crudeltà!voterei heath come migliore attore protagonista! heath sei il migliore!

Invia una mail all'autore del commento silvia ledger  @  13/12/2002 19:55:37
il mio ragazzo è sempre il migliore.mi spiace x le sue ammiratrici,ma è impegnato!!!kmq il film dà molto più d quanto ci si aspetta dalla pubblicità.forse la hudson nn era proprio al max,ma brava kome la struttura dei personaggi analizzata davvero bene.sinceri senza eroismo.avrei solo fattopassare 1 po' meno guai al protagonista,sembrava il figlio segreto di fantozzi!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/05/2003 17.22.35
Arwen  @  06/12/2002 15:26:35
Trama a sfondo storico romanzata,film suggestivo, accattivante, commovente, intenso... personaggi curati molto bene, recitazione a livello ottimo-forse un pò legnosa la Hudson, ma ben rimpiazzata da Djimon e da Heat....HEAT SEI GRANDE!!!!-, una storia di fiducia, di amicizia, e delle responsabilità verso le persone care.. infine; lo sapevo che Haet Ledger non mi avrebbe mai deluso!!!!!!! E' sempre il migliore!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Ylenia  @  02/12/2002 10:21:58
Heath è il migliore! Un film interpretato da lui non può essere che bellissimo!

Ultima risposta 13/05/2003 17.23.20
Invia una mail all'autore del commento Maura  @  27/11/2002 23:36:04
Ottime, le scene, la fotografia, le interpretazioni la regia. Di atmosfera e spettacolare

Invia una mail all'autore del commento Giuseppe  @  26/11/2002 17:54:04
Scenografia eccezionale, bellissimi i paesaggi, ottima interpretazione del protagonista, effetti speciali soddisfacenti. Un film che ti lascia la soddisfazione di avere fatto la scelta migliore nell'andarlo a vedere. L'unico difetto del film è la sua rappresentazione televisiva che penalizza notevolmente la bellezza del film. Ho trovato un film finamente diverso dagli altri, con una trama surreale quanto basta a non cadere nel banale. Il mio voto è 8 anche se avrei voluto dare 10 solo per la voglia che ho avuto di rivederlo nuovamente subito dopo il termine della proiezione.

Invia una mail all'autore del commento Chiara  @  25/11/2002 21:28:00
Bellissimo film solo un po' angosciante.

Invia una mail all'autore del commento Valentina  @  21/11/2002 18:01:59
Sarebbe ingiusto fermarci solo a fare commenti su Heat Ledger ke è stato cmq molto bravo,ma il film e piacevole e coinvolgente mai stancante.merita di essere visto

Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  21/11/2002 12:47:19
Il film è senzazionalmente bello,e Heath Ledger a dato prova ancora una volta della sua immensa bravura nel recitare.

Invia una mail all'autore del commento rinoa  @  20/11/2002 20:42:17
E' troppo bello il protagonista!!!!Merita molto più di 10!

Invia una mail all'autore del commento calla  @  20/11/2002 20:24:10
lo voto solo xkè ce il protagonista ke è proprio 1 gran figone. saluto Heath con mille baci e abbracci.

Sbrilla  @  19/11/2002 22:20:26
credo ke in qst film heath ledger si sia veramente superato!!!!!!!!!! mi aveva già fatto girare la testa in "the patriot" ne "il destino di un cavaliere" e in "10 cose ke odio di te"! è in assoluto al mio attore preferito, è bellissimo! cmq devo dire ke anke gli altri attore sn stati bravissimi ma al "mio amore" nn lo supera nessuno! Heath ti amooooo

Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  18/11/2002 21:34:11
Bella trama, scenario naturale stupendo, tutti gli attori hanno saputo dare il giusto carattere ai personaggi

elisa  @  18/11/2002 20:04:52
Merita di essere visto

Invia una mail all'autore del commento piero  @  17/11/2002 09:02:52
film mai lento, emozionane con scenari suggestivi.

Kaiser  @  16/11/2002 17:20:00
Bello però mi è sembrato che lo si sia voluto far concludere troppo in fretta. Infatti, secondo me, si ha una caduta di ritmo nella seconda parte

Invia una mail all'autore del commento Elena  @  15/11/2002 12:50:08
Invia una mail all'autore del commento Teresa  @  15/11/2002 11:13:05
Un po' "polpettone"... La trama è interessante e avrebbe potuto produrre qualcosa di avvincente ma il film si rivela già scontato e poco emozionante.

betta&anto  @  12/11/2002 12:53:15
A dire la verità il film non lo abbiamo visto..... però abbiamo visto Heath Ledger

chiara  @  12/11/2002 09:32:49
un film stupendo!!!!! per i temi che tocca è adatto a tutti e riporta il cinema odierno a quella magia che si trasmetteva con i grandi colossal di un tempo. L'attore principale, Heath Ledger", è magico ,bellissimo come si era già potuto notare in un film con Mel Gibson. Penso mi concederò un bis!

Invia una mail all'autore del commento daniela  @  11/11/2002 20:44:48
complimentiè veramente bello e toccante...il protagonista poi è speciale!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento alessandra  @  11/11/2002 12:17:34
intensi i protagonisti, bellissima la scenografia, un Kapur quasi degno di se stesso in Elisabeth

Invia una mail all'autore del commento serena  @  11/11/2002 01:20:23
Non è male come film ma,tipico dei film americani è basato su questa specie di grande uomo kE è sempre immune a tutto anke a mille pallottole!Come film però non è male vale la pena andarlo a vedere!

Invia una mail all'autore del commento cristina  @  10/11/2002 19:32:05
Un filmone da non perdere... originale, attori debuttanti molto bravi. Non perdetelo

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  10/11/2002 18:53:50
Fotografia spettacolare, impatto scenico veramente eccellente ma....manca un po' di originalita' e di realismo nella sceneggiatura. Buoni sentimenti ma un po' troppo 'Superman'.

Invia una mail all'autore del commento Akira  @  10/11/2002 18:44:41
E' uno dei film più belli che io abbia mai visto! L'iterpretazione degli attori è davvero eccellente e la trama è fantastica! Andate a vederlo xkè è davvero il miglior film della stagione!! :D

Invia una mail all'autore del commento silvia  @  10/11/2002 16:22:59
il protagonista già conosciuto in tv x diversi telefilm da vita a un personaggio fantastico dalle mille sfaccettature!é bellissimo!

rossella  @  10/11/2002 11:48:21
il meglio di tutti! chi dice il contrario lo vada a rivedere

Invia una mail all'autore del commento Olga  @  10/11/2002 11:39:08
Meraviglioso.......la scelta degli attori è stata ottima. Mi sono emozionata e per farmi emozionare è difficile.

silva  @  09/11/2002 23:49:11
epico, cavalleresco come i film di una volta!

Invia una mail all'autore del commento marina  @  09/11/2002 22:40:05
il film è straordinario ed heath ledger pure!!!

Monica  @  09/11/2002 16:43:00
E' in film molto bello che si snoda fra storie di vera amicuzia e di vero amore!

Invia una mail all'autore del commento gabri  @  09/11/2002 16:30:01
semplicemente fantastico

Invia una mail all'autore del commento antonino  @  08/11/2002 23:24:51
finalmente una storia avvincente non elementare ne tantomeno banale. l'umanità e il coraggio viene fuori, lasciando alle spalle le superficiali definizioni degli amici

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  08/11/2002 17:35:23
Stupendo...un collosal

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Barbara  @  08/11/2002 12:11:03
Molto interessante ed isolita la storia: nel 1844 un plotone dell'esercito Britannico parte per la conquista del Sudan. Un ufficiale in procinto di sposarsi con la sua amata si rifiuta di partire per paura di morire e di uccidere, si accorge di non condividere piu' gli ideali inculcatigli dal padre e dalla società. Quando abbandona l'esercito, 3 dei suoi migliori amici e la fidanzata gli inviano 4 PIUME come segno di disonore per la scelta fatta. Lui, ferito nell'ogoglio, decide di partire comunque per aiutare (a modo suo) i suoi compagni: si mescola alla popolazione locale, cerca di adottarne aspetto e comportamenti, strige un forte rapporto di stima ed amicizia con uno di loro. Dopo molto tempo trascorso in Africa tra mille sofferenze riesce a salvare i 3 ragazzi e riconquista la sua donna.... Finalmente un protagonista "umano" che soffre ed ha paura, grandi e rivoluzionari i suoi ideali per l'epoca. Bravi gli attori, suggestiva la fotografia. Un film abbastanza impegnativo, forse meglio da vedere in VHS a casa che non al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Marianna  @  07/11/2002 21:08:25
Sono rimasta molto colputa dal film. Mi è piaciuto tantissimo anche per la ricchezza di sentime nti che possiede. La scelta degli attori è stata poi ottima e Kate, beh, non c'è che dire, Kate è bravissima!!!