le porte del silenzio regia di Lucio Fulci Italia 1991

le porte del silenzio (1991)

locandina del film LE PORTE DEL SILENZIO

Titolo Originale: LE PORTE DEL SILENZIO

RegiaLucio Fulci

InterpretiJohn Savage, Sandi Schultz, Richard Castleman, Jennifer Loeb

NazionalitàItalia 1991
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1991

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Le porte del silenzio

Melvin Devereux è uno sprezzante uomo in carriera, privo di scrupoli e orientato alla sola affermazione professionale. Mentre, al cimitero, visita la tomba del padre, Melvin si imbatte in un funerale e viene affiancato da una ragazza che afferma di conoscerlo...

Voti e commenti su Le porte del silenzio, 25 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/08/2022 17:00:23
Film monotono nei suoi primi 40 minuti poi cresce insieme al tasso di oniricità che pervade il percorso di Melvin, l'idea di base è interessante ma l'intento di mantenere l'inizio della vicenda incerto non giova nella sua riuscita totale. Detto questo si nota la mano ... e l'occhio fulciano... e alla fine ne esce un dignitoso testamento.

Filman  @  01/12/2021 14:44:18
Bello nell'idea, in alcune scene, nell'atmosfera angosciante e contorta. LE PORTE DEL SILENZIO, che chiude la prolifica carriera di Lucio Fulci, è un film con venature da pulp americano riassumibile in un episodio mistery allungato. Pur essendo un B-Movie con la targa degli USA risulta essere un film quasi d'autore.

The BluBus  @  22/08/2021 23:11:28
Carino, un po' ripetitivo e dal finale prevedibile ma vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2019 18:42:25
L'ultimo film di Fulci è più bello sulla carta che nell'effettiva realizzazione, fatta veramente con due soldi, che inficia sul risultato finale. Mi ha dato l'idea di ineluttabilità del destino come in parte era in Sette note in nero. Abbastanza originale per i tempi, più noir che horror, è un film che solo a tratti riesce ad intrigare. Savage non proprio il massimo, appare a volte svogliato e poco in parte, però in fondo l'idea complessiva del film era buona.

anthony  @  03/11/2016 20:50:02
Il maestro Lucio Fulci, citando (appena un accenno) ''Duel'', con il suo ultimo film sorprende senza ricorrere neanche a una goccia di sangue; bellissimo e oniricissimo ''le porte del silenzio'' ha dalla sua una messa in scena fantastica, un'ottima regia e un comparto scenico e scenografico davvero sorprendente. Ci si sente 'sospesi' guardando questo film, come in un sogno a occhi aperti.
Una vera perla firmata dal 'poeta del macabro', il suo canto del cigno.

TheLory  @  27/01/2016 18:18:22
Che vuoi che ti dica, a me è piaciuto. E' vero, un po' è tirato per le lunghe, hai ragione, ma è un film che ha gettato il semino per altre pellicole, tipo il sesto senso e the others. Più o meno.
Non imperdibile, ma vedendolo mi ha incuriosita nel proseguire e vedere che succedeva curva dopo curva e chilometro dopo chilometro. Carino.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/10/2015 20:55:10
Ultimo film del grande Lucio Fulci. Purtroppo, non si può certo dire che abbia chiuso in bellezza, i suoi lavori migliori sono ben altri. Film di una noia mortale, non accade praticamente nulla sino alla fine. Peccato.

BlueBlaster  @  19/05/2015 12:49:49
Filmetto di un Fulci in dirittura d'arrivo...
Ritmo blando, attori poco convincenti (Savage non mi fa impazzire e qui men che meno), tensione poca e la mano di Fulci è quasi invisibile se non per qualche sequenza d'atmosfera.
E' un film d'attesa, spesso derivativo, che non lascia il segno.

GianniArshavin  @  15/10/2014 19:39:25
L'ultimo film della carriera di Fulci è questo "Le porte del silenzio" , tratto da un racconto dello stesso regista e prodotto dalla casa si produzione di Joe D'Amato.
Sinceramente malgrado i tanti apprezzamenti che questa fatica del maestro continua a ricevere in giro devo dire che nel complesso sono rimasto alquanto deluso.
La trama non è malaccio ma dopo una mezz'oretta diventa ripetitiva e scontata; la realizzazione non è propriamente di serie A e la tensione , anche nelle scene più concitate , latita non poco. Assente anche il Gore tanto caro a Fulci mentre è accettabile la colonna sonora.
In sostanza una pellicola da vedere senza pretese , per alcuni la miglior opera fra quelle finali del cineasta romano per me uno dei suoi lavori più noiosi e meno riusciti.

alex94  @  30/09/2014 14:16:01
Ultimo film girato da Fulci,nel 1991.
La trama è abbastanza originale e nonostante sia sviluppata in modo abbastanza prevedibile riesce ad essere sempre interessante ed a non annoiare mai.
Discreta la regia,buona la recitazione.
Sinceramente,lo ritengo il miglior film diretto negli ultimi anni dal maestro,merita una visione da parte dell'amante del genere.

Ultima risposta 30/09/2014 14.19.12
Leonardo76  @  14/05/2012 20:09:18
Se fosse durato mezz'ora sarebbe stato interessante, invece per farlo durare quasi 90 minuti l'hanno annacquato talmente tanto da renderlo una noia. Quanti metri di pellicola usati per far vedere il protagonista che prende strade secondarie (simili alle peggiori carretere di Carracas) per evitare cantieri sparsi ovunque (peggio della Salerno Reggio Calabria. Non c'è tensione, non c'è paura, solo scene ripetute varie (tipo i duelli con il carro-funebre o la macchina che blocca). Anche i personaggi non hanno particolare carisma. Evitabile.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 09:49:11
Sufficienza risicata, comunque il migliore dell'ultimo perdiodo di Fulci.

marfsime  @  06/10/2010 14:59:03
A dire il vero molto prevedibile perchè almeno personalmente già dai primissimi minuti ho subito capito dove voleva andare a parare..comunque per essere l'ultimo film di Fulci non è male..anche se è un po distante dai suoi standard gore-sanguinolenti che hanno caratterizzato il suo cinema horror. A volte si perde un pochino nella ripetitività ma considerando che non dura nemmeno 1h30 la cosa non pesa più di tanto..finale carino anche se come detto telefonato ed intuibile sin dagli inizi.

pinhead88  @  17/09/2010 12:10:28
Antifulciano per il tasso gore, piuttosto mediocre nell'insieme.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:44:54
Non mi ha detto molto questo film di Fulci, soprattutto perchè sono molte le perplessità e il colpo di scena finale non mi ha spiazzato più d tanto.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/12/2009 20:58:54
non mi è piaciuto

DarkRareMirko  @  30/06/2009 23:03:32
Vero, prevedibilissimo sin dagli inizi, ma ad ogni modo un testamento registico in gran stile, con attori del calibro di John Savage (Il cacciatore, La casa di Cristina, Il padrino 3).

Si citano esplicitamente Duel di Spielberg e Phantasm di Coscarelli (per il tipo di vetturarappresentata ovviamente, anche se manca Tallman).

Il senso del titolo verrà chiarito soltanto nell'ultimissima scena.

Interessante, avvincente, ti fà volare 1 ora e mezza.

Unico sedativo una fotografia decisamente blanda ed anonima; ad ogni modo tra i migliori lavori di Fulci.

#Lou  @  21/07/2008 03:20:00
Ripetitivo, caotico e prevedibile. Questi 87 minuti mi sono sembrati interminabili. Oltre ad intuire il finale sin dalle scene iniziali, non si segue bene l'intreccio della trama, volutamente non lineare, ma che a parer mio si intrica troppo e non sa come uscirne.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  18/01/2008 15:49:06
Tra citazioni di Duel e alcune atmosfere che ricordano moltissimo Lovecraft, Fulci dirige una storia tutta sua (anche se non sembra), piccola e indipendente, che sa essere anche ironica. Gli si perdona qualche lungaggine, per essere l'ultimo film (purtroppo) ha saputo chiudere la carriera dignitosamente, soprattutto dopo alcune inguardabili pellicole della seconda metà degli anni '80, come Aenigma. Riguardando l'inizio del film ci si accorge che alla fine tutto torna.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/10/2007 13:56:45
Il film testamentario di Fulci ed uno dei suoi migliori.

Alex Weird  @  06/10/2007 21:44:58
Nonostante io sia un fan di Fulci questo film non mi è proprio piaciuto

Guy Picciotto  @  19/08/2007 23:14:04
Fulci chiude alla grande la carriera dopo dei lunghi anni bui privi di ispirazione, film mortuario e definitivo, molto meglio del sopravvalutato Duel. a cui deve qualcosina in termini di idee, ma non di approcio alla materia.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  17/01/2007 16:06:19
probabilmente il film migliore di fulci e l'ultimo della sua carriera. imperdibile

Invia una mail all'autore del commento phemt  @  05/10/2006 10:24:02
L’ultimo Fulci, praticamente mai distribuito e mai passato in televisione (se non per qualche raro passaggio sul satellitare) malgrado possa contare sulla presenza di un nome importante come quello di John Savage nel cast… E per l’ultimo film Fulci cambia registro, infatti in questo caso stiamo parlando di un thriller on the road senza nessuna scena splatter (in definitiva si può considera come il film meno “sanguinoso” di Fulci)… L’idea di base è buona, Fulci dirige bene, anche se a tratti il ritmo è un po’ lento e il montaggio non è certo perfetto, le musiche di Franco Piana sono ottime e il finale è ben riuscito… Imperdibile per gli appassionati di Fulci, evitabile per gli altri…

Ultima risposta 10/09/2008 10.45.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/10/2006 22:46:21
"Le porte del silenzio" è l'ultimo film di Fulci.
Non è male. Buona l'ambientazione, belle diverse sequenze, a sorpresa il finale.
Nel complesso però è anche piuttosto ripetitivo e molto simile a tratti al "Duel" di Spielberg.

Fulci, per lo meno per quello che ho visto, è sempre troppo concreto ed esagerato, spesso goffo e inutile. Qui invece, nel suo ultimo lavoro, non c'è neanche un goccia di sangue.
La tensione però non è costante.

Ne circolano, chissà perchè, pochissime copie.

Ultima risposta 02/10/2006 23.00.24